quote:Risposta al messaggio di Riccardo78 inserito in data 09/03/2013 15:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente interverranno anche altri a dirtelo, ma io ti chiedo perchè mai non vuoi mettere in parallelo diretto due batterie[?] E' in assoluto il sistema meno caro, il più performante, il più sicuro ed il piu facile di usare e ricaricare due batterie. Ripensaci e prova ancora con la funzione cerca a digitare le parole " parallelo diretto ", vedrai che utili consigli ti usciranno! Ciao Leggiti questo trattato di Emme48 http://www.m48.it/batterie.htm
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 09/03/2013 15:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Domenico, anch'io sono stato un sostenitore del collegamento in parallelo secco delle batterie e le ho tenute per diversi anni. ora però mi sono stufato di buttare due batterie al colpo per colpa di una sola che faceva le bizze e danneggiava anche l'altra senza che me ne accorgessi per tempo. Per questo ho deciso di adottare la soluzione delle batterie singole tenute sotto controllo con voltmetro e amperometro. Comunque grazie per la risposta. Riccardo
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/03/2013 17:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene Raimondo, allora ci sono quasi, il commutatore che posseggo è proprio uno di quelli con zero centrale. Certo il sistema Power Service plus 40 è comodissimo, ma costa un botto, e, di questi tempi sai... allora mi potresti spiegare la faccenda del commutatore, perchè con zero centrale? Grazie Riccardo
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 09/03/2013 18:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ho qualche cosa di simile anch'io, molto più spartano proveniente da recuperi di quadri elettrici industriali di recupero. Grazie del suggerimento e ciao Riccardo
quote:Risposta al messaggio di Riccardo78 inserito in data 09/03/2013 18:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ne puoi installare due ... uno per la ricarica da pannello ( anche di dimensioni piu' contenute) e l'altro per selezionare la batteria in uso .... se hai dello spazio [:)] ciao
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 09/03/2013 18:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente con quello che ho posso fare tutte e due le cose assieme essendo un commutatore monofase 220v 32A Riccardo
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 09/03/2013 19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio così, la cosa che non capisco è perchè Raimondo parlasse della necessità di avere la posizione centrale, a parte il fatto di potere staccare comunque tutte e due le batterie.
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 09/03/2013 19:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , che serve, ma non fa certo miracoli. Grazie Ciao
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 09/03/2013 19:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortunatamente lo posso tenere sul cortile di casa mia per cui problemi di questo tipo non ce l'ho.
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 09/03/2013 19:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa il ritardo Lo zero centrale serve per motivi di sicurezza, la commutazione con lo zero. Entrale permette di staccare completamente le due batterie per poi attacarne una. Ne esistono di doppi che ti permetterebbero di porre una. Delle due in carica mentre l'altra la usi, ma io non penso che sia importante questa cosa, infatti tu attacchi i pannelli alla batteria che stai utilizzando che è la cosa più logica. Saluti Raimondo
quote:Risposta al messaggio di Riccardo78 inserito in data 09/03/2013 19:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I] a questo punto vorrei anche io sapere se l'interruzione di corrente dal regolatore puo' comportare dei problemi allo stesso . se cosi' non e' puoi mettere quello che hai recuperato ... diversamente i deviatori hanno continuita' di azione e non hanno buchi di corrente se passi in sequenza dalla batteria 1 - parallelo - bat 2 ( ciaoo
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 09/03/2013 19:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Grazie Ciao Riccardo
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/03/2013 19:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritardo per ritardo... Grazie Raimondo Riccardo