CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Compatibilità batteria al litio con carica batteri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
fedet77
fedet77
19/06/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 08:03:17
Ciao a tutti ho notato che su questa batteria al litio lifepo4 marca SAF Li lithium ( SAF marca batterie italiane) da 100ah , sull'etichetta vengono riportati i seguenti valori:
discharge :60A (continuo) 99A(5seconds)
costant voltage charge
Voltage regulation
Cycle use 14.4-15.0v
floating use 13.6-13.8v
Initial current: lees than 30A
​​​​​​ Adesso leggendo questo valori e avendo recuperato i dati del mio carica batteria originale marca Campoli modello at401montato in origine nel mio  camper evm del 2001 , volevo chiedervi se secondo voi sono compatibili.  Eventualmente per la ricarica tramite pannello solare non avrei problemi perché il mio regolatore di carica mppt della western vedo che può essere anche impostato su modalità litio, anche per quanto riguarda la ricarica da alternatore avrei in casa un dc/DC charger marca renogy da 20A ancora da montare , l'unico di bio è la compatibilità col carica batterie originali del camper. Grazie a chi può aiutarmi 
Screenshot_2022-08-26-08-08-07-189_com_google_android_apps_docs.jpgScreenshot_2022-08-26-08-07-11-649_com_google_android_apps_docs.jpg IMG_20220825_214953.jpg

Modificato da fedet77 il 26/08/2022 alle 09:42:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 13:51:11
In risposta al messaggio di fedet77 del 26/08/2022 alle 08:03:17

Ciao a tutti ho notato che su questa batteria al litio lifepo4 marca SAF Li lithium ( SAF marca batterie italiane) da 100ah , sull'etichetta vengono riportati i seguenti valori: discharge :60A (continuo) 99A(5seconds)
costant voltage charge Voltage regulation Cycle use 14.4-15.0v floating use 13.6-13.8v Initial current: lees than 30A ​​​​​​ Adesso leggendo questo valori e avendo recuperato i dati del mio carica batteria originale marca Campoli modello at401montato in origine nel mio  camper evm del 2001 , volevo chiedervi se secondo voi sono compatibili.  Eventualmente per la ricarica tramite pannello solare non avrei problemi perché il mio regolatore di carica mppt della western vedo che può essere anche impostato su modalità litio, anche per quanto riguarda la ricarica da alternatore avrei in casa un dc/DC charger marca renogy da 20A ancora da montare , l'unico di bio è la compatibilità col carica batterie originali del camper. Grazie a chi può aiutarmi   
...
Ciao il caricabatterie è compatibile nel senso che non fa danni alla lifepo4.. infatti hanno tensioni di carica paragonabili alla maggior parte di batterie al piombo VRLA.

Anzi...quel Cb paradossalmente a mio avviso non ha un buon programma per batterie al pb..poiché al raggiungimento di 14.4v passa immediatamente al floating. Mentre le batterie al pb (agm gel etc..) gradiscono almeno un paio di ore continuate a 14.4v prima di passare a floating.

Però l ideale per lifepo4 sarebbe un caricabatterie con protezione per bassa temperatura, infatti non bisognerebbe ricaricare le lifepo4 a temperature vicine allo 0.
​​​​​​oltretutto c'è chi preferisce in uso ciclico non caricare le lifepo4 al 100% ma intorno a 80/90 salvo se si prevede necessità di molta batteria successivamente.
questo si può fare con un Cb in grado di comunicare col bms della batteria...
Oppure se acquisti in batteryy monitor con shunt victron con relè programmabile puoi staccare qualunque caricabatterie/regolatore solare/ alternatore al livello desiderato di carica e riconnettere i caricatori sotto una certa soglia.
Dovresti capire le caratteristiche e le azioni del bms della batteria.

La percentuale di carica che visualizza il battery monitor è estremamente precisa grazie allo shunt. E il relè programmabile appunto attacca e stacca i caricatori a tuo piacimento secondo il livello di carica a cui vuoi tenere la tua lifepo4.

Mi sorprendono le caratteristiche della lifepo4 con massima corrente di carica di soli 30A e corrente di scarica solo 99A a 5 secondi.

Una buona agm da 100ah si può caricare a 20A e ha correnti di 5 secondi di 800Asurprise.

Non vedo questa enorme differenza di prestazioni a parte  la.possibilita di scarica continua a 60A che in una agm invece ridurrebbe drasticamente la capacità disponibile.
​​​​​​
i regolatori western e il Dc DC renogy io li programmerei manualmente e non su litio predefinito.
Le batterie litio variano molto in caratteristiche consigliate dal costruttore quindi visto che il western si può programmare manualmente meglio approfittarne.

Comunque c'è gente sicuramente più esperta di me si batterie lifepo4 e sicuramente ti consigliano...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
fedet77
fedet77
19/06/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 23:11:20
Grazie Hunter85, la tua risposta è incoraggiante , mi sembra di capire che il carica batterie anche se non specifico per litio va bene e non danneggia niente, anzi il fatto che non insista tanto con alti voltaggi e appena raggiunge i 14.4 v mi passa subito a un voltaggio più basso mi sembra ottimo per salvaguardare la litio da sovraccarichi che potrebbero accorciarne la vita, il fatto di ricaricarle a temperature vicine allo zero non credo mi capiti perché le batterie sono in un gavone protetto sotto il letto a castello e dunque quando uso il camper la cellula è riscaldata , per la ricarica dal solare non ci sono questi problemi perché ha il sensore di temperatura . Ho acquistato anche il battery monitor con shunt, anche se non è il modello della victron e nn so se ha questa funzione di cui parli. Vedremo da montato come va. Per la batteria ho optato per questa litio perché tra le varie proposte in questa fascia di prezzo almeno è di una ditta italiana e garantita e dall'etichetta mi sembra più compatibile per accettare ricariche dal carica batteria originale del camper , visto che in etichetta riporta valori simili alle agm per il range di ricarica.  Sulla riuscita essendo prodotti relativamente nuovi solo il tempo ci saprà dire la verità, speriamo durino almeno il doppio delle classiche agm per giustificare la spesa d'acquisto maggiore.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 12:46:18
In risposta al messaggio di fedet77 del 26/08/2022 alle 23:11:20

Grazie Hunter85, la tua risposta è incoraggiante , mi sembra di capire che il carica batterie anche se non specifico per litio va bene e non danneggia niente, anzi il fatto che non insista tanto con alti voltaggi e appena
raggiunge i 14.4 v mi passa subito a un voltaggio più basso mi sembra ottimo per salvaguardare la litio da sovraccarichi che potrebbero accorciarne la vita, il fatto di ricaricarle a temperature vicine allo zero non credo mi capiti perché le batterie sono in un gavone protetto sotto il letto a castello e dunque quando uso il camper la cellula è riscaldata , per la ricarica dal solare non ci sono questi problemi perché ha il sensore di temperatura . Ho acquistato anche il battery monitor con shunt, anche se non è il modello della victron e nn so se ha questa funzione di cui parli. Vedremo da montato come va. Per la batteria ho optato per questa litio perché tra le varie proposte in questa fascia di prezzo almeno è di una ditta italiana e garantita e dall'etichetta mi sembra più compatibile per accettare ricariche dal carica batteria originale del camper , visto che in etichetta riporta valori simili alle agm per il range di ricarica.  Sulla riuscita essendo prodotti relativamente nuovi solo il tempo ci saprà dire la verità, speriamo durino almeno il doppio delle classiche agm per giustificare la spesa d'acquisto maggiore.
...
Ciao almeno dai dati tecnici il Cb per me è compatibile..e come dici non avendo un afase a 14.4v lunghissima(alcuni regolatori come NDS arrivano a 6 ore per esempio) è sicuro per le litio.
da quanto so le litio richiedono 1 o 2 ore di assorbimento e non oltre in nessun caso.

Lo schun batteryy monitor per poter gestire i caricatori a tuo piacimento deve avere una funzione di relè programmabile...victon e pochi altri lo hanno e tutti costano abbastanza. I batteryy monitor da 30 40 eruo di AliExpress o Amazon non hanno questa possibilità..

Sicuramente durerà più delle agm...ricorda che spesso le batterie al pb durano poco a causa dell' uso scorretto.
E sicuramente hai la possibilità di scaricare profondamente la litio, cosa che accorcia la vite di tutte le batterie al piombo.

Dovresti capire le funzioni di controllo del bms di quella specifica batteria ...per sapere se e come eventualmente gestisce la carica
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 15:37:59
Non so se sia il tuo caso ma a me il problema ricarica intorno agli 0 gradi si è presentato in inverno, avendo lasciato il camper i  sosta alcuni giorni a natale mentre io ero in casa all'avviamento la temperatura cellula era intorno allo 0 e casualmente sono iniziati dei problemi poi risolti conmla sostituzione della batteria (in garanzia)  la ricarica da alternatore allora non teneva conto della temperatura, adesso si
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 17:38:53
In risposta al messaggio di guidor del 27/08/2022 alle 15:37:59

Non so se sia il tuo caso ma a me il problema ricarica intorno agli 0 gradi si è presentato in inverno, avendo lasciato il camper i  sosta alcuni giorni a natale mentre io ero in casa all'avviamento la temperatura cellula
era intorno allo 0 e casualmente sono iniziati dei problemi poi risolti conmla sostituzione della batteria (in garanzia)  la ricarica da alternatore allora non teneva conto della temperatura, adesso si
...
Batteria magari di marchio blasonato ma con pessimo bms, nella mia autocostruita il bms impedisce la ricarica sotto i 6° (temperatura da me impostata) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 22:03:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/08/2022 alle 17:38:53

Batteria magari di marchio blasonato ma con pessimo bms, nella mia autocostruita il bms impedisce la ricarica sotto i 6° (temperatura da me impostata) 
Meglio predisporre protezioni a monte del bms comunque se possibile..cioè che possibilmente intervengano un po' prima.. Direttamente su regolatori solari e Cb...
non ho batterie litio ma se le avessi io lo farei..

A maggior ragione con bms di dubbia qualità.

Victron scrive di lasciar tutto al bms...ma con i suoi bms..

Epever sui manuali del regolatore scrive di settare protezioni che intervengano 0.2v prima del bms e che non si responsabilizza per lifepo4 con bms con accuratezza sotto un certo livello.

Comunque ricordo a chi cerca batterie molto longeve ma magari non ha l a possibilità di predisporre un impianto che tenga in considerazione l estrema delicatezza delle lifepo4 in certe situazioni, che esistono da sempre batterie al piombo con vita attesa molto superiore alla classiche Agm monoblocco da camper.

Cioè le batterie stazionarie o da trazione a piastra tubolare ed acido libero ventilate.

Oltre 3mila cicli e anche fino a 4mila...e possibilità di moltissime scariche profonde come oltre Mille scariche di 80% e alcune centinaia a 100%.
E 15 anni di vita utile tampone.
Non raggiungono le lifepo4 in leggerezza o in possibilità di ricarica super rapida ..ma hanno una vita quasi paragonabile e sono molto più robuste.. sopportano sovraccariche lunghe e esagerate etc...in quanto prevedono il rabbocco di acqua periodico.

Costano..ma meno di una lifepo4 di buona qualità.
Diciamo che una batteria a ciclo profondo stazionaria ad acido libero a piastra spessa o tubolare di massima qualità, costa sui 500/600 euro per 255ah  a C10 che sono  più ah considerando lo standard c20.
Ed è una spesa per 12/15 anni assicurati su un camper.
Senza bisogno di nessun controllo elettronico ma solo di periodiche cariche di equalizzazione a tensioni oltre 16v...

Molto meglio delle mie agm endinquelle della maggior parte dei camper..o gel...
Che durano un terzo se va bene. E costano uguali quasi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link