In risposta al messaggio di fedet77 del 26/08/2022 alle 08:03:17
Ciao a tutti ho notato che su questa batteria al litio lifepo4 marca SAF Li lithium ( SAF marca batterie italiane) da 100ah , sull'etichetta vengono riportati i seguenti valori: discharge :60A (continuo) 99A(5seconds) costant voltage charge Voltage regulation Cycle use 14.4-15.0v floating use 13.6-13.8v Initial current: lees than 30A Adesso leggendo questo valori e avendo recuperato i dati del mio carica batteria originale marca Campoli modello at401montato in origine nel mio camper evm del 2001 , volevo chiedervi se secondo voi sono compatibili. Eventualmente per la ricarica tramite pannello solare non avrei problemi perché il mio regolatore di carica mppt della western vedo che può essere anche impostato su modalità litio, anche per quanto riguarda la ricarica da alternatore avrei in casa un dc/DC charger marca renogy da 20A ancora da montare , l'unico di bio è la compatibilità col carica batterie originali del camper. Grazie a chi può aiutarmi
Ciao il caricabatterie è compatibile nel senso che non fa danni alla lifepo4.. infatti hanno tensioni di carica paragonabili alla maggior parte di batterie al piombo VRLA.
Anzi...quel Cb paradossalmente a mio avviso non ha un buon programma per batterie al pb..poiché al raggiungimento di 14.4v passa immediatamente al floating. Mentre le batterie al pb (agm gel etc..) gradiscono almeno un paio di ore continuate a 14.4v prima di passare a floating.
Però l ideale per lifepo4 sarebbe un caricabatterie con protezione per bassa temperatura, infatti non bisognerebbe ricaricare le lifepo4 a temperature vicine allo 0.
oltretutto c'è chi preferisce in uso ciclico non caricare le lifepo4 al 100% ma intorno a 80/90 salvo se si prevede necessità di molta batteria successivamente.
questo si può fare con un Cb in grado di comunicare col bms della batteria...
Oppure se acquisti in batteryy monitor con shunt victron con relè programmabile puoi staccare qualunque caricabatterie/regolatore solare/ alternatore al livello desiderato di carica e riconnettere i caricatori sotto una certa soglia.
Dovresti capire le caratteristiche e le azioni del bms della batteria.
La percentuale di carica che visualizza il battery monitor è estremamente precisa grazie allo shunt. E il relè programmabile appunto attacca e stacca i caricatori a tuo piacimento secondo il livello di carica a cui vuoi tenere la tua lifepo4.
Mi sorprendono le caratteristiche della lifepo4 con massima corrente di carica di soli 30A e corrente di scarica solo 99A a 5 secondi.
Una buona agm da 100ah si può caricare a 20A e ha correnti di 5 secondi di 800A

.
Non vedo questa enorme differenza di prestazioni a parte la.possibilita di scarica continua a 60A che in una agm invece ridurrebbe drasticamente la capacità disponibile.
i regolatori western e il Dc DC renogy io li programmerei manualmente e non su litio predefinito.
Le batterie litio variano molto in caratteristiche consigliate dal costruttore quindi visto che il western si può programmare manualmente meglio approfittarne.
Comunque c'è gente sicuramente più esperta di me si batterie lifepo4 e sicuramente ti consigliano...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?