In risposta al messaggio di Paolo64febr del 17/11/2021 alle 14:51:23il CB privilegia la batteria di servizio, lo tarerei su quella; sei sicuro che carichi ANCHE la BM ?
Buongiorno a tutti, il mio VR monta due batterie (motore + servizi) entrambe a Pb/liquido. Pensavo di cambiare la batteria servizi, ormai esausta, con una AGM di maggiore capacità. Controllando le istruzioni del caricabatterie(CB516) ho visto che sullo stesso bisogna impostare il tipo di batteria da caricare (Pb/liquido, grl o AGM) mediante apposito selettore. Dato che il caricabatterie carica sia b.servizi che b.motore, se queste sono di tipo diverso, che tipo di batteria devo impostare sul cb? Oppure devo per forza usare 2 batterie dello stesso tipo? Paolo
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 17/11/2021 alle 14:51:23Se abbinato al caricabatterie CB516 hai una centralina CBE DS 300 è molto probabile che la BM venga caricata da questa, il parallelatore CBS2 sarebbe anche superfluo e forse addirittura dannoso...
Buongiorno a tutti, il mio VR monta due batterie (motore + servizi) entrambe a Pb/liquido. Pensavo di cambiare la batteria servizi, ormai esausta, con una AGM di maggiore capacità. Controllando le istruzioni del caricabatterie(CB516) ho visto che sullo stesso bisogna impostare il tipo di batteria da caricare (Pb/liquido, grl o AGM) mediante apposito selettore. Dato che il caricabatterie carica sia b.servizi che b.motore, se queste sono di tipo diverso, che tipo di batteria devo impostare sul cb? Oppure devo per forza usare 2 batterie dello stesso tipo? Paolo
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 17/11/2021 alle 14:51:23La maggioranza delle AGM richiedono una carica uguale a quelel Piombo acido:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 17/11/2021 alle 19:33:27Se la centralina è marchiata Knaus dubito sia la DS300, segui quello che abbiamo detto, magari qualche misurazione con il tester io la farei, sia sulla BS, sia sulla BM.
Ottimo, grazie mille per le risposte. Questo forum è sempre una certezza ! @camperistadoc: non so se la centralina è la CBE DS300, è marchiata Knaus... spero non ci siano problemi di sorta