https://www.victronenergy.com/u...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2020 alle 12:27:09Ciao, lo scritto è del 2011, sarebbe interessante oggi sapere cosa ne pensano i tecnici victron
Buongiuorno a tutti, vorrei condividere un interessantissimo testo sulle batterie redatto da Victronenergy basandosi su test in laboratorio, discussioni con i produttoridi batterie e prove empiriche. ... Purtroppo èsolo in inglese, ma basta veramente poco per capire. iio non ho mai studiato inglese ma a forza di leggere cose tecniche lo capisco praticamente tutto. Tra le cose piu interessanti che ci sono, sottolineo il capitolo sulla spiegazione chi,ica, pquello sui tipi di batterie al piombo e quello sulle batterie al litio. Leggendo questo testo si possono inoltre sfatare alcuni miti e timori del camperista. Come ad esempio l ossessione di avere tensioni di carica alte, o inseguire l ultimo modello di caricabatterie ogni volta che si passa da agm, acido libero gel etc... Dal libro infatti si evince che le sole cose importanti per salvaguardare la vita delle batterie al piombo sono: -Regolare e completa ricarica. -evitare di lasciare batterie scariche inutilizzate -evitare scariche profonde _evitare alte correnti di carica -evitare sovraccarica con sovratensione e conseguente gasificazione A proposito dell ultimo punto nel libro spiega che, contrariamente a quanto si dice e si pensa, lke batterie VRLA (agm e gel per esempio), a parte le agm a spirale, tollerano malissimo le tensioni alte (sopra 14,4 v), mentre le avviamento etutte le altre categorie di acido libero possono se necessario sopportare tensioni di carica alte. Questo perche la tensione sopra 14,4v fa gasificare molto l elettrolita con perdita di acqua e nelle batterie vrla o sigillate, l acqua non si puo aggiungere. Quindi a ogni perdita di acqua si accorcia la vita. Nelle acido libero invece si puo reintegrare. Spiega inoltre che anche la tensione di mantenimento standard a 13,8v si deve usare solo per brevi periodi quindi sconsigkia fortemente di lasciare le batterie al pb in manteniento per piu di akcuni giorni quando non sono usate. Consiglia invece di fare una carica di rinfresco ogni settimanma e lasciarle staccate. Oppure se si ha la possibilita, abbassare la tensione di mantenimento da 13,8v a 13,2 v o tensione di stoccaggio. Cosi facendo pero non si compensera all infinito l autoiscarica, quindi ogni tot (qualche mese) va eseguita comunque una ricarica di rinfresco con breve periodo di assorbimento. Solo le batterie ad acido libero necessitano di equalizzazione, sempre perche le sigillate perderebbero troppa acqua che non si puo reimmettere. La carica perfetta delle batterie al piombo consiste in 3 fasi :bulk(o massima corrente), assorbimento (o tensione coistante) e float (o mantenimento). Nella fase di massima corrente la batteria assorbe TUTTA LA CORRENTE FORNITA, A SECONDA DEL LIVELLO DI SCARICA, ANCHE 80a per una batteria da 100ah. quindi è FONDAMENTALE LIMITARLA A 0.2/0.25 c ( 1/5 O 1/4 della capacita). LA TENSIONE aumemnta progressivamente fino alla tensione di assorbimento impostata. La fase di assorbimento si fa a una tensione costante decisa dal caricatore o regolatore, alcune batterie al pb da trazione possono richiedere anche 15v per terminare la carica in tempi brevi. Ma le batterie sigillate mal tollerano tensioni suoperiori a 14,4 v. Quindi il consiglio è sempre tenere una tensione piu bassa e al massimo aumentare il tempo di assorbimento se non si conoscono le specifiche precise del costruttore. Con 14,4v non si danneggera nessuna batteria al pb. La corrente in questa fase scendera progressivamente fino alla cosiddetta corrente di coda, il2%/ 4% della capacita (per 100ah, 2/4 amper). a questo punto si puo passare al mantenimento. Il tempo di assorbimento varia in funzione della scarica precedente. I migliori regolatrori/cb la adattano in base alla tensione di partenza della batteria, quelli un po piu semplici permettonoi di regolarla manualmente, quelli di bassa qualita hanno un tempo fisso. Un valore medio di 2 ore è piu che sufficiente se non si conosce il valore esatto. La fase di mantenimento si effettua solitamente a 13.8v. La corrente continuera a scendere fino a un valore minimo di 0,3mA per Ah. Questo dopo molte ore. La tensione di mantenimento deve essere tra 12,9v e 13,8 v. Piu è alta piu si compensa l autoscarica o l eventuale reintegro del pannello o cb degli assorbimenti dei carichi in parallelo.Ma piu è alta piu si perde acqua in idrogeno e ossigeno. Piu la tensione è bassa meno si compensa autoscarica e scarica ma meno acqua si perde. Quindi anche qui le agm/gel, (tutte le VRLA) tollerano tensioni di mantenimento piu basse. Detto questo, la fase di assorbimento serve ESCLUSIVAMETE ad accorciare notevolmete la ricarica forzando le ultime reazioni chimiche della batteria. Qualunque tensione maggiore di 13.8v ricarichera completamente qualsiasi batteria al pb...il tempo varia in base alla tensione. Fondamentale è che il sistema di ricarica sia dotato di compensazione della tensione in base alla temoeratura della batteria (se questa si trova spesso a temperature di esercizio molto distanti da 25 gradi. Da questo evinco che tutti i cb/regolatori con 94 fasi di carica sono piu trovate commerciali che cose realmente necessarie. Bene LEGGETE IL TESTO ORIGINALE perche contiene moltissime piu informazioni e soprattutto dette in modo molto piu preciso di come farei io. Qui ho riassunto solo un paio di capitoli, menom del 10% del testo e spero sia di aiuto a chi si avvicina al mondo del camper, delle batterie e che gli permetta di fare acquisti giusti in base alle proprie necessita. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Semi del 17/11/2020 alle 22:38:06Ciao...se il produttore dice cosi allora fai cosi...
Sulle mie agm vrla ci sono scritte le tensioni di ricarica e sono 14.7/13.8 e così ho settato il mio caricabatterie cbe 516-3, volendo posso scendere a 14.4/13.6 ma ho preferito usare quelle scritte sulle batterie. Il mio CB dopo un tot di ore di mantenimento a 13.8 si spegne per riaccendersi quando la tensione scende sotto i 12.9v.
In risposta al messaggio di IvanG del 17/11/2020 alle 14:18:10É comunque un testo con cui si può capire molto sul mondo della carica delle batterie.
Ciao, lo scritto è del 2011, sarebbe interessante oggi sapere cosa ne pensano i tecnici victron io ho acquistato un loro caricabatteria questa estate e per le AGM la tensione è di 14,7V. In caso della desolfatazione arrivaa 15,1V. Poi la fase di mantenimento lascia scendere la tensione a 12,8V, allora riattacca e la riporta a 13,8V. Questo in un bluesmarth da 20 A, ottimo il bluetooth che permette di modificare i parametri del CB