CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Comportamento pompa dell'acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 20:41:36
Ciao a tutti. È normale che la pompa dell'acqua ogni tanto (in intervalli anche di ore) parta per un secondo? O è un comportamento necessariamente indicativo di qualche perdita?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 20:56:21
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 28/08/2024 alle 20:41:36

Ciao a tutti. È normale che la pompa dell'acqua ogni tanto (in intervalli anche di ore) parta per un secondo? O è un comportamento necessariamente indicativo di qualche perdita?
Dipende, se con boiler acceso, è normale, la differenza di temperatura fa variare la.pressione costringendo la pompa a ripristinarla
Con boiler spento, è sicuramente una perdita, in questo caso una microperdita
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 21:59:33
Ma il boiler acceso non dovrebbe aumentare la pressione e quindi inibire la pompa a maggior ragione?
Se poi c'è una VNR, nemmeno incide. 
O sbaglio? 
​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 22:40:30

Se hai la certezza che nn ci sia nessuna microperdita allora è probabile che un filo di acqua rientri nel serbatoio causa membrane che non fanno perfetta tenuta , tuttavia se dopo alcune ore con pompa ferma parte di suo rimanendo in funzione per circa uno o due secondi la causa potrebbe anche essere la variazione di temperatura nel boiler in diminuzione , se cos' fosse lo ritengo normale e non mi preoccuperei 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 22:45:22

non è detto ci sia una perdita, nella pompa c'è una valvola di non ritorno, se non tiene, l’acqua ritorna e di conseguenza perde di pressione l’impianto, di conseguenza parte nuovamente la pompa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 23:32:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2024 alle 21:59:33

Ma il boiler acceso non dovrebbe aumentare la pressione e quindi inibire la pompa a maggior ragione? Se poi c'è una VNR, nemmeno incide.  O sbaglio?  ​​​
anche a me risulta che un aumento di temperatura provoca un aumento di pressione e non una diminuzione, forse quando succede il contrario (il boiler si raffredda) la pompa parte 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 07:04:12
Succede a prescindere dall'utilizzo del boiler. Non credo di avere delle perdite (se le ho non sono visibili) ed è un fenomeno davvero molto raro e poco regolare: del tipo che nell'arco di 24 ore mi capiterà di sentirlo forse un paio di volte. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 07:17:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2024 alle 21:59:33

Ma il boiler acceso non dovrebbe aumentare la pressione e quindi inibire la pompa a maggior ragione? Se poi c'è una VNR, nemmeno incide.  O sbaglio?  ​​​
Si, ma quando si raffredda l'acqua ,la pressione cala, e di conseguenza la pompa ripristinarla.giusta pressione 
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 10:07:12

Ciao,
le possibilità te le hanno già spiegate:
* potrebbe esserci un piccolo ritorno di acqua
* potrebbe esserci una piccola perdita nel camper
* potrebbe esserci una piccola perdita in un rubinetto (tanto piccola che non lo hai mai visto gocciolare)
* potrebbe esserci una piccola perdita all'esterno del camper (tanto piccola che si asciuga subito)

Aggiungo solo l'ultima opzione: potrebbe essere una non perfetta tenuta della valvola no frost della Truma (quella con il bottone e la farfalla blu), capita con l'età e gocciola dal tubo proprio sotto la valvola.
Potrebbe anche capitare per il raffreddamento dell'aria nel boiler, ma sarebbe un caso sporadico.
Se non hai trovato perdite, non mi preoccuperei più di tanto, il problema si farà trovare.
Lo stolto non sa tacere
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 16:50:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2024 alle 07:17:07

Si, ma quando si raffredda l'acqua ,la pressione cala, e di conseguenza la pompa ripristinarla.giusta pressione 
Si, ha senso, anche se in presenza di una VNR presente e funzionante non dovrebbe accadere.
Ovvero, boiler spento, la pompa mette in pressione l'impianto. Accendo il boiler e aumenta la pressione interna. Spengo il boiler, diminuisce la pressione e torna a quella iniziale.
L'altra possibilità, come già scritto, è uno scarico per eccesso di pressione e in tal caso viene ripristinata al raffreddarsi del boiler.
Ovviamente in un impianto corretto e perfetto.
Comunque, come dice Apollo, se si tratta di pochi e piccoli interventi della pompa, prima o poi dove (se) perde si vedrà.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 19:19:39
Si assolutamente "normale" , anche senza perdite ,  sopratutto se la pompa è "vecchiotta".
A me succede anche a boiler spento  con ripartenze ogni mezz'oretta per mezzo secondo al punto che la spengo di notte perchè mi infastidisce.
E' una cosa che devo sistemare. Magari basta regolare un pelo il pressostato.
Chiaro che se hai un vaso di espansione vai a mitigare di molto il problema.

Modificato da SilverHaze il 29/08/2024 alle 19:21:04
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 20:03:41
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/08/2024 alle 19:19:39

Si assolutamente normale , anche senza perdite ,  sopratutto se la pompa è vecchiotta. A me succede anche a boiler spento  con ripartenze ogni mezz'oretta per mezzo secondo al punto che la spengo di notte perchè mi infastidisce.
E' una cosa che devo sistemare. Magari basta regolare un pelo il pressostato. Chiaro che se hai un vaso di espansione vai a mitigare di molto il problema.
...
basta smontarla, aprirla e pulire tutto, io lo faccio con gli ultrasuoni, ritorna nuova, la mia tiene la pressione per settimane, come faccio a verificarlo? quando lo metto in garage, stacco l’alimentazione alla pompa con pressione nell’impianto, e me ne vado, quando vado a riprenderlo, anche dopo due o tre settimana, alimento la pompa, non parte
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 01:33:08

Santo cielo..
puo partire una volta in caso eccezionale perchè un calo di temperatura fa scendere la pressione facendo scattare il pressostato ma se lo fa ciclicamente è SICURAMENTE una perdita.
E' scienza esatta, non opinabile, è cosi e basta.
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 07:25:44
Grazie a tutti per le sempre preziosissime informazioni. Credo che per il momento non me ne preoccupero' più di tanto salvo presenza di sintomi più importanti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 07:48:45
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/08/2024 alle 19:19:39

Si assolutamente normale , anche senza perdite ,  sopratutto se la pompa è vecchiotta. A me succede anche a boiler spento  con ripartenze ogni mezz'oretta per mezzo secondo al punto che la spengo di notte perchè mi infastidisce.
E' una cosa che devo sistemare. Magari basta regolare un pelo il pressostato. Chiaro che se hai un vaso di espansione vai a mitigare di molto il problema.
...
No, non è normale
Se poi a te sta bene così, è Nun altro discorso, ma non è normale
La mia pompa ha 20 anni e quando accesa, non parte mai se non viene usata

Silvio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 09:04:20
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 30/08/2024 alle 07:25:44

Grazie a tutti per le sempre preziosissime informazioni. Credo che per il momento non me ne preoccupero' più di tanto salvo presenza di sintomi più importanti
Io che avevo lo stesso problema avevo un raccordo a T che portava acqua al bagno e poi alla cucina che aveva una perdita minima
Comiii
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 09:58:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2024 alle 07:48:45

No, non è normale Se poi a te sta bene così, è Nun altro discorso, ma non è normale La mia pompa ha 20 anni e quando accesa, non parte mai se non viene usata  
Confermo.
Ho la cattiva abitudine di non ricordarmi mai, quando rimesso il mezzo, di aprire un rubinetto (a pompa spenta) per scaricare un pèò d'acqua e togliere pressione all'impianto (non so, mi sembra più "riposante" per l'impianto stesso non stare a regime).
Ciononostante, anche tornando dopo giorni o settimane, alla riaccensione della pompa non accade nulla.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 07:43:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2024 alle 07:48:45

No, non è normale Se poi a te sta bene così, è Nun altro discorso, ma non è normale La mia pompa ha 20 anni e quando accesa, non parte mai se non viene usata  
Mi sono spiegato male.

è normale che lo faccia se c’è qualcosa che non va.Anche se non ci sono perdite.
tantovero che devo sistemarla.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link