CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Compravendita tra privati... Che rogna!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 99
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:30:35
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 03/01/2013  08:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Costantino il tuo faceva parte della nuova gamma con tetto e pareti in vtr. I precedenti come quello in discussione erano in alluminio. Frank69
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:31:02
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/01/2013  18:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualsiasi difformità grave o mancanza di qualità essenziale, conosciutaid="red"> dal venditore privato e da questi omessa all’atto della venditaid="blue"> bisognerà fare la macchina della verità aal venditore per sapere se lo sapeva... stiamo con i piedi per terra, per cortesia. www.susezzapasa.it
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:39:33
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 03/01/2013  13:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che mi dispiace quanto accaduto e spero tu possa trovare soluzione al piu' presto , volevo solo chiederti come mail il tuo amico esperto di camper non si e' accorto di questa grossa infiltrazione , sara' dura aver ragioni avendo visionato il mezzo in due persone. Non ci hai ancora detto quanto lo hai pagato ! Un sincero in bocca al lupo. Frank69
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:44:22
nel complesso generale della cosa un BUON carrozzaio il problema lo risolve, definire la cosa con "incurabile" lo trovo esagerato, parliamo di 3-400€ al massimo... www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:12:47
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/01/2013  17:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Partiamo dal presupposto che il RACCONTO sia esatto. Ergo il danno non è causa dell'ultimo proprietario Poi che sia consapovele o no, il precendete prop."il danno" per dolo o incuria ecc.ecc. è a Lui imputabile, Bisogna quindi responsabilizzarlo con le buone o con le cattive. slt
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:19:16
Mah...ho letto un pò di post e non riesco a comprendere perchè prima di parlare non si leggono gli articoli di legge afferenti alla questione... norma nr. 1
quote:1490. Garanzia per i vizi della cosa venduta (1). Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.>
> quindi, per escludere il famigerato "visto e piaciuto" (che sarebbe la norma che escluderebbe la garanzia) occorre provare (e questo a carico del compratore) che la parte venditrice conoscesse bene il vizio della cosa venduta... norma nr. 2
quote:1491. Esclusione della garanzia. Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi>
> quindi, anche provando che il venditore sapesse del vizio, bisogna provare (sempre a carico del compratore) che i vizi stessi non fossero facilmente individuabili con la normale diligenza del "buon padre di famiglia"... se si riesce a provare quanto sopra allora l'acquirente non può ottenere né la risoluzione del contratto né la riduzione del prezzo.... vi è però una possibilità (salvo, ovviamente, la sussistenza della riconoscibilità del vizio da parte dell'acquirente la qual cosa esclude la possibilità di esperire qualsiasi azione)... norma nr. 3
quote:1494. Risarcimento del danno. In ogni caso il venditore è tenuto verso il compratore al risarcimento del danno, se non prova di avere ignorato senza colpa i vizi della cosa>
> quindi, qualora non vi sia prova in tal senso fornita dalla parte venditrice, l'acquirente ha diritto al risarcimento del danno, ovvero al risarcimento del danno emergente (spese sostenute) e del lucro cessante (eventuale mancato guadagno)... quindi, sussistendone i presupposti, qualcosa si potrebbe ottenere
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:28:30
Ho scritto chiaramente che se uno conosce tale vizio non compra certo il camper, inoltre gli articoli del codice non si applicano ai privati, ma ai venditori di professione, mi sembra che sia scritto come stà, copiato incollato. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:52:20
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/01/2013  19:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono articoli del codice civile....indi si applicano a tutti...
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 06/01/2013 alle: 20:05:40
Mi sembra però che non siamo nell'ambito del giudice di pace e le cose nella giustizia civile sono moooolto lunghe!! Vedi prima un preventivo ( o più di uno). Poi prova un accordo con il venditore, solo se il danno è di importo molto grosso e il venditore non ne volesse sapere ti restano le vie legali.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/01/2013 alle: 00:07:06
L’art. 1490 c.c. (quindi per tutti) a norma del quale il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendono inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Si può definire vizio sia l’imperfezione materiale della cosa che incide sulla sua utilizzabilità, sia quella mancanza di qualità che si concreta laddove la cosa non presenti i requisiti di funzionalità, utilità, e pregio che le sono propri. Se è vero che la garanzia legale non riguarda la compravendita di cose usate tra privati, occorre tuttavia precisare che la cosa venduta deve comunque essere priva di vizi occulti e il venditore non deve omettere circostanze pregiudizievoli sull’oggetto della vendita. Qualsiasi difformità grave o mancanza di qualità essenziale, conosciuta dal venditore privato e da questi omessa all’atto della vendita, dà diritto all’annullamento del contratto. Si potrebbe disquisire anche su di un ipotetica truffa, artefizio o raggiro, includento reati penalmente perseguibili quali il reato omissivo o peggio commissivo, ossia un comportamento attivo e volontario che provoca danno. Le costanti rimangono invariate, ci vogliono tempo e soldi...e come detto dall'amico sopra, esiste sempre un giudice che può svegliarsi con la luna storta, un camperista con Adriatick gli ha occupato il suo posteggio abituale, e la moglie la notte precedente ha preferito la lettura di un buon romanzo alle sue attenzioni... Le incognite come le costanti sono svariate... Personalmente propenderei per risolvere bonariamente la questione, diversamente chiederei l'ausilio del Giudice Conciliatore, mi sembra la strada più veloce e pratica. Ah, dimenticavo, segnala immediatamente la cosa al venditore tramite raccomandata con ricevuta di ritorno perlomeno...

Modificato da cielele il 07/01/2013 alle 00:14:05
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/01/2013 alle: 12:40:06
state vaneggiando... uno vende un camper, a un prezzo ben definito, l'acquirente guarda il camper, lo giudica adatto alle proprie esigenze, sia di prezzo, sia per come è messo. TE LO FA VEDERE! Si conclude l'acquisto, dopo alcuni giorni si vuole recedere dal contratto a causa di vizi occulti o tenuti nascosti? MA DOVE CHE E' TUTTO SOTTO GLI OCCHI DELL'ACQUIRENTE? State confondendo il tutto con il diritto di recesso... che non esiste in questo caso. Piuttosto, senza offendere nessuno, direi che l'acquirente "inesperto" non si è accorto del problema, ma ciò non è imputabile al venditore. l'oggetto è USATO e non potrà mai essere come nuovo, quindi qualche difetto lo dovrà avere, o no? www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/01/2013 alle: 14:52:53
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/01/2013 19:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con le cattive?
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 07/01/2013 alle: 17:08:35
quote:Risposta al messaggio di 670 dk inserito in data 06/01/2013  18:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'infiltrazione non é visibile! Ne al tatto ne tantomeno visivamente. L'igrometro era inutile in quanto il mezzo era tenuto in capannone e precedentemente sotto una tettoia. Non prendeva acqua da molti mesi. Il mezzo visivamente non presenta difetti, il tetto era totalmente sporco e quindi risultava invisibile pure il cancro!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2013 alle: 21:20:18
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 06/01/2013  19:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> COPIATO INCOLLATO PARI PARI: Tenendo presente il quadro normativo appena delineato, occorre operare delle puntualizzazioni in materia di compravendita tra privati, per cui non si applica sic et simpliciter la disciplina codicistica. È soltanto ai venditori professionisti e non ai privati cittadini che viene richiesta la garanzia per vizi, la cui durata di un anno decorre dalla conoscenza del difetto da parte del compratore. Se è vero che la garanzia legale non riguarda la compravendita di cose usate tra privati, occorre tuttavia precisare che la cosa venduta deve comunque essere priva di vizi occulti e il venditore non deve omettere circostanze pregiudizievoli sull’oggetto della vendita. Qualsiasi difformità grave o mancanza di qualità essenziale, conosciuta dal venditore privato e da questi omessa all’atto della vendita, dà diritto all’annullamento del contratto. Vizi oculti rientano nel caso....né per i vizi che erano, al momento della stipulazione del contratto, conosciuti o conoscibili usando la diligenza dell'uomo medio. I rimedi in caso di vizi sono: la riduzione del prezzo (azione estimatoria) e la risoluzione contrattuale (azione redibitoria). Come ripeto non sono un legale...e non rientrano nei codici. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 07/01/2013 alle 21:28:37
13
alex2006
alex2006
13/10/2012 125
Inserito il 07/01/2013 alle: 21:31:43
Buonasera a tutti !! Che dire di tutto cio' ?? Allora Vi aggiorno su come sta andando la storia, il venditore ha ricevuto il preventivo cel conc. via a.r. e non l'ha presa bene e diciamo che alla fine non mi verra' in contro con nulla perche' se l'e' presa. Adesso spetta a me cosa fare se continuare o se lasciar perdere. Ho sentito anche chi lgi ha fatto i lavori e mi ha detto che non gli e' stato detto di controllare il tetto al contrario di quanto mi aveva detto il venditore il quale mi aveva detto che il tetto era stato controllato. Adesso le strade sono 2 : 1. risentire il venditore chidendogli se e' disponibile a pagarmi la riparazione del tetto ( ma non so fino a che punto perche' per fare un lavoro definitivo bisognerebbe cambiare tutto il foglio di alluminio ) 2. vie legali 3. fare una riparazione posticcia che non garantirebbe niente ed andare avanti così
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/01/2013 alle: 21:51:04
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 07/01/2013  21:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma scusa, tu hai comprato il mezzo da un cance o da un privato? le cose cambiano radicalmente! Alla fine della fiera... Non penserai mica di cambiare il foglio d'alluminio veramente? Questo pseudo cancro dell'alluminio, che nulla è più di una ossidazione... vuole semplicemente levigata fino ad asportarla TUTTA, pulita per bene con acqua demineralizzata e prodotti adatti all'alluminio e riverniciato per bene. Se hai soldi da buttare procedi pure... Una sola riflessione, molte, per non dire tutte le autovetture super sportive di qualche anno fa erano interamente di alluminio, e per un graffietto hai mai sentito dire che hanno cambiato un parafango di una Ferrari di 20anni? sempre di show si tratta! www.susezzapasa.it
13
alex2006
alex2006
13/10/2012 125
Inserito il 07/01/2013 alle: 22:37:50
ciao, tu sei come il mio amicone fiat238arca350 !! La tua osservazione e' esatta, l'unica cosa che vorrei e' non avere rogne con il tetto tra qualche anno e ch emagari sotto al foglio di alluminio del tetto ci siano rogne. Tutto qua !! cmq acquisto da privato e non da concessionario
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/01/2013 alle: 22:58:32
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/01/2013  12:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>MA DOVE CHE E' TUTTO SOTTO GLI OCCHI DELL'ACQUIRENTE? - Spiegami cortesemente a cosa ci si riferisce con il termine "vizio occulto"... l'oggetto è USATO e non potrà mai essere come nuovo, quindi qualche difetto lo dovrà avere, o no? - Può avere le cuscinerie usurate e unte, il mobilio strisciato una cellula vissuta, ma danni dovuti da infiltrazione sono altra cosa...Un motore fuso è altra cosa, un pianale o una parete marciscente è altra cosa. Si chiama vizio occulto, appunto perchè non è ad occhio visibile, e tendenzialmente dette transazioni dovrebbero godere di una peculiarità denominata comunemente come buona fede. Con questo non voglio dire che il venditore sia un disonesto, difatti, ritengo che a volte tale venditore potrebbe essere all'oscuro di un eventuale danno agendo in totale onestà. Quando "mi venne venduto" il precedente camper (dalla mia ex moglie) pretesi un controllo infiltrazioni e un controllo meccanico per avere la certezza d'aver venduto un camper esente da problematiche. Il camper era perfetto fortunatamente, diversamente mi sarei accordato per l'eventuale riparazione a mio carico o per una cifra preventivata da defalcare sul prezzo di vendita, se all'acquirente fosse andato bene... Ma questo è il mio modo di agire...

Modificato da cielele il 07/01/2013 alle 23:06:30
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/01/2013 alle: 23:09:02
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 07/01/2013  21:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>....Il venditore sapeva!! Quanto ti hanno preventivato? Da chi sei andato? Se non vuoi parlarne nel forum, mandami una email così ricominciamo la corrispondenza interrotta[:D] Dai, non ti far pippe mentali, tutto è risolvibile....
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 08/01/2013 alle: 00:32:15
Scusa alex2006 ma non capisco più, ho un po' di confusione, rispetto la tua privacy ma dal momento che hai inserito questo post mi sembra che volevi dei consigli e quindi qualche particolare in più dovresti darlo. Non sono curioso dei particolari ma dell'argomento compravendita tra privati. Riepilogando, il preventivo per la riparazione mi sembra abbastanza elevato e il venditore non ne vuole sapere, fiat238arca350 mi sembra che riporta che il danno non era visibile e quindi forse non a conoscenza neppure del venditore, però a pag. 2 citi: "Oggi e' arrivato il responso un disastro completo : mansarda quasi tutta infiltrata, infiltrazione dietro, parete letto a castello marcia, tetto da rifare ... " Il che, scusate, mi sembra difficile da non vedere. Mi scuso se ho capito male, comunque stando così le cose , ripeto, la vedo dura, ma oramai sei in ballo, prova un altro preventivo magari , in bocca al lupo. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link