quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012 23:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si legge molto male ma sopra c'è sicuramente stampato il diametro di quel filo. Mi raccomando, fate un buon lavoro da verificare sia "ad occhio" che col tester. Marco.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 01/05/2012 00:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si infatti questo è il secondo problema. Il termostato sembra non funzionare, però se stacco o il positivo o il negativo dello stesso, il frigo smette di funzionare, per cui ne deduco che il compressore sente che c'è il termostato. Il casino è che in questo caso devo togliere il frigo dalla sua sede visto che il termostato è ficcato in una zona impossibile.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/05/2012 09:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi qua. Allora, con sto tempo da lupi era impossibile fare il lavoro allora ci siamo limitati a trovari i cali di tensione. Dalla batteria in centralina arrivano due be cavi da 8mm quadri eppure se in batteria ho 12.5 volt, in centralina ne ho solo più 11.8 e già li devo rivedere qualcosa,sicuramente i faston dei cavi che si attaccano alla batteria sono vecchi, proverò quando il tempo lo permetterà a cambiarli. Dal tasto accensione frigo in centralina al fusibile e dal fusibile al cavo che va al frigo, un altro bel calo si tensione di 0.5 volt, il tutto in centralina! Abbiamo bypassato il fusibile mettendo un altro pezzo di filo da 6 mm quadri dal tasto positivo che va al frigo ( il positivo del frigo, come gli altri, è collegato su un portafaston da 4 ).Cosi facendo, il calo è sceso a 0.1 volt Ovviamente provvederò a inserire un fusibile subito prima del compressore. Un altro calo di tensione sempre intorno a 0.5 volts è dalla centralina al compressore. Anche li, abbiamo fatto una prova volante collegando altri due cavi da 6mm quadri dalla centralina al compressore oltre a quelli già esistenti anche loro da 6 mm quadri e abbiamo guadagnato altri 0.4 volt. Diciamo che abbiamo visto dove e come agire, resta solo da aspettare che esca il sole....
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/05/2012 18:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello della ricarica è una cosa che farò. Devo andare a trovare un mio amico a Gallarate, ma non è una cosa immdediata visto che abito in provincia di AT
http://www.oppo.it/calcoli/cavi...
c'è un'altro particolare, che non tutti sanno, da tenere a mente e cioè il termostato, quello che trovi montato non è un termostato, è un generatore di cicli, se lo togli ed installi un buon termostato, magari di quelli con la sonda allungabile, potri gestire veramente la temperatura, questo comporterà un lungo lavoro del motore alla prima accensione ( si risolve congelando alcune bottiglie in casa e mettendole nel frigo del mezzo ) ma tempi molto più ridotti nell'uso quotidiano, se desideri controllare se il tuo termostato è tale o generatore di cicli basta segnare i tempi di accensione/spegnimento, se ti risultano ciclici....sai il perchè. Un cordiale saluto a tutti.quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 23/05/2012 11:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se stacco i cavi che dal termostato vanno alla centralina del compressore, questo si spegne quindi ne deduci che il compressore sente la presenza del termostato.id="blue">id="Verdana"> Devi provare un diverso termostato. Solo così avrai la prova del funzionamento del frigo come compressore e anche del termostato. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!