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Compressore Indel B non spunta a batteria

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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 01/05/2012 alle: 09:18:36
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012  23:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si legge molto male ma sopra c'è sicuramente stampato il diametro di quel filo. Mi raccomando, fate un buon lavoro da verificare sia "ad occhio" che col tester. Marco.
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 01/05/2012 alle: 10:22:59
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 01/05/2012  00:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si infatti questo è il secondo problema. Il termostato sembra non funzionare, però se stacco o il positivo o il negativo dello stesso, il frigo smette di funzionare, per cui ne deduco che il compressore sente che c'è il termostato. Il casino è che in questo caso devo togliere il frigo dalla sua sede visto che il termostato è ficcato in una zona impossibile.
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 01/05/2012 alle: 17:38:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/05/2012  09:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi qua. Allora, con sto tempo da lupi era impossibile fare il lavoro allora ci siamo limitati a trovari i cali di tensione. Dalla batteria in centralina arrivano due be cavi da 8mm quadri eppure se in batteria ho 12.5 volt, in centralina ne ho solo più 11.8 e già li devo rivedere qualcosa,sicuramente i faston dei cavi che si attaccano alla batteria sono vecchi, proverò quando il tempo lo permetterà a cambiarli. Dal tasto accensione frigo in centralina al fusibile e dal fusibile al cavo che va al frigo, un altro bel calo si tensione di 0.5 volt, il tutto in centralina! Abbiamo bypassato il fusibile mettendo un altro pezzo di filo da 6 mm quadri dal tasto positivo che va al frigo ( il positivo del frigo, come gli altri, è collegato su un portafaston da 4 ).Cosi facendo, il calo è sceso a 0.1 volt Ovviamente provvederò a inserire un fusibile subito prima del compressore. Un altro calo di tensione sempre intorno a 0.5 volts è dalla centralina al compressore. Anche li, abbiamo fatto una prova volante collegando altri due cavi da 6mm quadri dalla centralina al compressore oltre a quelli già esistenti anche loro da 6 mm quadri e abbiamo guadagnato altri 0.4 volt. Diciamo che abbiamo visto dove e come agire, resta solo da aspettare che esca il sole....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/05/2012 alle: 18:40:11
fossi in voi oltre che verificare le perdite di tensione sull'impinto 12v del frigo in primis farei controllare da un frigorista l'assorbimento del compressore sullo spunto , poi farei controlalre la carica e pressioni del gas refrigerante , se i risultati sono ok allora passerei all'impiando 12V mario
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Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 01/05/2012 alle: 18:52:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/05/2012  18:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello della ricarica è una cosa che farò. Devo andare a trovare un mio amico a Gallarate, ma non è una cosa immdediata visto che abito in provincia di AT
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 23/05/2012 alle: 00:19:18
I vecchi frigo a compressore funzionavano sempre, anche quando la tensione scendeva a 10 volt, andavano piano, facevano un gran rumore ma andavano, il grosso problema era il consumo. Quelli di ultima generazione ( gruppo danphos ) sono dotati di una scheda elettronica che non permette il funzionamento sotto una determinata tensione, generalmente 11,5 volt ed è proprio quì che nasce il problema ma la soluzione è facile, basta prendere i due cavi originali che arrivano al frigo ed usarli per alimentare un relè, a questo relè porteremo un cavo diretto dal + della bs e come massa al frigo un cavo imbullonato direttamente sul telaio; dal relè al frigo, data la lunghezza irrisoria, basta un cavo da 8. Se vuoi fare un calcolo della sezione del cavo puoi visitare questo sito:

http://www.oppo.it/calcoli/cavi...

c'è un'altro particolare, che non tutti sanno, da tenere a mente e cioè il termostato, quello che trovi montato non è un termostato, è un generatore di cicli, se lo togli ed installi un buon termostato, magari di quelli con la sonda allungabile, potri gestire veramente la temperatura, questo comporterà un lungo lavoro del motore alla prima accensione ( si risolve congelando alcune bottiglie in casa e mettendole nel frigo del mezzo ) ma tempi molto più ridotti nell'uso quotidiano, se desideri controllare se il tuo termostato è tale o generatore di cicli basta segnare i tempi di accensione/spegnimento, se ti risultano ciclici....sai il perchè. Un cordiale saluto a tutti.
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 23/05/2012 alle: 11:00:04
Spiegazione molto esaustiva,ora me la stampo e la passo a mio fratello che di elettricità ne sa più di me. Il termostato che ho nel frigo ha una sonda che va a toccare la celletta del freezer. Il problema semmai è che non mi funziona, o meglio, su 10 volte che accendo il frigo, una volta sola il compressore si stacca girando la manopola mentre per le altre nove il compressore gira fino a far ghiacciare tutto quello che si trova all'interno del frigo e questo sia che giro la manopola tutto a sinistra che tutto a destra e non ne capisco il motivo dato che se stacco i cavi che dal termostato vanno alla centralina del compressore, questo si spegne quindi ne deduci che il compressore sente la presenza del termostato.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/05/2012 alle: 23:49:53
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 23/05/2012  11:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se stacco i cavi che dal termostato vanno alla centralina del compressore, questo si spegne quindi ne deduci che il compressore sente la presenza del termostato.id="blue">id="Verdana"> Devi provare un diverso termostato. Solo così avrai la prova del funzionamento del frigo come compressore e anche del termostato. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 24/05/2012 alle: 11:24:38
ho quel tipo di frigo, una tra le prime cose ho tolto il termostato che era dietro (praticamente per guardarlo dovevo sfilare fuori il frigo) ed ho messo internamente uno quasi simile a questo [url] http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-PER-CELLE-FRIGORIFERO-PRODIGY-F2000-35-35-/260865190399 il vantaggio che accendo il frigo con il camper collegato alla 220 ad una temperatura piu bassa poi viaggio con il camper quidi ho 12 v a disposizione in quantità e frigo sempre basso quando mi fermo alzo il termostastato ed il frigo si attacca poche volte per l'impianto ho messo il rele ma nel mio avevo notato anche un leggero annerimento e segni di scottature il contatto positivo del faston proprio del motore difficile da guardare bene perchè in posizione scomodissima quindi anche quello influiva negativamente, ho isolato i tubi che partono dal motore e vanno dentro al frigo perchè non vi era nessun tipo di isolamento e si condensava l'acqua, poi ho isolato il posteriore del frigo dalla parete esterna ho aggiunto un piccolo kit che ho trovato in scatola di montaggio che al di sotto degli 11,5 v spegne ed evita di buttarmi giu la batteria soffiatoi e pulito il radiatorini e le parti intono per una migliore dissipazione del calore ho anche ricaricato il gas ma è servito a poco e niente come mi avevano detto alla indel perchè bisognerebbe revisionare tutto il motore perchè il problema del gas è il piu piccolo altra cosa ho aggiunto un filo fi massa di buona sezione che dal motore va alla carrozzeria del mezzo ed ho meno scariche nel cb se ricordo bene il motore in pieno funsionamento assorbiva poco oltre i 4 amper sto mensando di metterci un dc-dc converter che mi prende la corrente del camper 11/14 v e glie lo porta a 14/14,5 che a quella tensione il motore galoppa bene ciao romeo

Modificato da vespucci il 24/05/2012 alle 11:28:30
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Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 24/05/2012 alle: 12:21:47
Quanto assorbe di preciso non lo so. Però è tutta la mattina che è acceso visto che non stacca mai e dalla centralina dei pannelli solari mi dice che la batteria è sempre a 13 volt mentre i pannelli ricaricano di 2.8ampere
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