quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 03/05/2014 17:17:38 (> se si parla di necessità direi che non è importante avere un prodotto costoso e performate ai massimi livelli, per cui questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.cooponline.it/Coop/B...
funziona benissimo e si spegne alla pressione impostata. Vi sono anche altri prodotti molto più performanti da un costo quasi "ingiustificato" per essere utilizzati FORSE una volta... siamo sui 150€ www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/05/2014 22:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carino, peccato che per le bici da corsa lo si usi al limite di potenza, funzionerà bene anche al massimo ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/05/2014 23:11:39 (> non conosco la pressione delle ruote di una bici da corsa, ma quelle di un camper a 5.5bar le gonfia... la pressione massima se non ricordo male è di 8,5bar e non credo, data la bassa quantità d'aria contenuta nella gomma della bici ci metta poi chissà quanto... alla peggio, passa a questo, che arriva fino a 11bar:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.cooponline.it/Coop/B...
infine... trovare un compressore che vada oltre gli 8bar non è poi così semplice... www.susezzapasa.ithttp://www.aircompline.it/
io ho preso questo:http://www.aircompline.it/
compressori-in-valigetta/230-volt-uso-intervallato/compressore-monocilindrico-valigetta-23050v-con-pressostato-uso-intervallato va a 220v perchè mi è piu comodo usarlo con l'inverter o quando ho la 220. Però esiste anche la identica versione a 12v:http://www.aircompline.it/
compressori-in-valigetta/12-volt-uso-intervallato/compressore-monocilindrico-valigetta-12v-dc-con-pressostato-uso-intervallato però quello a 12v va collegato direttamente alla BS o BM e non tranite presa, quindi, avendo l'inverter ho trovato piu pratico quello a 220 che lo posso collegare anche con una prolunga 220 senza problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 04/05/2014 21:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è sempre della stessa marca del mio, si compera sul sito e te lo spediscono a casa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/05/2014 16:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con quale inverter lo alimenti ?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/05/2014 10:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti l'aria è pochissima per le bdc, ma la pressione deve essere tra 8 e 9 bar (proprio per quello). Ci penserò, da quello che ho capito andando su b&d comunque non si prendono baracche. Comunque se fosse solo per la bici, con una a mano si ottiene lo stesso e si spende di meno. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/05/2014 09:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il vero vantaggio dei B&D e che hanno un costo relativamente basso, poco ingombro e il grande vantaggio di fare tutto da soli, ovvero, prima della partenza va programmata la pressione dell'oggetto che vuoi gonfiare, lo avvii e lui va da solo fino a quando non ha raggiunto la pressione impostata, poi si spegne da solo. Certo che se devi comprarne uno e hai anche la questione bici ti converrebbe prendere dei 2 quello più grosso, almeno arriva a 11bar e fai tutto[:D] Delle volte alla Coop fanno lo sconto del 30%, per cui arriveresti a pagarlo 52€ che è poco... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 05/05/2014 06:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il coompressore assorbe 250W e lo alimento con un inverter WAECO PP-1000 da 1000W a onda sinusoidae modificata. Anche perchè quell'inverter che montai anni fa, non lo uso per null'altro, almeno lo sfrutto. Trovo comodo potere portare il compressore anche a 10m di distanza con una sottile prolunga avvolgibile a 220, che per quel modesto consumo va bene, inoltre se sono collegato a 220 non ho neanche bisogno dell'inverter. Quello a 12v invece assorbe circa 25A e quindi meglio non usare un cavo piu lungo di quello a corredo e allacciarlo direttamente alla batteria, e quindi se ci si deve allontanare (anche solo per arrivare alle 4 ruote) serve un tubo aria lungo, che è scomodo e ingombrante. Facendo questo ragionamento lo ho preso a 220v, ma se non avessi già avuto l'invrter, lo avrei preso a 12v. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 06/05/2014 13:35:17 (> il mio è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.aircompline.it/compr...
assorbe 250W-220v che come giustamente dici sono 20.8A a 12v , mettiamo anche 23A calcolando la perdita dell'inverter. Però, sono A e non Ah, cioè sarebbero 23Ah se lo facessi funzionare un ora, ma in ogni caso la corrente che passa sul cavo istantaneamente sono A e non Ah che invece è la misura della corrente che passa in un certo tempo. Però, la corrente che passa sul cavo 220 del compressore è di soli 0,6/1,4 Amp (dati del costruttore) e quindi cio mi permette di allontanarmi anche 10 o piu metri dal camper usando una sottile prolunga avvolgibile. Inoltre, se lo uso a casa, in campeggio, o comunque dove ho la 220 non devo neanche collegarmi al camper. Questi secondo me sono vantaggi. Il tuo, se non sbaglio è questo:http://www.aircompline.it/compr...
che assorbe a 12v 10/20A Se non avesi avuto l'inverter sicuramente lo avrei preso a 12v, e anch'io avrei portato una linea di 2x6mm2 dalla BS al garage del camper. Il problema che mi sono posto è che poi, per arrivare a gonfiare le 4 ruote, o hai un cavo di almeno 6 o 7 metri e diventa un po lunghetto, oppure lasi il compressore nel garage e ti porti un tubo aria di 6 o 7 metri, che è abbastanza ingombrante e pesante. Quindi quando ho scelto il compressore, la scelta, abbastanza sofferta, non la ho basata sul consumo di corrente dalla batteria (questo si in Ah), ma la ho basata sulla praticità e comodità d'uso del compressore nella maggioranz delle situazioni. Se ci pensi, poi l'uso è sporadico è per tempi brevi e quindi il consumo in AH dalla Bs è insignificante. Mettiamo una corrente assorbita di 20A e il compressore che va per 5 minuti, sono 1,67Ah di consumo dalla BS , se non ho sbagliato i conti, quindi irrilevante. Sicuramente il tuo alla fine assorbe qualcosa in meno dalla BS, ma è un po piu vincolato dalla necessità di un cavo tanto piu grosso quanto piu lungo è, o dalla presenza di un lungo tubo aria. Però, ripeto, se non avessi gia avuto l'inverter praticamente inutilizzato, sicuramente lo avrei preso a 12v, installato semifisso nel garage e mi sarei dotato di un lungo tubo aria. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/05/2014 14:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alla luce dei fatti, sono convinto che la scelta migliore sia quella che hai fatto tu, tanto la reale necessità di utilizzo in camper è remota e nel caso vi fosse la necessità di gonfiare il classico canotto o salvagente per bambini vi sono altri metodi certamente più economici per farlo. non dimenticare inoltre che il complessivo dei tuoi accessori: -inverter 1000W -efoy -compressore sono oggetti certamente costosi, ma che offrono una versatilità e affidabilità da far invidia, per cui a mio parere hai fatti benissimo a far come hai fatto[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 06/05/2014 15:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ rapid: eh, ma mica gonfiamo le gomme alle due di notte! Anche se, una volta ho gonfiato la bici (pochi secondi) nel primo pomeriggio e ho subito notato degli sguardi un po cupi [;)] @ Laikone: si, spesso una scelta è data anche da altre scelte fatte in passato. @ magikdave1966: se avessi preso il compressore a 12v avevo pensato di installarlo in posizione fissa e poi creare una linea di distribuzione di aria con attacchi rapidi, all'interno dei due portelloni del garage e all'interno dei due gavoni sottoscocca, in modo da potere arrivare alle 4 ruote in maniera comoda. Poi sai, se lascio sazio alla fantasia, trasformerei il camper in una officina [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it