CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Con 220carico solo BS ?metto relè e dopo o BS o BM

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 30/01/2013 alle: 23:46:42
premettendo che nel mio Mclouis quando attacco la 220v il caricabatteria di serie carica solo la BS[:)] ,e dopo qualche settimana trovo la BM con carica bassa specialmente in inverno, ho pensato di mettere un relè per selezionare quale delle 2 voglio caricare[;)], in questo modo evito anche di installare il parallelatore (tipo quello della CBE) che a volte ho sentito danno problemi. in pratica a relè staccato carico solo la BS e quando lo attacco scambia e carica solo la BM, qualcuno ha mai realizzato qualcosa di simile ? ciao[:)]
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 30/01/2013 alle: 23:52:29
cerca diodo emme 48
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 30/01/2013 alle: 23:52:36
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 30/01/2013  23:46:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao no.... ma tanti hanno fatto questo

http://www.m48.it/diodoresisten...

pochi soldi funzionamento sicuro. sono circa 4 anni che funziona sul mio camper Robi
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 31/01/2013 alle: 00:00:03
vanno bene queste resistenze?

http://www.ebay.it/itm/2x-0-47-...

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 31/01/2013 alle: 00:08:06
si lo so che c'e' la soluzione diodo resistenza ma preferisco tenere le 2 cariche staccate nel senso che con il relè carico 1 batteria alla volta, tanto è solo per l'inverno quando sta fermo di piu' negli intervalli tra 1 uscita e l'altra che si manifesta il problema , poi non ho nulla contro il diodo resistenza di emme48 [;)]inoltre è un intervento a spese zero visto che il relè gia ce l'ho... ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 31/01/2013 alle: 07:19:53
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 31/01/2013  00:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe funzionare.[:)] Ma questo relè lo comandi manualmente? e la risposta è "no" ho da capire con che circuiteria lui cambia da solo. Se la risposta è "si" ho da capire perché non metti un semplice deviatore a levetta che sposta il caricabatterie su BS o su BM. Tu parli di "ricaricare la BM tra un'uscita e l'altra", ma questa affermazione contiene una inesattezza. La BM è carica tra un'uscita e l'altra perché presumo che tu arrivi in rimessaggio col motore acceso [;)] e quindi la BM è a posto. Dovrai solo impedire l'autoscarica ma non ricaricare la BM Ricordati di andare ogni tanto sul tuo mezzo (tra un'uscita e l'altra) per commutare l'interruttore per tenere cariche entrambe le batterie [:)] Oppure lascia il caricabatterie fisso sulla BS e con diodo + resistenza fa tutto da se. Marco.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 31/01/2013 alle: 10:28:54
ciao Emme48 la tua analisi è perfetta infatti sono io che indeciso sto valutando e quindi come dici esattamente tu direi di mettere un deviatore che è meno laborioso del relè che pensavo inizialmente, a questo punto non mi resta che cercarne uno per questo tipo di lavoro che non richiede grossi amperaggi e quindi escluderei il rotativo da batterie,tu che sei sempre aggiornato hai qualche suggerimento su quale prendere ?[;)] grazie ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 31/01/2013 alle: 11:44:54
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 31/01/2013  10:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si che ho un suggerimento Ricarica la BS e metti diodo + resistenza La quantità di energia richiesta in un mese per evitare l'autoscarica della BM è veramente irrisoria, collegarci un caricabatterie in maniera dedicata non ne vale la pena. Ma se vuoi farti del male metti un deviatore capace di sopportare una ventina di ampere (che non esiste) peer cui dovrai mettere un DOPPIO DEVIATORE di generose dimensioni. Ricorda di partire dalla BM con linea adeguatamente protetta da fusibile (30 ampere) er di fare la stessa cosa per la BS. p.s. non lo fare id="red">id="size1"> Marco.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 31/01/2013 alle: 23:45:31
ok emme48mi hai convinto con il diodo resistenza ma un dubbio mi rimane, tu dici che metteresti un generoso deviatore da 20A in quanto si il caricabatteria di serie eroga circa 15-16A ma guardando lo schema del camper io avrei interrotto il filo che arriva alla BS dal caricabattria mettendo un rele' da 30A dove nel comune avrei collegato quel filo e ai 2 contatti uno alla BS (cioè il proseguimento originale del cavo) e l'altro a un nuovo cavo per la BM quindi a parte quest'ultimo non avrei avuto grossi prolemi di portata, per il comando avrei messo un interruttorino per azionare il relè[:)] in questo modo non mi sembra un lavoro fatto male poi si sono d'accordo che forse è troppo per contrastare l'autoscarica quindi meglio il diodo, domanda se il diodo va in corto che succede ? Ciao e grazie dei tuoi consigli
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 01/02/2013 alle: 07:00:31
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 31/01/2013  23:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo dici te che non avresti avuto grossissimi problemi di portata, diciamo che il sovraccarico reggerebbe. Un relè a scambio ha i contatti 87 e 87a. Sul contatto 87 la corrente è 30 ampere ma sul contatto 87a di solito è la metà. E poi hai il consumo del relè. Se il diodo va in corto devi spostare velocemente il camper in una galleria protetta visto che la probabilità che succeda con quelle correnti lì è paragonabile all'arrivo di un asteroide sul tuo camper. Marco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 01/02/2013 alle: 09:28:54
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 30/01/2013  23:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Parallelatore puo dare problemi come tutte le cose se montato male io sono anni che ho questo sul camper: e non ho avuto mai un problema come tantissimi altri colleghi. Una volta montato e collegato 3 fili, ti scordi di averlo e di stare sempre a controllare la BM, idem per la soluzione "diodo/resistenza". Come ha ribadito Marco, per sopperire all'autoscarica irrisoria della BM non ha senso mettere Relè o Deviatori che sicuramente ti darebbero piu problemi del Parallelatore, ma basta una piccola quantità di corrente che di continuo la mantiene in salute..
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 01/02/2013 alle: 10:03:31
...si apprezzo la battuta della galleria comunque ricordati che la cordina dell'impianto originale che arriva dal caricabatteria è si e no del 2,5mm...[:)] ok per il diodo, hai una foto della tua installazione? ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 01/02/2013 alle: 10:36:11
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 01/02/2013  10:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è una foto dell'interno della PowerBox quando era ancora praticamente vuota [:)] manca il ritardo di 30 secondi e altre cose... A sinistra vedi un diodo da 60 ampere e due resistenze in parallello da 1,8 ohm 25 watt. La "BM" arriva lì già fusibilata L'interruttore a 3 vie trasforma il relè di servizio in relè parallelatore nel caso si guasti l'Energy Power Evolution. Ci sono i 3 shunt amperometrici e i cablaggi per andare alla consolle con i LED di segnalazione e lo strumento che misura le correnti e le tensioni di bordo. Marco.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 01/02/2013 alle: 12:17:47
mmm molto interessante ma come mai messo un diodo da 60A perchè lo avevi gia... bel lavoro , certo dire che è vuota[:)],che strumento hai installato per le tensioni e correnti ?è sempre nella consolle che hai montato? il diodo da 6A ce l'ho gia adesso vedo dove reperire la resistenza... con il timer di 30sec cosa vai a comandare? ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 01/02/2013 alle: 12:26:43
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 01/02/2013  12:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il timer da 30 secondi mi serve perché non avendo a disposizione il segnale D+ (accidenti al can-bus) ho messo un ritardo al +12 sotto quadro. Nella consolle ho installato uno strumento che scrive 100,00 (4 cifre e mezzo) se gli do 75 milliVolt col quale ho realizzato le misure in volt e in ampere. Da notare la misura della differenza di corrente tra le batterie in parallelo Ecco lo schema completo della PowerBox Le resistenze da 220 ohm in realtà sono da 2000 ohm 0,5% di tolleranza. Marco.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 01/02/2013 alle: 15:23:02
che centralina[:0] hai fatto le cose in grande, praticamente controlli tutti i parametri elettrici con un solo display...ma come misuri tutto cio' in particolare la differenza di corrente tra le Bs in parallelo ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link