quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 30/01/2013 23:46:42 (>Ciao no.... ma tanti hanno fatto questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
pochi soldi funzionamento sicuro. sono circa 4 anni che funziona sul mio camper Robihttp://www.ebay.it/itm/2x-0-47-...
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 31/01/2013 00:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe funzionare.[:)] Ma questo relè lo comandi manualmente? e la risposta è "no" ho da capire con che circuiteria lui cambia da solo. Se la risposta è "si" ho da capire perché non metti un semplice deviatore a levetta che sposta il caricabatterie su BS o su BM. Tu parli di "ricaricare la BM tra un'uscita e l'altra", ma questa affermazione contiene una inesattezza. La BM è carica tra un'uscita e l'altra perché presumo che tu arrivi in rimessaggio col motore acceso [;)] e quindi la BM è a posto. Dovrai solo impedire l'autoscarica ma non ricaricare la BM Ricordati di andare ogni tanto sul tuo mezzo (tra un'uscita e l'altra) per commutare l'interruttore per tenere cariche entrambe le batterie [:)] Oppure lascia il caricabatterie fisso sulla BS e con diodo + resistenza fa tutto da se. Marco.
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 31/01/2013 10:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che ho un suggerimento Ricarica la BS e metti diodo + resistenza La quantità di energia richiesta in un mese per evitare l'autoscarica della BM è veramente irrisoria, collegarci un caricabatterie in maniera dedicata non ne vale la pena. Ma se vuoi farti del male metti un deviatore capace di sopportare una ventina di ampere (che non esiste) peer cui dovrai mettere un DOPPIO DEVIATORE di generose dimensioni.
Ricorda di partire dalla BM con linea adeguatamente protetta da fusibile (30 ampere) er di fare la stessa cosa per la BS.
p.s. non lo fare id="red">id="size1">
Marco.
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 31/01/2013 23:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo dici te che non avresti avuto grossissimi problemi di portata, diciamo che il sovraccarico reggerebbe. Un relè a scambio ha i contatti 87 e 87a. Sul contatto 87 la corrente è 30 ampere ma sul contatto 87a di solito è la metà. E poi hai il consumo del relè. Se il diodo va in corto devi spostare velocemente il camper in una galleria protetta visto che la probabilità che succeda con quelle correnti lì è paragonabile all'arrivo di un asteroide sul tuo camper. Marco.
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 30/01/2013 23:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Parallelatore puo dare problemi come tutte le cose se montato male io sono anni che ho questo sul camper:
e non ho avuto mai un problema come tantissimi altri colleghi. Una volta montato e collegato 3 fili, ti scordi di averlo e di stare sempre a controllare la BM, idem per la soluzione "diodo/resistenza".
Come ha ribadito Marco, per sopperire all'autoscarica irrisoria della BM non ha senso mettere Relè o Deviatori che sicuramente ti darebbero piu problemi del Parallelatore, ma basta una piccola quantità di corrente che di continuo la mantiene in salute.. quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 01/02/2013 10:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è una foto dell'interno della PowerBox quando era ancora praticamente vuota [:)] manca il ritardo di 30 secondi e altre cose...
A sinistra vedi un diodo da 60 ampere e due resistenze in parallello da 1,8 ohm 25 watt.
La "BM" arriva lì già fusibilata
L'interruttore a 3 vie trasforma il relè di servizio in relè parallelatore nel caso si guasti l'Energy Power Evolution.
Ci sono i 3 shunt amperometrici e i cablaggi per andare alla consolle con i LED di segnalazione e lo strumento che misura le correnti e le tensioni di bordo.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 01/02/2013 12:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il timer da 30 secondi mi serve perché non avendo a disposizione il segnale D+ (accidenti al can-bus) ho messo un ritardo al +12 sotto quadro. Nella consolle ho installato uno strumento che scrive 100,00 (4 cifre e mezzo) se gli do 75 milliVolt col quale ho realizzato le misure in volt e in ampere.
Da notare la misura della differenza di corrente tra le batterie in parallelo
Ecco lo schema completo della PowerBox
Le resistenze da 220 ohm in realtà sono da 2000 ohm 0,5% di tolleranza.
Marco.