quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/11/2013 08:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La resistenza è da 25watt e 0,68 Ohm. Marco
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/11/2013 09:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, allora faccio il collegamento, grazie mille per i consigli. Marco
quote:Risposta al messaggio di marco965 inserito in data 28/11/2013 09:47:59 (> utilità :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.esco.it/index.php?cP...
sul collegamento con il diodo io nutro una perplessità solo per chi fa un uso del mezzo prevalentemente in libera. Il fuse può avere una funzione limitatrice nel caso di forti assorbimenti; direi che 4 A sono la via di mezzo giusto; è utile prevederlo soprattutto nel caso i cavi siano generosi! potrebbe avvenire una richiesta di energia quando mettete in moto con la bm scarica e se i cavi sono sostanziosi fanno poca caduta e la bs potrebbe partecipare alla messa in moto; prima che si schiatti il diodo con il fuse salvate il tutto; ciaooooooooooooooo[:)] ciaooooooooooooquote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/11/2013 14:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè dici questo? vuoi ricordarmi che conduce in un solo senso? se è così credo che o mi sono spiegato male o non hai seguito bene il mio ragionamento; riprovo: se la tensione della bm è minore della tensione "bs più cadute del diodo e della resistenza" essa assorbe! e se la situazione permane continuerà ad assorbire dalla bs con un gioco al ribasso fra le due in modo continuo interrotto solo da presenza di una qualche ricarica! ecco perchè in sosta libera preferisco che sotto una certa soglia la bs si dedichi solo alla cellula e smetta di riversare in bm; opto quindi per un parallelatore a soglie di tensione prefissate e corrente limitata. ciaooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2013 20:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è il funzionamento del parallelatore cbe , apre a 13,6 e chiude a 12,4. tutto nella norma; non condivido il passaggio a gel troppo alta la tensione di fine carica e troppe le 8 ore a 13,8 ; piuttosto che vuoi dire con "ripartenza a 13V"? ciaooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 28/11/2013 22:44:31 perchè dici questo? vuoi ricordarmi che conduce in un solo senso? se è così credo che o mi sono spiegato male o non hai seguito bene il mio ragionamento; riprovo: se la tensione della bm è minore della tensione "bs più cadute del diodo e della resistenza" essa assorbe! e se la situazione permane continuerà ad assorbire dalla bs con un gioco al ribasso fra le due in modo continuo interrotto solo da presenza di una qualche ricarica! ecco perchè in sosta libera preferisco che sotto una certa soglia la bs si dedichi solo alla cellula e smetta di riversare in bm; opto quindi per un parallelatore a soglie di tensione prefissate e corrente limitata.>>Ho cercato di seguire il tuo ragionamento ma mi risulta difficile pensare che quanto tu prospetti possa verificarsi nella realtà. Ci provo a spiegarmi. Arrivo con entrambe le batterie cariche o quasi cariche; delle due (bm e bs) quella più carica sarà senz'altro quella motore perché avvantaggiata nella carica, anche se in parallelo con quella dei servizi essendo il suo collegamento più diretto e con dei conduttori più efficienti di quella dei servizi (sezione, lunghezza, connessioni relè parallelatore, connessioni fusibile di protezione). Sul posto, a riposo, entrambe si livelleranno al valore di tensione ideale per delle batterie cariche (o quasi cariche): diciamo 12.5-12.75. In questa fase il diodo più resistenza mantiene separate le due batterie. Persistendo la tensione della bs a 12.7 (ovvero senza alcun consumo, situazione in realtà molto improbabile) la tensione della bm dovrebbe scendere a 12.0 volt per far si che il diodo rimettesse in collegamento le due batterie. E 12.0 volt significa che la bm è alla frutta, dati i prelievi esigui tipo allarme, autoradio e centralina e non carichi di Ampere. Però la bs sarà soggetta a consumi ben superiori di quella del motore: luci, pompa acqua, tv, stereo, riscaldamento, ecc. per cui la sua tensione si abbasserebbe molto più significativamente di quella del motore e, anche in questo caso, il diodo manterrebbe isolate le batterie l'una dall'altra. Tutto qui: per questo mi risultava poco chiaro il tuo ragionamento ed ora che lo hai spiegato più dettagliatamente, non mi sento di condividere (non che non sia lecito, sono io che non condivido). Giovanni
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 29/11/2013 09:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcune centraline arsilicii hanno display digitali e molte funzioni come avevo sul Rimor Superbrig, ma nel camper attuale che si tratta di un fine noleggio con allestimento base non c'è niente di tutto questo il sistema istallato è molto spartano, ho parlato con un tecnico al concessionario che mi ha confermato il tutto, con il 220 la BM non si ricarica. Quindi ho optato per la soluzione diodo + resistenza + fusibile suggerita da Giovanni e da Emme48. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/11/2013 08:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni .è un piacere discorrere con una persona competente come te. alla prossima ciaoooooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 28/11/2013 23:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enrico, con "ripartenza" intendevo dire che dopo il ciclo di mantenimento il caricabatterie passa in stand-by e ci resta fino a quando la tensione della Bs servizi,non sarà scesa sotto i 13,0 V. solo allora ricomincerà a caricare. La differenza di tensione tra PA/Gel è di soli 0,2V. (14,1/14,3) ,sposta poco o nulla,l'unico problema è il tempo in cui il caricabatterie continuerà a caricare,una volta raggiunta la soglia di "fine carica" ...8 ore,effettivamente le batterie potrebbero surriscaldarsi,anche se la corrente sarà minima. Dico "potrebbero" perché non devi dimenticare che la stagione è fredda,quindi non credo ci sia questo pericolo,in ogni caso,giusto oggi ho fatto la modifica al selettore e tengo tutto sotto controllo,soprattutto la temperatura delle batterie stesse (ho la sonda del regolatore ,montata fra le due batterie)[^] Credo sia l'unico modo per far si che la Bm si possa ricaricare correttamente,data la corrente e il tempo esiguo,concessole dal sistema,senza effettuare alcuna modifica o aggiungere altro. Altrimenti dovrei staccarla,attraverso il cavo negativo o ricaricarla manualmente con un piccolo caricabatterie più spesso. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/11/2013 16:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> olà Marco; ma a 13 volt una batteria è carica; i 13 son sempre presenti; ragioniamo: allacci il tutto si alza( beato lui)[:D] superi i 13,6; si apre il parallelatore; arriva,mantiene e scende a 13; tutto così giusto? ma a 13 il parallelaltore ancora non si è chiuso ( si chiude a 12,4) quindi il passaggio anche verso la bm continua; quindi ? che ti importa dei 12 ,5/6? non bastano? io non amo stressarle; e poi ti basta accendere una luce che l' "intelligentissimo " [:D]caricabatteria ricomincia il ciclo ; ciaooooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 29/11/2013 17:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enrico, non è proprio così,altrimenti non si spiegherebbe la sola Bm scarica[:(] La centralina mica è così intelligente come il caricabatterie[:D][:D] Lei misura la sola Bs ,se questa è carica,non si cura di verificare la Bm,attenderà sempre che la soglia della tensione scenda sotto 13V...nel frappè[:o)] la Bm si ritrova scarica,per via degli assorbimenti passivi,inesistenti sulle BS[:p] Non solo,come hai ben detto se la Bs non ha almeno una tensione di 13,6,non darà mai quei 2A alla Bm . Non solo[:D] ,sei sicuro che arrivino 2A[?] Non solo[:D][:D],quanto tempo ci vorrà a caricare una batteria da 100Ah con 2A nominali,scarica di c.a il 50% [?][?] A conti fatti solo così dovrei riuscire a "tamponare" una situazione così tragica[:D][:D] In questi giorni ti dirò se la mia teoria funziona[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]