CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Con il 220 la BM si ricarica?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 28/11/2013 alle: 08:09:08
Non dovrebbe essere necessaria la piastra per dissipare il calore: ma la resistenza che valore ha? Marco (Emme48) è della 'scuola' 0.5 Ohm; io ho preferito 0.25 Ohm e ne ho spiegato più volte la motivazione che mi ha spinto a questa scelta e non sto ad annoiare ancora. Nel mio caso, con 0.25 Ohm (40 watt), ottenuta con 4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo, non c'è alcun riscaldamento percettibile. Giovanni
marco965
marco965
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 08:44:10
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/11/2013  08:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La resistenza è da 25watt e 0,68 Ohm. Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 28/11/2013 alle: 09:26:31
Con quel valore (0.68 Ohm) non accadrà nulla. Giovanni
marco965
marco965
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 09:47:59
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/11/2013  09:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, allora faccio il collegamento, grazie mille per i consigli. Marco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 28/11/2013 alle: 12:11:47
quote:Risposta al messaggio di marco965 inserito in data 28/11/2013  09:47:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> utilità :

http://www.esco.it/index.php?cP...

sul collegamento con il diodo io nutro una perplessità solo per chi fa un uso del mezzo prevalentemente in libera. Il fuse può avere una funzione limitatrice nel caso di forti assorbimenti; direi che 4 A sono la via di mezzo giusto; è utile prevederlo soprattutto nel caso i cavi siano generosi! potrebbe avvenire una richiesta di energia quando mettete in moto con la bm scarica e se i cavi sono sostanziosi fanno poca caduta e la bs potrebbe partecipare alla messa in moto; prima che si schiatti il diodo con il fuse salvate il tutto; ciaooooooooooooooo[:)] ciaoooooooooooo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 28/11/2013 alle: 13:24:48
Beh, Enrico, non è proprio così. Personalmente ho calcolato una resistenza ed un fusibile tali da non influire eccessivamente nel trasferire parte di energia verso la batteria motore ma anche di interrompere il collegamento in caso di corto di un elemento di questa batteria. Il calcolo è stato fatto con un software professionale che, purtroppo, non posso più utilizzare perché ho aggiornato Windows ed adesso non mi gira più. Il conduttore utilizzato è un normalissimo 1.5 mmq. Nella fase di messa in moto, ovviamente c'è un tentativo di assorbire corrente dalla batteria servizi tramite il diodo più resistenza ma la resistenza, il diodo e la sezione ridotta di questo conduttore, con la complicità del breve periodo di sovraccarico (un secondo circa, massimo due) fanno si che il fusibile non salta. Provato anche per un periodo in cui ho avuto problemi di messa in moto. Non ho capito il problema che avrebbero coloro che sono itineranti; io per undici mesi l'anno sono itinerante, per uno pressoché stanziale e non ho mai avuto problemi. Giovanni
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 28/11/2013 alle: 13:41:46
Ciao Giovanni; io ho scritto di cavi generosi, intendendo cavi ben maggiori del 1,5mmq; cosa che qui leggo spessissimo; nel caso che indico la caduta di tensione sarebbe talmente bassa ( e ancor più per te che hai messo una r più bassa di quella di cui parlano gli altri)da far passare ben oltre i 4A; tu chiaramente con 1,5 mmq sei autoprotetto dal dimensionamento più il fusibile; in poche parole mi preoccupavo di quei casi in cui si sia sovradimensionati nei collegamenti, facilitando lo scorrere della corrente se richiesta! le perplessita sull'uso in sosta prevalentemete libera nasce dal fatto che il concetto del diodo è : passaggio continuo finche ce ne! es: sosta libera in inverno ,poco sole; stereo acceso per le lunghe serate con gli amici, o allarme inserito quando scii o altre cosucce come la chiusura centralizzata ecc; e la bm va giù, e la bs gli va appresso; quando si ferma il giochino? quando esce il sole, e se è nuvoloso? 220 non ne hai! quando metti in moto! se parte! con freddo e bm che è scesa. ciaoooooooooooooooo[:)]
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 28/11/2013 alle: 13:50:34
ciao ragazzi mi metto in mezzo al vostro discorso ..il mio adria del 91 a un bottone nel trasformatore sotto il sedile on off per caricare la batteria motore quando sono con la 220 ciao Gian
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 28/11/2013 alle: 13:54:58
Giovanni è chiaro che è un caso limite; non disdegno il diodo assolutamente! e che preferisco salvaguardare sempre una delle due batterie in tutte le situazioni e quindi ad un certo punto preferisco la separazione . ciaooooooooooo[:)]

Modificato da enricogel il 28/11/2013 alle 13:59:03
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 28/11/2013 alle: 14:53:24
Credo ti sia sfuggita la funzione del diodo. Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2013 alle: 20:21:45
Ciao a tutti, grazie alla discussione,da un paio di giorni tengo sott'occhio il sistema di ricarica del mio mezzo,questo ricarica anche la batteria motore,ma... Il sistema,quando allacciato alla rete,ricarica anche la batteria motore con soli 2A ,dando priorità a quella dei servizi,unica condizione che quest'ultima (BS) abbia una tensione superiore a 13,6V. Ho notato che il tutto funziona correttamente,talvolta comunque, mi ritrovo con la batteria motore leggermente scarica(12,5/12,6 V.) , fino ad oggi avevo soprasseduto[|)] Andando a leggere le caratteristiche del caricabatterie (CBE) ,adesso tutto è chiaro,questo ha un selettore PA/GEL nella modalità PA carica con tensione max di 14,1V ,fino al raggiungimento del "fine carica" ,quindi mantenimento a 13,5V. per 90 min. Con selettore "GEL" carica con tensione max di 14,3V ,quindi mantenimento a 13,8V. per 8 ore. Avendo il selettore settato su "PA" è facile intuire come mai mi ritrovo con la BM occasionalmente scarica..[:(][:(] Il Ducato (X250) è rinomato per avere assorbimenti passivi,nelle lunghe soste,nonostante l'allaccio alla rete,la batteria motore si scarica a causa di questi assorbimenti passivi (+/- 0,2A) ,più la normale autoscarica,mentre le batterie servizi,non avendo assorbimenti passivi ma solo la naturale autoscarica ed essendo due,si scaricano molto meno,la tensione di "ripartenza" del caricabatterie è fissata a 13V ,quindi il caricabatterie non riparte immediatamente e lascia che la BM si scarichi molto prima [V][V] Adesso credo proprio che sposterò il selettore su "GEL" ,vedremo di tamponare [^] Spero che il raccontino sia utile a qualcuno nelle mie stesse condizioni[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 28/11/2013 alle 20:29:39
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 28/11/2013 alle: 22:44:31
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/11/2013  14:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè dici questo? vuoi ricordarmi che conduce in un solo senso? se è così credo che o mi sono spiegato male o non hai seguito bene il mio ragionamento; riprovo: se la tensione della bm è minore della tensione "bs più cadute del diodo e della resistenza" essa assorbe! e se la situazione permane continuerà ad assorbire dalla bs con un gioco al ribasso fra le due in modo continuo interrotto solo da presenza di una qualche ricarica! ecco perchè in sosta libera preferisco che sotto una certa soglia la bs si dedichi solo alla cellula e smetta di riversare in bm; opto quindi per un parallelatore a soglie di tensione prefissate e corrente limitata. ciaooooooooooooo[:)]
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 28/11/2013 alle: 23:05:52
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2013  20:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è il funzionamento del parallelatore cbe , apre a 13,6 e chiude a 12,4. tutto nella norma; non condivido il passaggio a gel troppo alta la tensione di fine carica e troppe le 8 ore a 13,8 ; piuttosto che vuoi dire con "ripartenza a 13V"? ciaooooooooooooo[:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 29/11/2013 alle: 08:17:59
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 28/11/2013  22:44:31 perchè dici questo? vuoi ricordarmi che conduce in un solo senso? se è così credo che o mi sono spiegato male o non hai seguito bene il mio ragionamento; riprovo: se la tensione della bm è minore della tensione "bs più cadute del diodo e della resistenza" essa assorbe! e se la situazione permane continuerà ad assorbire dalla bs con un gioco al ribasso fra le due in modo continuo interrotto solo da presenza di una qualche ricarica! ecco perchè in sosta libera preferisco che sotto una certa soglia la bs si dedichi solo alla cellula e smetta di riversare in bm; opto quindi per un parallelatore a soglie di tensione prefissate e corrente limitata.>
>Ho cercato di seguire il tuo ragionamento ma mi risulta difficile pensare che quanto tu prospetti possa verificarsi nella realtà. Ci provo a spiegarmi. Arrivo con entrambe le batterie cariche o quasi cariche; delle due (bm e bs) quella più carica sarà senz'altro quella motore perché avvantaggiata nella carica, anche se in parallelo con quella dei servizi essendo il suo collegamento più diretto e con dei conduttori più efficienti di quella dei servizi (sezione, lunghezza, connessioni relè parallelatore, connessioni fusibile di protezione). Sul posto, a riposo, entrambe si livelleranno al valore di tensione ideale per delle batterie cariche (o quasi cariche): diciamo 12.5-12.75. In questa fase il diodo più resistenza mantiene separate le due batterie. Persistendo la tensione della bs a 12.7 (ovvero senza alcun consumo, situazione in realtà molto improbabile) la tensione della bm dovrebbe scendere a 12.0 volt per far si che il diodo rimettesse in collegamento le due batterie. E 12.0 volt significa che la bm è alla frutta, dati i prelievi esigui tipo allarme, autoradio e centralina e non carichi di Ampere. Però la bs sarà soggetta a consumi ben superiori di quella del motore: luci, pompa acqua, tv, stereo, riscaldamento, ecc. per cui la sua tensione si abbasserebbe molto più significativamente di quella del motore e, anche in questo caso, il diodo manterrebbe isolate le batterie l'una dall'altra. Tutto qui: per questo mi risultava poco chiaro il tuo ragionamento ed ora che lo hai spiegato più dettagliatamente, non mi sento di condividere (non che non sia lecito, sono io che non condivido). Giovanni

Modificato da Giovanni il 29/11/2013 alle 08:20:50
nemo family
nemo family
-
Inserito il 29/11/2013 alle: 09:07:21
una volta che sei sotto 220 tramite la centralina sopra la porta selezioni l'icona 220....e vai nel sotto menu e quando trovi la funzione parallelo selezioni ON così ti carica prima la BS e poi la BM.... se non hai le istruzioni per la tua centralina arsilicii andando sul loro sito le trovi...
marco965
marco965
-
Inserito il 29/11/2013 alle: 10:09:08
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 29/11/2013  09:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcune centraline arsilicii hanno display digitali e molte funzioni come avevo sul Rimor Superbrig, ma nel camper attuale che si tratta di un fine noleggio con allestimento base non c'è niente di tutto questo il sistema istallato è molto spartano, ho parlato con un tecnico al concessionario che mi ha confermato il tutto, con il 220 la BM non si ricarica. Quindi ho optato per la soluzione diodo + resistenza + fusibile suggerita da Giovanni e da Emme48. Saluti
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 29/11/2013 alle: 12:37:53
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/11/2013  08:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni .è un piacere discorrere con una persona competente come te. alla prossima ciaoooooooooooooooo[:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/11/2013 alle: 16:00:28
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 28/11/2013  23:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enrico, con "ripartenza" intendevo dire che dopo il ciclo di mantenimento il caricabatterie passa in stand-by e ci resta fino a quando la tensione della Bs servizi,non sarà scesa sotto i 13,0 V. solo allora ricomincerà a caricare. La differenza di tensione tra PA/Gel è di soli 0,2V. (14,1/14,3) ,sposta poco o nulla,l'unico problema è il tempo in cui il caricabatterie continuerà a caricare,una volta raggiunta la soglia di "fine carica" ...8 ore,effettivamente le batterie potrebbero surriscaldarsi,anche se la corrente sarà minima. Dico "potrebbero" perché non devi dimenticare che la stagione è fredda,quindi non credo ci sia questo pericolo,in ogni caso,giusto oggi ho fatto la modifica al selettore e tengo tutto sotto controllo,soprattutto la temperatura delle batterie stesse (ho la sonda del regolatore ,montata fra le due batterie)[^] Credo sia l'unico modo per far si che la Bm si possa ricaricare correttamente,data la corrente e il tempo esiguo,concessole dal sistema,senza effettuare alcuna modifica o aggiungere altro. Altrimenti dovrei staccarla,attraverso il cavo negativo o ricaricarla manualmente con un piccolo caricabatterie più spesso. Mar..cucciolo[:)][:)]
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 29/11/2013 alle: 17:11:24
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/11/2013  16:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> olà Marco; ma a 13 volt una batteria è carica; i 13 son sempre presenti; ragioniamo: allacci il tutto si alza( beato lui)[:D] superi i 13,6; si apre il parallelatore; arriva,mantiene e scende a 13; tutto così giusto? ma a 13 il parallelaltore ancora non si è chiuso ( si chiude a 12,4) quindi il passaggio anche verso la bm continua; quindi ? che ti importa dei 12 ,5/6? non bastano? io non amo stressarle; e poi ti basta accendere una luce che l' "intelligentissimo " [:D]caricabatteria ricomincia il ciclo ; ciaooooooooooooooo[:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/11/2013 alle: 18:44:10
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 29/11/2013  17:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enrico, non è proprio così,altrimenti non si spiegherebbe la sola Bm scarica[:(] La centralina mica è così intelligente come il caricabatterie[:D][:D] Lei misura la sola Bs ,se questa è carica,non si cura di verificare la Bm,attenderà sempre che la soglia della tensione scenda sotto 13V...nel frappè[:o)] la Bm si ritrova scarica,per via degli assorbimenti passivi,inesistenti sulle BS[:p] Non solo,come hai ben detto se la Bs non ha almeno una tensione di 13,6,non darà mai quei 2A alla Bm . Non solo[:D] ,sei sicuro che arrivino 2A[?] Non solo[:D][:D],quanto tempo ci vorrà a caricare una batteria da 100Ah con 2A nominali,scarica di c.a il 50% [?][?] A conti fatti solo così dovrei riuscire a "tamponare" una situazione così tragica[:D][:D] In questi giorni ti dirò se la mia teoria funziona[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link