CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Con il 220 la BM si ricarica?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 29/11/2013 alle: 19:13:11
NON sono così sicuro di quanto affermi. La tua mi ha fatto "pensare" e sono andato a controllare (me ne ero accorto da tempo) Il sistema Laika di ricarica con 220 collegata e centralina il funzione: Ricarica "bene" la BS passa alla BM dopo 13,8 volt ma MANDA alla BM solo 12,5 volt al massimo (non ho visto mai di più) serve praticamente a non scaricarla ma non la carica se profondamente utilizzata magari dopo WE lungo e viaggio di notte con fari -radio-ventole-ecc in uso. PERTANTO ho provveduto ad un mio sistema-procedura: Collego la 220 e con centralina che ricarica BS bene e poi passa alla BM Quando tutto è stabilizzato Stacco la 220 e collego alla BM un caricatore Intelligente a 7 stadi

http://www.awelco.com/prodotto/...

http://www.awelco.com/prodotto/...

:specifiche che la carica a 13.8 fino a 14,5-8 Poi si stacca e fa il ciclo di stand-by-tampone Solo così sono sicuro di avere la BM carica al massimo e non solo accarezzata dai 12,5 volt Laika[;)] Sentiremo anche il parere di Emme48 che se ci legge saprà commentare ,e darci la sua opinione (grazie in anticipo) Controllate anche Voi sulla Vs, centralina Franco
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 29/11/2013 alle: 20:53:06
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/11/2013  19:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che gli MANDA i 12,5 ; e che un parallelatore a soglie limita la corrente di ricarica e quindi non arrivi mai a livellare le due batterie, se non dopo una vita e senza mai togliere un goccio alla primaria; per quello ti ci vorrebbe un interruttore che baipassi il parallelatore, mettendo in vero parallelo le due batterie. ciaooooooooooooo[:)]
13
cdocco
cdocco
26/09/2012 596
Inserito il 30/11/2013 alle: 07:29:00
Anche a me con 220 si caricano BS e BM. Comodo per soste inattive un po' più lunghe.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:29:24
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 29/11/2013  20:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enrico e Franco, come ho scritto ieri,nel tentativo di ovviare alla scarsa ricarica della Bm , sempre soggetta agli assorbimenti passivi del Ducato,ho settato il caricabatterie (CBE 516) su GEL ,così facendo ho alzato leggermente la tensione (da 14,1 a 14,3V) e aumentato notevolmente i tempi di ricarica a tensione raggiunta,da 1,5 H a 10H [^] In questa modalità e dopo c.a 10 H dalla modifica al settaggio del caricabatterie,sono riuscito a misurare 13,2 V. alla Bm ,invece dei precedenti 12,4/5 V. Mi sembra che il risultato sia notevole,adesso resta solo verificare se questo risultato sia durevole nel tempo o la Bm comunque,una volta che il caricabatteria va nella fase di stand-by ,si scarichi nuovamente arrivando ai 12,4/5 che leggevo prima della modifica. Resta sottinteso che il mezzo è costantemente allacciato alla rete,durante queste prove,tese a capire se il sistema provvede in autonomia a tenere carichi entrambi gli accumulatori (Bm+Bs). Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 30/11/2013 alle 14:36:31
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:49:18
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/11/2013  19:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, la lettura di 12,5V ,coincide con quella sul mio mezzo e credo un po' su tutti i mezzi simili ai nostri ,come ho già scritto il fallo è da attribuire agli eccessivi assorbimenti passivi (troppa elettronica[:(]) e alla scarsa corrente di ricarica fornita dal sistema centralina/caricabatterie (solo 2A Max e solo dopo aver raggiunto la soglia di 13,6V. alla Bs) ,troppo poca per contrastare autoscarica e assorbimenti (0,22Ah)[:(] La mia "tecnica" di modificare il settaggio del caricabatterie (ove possibile) e che comunque consiglio di utilizzare solo nel periodo freddo,credo possa essere un buon escamotage per non utilizzare un caricabatterie esterno o altri ammennicoli atti a tamponare il fenomeno[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link