http://www.awelco.com/prodotto/...
http://www.awelco.com/prodotto/...
:specifiche che la carica a 13.8 fino a 14,5-8 Poi si stacca e fa il ciclo di stand-by-tampone Solo così sono sicuro di avere la BM carica al massimo e non solo accarezzata dai 12,5 volt Laika[;)] Sentiremo anche il parere di Emme48 che se ci legge saprà commentare ,e darci la sua opinione (grazie in anticipo) Controllate anche Voi sulla Vs, centralina Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/11/2013 19:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che gli MANDA i 12,5 ; e che un parallelatore a soglie limita la corrente di ricarica e quindi non arrivi mai a livellare le due batterie, se non dopo una vita e senza mai togliere un goccio alla primaria; per quello ti ci vorrebbe un interruttore che baipassi il parallelatore, mettendo in vero parallelo le due batterie. ciaooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 29/11/2013 20:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enrico e Franco, come ho scritto ieri,nel tentativo di ovviare alla scarsa ricarica della Bm , sempre soggetta agli assorbimenti passivi del Ducato,ho settato il caricabatterie (CBE 516) su GEL ,così facendo ho alzato leggermente la tensione (da 14,1 a 14,3V) e aumentato notevolmente i tempi di ricarica a tensione raggiunta,da 1,5 H a 10H [^] In questa modalità e dopo c.a 10 H dalla modifica al settaggio del caricabatterie,sono riuscito a misurare 13,2 V. alla Bm ,invece dei precedenti 12,4/5 V. Mi sembra che il risultato sia notevole,adesso resta solo verificare se questo risultato sia durevole nel tempo o la Bm comunque,una volta che il caricabatteria va nella fase di stand-by ,si scarichi nuovamente arrivando ai 12,4/5 che leggevo prima della modifica. Resta sottinteso che il mezzo è costantemente allacciato alla rete,durante queste prove,tese a capire se il sistema provvede in autonomia a tenere carichi entrambi gli accumulatori (Bm+Bs). Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/11/2013 19:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, la lettura di 12,5V ,coincide con quella sul mio mezzo e credo un po' su tutti i mezzi simili ai nostri ,come ho già scritto il fallo è da attribuire agli eccessivi assorbimenti passivi (troppa elettronica[:(]) e alla scarsa corrente di ricarica fornita dal sistema centralina/caricabatterie (solo 2A Max e solo dopo aver raggiunto la soglia di 13,6V. alla Bs) ,troppo poca per contrastare autoscarica e assorbimenti (0,22Ah)[:(] La mia "tecnica" di modificare il settaggio del caricabatterie (ove possibile) e che comunque consiglio di utilizzare solo nel periodo freddo,credo possa essere un buon escamotage per non utilizzare un caricabatterie esterno o altri ammennicoli atti a tamponare il fenomeno[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]