CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condensa! A chi è capitato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 24/03/2010 alle: 19:57:33
Mi sono accorto di vistosi aloni di umidità sulle pareti della mansarda. Mai trovato acqua ma forte umidità in occasione di un acquazzone questo inverno. Ieri ho portato il VR dal concessionario alle porte di Milano con grande officina. Nonostante l'appuntamento il titolare a gurdato il camper, ha passato un agieggio di cui non ricodo il nome (...ometro??)sulle pareti è mi ha detto che sono fortunato, si tratta di condensa! Caldo dentro freddo fuori. E questi aloni? Spero che abbia ragione, ma non mi convince. Voi che ne pensate? Vi è capitato? Grazie a chi vorrà rispondermi. Il mezzo è relativamente recente: 2004
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:08:15
quote:Risposta al messaggio di Vincesa inserito in data 24/03/2010  19:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condensa anche per me..grazie[:D][:D] A parte gli scherzi, capita anche a me la stessa cosa. Prima o poi mi decido, e porto il riscaldamento in mansarda. ciao ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15275
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:12:01
quote:Risposta al messaggio di Vincesa inserito in data 24/03/2010  19:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il conce è quello che te l'ha venduto, ed è passato meno di un anno, io non mi fiderei, gli aloni di solito sono infiltrazioni. Io lo farei vedere ad un altro. Ivo
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:19:55
quote:Risposta al messaggio di Pidaeparsut inserito in data 24/03/2010  20:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Pidaeparsut. In effetti anche il mio conc mi ha proposto di far passare un tubo del riscaldamento intorno al letto della mansarda per risolvere il problema. Tuttavia a me non sembra normale. Questo vorrebbe dire che molti possessori di camper, anche recenti si ritrovano con macchie di umidità sulle pareti della mansarda. Tu le hai?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:34:17
Certo è che se ci dormite in 4/5 persone con tutto chiuso è normale che si formi della condensa nei punti più freddi del mezzo. Anche a -15° tengo oblò mansarda e bagno aperti di un dito. Rik.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:35:07
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/03/2010  20:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il conc non è quello che me l'lha venduto ma è quello a cui mi sono rivolto sei mesi fa alla comparsa dei primi aloni. Me l'ha controllato, l?ha sistemato, lo ha trnuto 15 gg e si è preso più di 300euro, tutta mano d'opera. Dopo sei mesi sono appunto ricomparsi gli aloni. Delle due l'una: ho, come spero, è sempre stata condensa e quindi lui si è preso più di 300 euro solo per smacchiarmi la tappezzeria (devo dire molto bene); oppure si tratta di una infiltrazione mal sistemata. Ma forse sono troppo malfidente! Nel frattempo ho già preso un appuntamento altrove per fare un tagliando impermeabilità. In ogni caso ciò che mi premeva sapere è se è credibile la versione datami: cioè condensa. E' capitato ad altri?
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:42:08
Ciao se è infiltrazione l'hai quando piove [:D] è per "far notare" che se è condensa questa si forma anche se non piove (come sui vetri dell'auto...) ti riporto quanto avevo già risposto per la condensa (non per le infiltrazioni) La condensa è vapore acqueo appunto condensato (v.a.). Le fonti di v.a. sono: - doccia - cucina (fornelli e lavello) - respiro delle persone - abiti umidi/bagnati portati nel v.r. Prima regola Cercare di eliminare il v.a. nel momento stesso in cui si genera: - fare la doccia con l'oblò un poco aperto; - cucinare con la cappa accesa e/o oblò un poco aperto; - dormire creando piccolissimi "spifferi". Se non viene eliminato, nel momento in cui si genera, il v.a. poi si "deposita" nei sacchi a pelo, lenzuola, coperte, tessuti, sedili... Quando l'ambiente è saturo il v.a. inizia a condersare partendo dalle parti più fredde (appunto detti ponti termici) fino a gocciolare e/o creare pozzette di acqua. In ambiente saturo e sigillato, e per assurdo eliminati tutti i ponti termici, il v.a. cmq si depositerà dove troverà un superficie leggermente più fredda. E' impossibile eliminare tutto il v.a. (di notte mentre si dorme si crea appunto v.a.); E' impossibile eliminare tutti i ponti termici. Aiutano ad eliminare il v.a. le piccole vachette di sali...però non in quantità industriale... Come eliminare il v.a. di notte varia da v.r. a v.r.: - può aiutare l'oblò un poco aperto; - possono aiutare i finestrini cabina un pochino abbassati; ... - non si deve tenere la temperatura estremamente bassa altrimenti il v.a. crea "particelle" troppo grandi che tendono a depositarsi anzichè farsi portare via dallo "spiffero" di calore... - più la temperatura è alta meno di deve "sigillare" Visto che per forza vi è presenza di v.a. è preferibile cmq avere vetri/oblò bagnati pittosto che no. Li la condensa si asciuga e si asporta, diversamente vorrebbe dire averla nei tessuti, carta, mobilio...che fungono da tampone...e da muffe... Le spore delle muffe "fioriscono" dopo circa 15 giorni che il materiale è saturato dal v.a. e non ha la possibilità di asciugarsi. Questo vuol dire che dopo un w.e. con il nostro v.r. in presenza di molta umidità, tornando a casa o arrivati a casa, dare una bella "scaldata" con oblò aperti per permette al v.a. di andarsene. E' possibile misurare la quantità di umidità con i semplici apparecchietti in vendita. mamma mia come sono andato lungo...mi scuso Dan

Modificato da Dan1 il 24/03/2010 alle 20:47:29
16
Elvis82
Elvis82
25/10/2009 181
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:53:14
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 24/03/2010  20:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>wow perfetto!![:D][:D]
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 24/03/2010 alle: 21:13:02
quote:Risposta al messaggio di Vincesa inserito in data 24/03/2010  20:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, io macchie interne non ne ho, perchè le pulisco regolarmente.[:D] Comunque, le infiltrazioni e la condensa sono 2 cose diverse. Leggendo su COL, mi sembra che molti hanno già lamentato questo problema, in mansardati senza riscaldamento in mansarda. Dai un'occhiata nel fai da te, qualcosa trovi di sicuro. Davide
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 24/03/2010 alle: 21:25:44
Ciao a tutti...non voglio fare il gufo della situazione...pero' anche se ho il riscaldamento in mansarda canalizzato,con stufa c6002 e eberspacher...e solo con il secondo e la mia meta' ha caldo con la canalizzazione aperta quindi e' sempre chiusa,sotto l'acqua o neve o freddo,si e' anche formata condensa,ma non mi e' mai comparsa alcuna macchia,ne' sulle pareti e neanche su coperte o altro...ripeto mai...per cui ,secondo il mio parere,sembra che ci siano infiltrazioni...PS hai provato a premere con il palmo o le dita ,la parte alonata? se lo fai e tende a rientrare o deformarsi e' probabile che sia marcio...Comunque Auguri e che non sia l'ultima definizione..Saluti Franck[;)]
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 24/03/2010 alle: 21:38:25
quote:Risposta al messaggio di Vincesa inserito in data 24/03/2010  20:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi fare un bel controllino, cerca qualcuno che fa video ispezioni. In genere, sono dotati di termocamera. Questo è lo strumento migliore, secondo me. Davide
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 24/03/2010 alle: 22:00:52
Ho provato a tastare le pareti ricoperte di tappezzeria in prossimità degli aloni, pare tutto a posto, risultano dure e resistenti. Mi viene da porvi un'altra riflessione: possibile che un famoso concessionario dell'interland milanese mi dica che non ci sono infiltrazioni rischiando di farmi marcire il mezzo? Capisco inventarmi una scusa, per esempio una nuova infiltrazione da sistemare, per portarmi via un sacco di soldi, ma così sarebbe proprio da delinquenti. O no? Ma un nuovo tagliando infiltrazioni presso un altro concessionario non è sufficiente? A questo punto diventa urgente sapere se a qualcun altro è capitato di ritrovarsi macchie sulla tappezzeria mansarda dovute a condensa. Vi è capitato?
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 24/03/2010 alle: 22:34:26
quote:Risposta al messaggio di Pidaeparsut inserito in data 24/03/2010  21:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pidaeprsut. Quando dici che pulisci regolarmente le macchie, scherzi oppure è capitato anche a te di avere macchie sulla tappezzeria della mansarda e hai giò potuto appurare che si tratta di condensa?
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 24/03/2010 alle: 22:39:18
Devo quindi dedurre che sono l'unico con macchie in mansarda e quindi il conc è poco credibile?!
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 25/03/2010 alle: 09:56:26
quote:Risposta al messaggio di Vincesa inserito in data 24/03/2010  22:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, macchie vere e proprie no. La mattina, quando ci si sveglia, si trova la parete interna umida. Chiaramente, avendo il materesso a contatto con la parete, anche questo con il tempo ha preso umidità. Trascurando questa cosa, con il tempo si è formata una leggera muffa. Si cerca di areare bene la mansarda durante la mattina, e dare una asciugata con una panno. Tutto qui. Infatti è per quello, che sono intenzionato a portare il riscaldamento in mansarda (e nel letto matrimoniale in coda), e allo stesso tempo evitare che il materasso sia a contatto diretto con le pareti.
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 25/03/2010 alle: 17:49:51
Ciao ricordatati però che cosi sposti l'umidità da un posto all'altro non viene eliminata! (come dicevo sopra: si deposita da altre parti) (altre parti vuol dire anche mobili = legno = cibo per muffe). attenzione alla presenza di muffa: la muffa sono spore vegetali che se inalate possono essere molto nocive per i polmoni (non tanto per le spore vere e proprie della muffa ma per altre sostanze che a loro volta si creano...) Dan

Modificato da Dan1 il 25/03/2010 alle 17:52:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link