CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

condensa cabina ducato da climatizzatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
davibert
davibert
05/07/2010 9
Inserito il 05/07/2010 alle: 18:19:41
Salve, ogni volta che uso l'AC in 3-4 ore raccolgo circa 100 cc di acqua in cabina. Non riesco a vedere da dove arrivi la condensa. Il tubo esterno sotto il motore gocciola quindi la raccolta e' ok, che cosa potrebbe provocare questa condensa anomala che bagna ogni volta il tappetino e lo straccio? Il mezzo e' un ducato del 2006 penultima serie. Ho visto nei post precedenti che l'unico caso riferito era dovuto all'intasamento del tubetto di condensa che porta all'esterno , ma nel mio caso e' libero. Ogni volta che l'ho fatto notare in officina, anche in garanzia, hanno pulito lo scarico, poi hanno coibentato ( catramato ) i tubetti visibili, ma il probelma persiste e aumenta. Oltretutto non si vede niente se non le gocce che scivolano sulla parte centrale del cruscotto verso il pavimento da ambo le parti. esistono diversi tubetti di raccolta della condensa e qualcuno e' staccato? Qualcuno ha gia' avuto lo stesso problema? Grazie e a buon rendere.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 05/07/2010 alle: 18:32:08
può essere un tubicino staccato ( se ce nè più di uno ), o lo scatolato dove è alloggiato il radiatore è rotto , oppure raffredda talmente tanto che brina anche lo scatolato e o le tubazioni che portano al radiatore interno
15
davibert
davibert
05/07/2010 9
Inserito il 06/07/2010 alle: 09:24:30
per verificare il tutto alla fine si rendera' necessario smontare il cruscotto, giusto?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/07/2010 alle: 10:18:41
In questi giorni di grande umidità, fai presto a controllare. Accendi il clima e mettiti con la testa sotto al cruscotto per vedere dove perde. Se è condensa e non liquido di raffreddamento, non può essere altro che la vaschetta raccogli condensa montata male o che perde da qualche parte. Ciao

Modificato da Luk&Cri il 06/07/2010 alle 12:09:16
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/07/2010 alle: 10:40:54
Ciao!! Sul mio primo camper (ducato x244 del 2003) sul quale avevo fatto montare un aftermarket dell'autoclima, mi faceva la stessa cosa. Ma nonostante i vari e ripetuti controlli (sono un pignolo e se non mi accontentano mi impunto...), siamo arrivati alla conclusione che, siccome l'impianto sembrava molto piu' performante dell'originale (confermo perche' adesso ne ho uno identico come meccanica ma con il clima di serie...), la condensa veniva da tutto il gruppo ventola presente sotto i piedi del passeggero e, nonostante lo scarico fosse corretto e copioso, succedeva solo nelle giornate come quelle di questi giorni con moltissima umidita' e limitavo il problema mettendo uno straccio li sotto che raccoglieva questo eccesso di condensa. Ho la sensazione che lo dovrai tenere cosi'. Ma a mio avviso meglio un bel clima che raffredda molto bene piuttosto che un clima che quando e' alla corda, mostra segni di difficolta'... Se riesci a risolvere, fammi sapere cosi' do qualche consiglio ad un amico che ha lo stesso problema. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
davibert
davibert
05/07/2010 9
Inserito il 06/07/2010 alle: 12:06:30
grazie, questo week end mi metto sotto a cerco di risalire alla fonte del gocciolamento, vi faro' sapere se trovo la soluzione.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 06/07/2010 alle: 15:04:31
Fai controllare anche che sia carico...se vi è una perdita e ha perso gas potrebbere rendere molto meno e fare troppa condensa dove non deve. Luca www.robadacamper.com
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/07/2010 alle: 15:31:12
quest'ultima non la sapevo... Puoi spiegarmi meglio Obaoba?
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 06/07/2010 alle: 19:19:06
Ciao, da ex installatore di AC ti posso confermare che se parzialmente scarico non rende bene ed il fatto che il tuo clima crea molta condensa è segno che funziona bene (lo puoi notare dal tubo di ritorno che hai collegato dal compressore all'evaporatore e questo se l'impianto è carico e la valvola funziona a dovere deve formare condensa nei punti dove il tubo è di metallo). In ogni caso è da verificare la vaschetta di raccolta condensa e relativo scarico che anche se gocciola non vuol dire che sia perfettamente libero. Ma l'impianto è di serie oppure installato sucessivamente?. Un cordiale saluto, Silvano
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 07/07/2010 alle: 08:42:41
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 06/07/2010  15:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e bentornato, io non sono un professionista del settore ma ho solo suggerito una cosa da controllare per una grana appena avuta a casa. I miei condizionatori facevano gocciolare acqua dalle alette: prima cosa ovviamente ho smontato lo split e controllato che la vaschetta di recuper fosse piena, ho spurgato i tubi di scarico col compressore e riprovato...ma nulla. Alla fine il problema erano i condizionatori scarichi ( in realtà vi era una perdita di gas e aimè ho dovuto cambiare i tubi del gas) ma il probelma pra è risolto. Il tecnico mi spiegava che se la pressione del gas cala la resa diminuisce e il condensatore produce molta più condensa e questa potrebbe fuoriscire.... Insomma io non avre mai pensato che fossero connesse le cose e invece...[;)] Questa la mia esperienza , ma ripeto non sono un tecnico e non era un condizionatore da auto. Su una vecchia auto succedeva anche a me, ma era sempre la vaschetta che si riempiva e non svuotava bene...spurgando il problema lo risolvevo ( avevo sempre il tappetino lato passeggero a mollo)
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:31:35
Grazie Obaoba per la delucidazione e per il bentornato!! [;)][;)]
15
davibert
davibert
05/07/2010 9
Inserito il 08/07/2010 alle: 18:04:00
quote:Risposta al messaggio di La Stella degli Angeli inserito in data 06/07/2010  19:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' di serie, provvedo quindi a cercare la vaschetta di raccolta, spero sia visibile sotto il cruscotto, e a far controllare il carico da un professionista. In fiat per tre volte non sono riusciti a risolvere, ora e' pure fuori garanzia.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/07/2010 alle: 19:22:56
lascia perdere la carica di gas che non centra nulla , se manca gas raffredda meno e produce meno condensa fino a smettere di raffreddare , quindi il problema va ricercato sulla vaschetta recupero condensa e suo scarico obaoba , quello che ti ha spiegato quel tecnico è l'esatto contrario ma forse hai capito male Mario
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 08/07/2010 alle: 19:24:54
Ciao,visto che sei un ex installatore ed approfittando del 3D aperto,voglio chiedere a te e a quanti sapranno rispondermi un suggerimento su un problema che si sta manifestando alla mia A.C. montata in postvendita. Premetto che subito dopo montata (causa un tubo lasciato a contatto con fonte di calore)quest'ultimo si è lesionato perdendo il gas. Ripristinato l'impianto,di tanto in tanto,presenta il difetto. Quando lo metto in funzione gela in maniera considerevole,scambia bene poichè produce abbastanza condensa ma,solo quando fuori si raggiungono eccessivi gradi,ad un certo punto,mi stacca in protezione il compressore che,dopo un po di riposo,riprende spontaneamente a funzionare. Qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere da 1 quantità di gas in eccesso erroneamente immessa nel ripristino,secondo questo qualcuno,con l'eccessivo calore aumenta la press del gas che,essendo già troppo,manda in protez. il compressore. A dire la verità,secondo me questa tesi calza,però se qualche tecnico me lo confermasse avrei piacere[:D]ciao,Paolo.
quote:Risposta al messaggio di La Stella degli Angeli inserito in data 06/07/2010  19:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/07/2010 alle: 19:30:40
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 08/07/2010  19:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>straconfermo , solitamente si carica qualcosina meno della carica max ammessa ma potrebbe anche essere un problema sul termostato di minima (antichiaccio)
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 08/07/2010 alle: 19:36:59
Grazie Mario. Per caso sai dove è collocato il termostato,ciao, Paolo
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/07/2010  19:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/07/2010 alle: 19:51:28
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 08/07/2010  19:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>solitamente viene posizionato sotto al cruscotto lato passeggero nelle vicinanze dell'evaporatore ostrega hai il mio stesso catorcio di vr , domani ci di una sbirciata e controllo dove è posizionato perchè francamente sul mio non ci ho mai quardato ma la posizione abituale e quella Mario

Modificato da ecostar il 08/07/2010 alle 19:58:04
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 08/07/2010 alle: 19:57:34
ririGRAZIE
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/07/2010  19:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 09/07/2010 alle: 08:42:51
Allora... Per il compressore che dopo un pò stacca e non và più ci possono essere due/tre fattori: si parte con rifare la carica con la precisa quantità di gas, dico precisa, dopo con i manometri attaccati si verifica la temperatura e pressione del gas,solo se si scalda troppo potrebbe a questo punto o non funzionare la ventola oppure può essere il pressostato che controlla la pressione e temperatura del gas. Se invece tutto questo è in ordine và controllata la sonda antighiaccio che se inserita male nell'evaporatore dà un'errata lettura causandone il repentino fermo del compressore fino al ritorno di una temperatura senza ghiaccio. Tieni presente che di norma se il gas si scalda troppo tende di conseguenza ad aumentarne il volume ed è per questo un valido motivo che molti impianti si scaricano in fretta anche se i raccordi ed o-ring sono in ordine. La vaschetta che raccoglie la condensa dell'evaporatore non è niente meno che l'involucro che racchiude l'evaporatore stesso, che nella parte inferiore aha la forma appunto di vaschetta. Se guardate non pensate di trovare una vera e propria vaschetta perchè non ci sarà. Se siete nelle immediate vicinanze della prov. di Lecco vi posso passare in PVT un indirizzo di una persona molto competente ed onesta che vi può aiutare a risolvere i problemi. Un cordiale saluto, Silvano.

Modificato da La Stella degli Angeli il 09/07/2010 alle 08:44:22
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 09/07/2010 alle: 17:29:53
grazie per la delucidazione[;)]ciao,Paolo.
quote:Risposta al messaggio di La Stella degli Angeli inserito in data 09/07/2010  08:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 09/07/2010 alle: 21:15:03
Mi scuso con l'autore del 3D se approfitto continuando a postare il mio problema [;)]. Sono andato nel camper per delle verifiche,ho fatto una foto che qui vi posto e credo di aver capito che il filo d'acciaio (freccia rossa) dovrebbe essere la sonda ghiaccio "peraltro bene inserita nella sua sede", dove invece c'è il cerchio giallo (dovrebbe trovarsi "sotto la coibentazione" l'evaporatore o scambiatore) infatti fredda da morire. 2 le mie domande: La parte con il cerchio giallo era scoperta dalla coibentazione ma in modo tale da far capire che si era ritirata nel tempo,l'ho plasmata per ricoprire il tutto ma adesso mi chiedo se ho fatto bene o meno. Ho letto anche sul manuale d'uso che probabilmente ho sempre usato in maniera impropria l'aria cond.,infatti è suggerito di non usarla a lungo in funzione di ricircolo e di miscelarla con l'aria calda (ho fatto sempre il contrario[:D])devo pensare che funziona talmente bene d'arrivare al punto di staccare perchè non ha più nulla da deumidificare?Ciao,grazie per le eventuali risposte,Paolo.

Modificato da pablito62 il 09/07/2010 alle 21:21:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link