CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

condensa cabina ducato da climatizzatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/07/2010 alle: 22:25:25
sono due anni che lo uso come tu dici (riciclo interno)mai problemi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/07/2010 alle: 22:37:07
Tra l'altro con il ricircolo inserto a lungo andare l'umidità interna diminuisce parecchio e la condensa dimunuisce notevolmente ma non esagerate con il ricircolo perchè il troppo secco fa male quanto il troppo umido Mario
21
leoneazzurro
leoneazzurro
24/07/2004 54
Inserito il 10/07/2010 alle: 18:24:49
Salve, vorrei aprofittare dell'argomento in questione perchè succede anche al mio ducato del 2003 con installazione non di serie del clima. Ho provato a controllare da dove cocciolava la condensa e mi sembrava che si producesse da un tubicino tutto incaltramato. Chiedo a Silvano ( il tecnico e l'esperto ),cosa posso fare visto, che sono già tre volte che alla Fiat non mi risolvono il problema. PS non ne capisco molto di queste cose GRAZIE[
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 10/07/2010 alle: 18:59:24
Ciao, per iniziare , l'incatramatura serve per non esporre a contatto diretto con l'aria, i vari tubi e/o raccordi metallici che di norma formano condensa ( è un pò come qundo togli d'estate una bottiglia molto fredda dal frigo e questa forma la condensa) meglio non risparmiare sul nastro catramante.( l'anno scorso ho buttato una borsata di rotolini catramanti che non utilizzavo da anni [}:)]). Dalla foto eseguita si nota la sonda del termostato ma questa deve essere bene inserita nella "massa radiante" dell'evaporatore di solito si infila in modo perpendicolare rispetto all'evaporatore,prestanto attenzione a non piegarla(a volte si inserisce anche 10 cm dall'involucro esterno) se questa è posizionata in modo errato dà una falsa lettura. Non deve essere appoggiata al tubo metallico di mandata ma deve essere in contatto con l'evaporatore. Se non legge in modo corretto o il termostato è guasto, l'evaporatore si ghiaccia sino a formanre un blocco che ne impedisce anche il passaggio dell'aria e dalle bocchette esce pochissima aria anche se si posiziona la massima velocità della ventola. Dalla foto posso capire che sottostante al catrame c'è posta la valvola d'espansione con mandata (alta pressione) tubo piccolo che sarà caldo e ritorno (bassa pressione) tubo grande che sarà freddo, ed è quello che può creare condensa. Da come è incatramata non dovrebbe dare problemi, quello che invece mi suona molto strano e più probabile è la sonda del termostato, il fatto che crei gocce nella parte centrale del cruscotto ne può dimostrare che l'evaporatore tende a ghiacciare, e se dovessi mettere al massimo la ventola e convogli l'aria alle bocchette centrali se vero ti troverai con dell'acqua buttata insieme all'aria. Un cordiale Saluto. Silvano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/07/2010 alle: 20:14:51
quote:Risposta al messaggio di La Stella degli Angeli inserito in data 10/07/2010  18:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>questi si che sono interventi affidabili e professionali che bisogna seguire alla lettera , Silvano ti faccio i miei personali complimenti e non stufarti mai Ciao Mario

Modificato da ecostar il 10/07/2010 alle 20:25:15
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 11/07/2010 alle: 22:33:10
Giusto perchè possa servire anche ad altri,mi preme segnalare che di rientro appena adesso ed in questa occasione non si è manifestato il problema.Anzi,mia moglie ringrazia per non essere tornata un ghiacciolo[:D][:D][:D]. Ho semplicemente miscelato un po d'aria calda (così come descritto nel manuale) ottenendo un clima ottimale e cosa più importante,evitando il blocco del compressore. Per me (che con le macchine ci lavoro) è vergognoso non intuire che 1 cond.aria possa diventare clima (anche se manuale) semplicemente miscelando l'aria. In effetti con un po di logica,adesso,arrivo a capire che il climatizzatore ,impostata la temperatura,miscela l'aria automaticamente. Per adesso credo di aver risolto,grazie ai benedetti manuali,grazie a tutti voi che vi siete interessati al problema. Ciao,Paolo.
15
davibert
davibert
05/07/2010 9
Inserito il 12/07/2010 alle: 13:25:19
Buongiorno, sabato mi sono messo sotto al cruscotto, ne ho smontato una parte e sono riuscito a vedere o per lo meno intuire, che il gocciolamento copioso arriva da sopra lo scatolotto nero (scambiatore ) e che per accedere per vedere meglio e lavorarci bisogna proprio smontare completamente tutto il cuscotto. Penso che non convenga, visto il lavoro immane per smontare, arrivare sino alla fonte della condensa, mi ingegno per raccoglierla e fare in modo che non inzuppi il tappetino con in piccolo carter il lamiera e una vaschetta che svuotero' periodicamente. Anche in fiat dovrebbero veramente fare un lavoro titanico per arrivare al punto sopra lo scatolotto dove si origina la condensa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link