CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condensa in cellula al mattino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 12:22:50
4 PERSONE, FUORI PIOGGIA E 10 GRADI, DENTRO 19 SENZA STUFA. HO RISCONTRATO LA PRESENZA DELLA CONDENSA NEGLI ANGOLI DELLA CELLULA, SOPRATTUTTO IN MANSARDA. PURTROPPO, A DIFFERENZA DEL VECCHIO CAMPER, NON POSSO TENERE OBLO' APERTI (ALTRIMENTI FAREBBE TROPPO FREDDO)... AVETE UN CONSIGLIO DA DARMI? GRAZIE IN ANTICIPO
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 12:53:29
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 12:22:50

4 PERSONE, FUORI PIOGGIA E 10 GRADI, DENTRO 19 SENZA STUFA. HO RISCONTRATO LA PRESENZA DELLA CONDENSA NEGLI ANGOLI DELLA CELLULA, SOPRATTUTTO IN MANSARDA. PURTROPPO, A DIFFERENZA DEL VECCHIO CAMPER, NON POSSO TENERE OBLO' APERTI (ALTRIMENTI FAREBBE TROPPO FREDDO)... AVETE UN CONSIGLIO DA DARMI? GRAZIE IN ANTICIPO
Con 4 persone all'interno che respirano e il camper tutto chiuso credo sia normale che ci sia umidità che poi diventa condensa nei punti dove la cellula è meno isolata. Credo che l 'unico rimedio sia far circolare un po' d'aria. 
ciao Roberto 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 12:58:55
Prima di tutto, scrivi in minuscolo … perché inforNaticamente parlando il maiuscolo identifica l’urlo cheeky

Mi sa che l’unica strada per mitigare la condensa è lasciare sulla seconda chiusura un paio di oblò angel

Ci sarebbero anche quei dispositivi portatili che acchiappano l’umidità, ma ...
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Modificato da Blessyou il 20/11/2017 alle 13:02:23
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 13:00:11
D'accordo, inoltre se ce l'hai con la stufa spenta, accendendola sarebbe peggio, questo perché la differenza con la temperatura esterna sarebbe ancora maggiore... naturalmente incide anche la coibentazione ma comunque chi più chi meno in determinate condizioni è quasi inevitabile e se non fai circolare aria non ne esci... 
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 13:24:27
Deumidificatore,... ma poi si deve evitare la produzione di umidità, che non viene dalla umidità esterna, ma dal viverci e cucinare.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 14:24:41

La condensa si forma nei punti più freddi del locale; come nelle abitazioni. L'avevo nella mansarda del camper precedente prima di canalizzare l'aria calda tutt'attorno al bordo del letto della mansarda, distaccando il letto dalla parete di circa uno-due centimetri; al basso di questa paratia passava il tubo dell'aria calda con dei piccoli fori a circa 20 cm l'uno dall'altro; l'aria calda poteva quindi filare verso l'alto. Da allora, mansarda sempre accogliente e mai più condensa.

Una curiosità: perché scrivi 'Senza stufa'?  Non funziona, non ti fidi. Non ti chiedo se c'è perché sarebbe la prima volta che sento parlare di un camper senza riscaldamento.

Giovanni
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 14:37:45
era per spiegare che nn era accesa, solo per questo. il fatto è che nel camper vecchio avevo un oblo' al centro, che ora nn ho, e lo lasciavo aperto un dito. era distante dai letti e dunque nn provocava un eccessivo ingresso del freddo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 15:11:19

secondo me devi accendere la stufa e poi aprire una fessura tutti gli oblo,  in questo modo si crea un flusso continuo di aria calda che esce dagli oblo e si porta via la maggiorparte della condensa.
Stare con la stufa spenta e tutto chiuso avrai forse anche una temperatura accettabile, ma si crea troppa condensa.
Quando fuori è freschino, la stufa va sempre accesa e se fa troppo caldo meglio aprire qualcosa.

Una curosità, hai la stufa rotta o quale sarebbe il motivo di tenerla spenta?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 15:14:52
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 14:37:45

era per spiegare che nn era accesa, solo per questo. il fatto è che nel camper vecchio avevo un oblo' al centro, che ora nn ho, e lo lasciavo aperto un dito. era distante dai letti e dunque nn provocava un eccessivo ingresso del freddo
io ho un oblo enorme in dinette e uno sul letto, tengo un dito abbondante in quello grande mentre quello sul letto ha una posizione in cui si aggancia ma rimane un cm circa e con la stufa che pompa bene non te ne accorgi neppure, anzi, se si chiude tutto dopo un po si schiatterebbe dal caldo.

Lo so che le mogli vorrebbero tutto sigillato e è dura convincerla laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 15:46:57
Più che oblò grandi serve un circolo di aria forzata, Turbovent o cose simili, l' azione è sicura e costante, poi credo anche io che la stufa sia meglio accesa.
Ivo
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 16:00:54
vi ringrazio per i suggeimenti, ma mi chiedo: esiste un sistema di assorbimento? io a casa, ad esempio, ho il deumidificatore.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 16:06:39
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 16:00:54

vi ringrazio per i suggeimenti, ma mi chiedo: esiste un sistema di assorbimento? io a casa, ad esempio, ho il deumidificatore.
Prova a leggere

qui

wink

Potrebbe andar bene l’Aero 360°
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 16:25:09
La stufa accesa sí, ma gli oblò un filino aperti... il collega mi sembra che parlava di non voler aprire gli oblò, in questo caso accendendo la stufa si aumenta il delta termico con la temperatura esterna, con conseguente aumento della condensa... tutti abbiamo consigliato di aprire qualcosa per far circolare aria, in questo caso accendendo la stufa e magari con un buon ricircolo in mansarda si asciuga la condensa, ma senza aprire gli oblò la vedo dura...
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 16:28:45
Se leggi bene il deumidificatore Te l' ho già consigliato, ma va col 220 o no...
I consigli mi sembra Ti siano stati dati tutti, dato che non sappiamo che possibilità di azioni hai.
Ivo
8
ludavigi
ludavigi
20/11/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 17:26:36
per me fai più in fredda ad arieggiare e scaldare che a deumidificare (poi sinceramente un deumidificatore dentro al camper penso che dia parecchio fastidio). Tieni presente che più la temperatura è bassa e meno l'aria è in grado di trattenere l'umidità che quindi condensa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 19:42:20
Basta provare a sostare in auto anche solo 10 minuti a motore spento quando è freddo e anche da solo, gronda condensa da tutte le parti e si appanna tutto.
Immaginiamo passare una notte in 4in un camper chiuso! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 20:13:44
La condensa sulle pareti del camper o a casa si forma solo se queste hanno
sotto  i 17-18 gradi   , oltre non si dovrebbe formare
quindi riscaldando a dovere e con un filino di aperure superiori non si dovrebbe formare.
e poi non comunichi se alla sera hai fatto "bollire" la pastascutta o il minestrone
che di umido viene prodotto e la CAPPA sopra il fornello c'è oppure no.
Anche quella elimina una notevole presenza di vapori
Altro , NON è stata fatta doccia ad almeno due dei presenti?

eco cosa si dice :

Condensa in casa, rimedi casalinghi
Ecco un elenco dei  rimedi casalinghi be alla portata di tutti per contrastare la comparsa della condensa.
  • Non asciugare la biancheria all’interno della casa se non con un cambio d’aria sufficiente con finestre, aspiratori, deumidificatori, ecc.
  • Chiudere le porte mentre si cucina o si fa la doccia e tenendo acceso un aeratore.
  • Limitare il numero di piante nella stanza.
  • Non cucinare per molte ore a finestre chiuse.
  • Evitare di stirare per ore senza arieggiare.
Condensa in casa, rimedi tecnici
Per risolvere in modo definitivo il problema dell’ umidità in casa e prevenire la comparsa della condensa in casa, sarà necessario seguire alcuni accorgimenti tecnici che possono prevedere la ristrutturazione del fabbricato.
  • Mantenere il giusto equilibrio tra temperatura e umidità relativa: 20°c all’interno con umidità non superiore al 45%.
  • Arieggiare frequentemente in modo da sostituire l’aria interna ricca di vapore con quella esterna povera di vapore.
  • Posizionare correttamente i termosifoni in modo che il calore lambisca l’intera superficie vetrata.
  • Mettere un deumidificatore nei periodi critici.
  • Verificare il tipo di pittura murale interna ed esterna e rimediare a pitture che non traspirano.
  • Mettere un cappotto termico in modo che la condensa eventuale fra muro e cappotto possa essere evacuata.
  • Se il problema è circoscritto a un’unica parete, dove la condensa causa muffa, allestire un sistema di isolamento interno con pannelli ad hoc.
Condensa su pareti e soffitto

condensa in casa
Franco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 20:29:48
Di più nin só... laugh
Marco
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 07:12:04
no, nulla di tutto questo. solo pioggia fuori e dentro per dormire. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 07:29:21
In risposta al messaggio di vigor del 21/11/2017 alle 07:12:04

no, nulla di tutto questo. solo pioggia fuori e dentro per dormire. 
Allora hai pure delle infiltrazioni.
Roberto 
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 07:37:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2017 alle 07:29:21

Allora hai pure delle infiltrazioni. Roberto 
no roberto, non credo proprio siano infiltrazioni. poi tutto e' possibile ma un camper con un giorno di vita non credo proprio. anche perche' la condensa era formata nell angolo anteriore della mansarda, le finestre completamente appannate. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link