In risposta al messaggio di PodxneT del 16/11/2021 alle 02:02:48La condensa si forma dove ci sono i ponti termici e l'aria ristagna, se quel foro (abnorme) è dentro ad un pensile o comunque isolato dalla temperatura della cellula è facile che sia condensa, altrimenti è pioggia.
Salve a tuttiSul mio Elnagh columbia 106 ho un problema, il vecchio proprietario ha eseguito un foro ed applicato una cappa, tipo quella della truma, sul tetto per far passare i cavi del pannello fotovoltaico. Siccome nonmi sembrava intelligentissimo fare un buco come un'anguria per far passare una ciliegia, ho installato un passacavo da tetto grande tanto da coprire il cratere. Ora mi sono accorto di una goccia caduta mentre fuori pioveva, ma il mio dubbio dopo aver toccato il buco è stata la condensa, mi spiego, la goccia che ho visto non penso sia un trafilamento ma la condensa che si è formata nella parte sotto del tetto in alluminio. Se inserisco un pochetto di lana di vetro per isolare dite che potrei risolvere la condensa o avete altri consigli?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/11/2021 alle 09:52:07No sono praticamente convinto che sia condensa, l'altro giorno non pioveva e comunque cadevano gocce ogni tanto e tutta la superficie di alluminoi era bagnata. Ah confermo che il foro è dentro ad un pensile !
La condensa si forma dove ci sono i ponti termici e l'aria ristagna, se quel foro (abnorme) è dentro ad un pensile o comunque isolato dalla temperatura della cellula è facile che sia condensa, altrimenti è pioggia. Perfare la prova del nove l'interno della cellula deve essere grossomodo alla stessa temperatura dell'esterno. Se non trovi umido allora è condensa altrimenti... Ciao
In risposta al messaggio di PodxneT del 16/11/2021 alle 18:22:30Come ti hanno gia detto, se è condensa, questa si forma se ci sono ponti termici tra esterno e interno, lamiere scoperte, vetro ecc..
No sono praticamente convinto che sia condensa, l'altro giorno non pioveva e comunque cadevano gocce ogni tanto e tutta la superficie di alluminoi era bagnata. Ah confermo che il foro è dentro ad un pensile !
In risposta al messaggio di lusimassi del 16/11/2021 alle 20:07:24Si è del 1995 e la lamiera del tetto è staccata, non incollata ai travetti, tra i travetti vi è inserita lana di vetro e dove è presente il buco vi è un pezzo di lamiera ben visibile, presumo che quando hanno fatto il buco si sono portati via un gran pezzo di lana di vetro con la fresa! Comunque ho comprato della lana di vetro che inserirò tutta all'interno e con un pezzo di compensato coprirò poi il buco. Vediamo se funziona!
salve... di che anno è il camper?... se datato e con tetto in alluminio, confermo la formazione di condensa, in quanto la lamiera di alluminio non è incollata al coibente ed ai travetti, quindi rimanendo staccato ed in movimento per dilatazione, si forma condensa tra l'alluminio ed il resto sottostante... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di PodxneT del 16/11/2021 alle 23:50:14Non mi risulta abbiano mai usato lana di vetro per isolare il tetto, non vorrei abbia o fatto qualche lavoro per riparare una infiltrazione
Si è del 1995 e la lamiera del tetto è staccata, non incollata ai travetti, tra i travetti vi è inserita lana di vetro e dove è presente il buco vi è un pezzo di lamiera ben visibile, presumo che quando hanno fatto ilbuco si sono portati via un gran pezzo di lana di vetro con la fresa! Comunque ho comprato della lana di vetro che inserirò tutta all'interno e con un pezzo di compensato coprirò poi il buco. Vediamo se funziona!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2021 alle 12:06:22ho riparato un’Elnag e ho trovato lana di vetro, o un prodotto simile
Non mi risulta abbiano mai usato lana di vetro per isolare il tetto, non vorrei abbia o fatto qualche lavoro per riparare una infiltrazione Ti consiglio di verificare bene, e se non sei sicuro, rivolgerti ad un professionista
In risposta al messaggio di Rucki del 17/11/2021 alle 13:10:53Ah ok per ora ho risolto inserendo lana di vetro, ripeto già era presente nel tetto, e poi chiudendo il foro con un pezzetto di multistrato per isolare il tutto. Non ho più visto condensa, speriamo bene !
Per una piccola riparezione la lana di vetro é Ok ,ma si deve sapere che sé é un pezzo grande la lana di verto in commercio non sopporta la vibrazioni e col tempo si floscia e perde lo spessore .
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2021 alle 13:03:15Si confermo tra i travetti portanti il tetto è pieno di lana di vetro o simil prodotto.
ho riparato un’Elnag e ho trovato lana di vetro, o un prodotto simile