CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condensa interna... Consigli?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
PodxneT
PodxneT
31/03/2019 24
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 02:02:48
Salve a tutti
Sul mio Elnagh columbia 106 ho un problema, il vecchio proprietario ha eseguito un foro ed applicato una cappa, tipo quella della truma, sul tetto per far passare i cavi del pannello fotovoltaico. Siccome non mi sembrava intelligentissimo fare un buco come un'anguria per far passare una ciliegia, ho installato un passacavo da tetto grande tanto da coprire il cratere. Ora mi sono accorto di una goccia caduta mentre fuori pioveva, ma il mio dubbio dopo aver toccato il buco è stata la condensa, mi spiego, la goccia che ho visto non penso sia un trafilamento ma la condensa che si è formata nella parte sotto del tetto in alluminio. Se inserisco un pochetto di lana di vetro per isolare dite che potrei risolvere la condensa o avete altri consigli?

IMG_20211116_020154.jpg
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 09:52:07
In risposta al messaggio di PodxneT del 16/11/2021 alle 02:02:48

Salve a tuttiSul mio Elnagh columbia 106 ho un problema, il vecchio proprietario ha eseguito un foro ed applicato una cappa, tipo quella della truma, sul tetto per far passare i cavi del pannello fotovoltaico. Siccome non
mi sembrava intelligentissimo fare un buco come un'anguria per far passare una ciliegia, ho installato un passacavo da tetto grande tanto da coprire il cratere. Ora mi sono accorto di una goccia caduta mentre fuori pioveva, ma il mio dubbio dopo aver toccato il buco è stata la condensa, mi spiego, la goccia che ho visto non penso sia un trafilamento ma la condensa che si è formata nella parte sotto del tetto in alluminio. Se inserisco un pochetto di lana di vetro per isolare dite che potrei risolvere la condensa o avete altri consigli?
...
La condensa si forma dove ci sono i ponti termici e l'aria ristagna, se quel foro (abnorme) è dentro ad un pensile o comunque isolato dalla temperatura della cellula è facile che sia condensa, altrimenti è pioggia.

Per fare la prova del nove l'interno della cellula deve essere grossomodo alla stessa temperatura dell'esterno. 
Se non trovi umido allora è condensa altrimenti...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
PodxneT
PodxneT
31/03/2019 24
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 18:22:30
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/11/2021 alle 09:52:07

La condensa si forma dove ci sono i ponti termici e l'aria ristagna, se quel foro (abnorme) è dentro ad un pensile o comunque isolato dalla temperatura della cellula è facile che sia condensa, altrimenti è pioggia. Per
fare la prova del nove l'interno della cellula deve essere grossomodo alla stessa temperatura dell'esterno.  Se non trovi umido allora è condensa altrimenti... Ciao
...
No sono praticamente convinto che sia condensa, l'altro giorno non pioveva e comunque cadevano gocce ogni tanto e tutta la superficie di alluminoi era bagnata. Ah confermo che il foro è dentro ad un pensile !
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 19:55:27
In risposta al messaggio di PodxneT del 16/11/2021 alle 18:22:30

No sono praticamente convinto che sia condensa, l'altro giorno non pioveva e comunque cadevano gocce ogni tanto e tutta la superficie di alluminoi era bagnata. Ah confermo che il foro è dentro ad un pensile !
Come ti hanno gia detto, se è condensa, questa si forma se ci sono ponti termici tra esterno e interno, lamiere scoperte, vetro ecc..
il tuo camper come è coibentato? cioè cosa ha tra lamiera e rivestimento interno? il buco che hai sarà circondato da qualcosa giusto?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 20:07:24
salve...
di che anno è il camper?...
se datato e con tetto in alluminio, confermo la formazione di condensa, in quanto la lamiera di alluminio non è incollata al coibente ed ai travetti, quindi rimanendo staccato ed in movimento per dilatazione, si forma condensa tra l'alluminio ed il resto sottostante...
ciao attutti
massimo 
massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 20:44:23
Una foto del passacavo sarebbe meglio...
Quindi, se è condensa al 100% basta isolare per bene in modo che la differenza di temperatura tra dentro e fuori non sia così marcata, magari senza usare lana di vetro che potrebbe far svolazzare le piccole particelle nel tempo e che sono abbastanza fastidiose (e pericolose).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
PodxneT
PodxneT
31/03/2019 24
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 23:50:14
In risposta al messaggio di lusimassi del 16/11/2021 alle 20:07:24

salve... di che anno è il camper?... se datato e con tetto in alluminio, confermo la formazione di condensa, in quanto la lamiera di alluminio non è incollata al coibente ed ai travetti, quindi rimanendo staccato ed in movimento per dilatazione, si forma condensa tra l'alluminio ed il resto sottostante... ciao attutti massimo 
Si è del 1995 e la lamiera del tetto è staccata, non incollata ai travetti, tra i travetti vi è inserita lana di vetro e dove è presente il buco vi è un pezzo di lamiera ben visibile, presumo che quando hanno fatto il buco si sono portati via un gran pezzo di lana di vetro con la fresa! Comunque ho comprato della lana di vetro che inserirò tutta all'interno e con un pezzo di compensato coprirò poi il buco. Vediamo se funziona!

Modificato da PodxneT il 16/11/2021 alle 23:51:20
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 11:01:59
Io proverei con un igrometro cosi da levarsi i dubbi…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 12:06:22
In risposta al messaggio di PodxneT del 16/11/2021 alle 23:50:14

Si è del 1995 e la lamiera del tetto è staccata, non incollata ai travetti, tra i travetti vi è inserita lana di vetro e dove è presente il buco vi è un pezzo di lamiera ben visibile, presumo che quando hanno fatto il
buco si sono portati via un gran pezzo di lana di vetro con la fresa! Comunque ho comprato della lana di vetro che inserirò tutta all'interno e con un pezzo di compensato coprirò poi il buco. Vediamo se funziona!
...
Non mi risulta abbiano mai usato lana di vetro per isolare il tetto, non vorrei abbia o fatto qualche lavoro per riparare una infiltrazione 
Ti consiglio di verificare bene, e se non sei sicuro, rivolgerti ad un professionista 
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 13:03:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2021 alle 12:06:22

Non mi risulta abbiano mai usato lana di vetro per isolare il tetto, non vorrei abbia o fatto qualche lavoro per riparare una infiltrazione  Ti consiglio di verificare bene, e se non sei sicuro, rivolgerti ad un professionista 
ho riparato un’Elnag e ho trovato lana di vetro, o un prodotto simile 

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 13:10:53
Per una piccola riparezione la lana di vetro é Ok ,ma si deve sapere che sé é un pezzo grande la lana di verto in commercio non sopporta la vibrazioni e col tempo si floscia e perde lo spessore .

Rucki
6
PodxneT
PodxneT
31/03/2019 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 19:23:21
In risposta al messaggio di Rucki del 17/11/2021 alle 13:10:53

Per una piccola riparezione la lana di vetro é Ok ,ma si deve sapere che sé é un pezzo grande la lana di verto in commercio non sopporta la vibrazioni e col tempo si floscia e perde lo spessore .  
Ah ok per ora ho risolto inserendo lana di vetro, ripeto già era presente nel tetto, e poi chiudendo il foro con un pezzetto di multistrato per isolare il tutto. Non ho più visto condensa, speriamo bene ! 

Modificato da PodxneT il 17/11/2021 alle 19:24:09
6
PodxneT
PodxneT
31/03/2019 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 19:25:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2021 alle 13:03:15

ho riparato un’Elnag e ho trovato lana di vetro, o un prodotto simile   
Si confermo tra i travetti portanti il tetto è pieno di lana di vetro o simil prodotto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link