quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 11/11/2011 12:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti provare a rivestire la parete che causa la condensa con un foglio di sughero. PS: se è condensa hai due possibilità: 1) isolare la parete in modotale da non far condensare l'umidità 2) far passare dell'aria calda in quella zona in modo far evaporare oppure mai formare l'umidità.
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 12/11/2011 08:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente proverei l'opzione sughero. in linea teorica, ma molto vicina alla realtà la condensa dovrebbe sparire e ti spiego perchè: 1) perchè si forma la condensa? perchè evidentemente la zona d'incrocio tra tetto e parete è la zona più fredda e con meno ricircolo d'aria, probabilmente a causa dell'incrocio dei due isolanti tetto/parete l'efficienza dell'isolante stesso diminuisce. 2) in inverno come sappiamo l'aria dentro al mezzo è calda e carica di umidità. 3)nel momento in cui l'aria umida arriva a contatto con la zona fredda va a condensarsi generando le gocciline che vedi tu. Inserendo un isolante, ho detto sughero perchè è il migliore, andresti a "variare" la temperatura delle parete/tetto. Con variare intendo creare un taglio termico, che non permetterebbe all'umidità di condensarsi in quanto la temperatura del sughero rimarrebbe sicuramente più alta rispetto al tetto/parete. a mio avviso, non può non funzionare[:D]
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 12/11/2011 08:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non puoi avere la botte piena... se non vuoi isolarlo per tenerlo sotto controllo visivo, i casi sono due, o porti un poco di caldo(basta anche un tubo con diametro ridotto) oppure, per vedere se veramente è solo la scarsa circolazione, provi con una ventola da p.c., consuma "nulla", muove un poco d'aria ed è silenziosa, anche di notte, se non asciuga inizierei a preoccuparmi... e controllerei le guarnizioni esterne!!
Clint
Clint
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 13/11/2011 08:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovrai appoggiarlo sia alla parete che al tetto. La mia idea è quella di rivestire completamente la parete e il tetto dentro al pensile. ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2011 11:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è sempre detto che l'assistenza Laika è eccezzionale, motivo in più per far intervenire la casa. Non mi sembra che sia un problema di poco conto!
Clint
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 13/11/2011 11:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'assistenza magari è eccezzionale, ma prima di arrivare in toscana devi appoggiarti ai concessionari, che NON sono assolutamente la stessa cosa. Nonostante tutto, il fenomeno condensa è di difficile oggettivazione, ovvero chi ti dice che non si formi per un uso scorretto del cliente? Sto ipotizzando ovviamente. Dai tuoi interventi mi sembra di capire che credi, a mio avviso sbagliando, che mezzi di quella marca e livello non abbiano problemi. Niente di più falso. Anche loro, forse meno di altri, hanno i loro scheletri nell'armadio, ma credo sia normale.
Clint