CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

condensa laika kreos

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
20
seralema
seralema
30/01/2005 63
Inserito il 11/11/2011 alle: 12:10:32
Buongiorno a tutti : volevo chiedere se a qualcuno di noi e' successo ed eventualmente come ha risolto il proiblema condensa del kreos.Mi spiego, ho un kreos 3002 e sinceramente non posso che ritermi soddisfatto di tutto, tranne del fatto che ho sistematicamente il problema che negli angoli dentro al pensile vicino mansarda ,lato guida si forma "credo e spero " condensa in quantita' tale da crearmi l'alone di umido che magari non si vede ma rompe parecchio.Ho contattato la 2elle che con la proverbiale cortesia e preparazione mi ha rassicurato sul fatto condensa, ma anche loro non mi hanno saputo aiutare tranne che dirmi di trascurare il problema.In effetti non si vede ma a me rompe tanto e ho il terrore dell'infiltrazione!!la 2elle mi ha anche risigillato tutta la giunzione della mansarda ed effettivamente non riesco a acapire se fosse acqua da dove entra!! Se mi potete aiutare vi ringrazio!saluti a tutti !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/11/2011 alle: 23:25:04
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 11/11/2011  12:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti provare a rivestire la parete che causa la condensa con un foglio di sughero. PS: se è condensa hai due possibilità: 1) isolare la parete in modotale da non far condensare l'umidità 2) far passare dell'aria calda in quella zona in modo far evaporare oppure mai formare l'umidità.
20
seralema
seralema
30/01/2005 63
Inserito il 12/11/2011 alle: 08:04:04
ti ringrazio dei consigli, in effetti a portare aria calda avevo pensato, ma e' un po complicato, nel mod 2006che ho io, avevano tolto la canalizzazione da li e la hanno messa sul lato pass.Per mettere invece il sughero non so come fare perche' la condensa si genera nell'angolo di giunzione tra tetto e parete e macchia il soffitto , anche se trovo il sistema di fissarlo poi praticamente nascondo tutto coprendo...come faccio a controllare che non si forma piu '.Ti ringrazio se mi puoi ancora ascoltare per darmi conforto, sinceramente non so cosa fare.Cominque grazie infinite per ora ...effettivamente portare aria sarebbe la soluzione migliore ma non so come fare....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/11/2011 alle: 11:09:13
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 12/11/2011  08:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente proverei l'opzione sughero. in linea teorica, ma molto vicina alla realtà la condensa dovrebbe sparire e ti spiego perchè: 1) perchè si forma la condensa? perchè evidentemente la zona d'incrocio tra tetto e parete è la zona più fredda e con meno ricircolo d'aria, probabilmente a causa dell'incrocio dei due isolanti tetto/parete l'efficienza dell'isolante stesso diminuisce. 2) in inverno come sappiamo l'aria dentro al mezzo è calda e carica di umidità. 3)nel momento in cui l'aria umida arriva a contatto con la zona fredda va a condensarsi generando le gocciline che vedi tu. Inserendo un isolante, ho detto sughero perchè è il migliore, andresti a "variare" la temperatura delle parete/tetto. Con variare intendo creare un taglio termico, che non permetterebbe all'umidità di condensarsi in quanto la temperatura del sughero rimarrebbe sicuramente più alta rispetto al tetto/parete. a mio avviso, non può non funzionare[:D]

Modificato da Laikone il 12/11/2011 alle 11:11:44
16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Inserito il 12/11/2011 alle: 11:55:37
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 12/11/2011  08:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non puoi avere la botte piena... se non vuoi isolarlo per tenerlo sotto controllo visivo, i casi sono due, o porti un poco di caldo(basta anche un tubo con diametro ridotto) oppure, per vedere se veramente è solo la scarsa circolazione, provi con una ventola da p.c., consuma "nulla", muove un poco d'aria ed è silenziosa, anche di notte, se non asciuga inizierei a preoccuparmi... e controllerei le guarnizioni esterne!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 12/11/2011 alle: 12:07:47
Per decidere se é condensa o infiltrazione puoi provare a dormire qualche notte con il pensile aperto: al mattino o é zuppa o pan bagnato! Ma non hai i passaggi d'aria dietro i pansili? Sono coperti da maglioni o altro?
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 12/11/2011 alle: 12:09:00
Scusa, pensili, non pansili.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/11/2011 alle: 12:43:17
la condensa si forma solo con temperature esterene/ interne diverse Qui la differenza la fa l'isolante Ergo basta tenere non usare il camper per quache giorno avendolo asciugato il piu' possibile prima di fare il test. Ricontrollarlo sperando che non ci sia poi nel frattempo stata pioggia oppure tenedolo in zone protette dall ' acqua. Se lo ritrovate secco e poi bagnato se sotto le intemperie è una infiltrazione slt Giorgio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Inserito il 12/11/2011 alle: 13:47:50
Hai contattato il sig. Vanni della Laika? Su un mezzo del genere la condensa è inammissibile! Clint
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/11/2011 alle: 14:54:57
infatti credo non sia condensa... pero' a me sul mio ex EV 9 saltava sempre la centralian ... lo sapete il motivo? ebbene si entrava l'acqua dal funghetto passa fili tetto/interno. Slt Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/11/2011 alle: 15:52:08
siete partiti tutti per la tangente.... una domanda, ma questa umidità si vede quando piove o no? diventa difficile credere che possa essere una infiltrazione se l'umidità si vede comunque anche quando non piove...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/11/2011 alle: 16:22:25
forse non siamo stati chiari 1) condensa si spiega da sola : trattasi di vapori che si condensano da stato gassoso a liquido .Si forma sempre doce c'e' differente temeparture tra interno esterno, per dirla ancora meglio se la parete esterna porta all'interno la bassa temperatura, su questa parete si condensa l'eventuale umidità all' interno del mezzo. Ovvio che se la temperature all'inteno del veicolo è la stessa dell esterno perchè non ci si sta vivendo o perche non e' scaldata, questo non avviene. Il resto è infiltrazione. Slt
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 12/11/2011 alle: 18:54:19
Buonasera, io ho lo stesso problema sul mio 3002 del 2005. Solo il lato è quello opposto. Ho segnalato il problema alla conce e mi hanno smontato in garanzia il pannello del tetto mansarda per rifissare l'isolante. Non è cambiato nulla, difatti quando vado in montagna con la differenza di temperatura interna/esterna si forma circa mezzo bicchiere d'acqua di condensa che macchia il rivesitmento interno del pensile. Al momento ho ovviato in inverno, smontando la paretina interna inclinata e inserendo dei fg di scottex tra il pannello rivestito e il legno. Questo assorbe il liquido e non bagna il resto. Questo problema è capitato anche ad un amico, che ha risolto in proprio, smontando il rivestimento della mansarda e cambiando il tipo di isolante. purtroppo è una cosa molto scocciante, anche se per il resto tutto bene. Un saluto a tutti. Mauro
20
seralema
seralema
30/01/2005 63
Inserito il 13/11/2011 alle: 08:25:02
innazitutto grazie!!vengo al dunque:ho ilsughero e non e' un probl metterlo ma come dovrebbe essere montato?appoggiato in modo che appoggi sia allaparete che al tetto?questo perche' non possso inserirlo dietro perche ho parete e tetto fissati tra loro...il plus sarebbe montarlo dietro ma non posso tranne che dal fuori..l'aria calda sinceramente come ho detto sarebbe la miglior cosa ma non so come far arrivare il tubo...a proposito l'umidita' arriva anche se non piove da 2 o 3 gg...credo infatti che sia condensa...non so piu che pesci prendere...grazie ancora!!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Inserito il 13/11/2011 alle: 08:30:49
Torno a ribadire,perchè usare sistemi posticci, quando c'è un'ottima assistenza Laika (sig. Vanni) che può risolvere il problema alla radice! PS:Felice ex possessore di EV5L del 96 (quelli fatti bene!) Clint
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/11/2011 alle: 11:43:11
in questo caso credo che la soluzione alla radice non possa trovarla nemmeno il costruttore, eccoperchè si vanno a trovare soluzioni posticce (per usare il tuo stesso termine). Se l'umidità c'è, c'è e basta. Comunque, l'alternativa alla soluzione posticca, ammesso che esista, sarà sempre e comunque costosa, oltre allo sbattimento di dover portare il vr o al conce, o addirittura in toscana...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/11/2011 alle: 11:45:55
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 13/11/2011  08:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovrai appoggiarlo sia alla parete che al tetto. La mia idea è quella di rivestire completamente la parete e il tetto dentro al pensile. ciao
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Inserito il 13/11/2011 alle: 11:58:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2011  11:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è sempre detto che l'assistenza Laika è eccezzionale, motivo in più per far intervenire la casa. Non mi sembra che sia un problema di poco conto! Clint
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/11/2011 alle: 12:47:25
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 13/11/2011  11:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'assistenza magari è eccezzionale, ma prima di arrivare in toscana devi appoggiarti ai concessionari, che NON sono assolutamente la stessa cosa. Nonostante tutto, il fenomeno condensa è di difficile oggettivazione, ovvero chi ti dice che non si formi per un uso scorretto del cliente? Sto ipotizzando ovviamente. Dai tuoi interventi mi sembra di capire che credi, a mio avviso sbagliando, che mezzi di quella marca e livello non abbiano problemi. Niente di più falso. Anche loro, forse meno di altri, hanno i loro scheletri nell'armadio, ma credo sia normale.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Inserito il 13/11/2011 alle: 12:58:57
Guarda che sul col si dice dell'assistenza eccezionale di Laika, mettetela alla prova anche perchè non mi sembra un problema di poco conto Clint
20
seralema
seralema
30/01/2005 63
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:23:59
sono di nuovo a ringraziarvi e cerco di chiarire alcuni aspetti: abito a siena quindi non e' un probl. andare a tavarnelle , ma io ci sono gia stato per far presente il problema e alla 2elle mi hanno gia ricontrollato le sigillature della mans. ma e' tutto ok...secondo loro e'condensa ed anche loro non mi possono alutare piu di tanto...l'umidita' si presenta anche in assenza di pioggia ma in inverno o prima primavera...quindi con riscald. acceso e fuori freddo... vi dico anche io ho risigillato forse anche sbagliando l'impossibile ma non c'e' verso...tra l'altro ho acquistato da qualche tempo l'igrometro e misuro costantemente un po' tutto il camper ,li' ho senpre(tranne in estate) un valore tra il 7 e il 13 14%... tra l'altro ho anche staccato il cielo mansarda ed ho inserito ulteriore mat isolante intorno all'oblo elettr e verso il punto di fissaggio nel tetto ,perche l'alone si e' presentato anche li'in inverno senza una goccia di pioggia (ma tanta umidita') .P.S. come si fissrebbe il sughero in modo corretto senza che si possa staccare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link