quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 11/04/2010 17:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non vorrei avallare una stupidata [:D], ma sono quasi certo che Mario (Ecostar) dice il vero: i doppi "vetri" che abbiamo nei nostri camper hanno lo stesso funzionamento di quelli di casa, tranne che i sono in plexiglass, pertanto fra i due strati la camera è a tenuta stagna, questo per consentire una maggiore protezione dal freddo; per quelli di casa, inoltre, ve ne sono modelli con tre vetri, due incollati ed uno a camera, per consentire la protezione dal freddo e dal rumore. E' molto probabile che la causa della formazione di condensa sia da imputare ad una microfessura formatasi fra i due strati, così come anche Mario ha ipotizzato. Poi potremmo essere clamorosamente smentiti, in tal caso ne abbiamo imparato una nuova [:p][:D][8D]. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 11/04/2010 19:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io NON sono un tecnico, in materia, tuttavia, dubito che fra due strati di "Plastica" o policarbonato o altro che siano, da 3mm, si possa fare il Vuoto, soprattutto su finestre da 1200-1400mm x700-800mm di altezza, senza che si deformino in malo modo le superfici (interna od esterna), no[?] Credo quindi sia plausibile il fatto che esse debbano "respirare" trasferendo l'eventuale umidità da una o l'altra parte, dato che l'interno "dovrebbe" essere più secco (e non piove...normalmente[:D]), penso sia quella la strada battuta[;)] Fate sapere, che giova a tutti gli ignoranti, capitanati da Me[;)][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 11/04/2010 19:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, a pensar bene ci sta il "Tenuta stagna"[;)][;)][;)]e pure benissimo! Solo, non mi convince molto il fatto di come si possa fere l'iniezione di gas inerte, certo, direte Voi, dai forellini poi tappati, allora la sovrapressione è veramente modesta, altrimenti quelle "Campanette" a fare da tappi...non si può chiedergli molto...ad occhio[:D] Ciao[:D] Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010 20:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mettiamola così: un gas inerte, proprio perchè tale, non aumenta né diminuisce di volume con il variare della temperatura. Pertanto, ammesso che le nostre intercapedini siano trattate con gas inerte (e non semplicemente a tenuta stagna), è molto facile che la pressione data al momento della costruzione sia equivalente alla pressione atmosferica esterna. Almeno questo mi viene da pensare per deduzione logica [;)]. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 11/04/2010 21:10:18 A conferma della teoria che tra l'intercapedine e " l'esterno " non deve esserci comunicazione è confermato, nel mio caso, che avendo uno delle due finestre della mansarda incrinato per una grandinata, proprio in quello, e solo in quello, mi si forma della condensa. >> Se può essere utile posso confermare anche io quanto dice Maxim. Anche nel mio mezzo dopo che ho scheggiato uno spigolo di una finestra, questa ha cominciato a fare condensa. Penso che l'unica soluzione sia cambiare il finestrone oppure come ti hanno detto fare un forellino per far uscire l'acqua, tanto oramai il vuoto non è più ... vuoto ! Ciao Daniele id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 11/04/2010 20:38:20 (cut)...un gas inerte, proprio perchè tale, non aumenta né diminuisce di volume con il variare della temperatura...(cut) >> Scusa, mi spieghi questa equazione dei gas? p*V=R*T Questa mette in relazione diretta pressione, volume e temperatura. R è una costante che dipende dal gas. TUTTI i gas variano di volume al variare della temperatura. Se non si espandono aumenta la pressione. Un gas viene definito inerte, perchè tende a non reagire chimicamente (in condizioni normali) con le sostanze che lo circondano.