CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condensa nelle finestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 11/04/2010 alle: 16:39:48
Salve a tutti vorrei un consiglio riguardante le due finestrone laterali del mio camper... specialmente sulla seconda, si è verificata nell'intercapedine (in pratica tra lo strato interno e quello esterno) una fastidiosa condensa, e l'acqua in questione va poi a depositarsi sul fondo della finestra, dove ormai si è formato un accumulo d'acqua alto un paio di centimetri. Come posso evitare il formarsi di questa condensa ed eliminare quella che già si è formata? Nelle foto spero si capisca qualcosa..ai lati di ciascuna finestra ci sono anche due tappetti di gomma...
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 11/04/2010 alle: 16:55:06
si crea condensa perchè i due fori in alto al vetro sono tappati quando si forma aria calda nel vetro deve uscire da i due fori in alto,se non esce quando l'aria si raffredda si trasforma in acqua e si deposita giù per far uscire l'acqua non ti resta di fare un piccolo foro e per non far creare piu condensa devi stappare i due fori in alto ma i fori non devono essere troppo grossi per non far entrare insetti
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 11/04/2010 alle: 17:05:33
in effetti era quello che avevo pensato...fare un foro per far uscire l'acqua.. non vorrei però mi rimanessero linee di calcare e opacità per la condensa che si è formata a lungo in quelle finestre in tal caso come potrei lavare l'intercapedine interna della finestra e farla tornare lucida? pensavo di introdurre un piccolo tubicino nei forellini soperiori e mandare dentro acqua con qualche prodotto adatto e fare uscire poi l'acqua dal forellino che andrei a praticare in basso

Modificato da naha1979 il 11/04/2010 alle 17:07:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/04/2010 alle: 17:37:07
Forse scrivo una stupidata ma secondo me quei tappi non c'entrano nulla , l'intercapedine tra i due trasparenti deve essere sottovuoto e solo in quel modo si evita condensa all'interno , probabilmente da qualche parte della finestra hai qualche microfessura che fa entrare aria nell'intercapedine e conseguente formazione di condensa , potresti fare due piccoli forellini nella parte bassa ma risolveresti solo sul problema acqua stagnante mentre la condensa in certe situazioni si formerebbe ugualmente , comunque attendi altri consigli dai piu esperti perchè potrei benissimo sbagliarmi Mario
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 11/04/2010 alle: 19:20:13
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 11/04/2010  17:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non vorrei avallare una stupidata [:D], ma sono quasi certo che Mario (Ecostar) dice il vero: i doppi "vetri" che abbiamo nei nostri camper hanno lo stesso funzionamento di quelli di casa, tranne che i sono in plexiglass, pertanto fra i due strati la camera è a tenuta stagna, questo per consentire una maggiore protezione dal freddo; per quelli di casa, inoltre, ve ne sono modelli con tre vetri, due incollati ed uno a camera, per consentire la protezione dal freddo e dal rumore. E' molto probabile che la causa della formazione di condensa sia da imputare ad una microfessura formatasi fra i due strati, così come anche Mario ha ipotizzato. Poi potremmo essere clamorosamente smentiti, in tal caso ne abbiamo imparato una nuova [:p][:D][8D]. Salutoni. Mauro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 11/04/2010 alle: 19:27:53
mmm...allora provo intanto la soluzione proposta da rex..vi farò sapere come finisce [8D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 19:43:30
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 11/04/2010  19:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io NON sono un tecnico, in materia, tuttavia, dubito che fra due strati di "Plastica" o policarbonato o altro che siano, da 3mm, si possa fare il Vuoto, soprattutto su finestre da 1200-1400mm x700-800mm di altezza, senza che si deformino in malo modo le superfici (interna od esterna), no[?] Credo quindi sia plausibile il fatto che esse debbano "respirare" trasferendo l'eventuale umidità da una o l'altra parte, dato che l'interno "dovrebbe" essere più secco (e non piove...normalmente[:D]), penso sia quella la strada battuta[;)] Fate sapere, che giova a tutti gli ignoranti, capitanati da Me[;)][:D] Ciao Gianfranco
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 11/04/2010 alle: 19:48:50
come a detto ecostar , i vetri all interno sono diciamo sotto vuoto. quindi non ti azzardare a rimuovere i tappi o peggio ancora a fare fori, (poi libero di fare come vuoi) cmq la condensa si crea maggiomente per lo scambio termico troppo elevato , prova ad aprire uno spiarglio di aria tipo la presa vicino alla porta e un filino l oblo e vedrai
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 11/04/2010 alle: 19:55:12
Ho trovato questo su un forum in rete: ...se si forma condensa nella camera tra i due strati di metacrilato significa che la finestra ha qualche difetto . Le finestre SEITZ hanno lo stesso concetto del vetrocamera o doppio vetro di casa. Hanno tra le due lastre termosaldate ai bordi una camera che non contiene umidità ( H+O) e possono essere o sottovuoto o con atmosfera controllata e gas inerti . Da quello che scrivi non sei andato a - 40 , perchè se cosi fosse ti si sarebbero condensate anche le idee . Se si forma condensa significa che questa condizione di assenza di umidità non c'è più e probabilmente è dovuta ad una piccola rottura , una saldatura che non tiene o in alcuni casi c'era un piccolo tappino in gomma trasparente e può essere fuoriuscito . Prova a controllare e se come presumo è ancora in garanzia fai presente al venditore.... Per Gianfranco: puoi aver ragione per il vuoto, ma io ho scritto "tenuta stagna" [;)]. Salutoni. Mauro.
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 11/04/2010 alle: 20:06:43
Altro ignorante,...ciao a tutti, anch'io come Mario ed altri sono convinto sul fatto che vi sia una fessurazione da qualche parte. Potrebbe essere anche il distacco invisibile delle due parti, dico questo perchè, dovendo cambiare il plexigalass di una finestra che mi si è rotta[:(!], ho voluto tenere il pezzo per recuperarne almeno la parte non curva per eventuali lavoretti e nel momento che sono andato a tagliare i bordi mi sono reso conto che la saldatura a caldo, almeno penso sia così, che viene fatta al momento dell'assemblaggio, con la vibrazione della sega circolare in un punto ha ceduto staccandosi. Potrebbe essere? Attendo anch'io lumi da chi più ne può sapere. Un saluto a tutti e buoni kilometri Riccardo

Modificato da Riccardo78 il 11/04/2010 alle 20:07:44
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 20:15:16
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 11/04/2010  19:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, a pensar bene ci sta il "Tenuta stagna"[;)][;)][;)]e pure benissimo! Solo, non mi convince molto il fatto di come si possa fere l'iniezione di gas inerte, certo, direte Voi, dai forellini poi tappati, allora la sovrapressione è veramente modesta, altrimenti quelle "Campanette" a fare da tappi...non si può chiedergli molto...ad occhio[:D] Ciao[:D] Gianfranco
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 11/04/2010 alle: 20:38:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010  20:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mettiamola così: un gas inerte, proprio perchè tale, non aumenta né diminuisce di volume con il variare della temperatura. Pertanto, ammesso che le nostre intercapedini siano trattate con gas inerte (e non semplicemente a tenuta stagna), è molto facile che la pressione data al momento della costruzione sia equivalente alla pressione atmosferica esterna. Almeno questo mi viene da pensare per deduzione logica [;)]. Salutoni. Mauro.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/04/2010 alle: 21:10:18
A conferma della teoria che tra l'intercapedine e " l'esterno " non deve esserci comunicazione è confermato, nel mio caso, che avendo uno delle due finestre della mansarda incrinato per una grandinata, proprio in quello, e solo in quello, mi si forma della condensa. Però la quantità non è esagerata, e con il primo sole sembra scomparire, per riformarsi la sera con il ritorno del fresco. Io sono consapevole che dovrò sostiruire il plexiglas ma penso che questa mia esperienza possa aiutare l'amico naha1979 a capire che il suo problema nasce dalla esistenza di una comunicazione tra l'intercapedine normalmente assente di umidità e " l'esterno " che di umidità ne contiene. Si potrebbe tentare di chiudere eventuali " infiltrazioni " in estate il pieno caldo e sperando che utta l'umidità interna sia uscita. Almeno questo è il mio pensiero. Cordiali saluti. Max.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 12/04/2010 alle: 09:53:18
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 11/04/2010  21:10:18 A conferma della teoria che tra l'intercapedine e " l'esterno " non deve esserci comunicazione è confermato, nel mio caso, che avendo uno delle due finestre della mansarda incrinato per una grandinata, proprio in quello, e solo in quello, mi si forma della condensa. >
> Se può essere utile posso confermare anche io quanto dice Maxim. Anche nel mio mezzo dopo che ho scheggiato uno spigolo di una finestra, questa ha cominciato a fare condensa. Penso che l'unica soluzione sia cambiare il finestrone oppure come ti hanno detto fare un forellino per far uscire l'acqua, tanto oramai il vuoto non è più ... vuoto ! Ciao Daniele id="blue">
16
Elleti
Elleti
03/05/2009 29
Inserito il 13/04/2010 alle: 02:02:11
Esperienza personale: condensa=vetro leggermente rotto. Forellino=inizio di una serie di crepe che mi hanno costretto a cambiare tutta la finestra. Soprattutto se il mezzo è vecchio il PVC tende a "seccarsi" e non reagisce più bene agli sbalzi termici. Si irrigidisce, iniziano le prime microcrepe e poi... si cambia! Ciao ciao
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 13/04/2010 alle: 14:34:17
quanto costerebbe (circa) cambiare il solo pannello della finsetra (il plexiglass per intenderci)?
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 13/04/2010 alle: 15:34:31
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 11/04/2010  20:38:20 (cut)...un gas inerte, proprio perchè tale, non aumenta né diminuisce di volume con il variare della temperatura...(cut) >
> Scusa, mi spieghi questa equazione dei gas? p*V=R*T Questa mette in relazione diretta pressione, volume e temperatura. R è una costante che dipende dal gas. TUTTI i gas variano di volume al variare della temperatura. Se non si espandono aumenta la pressione. Un gas viene definito inerte, perchè tende a non reagire chimicamente (in condizioni normali) con le sostanze che lo circondano.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 17:13:30
Scusate ma non c'e' stato proprio qui su COL che si parlava di una partita di vetri difettosi che si scollavano e si aprivano? Su mezzi attorno alla produzione del 2005 tipo McLuis e simili. Ho avuto un amico con quel problema, che ha tutt'ora. Ed erano i vetri incriminati di cui si e' parlato. Credo anch'io che se tu hai avuto quel problema e' perche' da qualche parte si e' fessurato.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/04/2010 alle: 23:55:45
se hai la poliza vetri del camper , hai risolto il problema..[;)][;)]
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 14/04/2010 alle: 09:47:54
la polizza la devo stipulare domani...ma immagino mi chiederanno delle foto dello stato attuale del camper...dovrei nascondere la condensa ..inoltre sul vetro posteriore ho avuto di recente una piccola rottura (credo dovuta allo sbalzo termico...tutte ora mi capitano)...se riuscissi a mascherare il tutto con un buon fotoritocco eheh ...[8D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/04/2010 alle: 12:21:32
Di solito non chiedono foto... Semmai fotografa quello di un amico camperista... [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link