CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condensa pazzesca, è normale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/12/2008 alle: 10:09:01
La settimana scorsa ho rimessato il camper posizionando il telone come sempre( fiamma integrale). Non ho però lasciato nessuno spiraglio aperto e neanche gli oblò, tutti sigillati( di solito li lascio aperti un poco). Come saprete tutta la settimana ha diluviato e non sono neanche andato al rimessaggio a vedere. Ieri finalmente ci vado e come entro la prima cosa che mi colpisce è la presenza di qualche gocciolina sul pavimento. Alzo gli occhi e vedo gli oblò letteralmente fradici d'acqua che gocciolava ogni tanto. Mi è preso un colpo perchè ho subito pensato ad una infiltrazione ma poi mi sono reso conto che soltanto le plastiche che circondano gli oblò( sono quelli col ventolone) erano coperte da un velo di umidità, il soffitto del mezzo no. Andando in bagno ho trovato gli specchi appannati e il termoformato anch'esso trasudante acqua. Vi chiedo ma è normale che lasciando così tutto serrato si abbia una condensa di questa portata? Il mezzo è un superbrig 680tc del 2004 e non ha mai avuto alcun problema, domenica passata addirittura siamo andati alla fiera di Napoli col tempaccio che faceva ma di infiltrazioni neanche l'ombra.
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 04/12/2008 alle: 10:15:07
quote:Originally posted by mastroenrico
La settimana scorsa ho rimessato il camper posizionando il telone come sempre( fiamma integrale). Non ho però lasciato nessuno spiraglio aperto e neanche gli oblò, tutti sigillati( di solito li lascio aperti un poco). Come saprete tutta la settimana ha diluviato e non sono neanche andato al rimessaggio a vedere. Ieri finalmente ci vado e come entro la prima cosa che mi colpisce è la presenza di qualche gocciolina sul pavimento. Alzo gli occhi e vedo gli oblò letteralmente fradici d'acqua che gocciolava ogni tanto. Mi è preso un colpo perchè ho subito pensato ad una infiltrazione ma poi mi sono reso conto che soltanto le plastiche che circondano gli oblò( sono quelli col ventolone) erano coperte da un velo di umidità, il soffitto del mezzo no. Andando in bagno ho trovato gli specchi appannati e il termoformato anch'esso trasudante acqua. Vi chiedo ma è normale che lasciando così tutto serrato si abbia una condensa di questa portata? Il mezzo è un superbrig 680tc del 2004 e non ha mai avuto alcun problema, domenica passata addirittura siamo andati alla fiera di Napoli col tempaccio che faceva ma di infiltrazioni neanche l'ombra. >
> coprendolo hai bloccato il ricircolo di aria che si da oblo' e dalla presaaria vicino ai gradini .quando avevo il primo camper (rimor ng1)in montagna a -5/-10 sigillavo tutto e morivo dal freddo con la stufa al massimo e si formava un sacco di condensa .
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 04/12/2008 alle: 10:16:28
quote:Originally posted by tommychan
La settimana scorsa ho rimessato il camper posizionando il telone come sempre( fiamma integrale). Non ho però lasciato nessuno spiraglio aperto e neanche gli oblò, tutti sigillati( di solito li lascio aperti un poco). Come saprete tutta la settimana ha diluviato e non sono neanche andato al rimessaggio a vedere. Ieri finalmente ci vado e come entro la prima cosa che mi colpisce è la presenza di qualche gocciolina sul pavimento. Alzo gli occhi e vedo gli oblò letteralmente fradici d'acqua che gocciolava ogni tanto. Mi è preso un colpo perchè ho subito pensato ad una infiltrazione ma poi mi sono reso conto che soltanto le plastiche che circondano gli oblò( sono quelli col ventolone) erano coperte da un velo di umidità, il soffitto del mezzo no. Andando in bagno ho trovato gli specchi appannati e il termoformato anch'esso trasudante acqua. Vi chiedo ma è normale che lasciando così tutto serrato si abbia una condensa di questa portata? Il mezzo è un superbrig 680tc del 2004 e non ha mai avuto alcun problema, domenica passata addirittura siamo andati alla fiera di Napoli col tempaccio che faceva ma di infiltrazioni neanche l'ombra. >
> coprendolo hai bloccato il ricircolo di aria che si FORMA da oblo' e dalla presa aria vicino ai gradini .quando avevo il primo camper (rimor ng1)in montagna a -5/-10 sigillavo tutto e morivo dal freddo con la stufa al massimo e si formava un sacco di condensa .
>
>
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/12/2008 alle: 10:36:41
Spero anche io che si tratti di una cosa del genere, ma quello che chiedevo è: sarà normale una condensa così copiosa sulle plastiche degli oblò? Ho subito provveduto a dare aria e ad aprire tutte le aperture pur lasciando il telo, oggi andrò a vedere cosa succede.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 04/12/2008 alle: 11:17:24
> ciao, è normale anche a me e successa la stessa identica cosa, poichè bisognerebbe tenere il telo distanziato dal tetto e magari tenere gli oblò un pò aperti, e sicuro che il telo è traspirante? Poichè in commercio ce ne sono di tutti i tipi, saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:05:23
Per eleiminare l'umidita basta tenere aperto e fare circolare l'aria. SOpratutto quando lo copri col telo. Cordialmente Pippo
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 04/12/2008 alle: 14:16:01
Io sono di questa idea, o sei al coperto, o lo tieni allos coperto. Il telo fa solo danni[}:)]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/12/2008 alle: 14:42:39
Mah, non saprei cosa rispoderti. Anche io la pensavo così ma sinceramente vedendo come si riducono i mezzi dopo qualche anno al sole ( perchè è il sole il nemico, non l'acqua) mi sono deciso ad acquistare il cover premium della Fiamma, quello integrale per intenderci. Che sia traspirante non c'è dubbio dal momento che lascia passare anche l'acqua[:D] e comunque di meglio non sono riuscito a trovare. Che poi sia meglio avere un riparo coperto beh è la scoperta dell'acqua calda ma purtroppo i rimessaggi dalle parti di casa mia ( Roma) hanno prezzi piuttosto alti e si tratta spesso di semplici onduline messe alla bell'e meglio. Il telo è una buona via di mezzo, quello che ho io ha le aperture per l'accesso e la possibilità di lasciarlo aperto arrotolando i lati tipo tendalino e dopo quasi un anno che lo adopero ho fatto anche l'abtudine a toglierlo e metterlo. Da me tra lo scoperto e il coperto ci sono 400 euro di differenza l'anno e non ti nascondo che fanno comodo anche quelli da destinare ad accessori vari. Sino ad oggi non avevo mai dimenticato di lasciare uno spiraglio e tra il telo ed il tetto ho sempre messo alcune cassette in plastica che favoriscono il ricircolo dell'aria ma domenica notte quando sono tornato per sbrigarmi a mettere il telo prima che ricominciasse a piovere non ho fatto queste operazioni ed eccomi qui con la condensa.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/12/2008 alle: 14:43:28
Io la copertura col telo l'ho attuata per 2/3anni ,poi siccome mi scocciava perdere tempo nel mettere e togliere avevo desistito. Tra l'altro, per poter permettere al pannello fotovoltaico di poter continuare a funzionare anche con il Telo, avevo praticato un0'apertura in corrispondenza del pannello che avevo poi richiuso e sigillato con un telo trasparente. Per evitare la formazione di condensa, devi frapporre tra il telo e il tetto del camper, degli spessori tipo travetti in modo da creare uno spazio che permetta la circolazione del'aria. Se cerchi nel forum , troverai diverse soluzioni fai da te. Per mia esperienza posso comunque dire che mettere e togliere il telo (specie se il camper si usa frequentemente)è una gran rottura. Meglio eseguire un accurato controllo delle sigillature esterne,oblò compresi, camini ecc. ed eventualmente ripassarle con prodotti idonei. Ciao: Brunoid="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link