CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condensa vetro motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/01/2014 alle: 19:17:45
sul mio laika alla mattina dopo una notte trovo una forte condensa interna ai vetri che non riesco a levare se non dopo ore (con aria condizionata, caldo e ventola al max... ma nulla), oppure passando fisicamente un panno ma lascia aloni ed e' una seccatura... esiste qualche trucco o prodotto per rendere più' facilmente removibile la condensa interna? ho letto di alcuni prodotti ma qualcuno ha provato ed ha consigli? grazie
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 12/01/2014 alle: 19:44:51
Ciao, io sul mio parabrezza se metto esternamente sul vetro una copertura come il parasole, la mattina trovo il vetro asciutto, quando lo mettevo dall'interno, trovavo sempre il parabrezza zuppo di acqua
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 12/01/2014 alle: 20:17:55
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 12/01/2014  19:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo copertura esterna[;)] Ciao Enzo
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 12/01/2014 alle: 20:44:59
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 12/01/2014  20:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> straquoto copertura estera .. sempre asciutto .
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/01/2014 alle: 21:16:15
ok ma e' una rottura ed un costo...altre soluz?inoltre non lo rubano ,quanto costa e sono tutti uguali?
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 12/01/2014 alle: 22:23:21
francamente e' una cosa che incuriosisce anche me. ho avuto parecchi mezzi e il fenomeno non mi era mai capitato, ora che ho un camper nuovo vengono fuori le cose più assurde, condensa a litri sul parabrezza, condensa su frigo, condensa su pareti, box allagato da condensa..secondo me sono i materiali isolanti che vengono usati male e nelle giunte si creano ponti termici. Io i pannelli sul parabrezza non li ho mai utilizzati e non ho mai avuto problemi prima. saluti Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/01/2014 alle: 23:02:57
la copertura termica esterna elimina quasi completamente il problema condensa, ma mai la monterei per una sosta di una notte, poi è da piegare tutta bagnata, un lavoraccio. Inoltre, per la sosta su luogo pubblico non mi piace avere qualcosa che per ripartire mi obblighi a uscire dal camper. Avendo un MH ho notato comunque che tirando solo le tendine interne i vetri si ricoprono di condensa. Io la tolgo con un "tirello" di gomma di quelli per asciugare i vetri, tenendo sotto la pelle affinchè non coli il bagnato sul cruscotto. E' abbastanza rapido. Comunque, se la condensa è veramente tanta, forse meglio tenere un oblo in lieve fessura per avere un mnimo ricambio d'aria. Inoltre, la sera, quando si cucina, faccio sempre andare il Fantastic vent (anche in inverno) per portare fuori il vapore altrimenti rimane dentro poi e si accumula. Questo, ma non solo è uno dei motivi per cui con il prossimo camper tornerò a un semintegrale, il MH bello bello, ma secondo me ha piu difetti che pregi e me ne sono reso conto solo avendolo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2014 alle 23:04:39
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 12/01/2014 alle: 23:36:23
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 12/01/2014  21:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non uso quelli venduti in gioielleria (alias rivenditori accessori camper) ma ho cucito insieme 2 parasole che si usano in estate, con degli elastici li fisso, e con niente si ripiegano. Faccio prima a ripiegarli, che ad asciugare il vetrone zuppo di acqua.
17
antik65
antik65
20/02/2008 777
Inserito il 13/01/2014 alle: 07:36:00
Per IZ4DJI non credere che passando ad un semintegrale di sicuro risolvi il problema condensa un mio amico con un se integrale nuovo di un modello molto recente sta diventando matto per la condensa in qualsiasi posto [}:)] secondo me l'unico consiglio valido è di tenere leggermente aperto un pò l'oblò oppure la classica copertura esterna. ]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/01/2014 alle: 09:21:55
quote:Risposta al messaggio di antik65 inserito in data 13/01/2014  07:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho avuto prima il semintegrale, e se ritornerò dal MH al semintegrale la condensa è solo il problema minore. Come condensa sul vtro in sosta semintegrale e MH è uguale, ma quello che cambia è l'efficenza dell'impianto di aerazione della cabina che nel semintegrale lavora meglio a tenere asciutto un vetro piu piccolo, e specialmente i laterali. Per la condensa da fermo, l'importante è non fare accumulare umidità nel mezzo, quindi, come detto lasciare un certo circolo d'aria da un oblo, e poi riscaldamento bello alto che asciuga parecchio. Se viene troppo caldo, invece di abbassare o spegnere il riscaldamento, si apre un po di piu l'oblo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2014 alle 09:22:53
12
rudemarco
rudemarco
14/10/2013 14
Inserito il 13/01/2014 alle: 12:04:15
salve a tutti, premetto che il mio camper è un ci610 piuttosto datato (1991), pure io ho problemi di condensa, queste vacanze natalizie le ho passate in montagna, oltre alla condensa nei vetri della cabina ho avuto molta condensa in mansarda tanto che se ci passavi la mano era completante bagnata e le coperte del letto umide quasi bagnate e gelide, questo accadeva solo la notte quando ci coricavamo, ho due oblò, uno centrale e uno sopra il letto della mansarda, tenevo aperto solo quello centrale, perchè la temperatura esterna era molto rigida e la stufa, sempre accesa con aria in automatico non riusciva a scaldare la mansarda e quindi appena si apriva l'oblò entrava freddo e neve visto che su 10 giorni ha nevicato copiosamente per 7. ho fatto alcune foto appena posso le carico.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2014 alle: 12:04:58
quote:Risposta al messaggio di antik65 inserito in data 13/01/2014  07:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'efficienza del sistema di riscaldamento o sbrinamento che si dica, è imparagonabile tra un cabinato e un motorhome, non solo per grandezza del vetro ma proprio per tutto ma proprio tutto il sistema di canalizzazioni fatto da artigiani in fondo al cortile dietro la lavagna in castigo. Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2014 alle: 12:07:20
quote:Risposta al messaggio di rudemarco inserito in data 13/01/2014  12:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel tuo caso la responsabilità va alla mancanza di paretine anticondensa e una canalizzazione tutta da rivedere. Mick kokorde worldwide president
12
rudemarco
rudemarco
14/10/2013 14
Inserito il 13/01/2014 alle: 12:17:29
scusa l'ignoranza ma per canalizzazione s'intende quella dell'aria giusto? infatti l'aria esce da 3 bocchettoni: uno in bagno, uno sotto i letti a castello e uno sotto la dinette. quindi la soluzione? e un altra domanda forse un po stupida, ma tutta questa condensa non è che trapassa e mi creerà a lungo andare del marcio o della muffa?
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/01/2014 alle: 19:01:42
Il problema condensa è dato ovviamente dallla differenza di temperatura tra interno ed esterno ed è tanto più evidente quanto minore è il potere isolante della parete e/o vetro , nonchè dalla percentuale di umidità all'interno del camper . Per limitare la condensa quindi si deve intervenire su: - differenza termica , se teniamo all'interno la stessa temperatura dell'esterno non avremo condensa , ma è ovviamente improponibile - capacità isolante del camper , camper economici hanno purtroppo pareti piu' sottili o comunque meno coibentate , i vetri ovviamente hanno una capacità isolante limitata ( salvo qualche motorhome di altissima fascia con doppi vetri) sia sui motorhome che sui semintegrali o mansardati con semidinette in cui si scalda anche la zona cabina di guida . In questo caso solo una buona coperture termica esterna risolve il problema isolando maggiomente la zona vetri - tasso umidità interna , cucinare , fare la doccia calda , stendere tute da sci o altro vestiario umido alza l'unidità interna del camper , il riscaldamento acceso unito agli oblo leggermente aperti , aiutano ad estrarre l'aria umida dal camper . In caso di nevicate , lasciare il camper coperto di neve , non aiuta sicuramente. L'unico modo per non avere condensa sil parabrezza senza coperture esterne è isolare la cabina dal resto della cellula , facendo in modo che la cabina rimanga fredda come l'esterno. Ovviamente i motorhome , avendo una superficie vetrata più ampia sono maggiormente esposti a questo problema. Io mi sono attrezzato con una pezza e carta assorbente per asciugare velocemente i vetri in tutte quelle occasioni in cui non posso o voglio montare la copertura esterna. di solito è una operazione che richiede un paiodi minuti. Mauro
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2014 alle: 19:56:27
quote:Risposta al messaggio di rudemarco inserito in data 13/01/2014  12:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Manca il più importante quello vicino alla porta cellula, poi una rivolta in cabina, una in mansarda, Inoltre non basta aggiungerne bisogna aumentare la portata d'aria, poi le paretine anti condensa, infine la a coibentazione di quei mezzi li era proprio il minimo sindacale... Usalo per quello che può darti e non avventurarti in modifiche complicate e costose. Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 13/01/2014 alle 20:01:51
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/01/2014 alle: 20:13:11
la produzione di condensa è come stato detto la causa di più fattori. io ritengo che la causa principale sia la temperatura interna che viene tenuta. provate ad abbassare di 2 gradi e le cose migliorano di molto. per la notte bisogna tenere aperto un filo di oblò e poi provate ad usare un paio di quei marchingegni senza corrente che si usano per tenere asciutti i semi interrati delle case. danno una grossa mano[:)] la copertura esterna sotto lo zero bigna metterla per forza e il problema condensa sul vetro, praticamente scompare. ciao
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/01/2014 alle: 20:42:08
allora il mio è un motorhome laika il problema condensa se non appunto nei vetri è inesistente,sicuramente e' proprio questo , l'estrema cura di questo camper assieme a vetri ampi a creare questo effetto. Io la copertura esterna non ce l'ho e non mi va di metterla appunto perché' spesso in libera...aprire l'oblò' mi mette una certa angoscia cioè' 2 gradi fuori e dentro belli a 19 o 20 gradi con stufa quasi al minimo e devo aprire?per il discorso pulizia vetro avevo letto di prodotti chimici anticondensa ma vanno?noltre come pulire il vetro per non lasciare aloni?Ho provato con un panno spugna ed e' stata una tragedia,interessante il discorso puliscivetro ,ma quello proprio per pulire i vetri esterni dai moscerini?oppure usare un panno apposito?
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:45:09
nel mio motorhome mobilvetta tra oscuranti plissettati e vetro posizionavo assorbi umidità di tipo domestico,non assorbe completamente ma aiuta un bel po! :http://www.misterpoint.it/storeingrossariasananovitaereo360-p-98557.html?source=yrh https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante

Modificato da geppetto22 il 13/01/2014 alle 21:46:53
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 13/01/2014 alle: 22:12:24
Per quanto riguarda l'umidità sul parabrezza, siamo tutti d'accordo, la maggior superficie vetrata, un minor isolamento ecc.. Devo però considerare che né su ford, né su renault, in diversi allestimenti posseduti ho mai avuto il problema della condensa come invece accade sui nuovi ducato euro4 ed euro5. Ma il mio dubbio più forte nasce dalla constatazione che, sulle pareti interne, sono presenti vere e proprie strisce di condensa, proprio in concomitanza dei travetti del telaio. Ritengo che i travetti trasmettano il freddo in quanto non correttamente isolati nel punto in cui appoggiano sulla parete di legno. Creando un vero ponte termico. Se il costruttore avesse isolato la faccia del telaio su cui poggia la parete, come forse veniva fatto sui vecchi pilote o altri questo fenomeno non sarebbe così evidente. Boh! Persino il calore emesso dal motore del frigo crea condensa sulla parete del mobile porta-frigo...secondo me anche i materiali usati sono molto, molto più scadenti. saluti Paolo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/01/2014 alle: 22:39:29
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 13/01/2014  22:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non pensavo fosse così grave la cosa..[V][V] credo sia da incubo... l'avrei già venduto..[8)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link