CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

condensa!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 07/02/2010 alle: 21:52:57
tutto bene la 1° uscita sulla neve. Temperature intorno allo 0 o poco meno dentro siamo stati benissimo, con tutti gli accorgimenti. Unico problema è stata la condensa. Era un po' dappertutto. Come la si può combattere? grazie a tutti
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 07/02/2010 alle: 22:08:56
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 07/02/2010  21:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta lasciare una botola un pò aperta e la condesna non si forma più!id="blue"> [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 07/02/2010 alle: 23:06:56
si crea sopratutto se si cucina la pasta , confermo di areare bene il locale e lasciare un filo gli oblo' aperti...
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 07/02/2010 alle: 23:13:33
Cao toty...anhe io sul mio Sirio 590 per queste feste che mi sono recato a bolzano insbruck aosta...insomma in luoghi abbastanza freddi,ho riscontrato un bel po' di condensa soprattutto in mansarda e sulle guarnizioni delle finestre per nn parlare del cruscotto della gabina che era bagnato fradicio...per le finestre si come ha detto il nostro amico sopra di lasciare un piccola apertura anche minuscola per fasi che circoli l'aria,per la gabina ho acquistato la copertura totale esterna che mi ha eliminato il problema alla radice e per la mansarda ho dovuto modificare un pochino il tutto...ovvero:Ho allungto il tubo di canalizzazione della stufa che finiva in gabina portandolo fino in mansarda e facendogli fare il giro completo di quest'ultima con un tubo da elettricisti rigido da 25 mm apportando qualche forellino di 5 mm ogni tanto circa 30 cm.Tanto la notte la stufa resta accesa senno' si congela e a me arriva una dlce arietta calda che oltre a nn farmi formare la condensa mi fa anche dormire come un bambino!! Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni fammi sapere...ciao e buoni Km!! ^_^
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 08/02/2010 alle: 09:16:40
quindi la cosa piu' importante è lasciare un oblò aperto. La prossima volta farò così speriamo bene grazie per i consigli ciaoooooooooooo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 08/02/2010 alle: 09:19:57
bisogna fare circolare l'aria. sul parabrezza è utile una copertura esterna. Per il resto la condensa si forma anche con il nostro fiato. eliminarla del tutto è quasi impossibile. Cordialmente Pippo
19
gab65
gab65
03/08/2006 166
Inserito il 08/02/2010 alle: 17:11:05
Io credo che la condensa sia tutta una questione di rivestimento. Avevo un Roller team che al mattino, dopo una notte con la stufa accesa, dovevo asciugare con la pelle di daino dal tetto fino al mobilio. Adesso con l'Adriatik non ne ho vista nemmeno una goccia, mai, neanche dopo aver tenuto accesa la stufa. Quindi la differenza tra alluminio e vetroresina e relativo isolante c'è....
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/02/2010 alle: 18:39:09
quote:Risposta al messaggio di gab65 inserito in data 08/02/2010  17:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per polemica, ma la differenza non la fanno l'alluminio o la vetroresina, ma i ponti termici che possono esserci o meno e le nostre (cattive) abitudini. Io ho un mezzo tutto in alluminio (anche all'interno): in due notti consecutive ho registrato uno stato di ammmollo e uno di secco desertico. La differenza? Un oblò aperto per 2 cm. e gli oscuranti esterni in cabina (determinanti). Ciao Plinio
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/02/2010 alle: 00:42:23
Per Gab65 e plinio65 quoto in pieno entrambi...inoltre voglio aggiungere che creando troppa condensa,specialmente facendo bollire l'H2o per la pasta,io ...anzi la mia meta'...ha fatto andare in tilt la truma c6602...ha fatto saltare la sonda dell'abitacolo...partiva a manetta senza mai fermarsi...straquoto la copertura est. parabrezza...aahhh ho un Adriatik [;)]e c'e' differenza...(non voglio alzare polveroni) anche tra il tipo di caldo Truma ed Eberspacher ,quest'ultimo secca di meno 'aria...Saluti Franck[:D]
17
bart1
bart1
03/04/2008 327
Inserito il 09/02/2010 alle: 10:15:16
io ho un katamarano 8 nuovo,ho dormito con i oblò un pò aperti,stufa accesa sul 2,neanche una goccia di condensa. mio suocero ha un katamarano 1,ha dormito con la stufa sul 3,senza i oblò aperti,alla mattina aveva il sacco a pelo un pò bagnato,anche la parete della mansarda! per me far circolare l'aria un pò serve a togliere la condensa,almeno in mansarda
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:19:23
grazie a tutti per i consigli ma una cosa non la capisco, come faccio a dormire con la finestra un po' aperta in mansarda quando questa è proprio accanto al mio viso? al limite dovrei mettermi al contrario. Uguale per la dinette è proprio centrale al letto dove dormono le bimbe. la cucina si trova a sinistra della dinette. Unica soluzione sarebbe la finestra in fondo.
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:22:41
Ciao La condensa è vapore acqueo appunto condensato (v.a.). Le fonti di v.a. sono: - doccia - cucina (fornelli e lavello) - respiro delle persone - abiti umidi/bagnati portati nel v.r. Prima regola Cercare di eliminare il v.a. nel momento stesso in cui si genera: - fare la doccia con l'oblò un poco aperto; - cucinare con la cappa accesa e/o oblò un poco aperto; - dormire creando piccolissimi "spifferi". Se non viene eliminato, nel momento in cui si genera, il v.a. poi si "deposita" nei sacchi a pelo, lenzuola, coperte, tessuti, sedili... Quando l'ambiente è saturo il v.a. inizia a condersare partendo dalle parti più fredde (appunto detti ponti termici) fino a gocciolare e/o creare pozzette di acqua. In ambiente saturo e sigillato, e per assurdo eliminati tutti i ponti termici, il v.a. cmq si depositerà dove troverà un superficie leggermente più fredda. E' impossibile eliminare tutto il v.a. (di notte mentre si dorme si crea appunto v.a.); E' impossibile eliminare tutti i ponti termici. Aiutano ad eliminare il v.a. le piccole vachette di sali...però non in quantità industriale... Come eliminare il v.a. di notte varia da v.r. a v.r.: - può aiutare l'oblò un poco aperto; - possono aiutare i finestrini cabina un pochino abbassati; ... - non si deve tenere la temperatura estremamente bassa altrimenti il v.a. crea "particelle" troppo grandi che tendono a depositarsi anzichè farsi portare via dallo "spiffero" di calore... - più la temperatura è alta meno di deve "sigillare" Visto che per forza vi è presenza di v.a. è preferibile cmq avere vetri/oblò bagnati pittosto che no. Li la condensa si asciuga e si asporta, diversamente vorrebbe dire averla nei tessuti, carta, mobilio...che fungono da tampone...e da muffe... Le spore delle muffe "fioriscono" dopo circa 15 giorni che il materiale è saturato dal v.a. e non ha la possibilità di asciugarsi. Questo vuol dire che dopo un w.e. con il nostro v.r. in presenza di molta umidità, tornando a casa o arrivati a casa, dare una bella "scaldata" con oblò aperti per permette al v.a. di andarsene. E' possibile misurare la quantità di umidità con i semplici apparecchietti in vendita. [:0] mamma mia come sono andato lungo...mi scuso Dan

Modificato da Dan1 il 09/02/2010 alle 17:20:09
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 14:36:59
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 09/02/2010  11:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' cosi', ottima disqusizione, non fa una piega... anzi zero v.a. !
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 09/02/2010 alle: 15:13:49
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 09/02/2010  11:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, che dire, dissertazione da manuale. Tanto di cappello. Per chi lamenta (ahi lui) l'unica finestra in mansarda, non fa che confermare uno dei miei 4-5 chiodi fissi: le mansarde devono avere una finestra per lato (e magari non frontale). Purtroppo i costruttori non lo capiscono, ma non tutti però, qualcuno che nella sua storia le ha messe sempre su tutta la gamma c'è. Ciao Plinio
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 09/02/2010 alle: 18:06:29
Ciao grazie, ho corretto gli errori ortografici della fretta... per la verità su quello che ho detto "E' impossibile eliminare tutti i ponti termici" ci sarebbe da parlarne....questione di costi.... cosi come da voi detto per discorso "finestre/oblò"....questione di costi... ...e di ingenuità! a presto Dan
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/02/2010 alle: 22:22:54
Grazie Dan davvero esaustivo! correggerò man mano con le uscite al freddo queste mie pecche dovute alla mia inesperienza e che grazie a voi tutti, colmo di giorno in giorno. Ancora grazie a tutti. ciaooooooooooooooo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link