CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionamento cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Checco1273
Checco1273
02/12/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 17:54:41
Ciao a tutti, 
 questo è il primo messaggio che scrivo da anni. Sono stato membro di questo bellissimo forum per anni con altro nome ma dopo aver venduto il camper, non l'ho frequentato più. Ero "checcoesusy"...
Sono passati molti anni dall'ultimo giro in camper ed ora io e mia moglie abbiamo deciso di comprarne un altro (usato, ovviamente!). E così riprendo a fare domande e dare i miei consigli, dove possibile (ero molto presente sul forum viaggi all'estero.
La cosa che ho notato girando qua e là alla caccia del camper da comprare è che alcuni sono dotati di condizionatore per la cellula. Guardando le foto, sembra un turbo vent ma con l'oblo chiuso e un po' sporgente verso il basso. Ho provato a cercare un po' ed ho capito che è un accessorio da poter installare.
Vi chiedo poche cose: 1) funzione sia a 220 che a 12? 2) Funziona solo se allacciati alla corrente? 3)Funziona anche in viaggio? 4)Marca migliore come rapporto qualità/prezzo?
Grazie mille per le vostre risposte!
Checco

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:07:41
In risposta al messaggio di Checco1273 del 09/01/2025 alle 17:54:41

Ciao a tutti,   questo è il primo messaggio che scrivo da anni. Sono stato membro di questo bellissimo forum per anni con altro nome ma dopo aver venduto il camper, non l'ho frequentato più. Ero checcoesusy... Sono
passati molti anni dall'ultimo giro in camper ed ora io e mia moglie abbiamo deciso di comprarne un altro (usato, ovviamente!). E così riprendo a fare domande e dare i miei consigli, dove possibile (ero molto presente sul forum viaggi all'estero. La cosa che ho notato girando qua e là alla caccia del camper da comprare è che alcuni sono dotati di condizionatore per la cellula. Guardando le foto, sembra un turbo vent ma con l'oblo chiuso e un po' sporgente verso il basso. Ho provato a cercare un po' ed ho capito che è un accessorio da poter installare. Vi chiedo poche cose: 1) funzione sia a 220 che a 12? 2) Funziona solo se allacciati alla corrente? 3)Funziona anche in viaggio? 4)Marca migliore come rapporto qualità/prezzo? Grazie mille per le vostre risposte! Checco  
...
Ciao, tanto per capire cosa hai visto: la Tua descrizione è interna al camper?
Di solito i piu diffusi sono climatizzatori sopra il tetto, inseriti sopra un oblò da 40, vanno solo a 220, oppure con inverter, e tantissime ampere a disposizione.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:37:51
Buonasera;

Se intende restare al fresco d estate serve il climatizzatore e presa di corrente quindi area sosta o campeggio
Climatizzatore che normalmente si monta al posto di un oblò 
Saluti

Giorgio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:46:42
Ciao e ben tornato, dalla tua sommaria descrizione penso che non sia il classico condizionatore da tetto ma questo o sbaglio?
image(6836).png

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 20:39:42
In risposta al messaggio di Checco1273 del 09/01/2025 alle 17:54:41

Ciao a tutti,   questo è il primo messaggio che scrivo da anni. Sono stato membro di questo bellissimo forum per anni con altro nome ma dopo aver venduto il camper, non l'ho frequentato più. Ero checcoesusy... Sono
passati molti anni dall'ultimo giro in camper ed ora io e mia moglie abbiamo deciso di comprarne un altro (usato, ovviamente!). E così riprendo a fare domande e dare i miei consigli, dove possibile (ero molto presente sul forum viaggi all'estero. La cosa che ho notato girando qua e là alla caccia del camper da comprare è che alcuni sono dotati di condizionatore per la cellula. Guardando le foto, sembra un turbo vent ma con l'oblo chiuso e un po' sporgente verso il basso. Ho provato a cercare un po' ed ho capito che è un accessorio da poter installare. Vi chiedo poche cose: 1) funzione sia a 220 che a 12? 2) Funziona solo se allacciati alla corrente? 3)Funziona anche in viaggio? 4)Marca migliore come rapporto qualità/prezzo? Grazie mille per le vostre risposte! Checco  
...
IMG-20191107-WA0023.jpeg

questo è un condizionatore, i due laterali sono dei turbovent, il condizionatore funziona solamente con la 230 volt, la sua resa dipende molto dalla coibentazione della cellula, io tengo la porta cellula aperta, altrimenti diventa una cella frigorifera, va bene, non è affatto “silent”
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Checco1273
Checco1273
02/12/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 07:58:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2025 alle 20:39:42

questo è un condizionatore, i due laterali sono dei turbovent, il condizionatore funziona solamente con la 230 volt, la sua resa dipende molto dalla coibentazione della cellula, io tengo la porta cellula aperta, altrimenti diventa una cella frigorifera, va bene, non è affatto “silent”
Si è qualcosa del genere. In ogni caso da ciò che ho capito, bisogna essere collegati in rete...
Ok. Grazie mille delle risposte!
Checco
CHECCO
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 08:12:21
 bisogna essere collegati in rete...
si, si potrebbe farlo funzionare anche con un inverter, non ha nessun senso secondo me, a casa ho la possibilità di accenderlo, così in estete partiamo con camper fresco, durante il viaggio il clima motore riesce tranquillamente a mantenere tutto bello fresco, il camper è piccolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 08:30:52
Esistono sostanzialmente tre tipologie
il turbo vent che altro non è che un ventilatore a tetto che funziona a 12 volt

L’’evaporativo o raffrescativo che funziona a 12 volt e crea beneficio se il getto d’aria raffreddata te la tiri addosso

il condizionatore che funziona a 230 volt e può essere usato attaccato alla rete elettrica o tramite un impianto ad Hoc sul camper (inverter) per un tempo limitato

Esiste anche un evaporativo che ha un compressore è più evoluto e performante e funziona a 12 volt (non se ne vedono tanti)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 10:47:27
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2025 alle 08:30:52

Esistono sostanzialmente tre tipologie il turbo vent che altro non è che un ventilatore a tetto che funziona a 12 volt L’’evaporativo o raffrescativo che funziona a 12 volt e crea beneficio se il getto d’aria raffreddata
te la tiri addosso il condizionatore che funziona a 230 volt e può essere usato attaccato alla rete elettrica o tramite un impianto ad Hoc sul camper (inverter) per un tempo limitato Esiste anche un evaporativo che ha un compressore è più evoluto e performante e funziona a 12 volt (non se ne vedono tanti)
...
Esiste anche una quarta tipologia, quella che io chiamo "climatizzatore di stato".
L'aria fresca viene fornita solo da alcune nazioni tipicamente nordiche, gratuitamente, e in gran quantità. Talvolta fin troppo fresca, tocca a volte accendere il riscaldamento di notte anche in luglio. In Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia questo servizio è gratuito, si trova ovunque, e garantisce clima ideale dentro e fuori dal camper a costo zero, da maggio a novembre. In particolare, l'aria è secca e anche se talvolta piove, tutto si asciuga rapidamente.
Scherzi a parte, personalmente non monterei mai un condizionatore sul mio camper. Già è uno spazio angusto, se poi mi devo inscatolare per trovare un po' di fresco, anche no. Nella mia visione, il camper consente di spostarsi dove si vuole, e di conseguenza recarsi dove il clima è ideale, senza necessità di doverlo "creare" appositamente.
Un climatizzatore a mio parere ha senso in casa, se si abita in zone troppo calde, in ufficio, sul posto di lavoro, nei negozi, negli ospedali ecc.
Le vacanze, con il camper, personalmente le vado a fare dove prima di tutto il clima è ideale, e l'aria fresca è..."di stato".
Altrimenti stavo a casa nella bassa parmense, dove d'estate, senza un condizionatore a palla h24 in casa e dovunque, c'è anche da schiattare....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 11:29:58
In risposta al messaggio di wippet del 10/01/2025 alle 10:47:27

Esiste anche una quarta tipologia, quella che io chiamo climatizzatore di stato. L'aria fresca viene fornita solo da alcune nazioni tipicamente nordiche, gratuitamente, e in gran quantità. Talvolta fin troppo fresca, tocca
a volte accendere il riscaldamento di notte anche in luglio. In Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia questo servizio è gratuito, si trova ovunque, e garantisce clima ideale dentro e fuori dal camper a costo zero, da maggio a novembre. In particolare, l'aria è secca e anche se talvolta piove, tutto si asciuga rapidamente. Scherzi a parte, personalmente non monterei mai un condizionatore sul mio camper. Già è uno spazio angusto, se poi mi devo inscatolare per trovare un po' di fresco, anche no. Nella mia visione, il camper consente di spostarsi dove si vuole, e di conseguenza recarsi dove il clima è ideale, senza necessità di doverlo creare appositamente. Un climatizzatore a mio parere ha senso in casa, se si abita in zone troppo calde, in ufficio, sul posto di lavoro, nei negozi, negli ospedali ecc. Le vacanze, con il camper, personalmente le vado a fare dove prima di tutto il clima è ideale, e l'aria fresca è...di stato. Altrimenti stavo a casa nella bassa parmense, dove d'estate, senza un condizionatore a palla h24 in casa e dovunque, c'è anche da schiattare....
...
Condivido, anche io ce l'ho ed è finita che lo uso solo a casa, prima di partire, ormai c'è e non mi va di toglierlo, ma non lo monterei mai più, mi sono reso conto che non ha senso andare dove mi serve il climatizzatore, chiudersi in camper, meglio che sto a casa o andare dove non serve.
Ivo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 14:31:14
Esistono condizionatori 12 v, sia cinesi da meno di 500 lemuri, sia di buona qualità come indel b, da 2000. Ovviamente richiedono adeguato accumulo (litio >400ah a occhio e croce) e produzione di energia (pannelli, efoy...). 
Dal mio punto di vista hanno senso se si vuole un mezzo che non abbia limiti nella scelta delle destinazioni, da usare sporadicamente se la situazione lo richiede. Certo non mi chiuderei in una celletta per settimane 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link