quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 03/01/2015 19:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, diciamo che: Vesa = Viesa Splitter (ma che è?) = condizionatore da tetto? Pinguino (ma di che parliamo?) = condizionatore split per camper da finestra? Intanto sarebbe bene che ti documentassi un minimo per farci capire di cosa hai bisogno. In ogni caso, se vuoi RAFFREDDARE la cellula, ti serve un condizionatore e non un raffrescatore, quindi il Viesa va escluso. Tra i condizionatori ci sono vari accrocchi da appendere ad una finestra del camper o ad un finestrino della,cellula e sono condizionatori a due elementi, un interno è uno esterno, che però non hanno potenze sufficienti. Esistono anche dei condizionatori, anche da 12v, monoblocco da sedile che hanno bisogno solo di una presa d'aria da mettere sul finestrino della cabina, ma sono prodotti per camion anch'essi di bassa potenza. La soluzione più affidabile, per RAFFREDDARE l'aria è un condizionatore da tetto, della Dometic o della Telair. La potenza va decisa in base alla dimensione del tuo mezzo. Ovviamente si possono usare solo se connessi alla 220 Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 03/01/2015 19:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io soffro il caldo oltre misura, idem mio figlio piccolo. Ho provato un condizionatore portatile tipo pinguino: pro: costo (comprato usato a € 150), contro: spazio occupato, necessità di fissaggio sicuro perché oltre modo pericoloso, rumorosità, necessita presa aria. Alla fine la scorsa estate ho optato per un Dometic freshjet 1700 pagato € 1550 montato: silenzioso, sufficiente usarlo in modalità deumidificatore per grande sollievo: il miglior accessorio che ho acquistato!. Esiste la possibilità di acquistare un kit inverter (costo circa euro 900 in opera) per utilizzarlo in marcia. Nel mio caso (Hymer B544), trattandosi di un motorhome di ridotte dimensioni, il condizionatore della cabina è più che sufficiente per assicurare un adeguato conforto anche ai passeggeri della dinette centrale. Ciao. Gino
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 03/01/2015 19:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti fermi sempre in camping o AA... condizionatore...se invece prediligi la sosta libera ...allora il Viesa è quello più adatto, visto che funziona a 12 volt e consuma pochissima corrente. Unico neo...secondo me dovrebbe costare di meno.[:D]
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 03/01/2015 19:45:52 (> In linea di massima è vero, come già ti hanno detto, che se si ha la 220V il condizionatore di sicuro rinfresca l'intero ambiente, mentre con il Viesa a 12V si ha solo un flusso di aria fresca che però non abbassa la temperatura in modo generale, ma solo sulla persona, però vorrei aggiungere, per meglio farti comprendere, che non è detto che avendo la 220V si possa al 100% attivare un condizionatore, se gli Ampere erogati non sono sufficienti. Nelle AA spesso è espressamente vietato l'uso dei condizionatori, e negli stessi campeggi, specie in Italia, non è raro (anzi...) che gli Ampere siano scarsi, specie per far funzionare non solo il condizionatore, ma anche tutti gli altri utilizzatori. In sostanza, valuta bene dove sei solito andare, e considera che i condizionatori da tetto meno "ciuccianti" assorbono circa 3 Ampere, quelli tipo Pinguino, casalinghi, anche 4/5. In Italia circa un terzo dei campeggi non fornisce più di 4 Ampere, che ritengo insufficienti per far funzionare tutto senza problemi, quindi almeno frigo e carica batteria compreso, per cui se decidessi di montare un condizionatore valuterei solo i campeggi che forniscano almeno 5 Ampere, meglio sarebbe da 6 in su. All'estero di solito la situazione è meno drammatica, ma molto spesso è meno drammatica anche la necessità di condizionare, non essendoci solitamente tassi di umidità come da noi e in particolar modo in determinate zone del centro-nord, dove però, paradossalmente, è più facile trovare strutture che danno pochi Ampere, o magari ne danno in aggiunta, ma con sovrapprezzo. Per farti una idea, dai un'occhiata su questo sito, sono sempre riportati gli Ampere concessi da ogni singolo campeggio, vedrai che proprio dove è più umido (coste toscane, romagnole, venete, ecc) ci sono meno campeggi con almeno 5/6 Ampere:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.eurocampings.it/
Ovviamente non parlo di sosta libera, dove per avere la 220V sufficiente per un qualunque condizionatore, l'unica soluzione è avere un buon generatore e molta tolleranza, sie da parte di eventuali vicini che da parte stessa di chi utilizza, visto che al rumore, seppur tollerabile del condizionatore, va aggiunto quello del generatore in aggiunta a vibrazioni e... non proprio olezzo di lavanda. Buoni compromessi nel campo dei nostri mezzi purtroppo ce sono pochi e niente, per qualunque articolo di qualunque genere, restando nel campo del rinfrescamento, ogni buona soluzione implica un esborso oltre le normali logiche, sia che si parli di evaporativi (Viesa in primis), sia di condizionatori, tutto costa uno sproposito, che seguendo logiche di analoghi oggetti "casalinghi", dovrebbero costare al massimo un quarto di quello che costano, ma tant'è. Altrimenti si può optare per dei ventilatori, che però non rinfrescano nulla, spostano solo aria, per molti sono sufficienti, addirittura per altri sono anche troppo, dipende da cosa desideri tu per te e per la tua bimba... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 16/01/2015 19:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni sempre presente che in diverse AA è espressamente vietato l'uso di condizionatori, spesso è scritto ben visibile, poi resta sempre da capire di quanti Ampere necessitano, e questo anche nei campeggi, quindi valuta sempre prima di recarti nelle strutture, se avrai la corrente sufficiente, secondo me per stare tranquillo 6 Ampere, al... minimo 5, ma già col rischio di dover mandare il frigo a gas. Se ti porti appresso degli animali e vuoi lasciarli nel mezzo anche solo per andare in giro per città, è molto probabile che parcheggerai dove capita, quindi quasi mai con colonnine 220V e spessissimo in pieno sole, valuta anche questo. Per il resto penso tu già abbia compreso il diverso utilizzo dei due sistemi, coi loro pro e contro, solo tu potrai sapere cosa ti può essere di maggiore utilità. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 03/01/2015 19:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è facile capire cosa sia meglio, perchè da persona a persona le cose cambiano e non di poco. Ragioniamo sulle certezze. Con un clima non avrai nessun problema Avrai bisogno della 220V Se monti un apparecchio tipo il 1700 che consuma meno di 4A a mio avviso problemi zero. Se monti l'evaporativo sempre sulle certezze... Non raffreddi nulla visibile al termometro funziona praticamente in ogni situazione perchè va a 12V Il problema dell'evaporativo, anzi l'eventuale problema per chi usa l'evaporativo, è che NON è detto sia sufficiente ad ottenere ciò che vuoi, correndo il rischio di spendere 1600€ per una cosa che non fa ciò che vuoi. Questo è il vero problema. Concludo secondo il mio punto di vista. Avere un clima ti permette di usarlo come vuoi, dal fare caldo, al freschino, al fare freddo attraverso un telecomando e basta. Chi dice che col clima sta male non lo sa usare. Con l'evaporativo potresti trovarti in condizioni dove ciò che lui genera NON è abbastanza per i tuoi gusti ed è qui che dopo ti arrabbi. Il tutto sta nel capire DOVE ti collochi TU, ovvero, tra quelli che hanno caldo o quelli che hanno caldino[:)] Se con il clima le eventuali critiche sono sul tecnico per via dell'obbligo ad avere la 220V, sull'evaporativo sono le più disparate... e soggettive... il flusso di aria SEMPRE addosso, la movimentazione delle bocchette... vedi tu. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/01/2015 10:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di massima concordo, riguardo l'evaporativo potendolo provare da qualche altro camperista non sarebbe infatti male, anche se difficilmente delude al 100%, ricordando appunto che non raffredda ma nonostante tutto non fa sudare e di solito fa stare bene. Riguardo il condizionatore, è vero che i modelli meno "ciuccianti" richiedono meno di 4 Ampere, anche 3, se non erro, ma non so come si comportano allo spunto, quando parte il compressore, essendo se ricordo bene tutti modelli ON/OFF, ossia, 4 Ampere alla colonnina sono sufficienti per tenere, oltre al condizionatore e i suoi spunti, anche almeno il caricabatteria e il frigo a 220V? Io consiglierei strutture con 6 Ampere, non so se sbaglio, anche perchè è da valutare anche l'eventuale uso di qualche altro utilizzatore a 220V. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/01/2015 11:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partiamo dal presupposto che se malauguratamente dovessi trovare l'AA con una disponibilità bassa, far funzionare il frigorifero a GAS non è la morte di nessuno, anche perchè si tratterebbe di poche ore, non H24. Ovviamente do per scontato che in camper ci si stia poco, perchè a quel punto è meglio stare a casa... Se non ricordo male sei di Roma, immagino che l'AA LGP tu la conosca, io ci sono stato e non ho avuto problemi, la corrente disponibile all'epoca era 800W, ora non lo so. Nel complesso, è ovvio che se hai 6A non c'è proprio nessun problema, ma a mio parere e per le mie esperienze non ho mai riscontrato nessun inghippo. In merito al negare l'utilizzo del clima nelle AA mi è capitato solo una volta in Sicilia... (a quel tempo non avevo il clima) ma devo dire che quell'AA seppure in generale non era male aveva un gestore che con tutta probabilità aveva grossi problemi caratteriali oltre che a suo dire di corrente... Non ne farei un dramma sul si può o il non si può, perchè comunque di norma non si rimane in una struttura per 15gg, per cui se anche fai 2gg senza e poi ti sposti, con un po' di oculatezza trovi ciò che ti serve. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 29/01/2015 07:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 16/01/2015 19:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attenzione drengot la scorsa estate sono stato testimone di un incidente occorso ad un camperista marchigiano che aveva lasciato in camper i suopi due cani con il condizionatore che ad un certo punto facendo scattare il magnetotermico si è spento, al ritorno dalla passeggiata a cui anche noi avevamo partecipato, la bella sorpresa!! entrambi i due poveri canetti erano morti all'interno di un camper chiuso con almeno 50 gradi. Sarebbe meglio pensare prima di agire, in ogni occasione! Raimondo & Giovanna