quote:Risposta al messaggio di crazymako inserito in data 14/02/2015 18:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora... Sul precedente VCR ... Quello da 7,36 installato nel centro camper (ho aperto un nuovo foro appositamente per il VIESA)ed i bimbi nel pomeriggio pisolavano 2 nella seconda dinette (era piccini) ed il terzo nel singolo a castello inferiore sul fondo... Logico che dovevo mantenere il flusso sul posteriore pu alto rispetto a quello diretto sulla seconda dinette. In quello attuale posizionato anche qui in perfetto centro e tutti e tre dormono nei letti posteriori a castello... L'inferno re matrimoniale ed il superiore singolo....devo dire che questo però è ben 1 metro più piccolo del precedente. ISERAN 636
quote:Risposta al messaggio di crazymako inserito in data 14/02/2015 22:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quei pannelli sono una botta di fattore "Q" che mi ha permesso, partecipando ad un'asta di accaparrarmeli per solo 72,00 euro + 12,00 di spese spedizione ... (tutti e tre!) il Viesa consuma pochissimo, lo avevo da prima dei pannelli! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 12/02/2015 23:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché mi son tenuto fuori io, ormai é un argomento che non tratto tanto per me l'evaporativo Fa pochino pochino pochino Sono convinto che chi l'ha comprato dura fatica a dire che ha buttato i soldi, ma é chiaro che per cosa costa non fa... Vento, solo un pó di vento molto costoso, poi é facile dire che senza é peggio (e ti credo)[:0][:0] --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di crazymako inserito in data 15/02/2015 20:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, non parlo per sentito dire l'evaporativo ce l'ho montato sul l'attuale camper, mia moglie é contenta io invece non trovo nessun beneficio. Da dire che a casa io col condizionatore sto bene e mia moglie invece non lo sopporta. Certo meglio di nulla vento lo fa ma ti consiglio ,prima di spendere diversi soldini, di provarlo perché, come dico io, si basa sulla temperatura percepita. Di fatto quell'oggetto non fa calare nessuna tem peratura ma dalle bocchette esce una aria emulsionata con temperatura inferiore di quella esterna. Da tener presente che il suo funzionamento varia sensibilmente al variare dell'umidità relativa,iú alta é l'umiditá piú basso é il suo beneficio. Ad esempio se vai in Maremma lo puoi lasciare a casa visto che l'umidità supera spesso il 60%. l'unico consiglio é quello di provarlo noi possiamo raccontarti le nostre esperienze, sul condizionatore non si discute, abbassa la temperatura ma l'evaporativo é qualcosa di diverso. Giá se leggi il depliant vedrai quanto è vago e quanta poca certezza scrive, non perché vendono un prodotto inutile ma perché il prodotto ha mille variabili incerte... --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di crazymako inserito in data 15/02/2015 21:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno noi lo abbiamo provato da chi lo aveva montato chiedendo spesso permesso per sentire all'interno come si stava, e questo lo abbiamo fatto per ben 3 anni, c'era il Viesa I, poi con l'avvento del II abbiamo voluto sentire cosa ne pensavano anche i camionisti che ne hanno a centinaia; alla fine di tutto questo siamo giunti alla conclusione che montare un condizionatore che poi non puoi far funzionare quando ne senti il bisogno sarebbe stato ancor più frustrante che non averne affatto. Il prezzo, l'efficienza, l'ergonomia e la possibilità di adoperarlo in ogni circostanza danno un delta di molto superiore ad un condizionatore comune che deve per forza appoggiarsi ad altre fonti di energia non sempre a disposizione. Per noi è stata la migliore scelta. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/02/2015 15:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per te fa pochino pochino, per tua moglie tu stesso dici che invece va bene, e fin qui tutto ci può stare, ma non venire ancora a parlare del fatto che uno non direbbe di aver preso una "sola" soltanto per non ammettere un errore, queste erano le argomentazioni di molti anni fa, quando i possessori di evaporativo erano pochissimi e rari da trovare in giro per avere un riscontro reale "sul campo", oggi dare per buono un prodotto molto diffuso, se fosse falso, si farebbe presto a essere smascherati e spernacchiati... Solo leggendo su questo 3D c'è chi già ne ha avuto uno su un precedente mezzo e lo ha rimesso anche sul nuovo, chi ha avuto un clima e ora ha un evaporativo e si trova bene, chi lo ha provato per anni prima di fare il passo decisivo si presume con cognizione di causa, insomma, questi sarebbero tutti masochisti, se perseverassero nell'errore o dicessero che una cosa funziona, almeno per loro come per tua moglie, solo per indurre altri a restare anche loro "solati"? Sul fatto che il Viesa costi tanto non ci sono dubbi, ma torniamo sempre allo stesso discorso, cosa costa il giusto, da nuovo, nel nostro settore? Solo restando nel campo dello... "stare freschi", un qualunque condizionatore da tetto di quelli meno costosi e "ciuccianti" corrente a 220V, con tecnologia ON-OFF ormai dell'epoca di Checco e Nina, per uso casalingo si pagherebbe meno di 1/4 di quanto costa, e almeno a casa lo si potrebbe utilizzare quando lo si desidera. Anche il Viesa, analogamente, dovrebbe costare meno di un quarto di quanto costa, concordo al 100%, ma almeno sul camper lo si può utilizzare h24, volendo, non soddisferà sempre e tutti al massimo, ma quella è una questione di scelta, nonchè di sensibilità soggettiva, quindi o avere sempre qualcosa che di solito è sufficiente a non far sudare, o avere un qualcosa d'altro che faccia si stare fresco tutto il mezzo, ma random e/o magari non dove si desidererebbe. Se io stessi, come a volte sto, in un posto non indicatissimo per un evaporativo (vedi litorale di Sabaudia tra laghi costieri e mare), e nell'area mediterranea questi posti fortunatamente sono pochissimi per umidità relativa leggermente oltre la media, e quasi solo da noi, soprattutto nottetempo, in alcune circoscritte e note zone costiere, e ovviamente non avessi la 220V, preferirei comunque non sudare e fermarmi dove mi pare e piace, per mangiare all'interno e riposare, specie in libera e non solo notturna quando il Viesa al massimo lo si manda a un terzo della portata, ma anche in pieno sole di giorno, piuttosto che dovermi andare a cercare la 220V adeguata magari dove altrimenti non mi fermerei mai (vedi sempre ad esempio il Camping Sabaudia che tra l'altro credo dia solo 3 Ampere...), poi... ognuno sa come e dove gradisce passare i propri giorni di relax, c'è chi sta benone senza nessun sistema di rinfrescamento o al massimo con un ventilatore... buon per lui. Personalmente ho Il Viesa I da circa 7 anni, e se mai dovessi cambiare mezzo sarebbe il primo accessorio che rimonterei, anche ancora da nuovo, ma visto che non penso di cambiare mezzo, almeno a breve, sono sicuro al 100% che il prossimo passo, probabilmente nel 2016, sarà aggiornare il mio Holiday I a Holiday 3, mettendoci sopra circa 400 euro, pensa io quanto sono convinto di aver preso all'epoca una ... "sola" e di volerla tenere sottaciuta! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/02/2015 14:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Korrado e chi ha parlato di "sola" ho detto che va provato proprio per il fatto che il beneficio che può avere uno non è detto che l'altro l'abbia. MIa moglie fa poco testo, lei appena tocca il letto "sviene" e quindi caldo o non caldo...dorme, poi il condizionatore non lo sopporta. Tornando poi al prezzo, secondo me ha un peso non indifferente, se un beneficio simile (ripeto simile)lo può dare un ventilatore emulzionato che costa 100 Euro va da se che il peso c'è eccome. Certo il ventilatore è ingombrante, forse non ne basta uno ed ha bisogno di un buon inverter per funzionare...però da 1500 e 400... Però non voglio andare fuori tema, consiglio di provarlo --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/02/2015 14:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriella appena tocca il letto sviene? Strano conoscendoti e vedendo quanto sei sexy non l'avrei mai pensato, Sarà per quello che patisce il caldo, sei un demonio... Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/02/2015 15:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/02/2015 14:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so che "sola" non lo hai detto tu, infatti ho messo le virgolette per indicare un eccesso del concetto. Sul fatto che potendo si dovrebbe provarlo prima sono d'accordo, ma comunque se si capisse dall'inizio che non si parla di un condizionatore ma di un reffrescatore, già il discorso si indirizzerebbe nel giusto verso. Tu ce l'hai da anni eppure parli sempre di temperature dentro il mezzo... certo che se anche chi lo ha invece di spiegare cosa faccia, parla ancora di temperatura che non si abbassa come con l'uso di un condizionatore... mi fa capire che finchè si vuole a tutti i costi appaiare i due sistemi, non se ne esce, e soprattutto non si fa capire a chi non ha modo di provarlo che non deve attendersi abbassamenti di temperatura generalizzati se non di pochissimi gradi, ma che lo scopo principe è di non sudare e stare bene. Se non sudare e stare bene non basta non ci si indirizzi per niente verso l'evaporativo. Sulla questione che tua moglie non conta niente in proposito, vorrà dire che non contano nulla neanche i moltissimi soddisfatti... SIGH! Se continuiamo a ragionare così... allora vuol dire che hanno ragione solo quei pochi insoddisfatti, si comprassero un bel ventilatore e così risparmierebbero bei soldini, contenti loro. Io non ho mai visto nè avuto ventilatori che abbassano la temperatura dell'aria soffiata, neanche di un decimo di grado, però se qualcuno mi dicesse dove trovarne uno... Magari ne prenderei 4 quante le bocchette del Viesa, poi nel mezzo metto loro e usciamo noi 4... Ovviamente sei liberissimo di dire che per te fa poco e che per tua moglie per la quale invece fa, non conta nulla (ARISIGH...!), ma dire che un ventilatore farebbe la stessa cosa o giù di lì, perdonami, ma credo ormai non faccia neanche più ridere, fermo restando che se uno vuole può sempre credere che gli asini volano... Il prezzo ha il valore che ha, per me se un accessorio è realmente utile il prezzo conta poco e nulla, fermo restando che in questo caso si intende sempre considerarlo nell'ambito dell'accessoristica da campeggio, tutta oltremodo costosa. Resta il fatto che se una cosa vale e a me serve la compro, magari giro col mezzo di 26 anni, che tanto fa le stesse identiche cose di uno da 100.000 euro, estetica e strapotenza inutile a parte, mentre c'è chi dice di voler risparmiare e magari cambia mezzi come i propri calzini, rimettendoci ogni volta il decuplo del costo del Viesa per poi rinfrescarsi coi ventilatori per... risparmiare. Alla faccia della coerenza. Non è il tuo caso, so anche questo, visto che se non ricordo male il Viesa lo hai avuto col mezzo e forse anche per questo non lo hai mai metabolizzato come raffrescatore (e non condizionatore), ma non di rado leggo di sedicenti "risparmiatori" che sono tali solo per quello che gli pare e piace, magari bruciando, ad esempio, migliaia di euro in... sigarette. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/02/2015 16:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlavo di temperature perché é il primo errore che uno fa pensando a qualcosa di diverso. Io quando sono nel camper e fa caldo,senza chiudere nessuna finestra, lo accendo, come ho detto dire che non fa nulla non é vero ma non é molto diverso da un buon ventilatore e alla fine si ritorna al costo. Peró stiamo dicendo le stesse cose, ricomprassi il camper non so se lo metterei peró meglio che nulla....ma a che prezzo[:0][:0] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/02/2015 17:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, non diciamo proprio le stesse cose. Sul fatto che costi "tantino", in effetti concordo, ma solo se non si considerano i costi di qualunque altro accessorio da campeggio. Ossia costa troppo per un equivalente casalingo, tipo pinguino per intenderci sulle dimensioni, ma questo vale lo stesso per un condizionatore da tetto, sempre uno sproposito in raffronto a un condizionatore 5500BTU ON-OFF casalingo. Poi c'è anche lì chi per risparmiare si porta il pinguino o similari, io lo ho fatto e non ci penso più neanche lontanamente, se fossi costretto a prendere un condizionatore da camper spenderei lo... sproposito, come per il Viesa ma vorrei un oggetto che per quanto costoso sia specifico per camper, senza cavi, tubi, montaggi e smontaggi e trasporto a rischio, non mi importerebbe di spendere il quadruplo di un analogo casalingo. Lo stesso vale per il Viesa, che ho, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello portarmi un accrocco da casa tipo pinguino ma evaporativo, che tra l'altro per funzionare al meglio deve prendere aria da fuori e va sempre messo in opera ogni volta. Io di solito mi sposto spesso, sai che rottura di [8][8], risparmierei pure, ma... Riguardo la questione ventilatore, però, la vediamo in modo completamente diverso, io non capisco a quali ventilatori tu faccia da sempre riferimento, ma un normale ventilatore non abbassa neanche di 0,00000001°C la temperatura, l'evaporativo SI, la abbassa mediamente di 7/8°C rispetto a quella che preleva esternamente, come si fa a dire che farebbe la stessa cosa di un ventilatore? E' ovvio che quell'aria, piaccia o no, DEVE essere indirizzata verso gli esseri viventi, non come l'aria del condizionatore LONTANO dagli stessi perchè fredda e fastidiosa addosso. Quindi se non si capisce e non si aiuta a far capire questo, giriamo sempre intorno alla questione. Se non si gradisce l'arietta addosso, non ci si orienti sull'evaporativo, ma NEANCHE su un ventilatore, mi pare ovvio, visto che l'unica cosa che fa il ventilatore è inviarci contro l'aria calda come la trova e che ci sembra fresca solo perchè ci fa asciugare addosso il nostro stesso sudore, con tutte le conseguenze del caso. Col Viesa si suda un decimo che con un ventilatore, è tutta un'altra cosa, non si rischiano "incriccamenti" perchè l'effetto frescura non è dovuto al nostro sudore che evapora sotto l'azione del ventilatore, questo è alla base del sistema evaporqativo, non solo nei camper ma ovunque, se non si comprende questo stiamo sempre a parlare del nulla. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/02/2015 17:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho perso una parola, intendevo 'stiamo dicendo sempre le stesse cose. Per come percepisco io il fresco dell'evaporativo e confrontato con un ventilatore evoluto (quelli che dentro si mette l'acqua) confermo nel dire che con 100 euro ho la stessa sensazione, peró é la mia percezione dell'aria piú o meno fresca addosso. Certo é che l'evaporativo non ingombra e ha quattro bocchette. Alla fine si ritorna sempre nello stesso discorso, il costo beneficio decisamente fuori quota --------------------------------------------------------------------------