CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionare con frigorifero da furgoni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 22:05:58
Sempre alla ricerca di una possibilità di rinfrescare il camper senza passare per i 220v (e non volendo il Viesa) oggi sono stato folgorato mentre ero in coda dietro un doblò frigorifero. 
Ci sono questi frigo che lavorano a 12v e che immettono aria fredda nella cella del furgone. 
E se si utilizzasse per rinfrescare l'aria nel camper? Magari falsando la sonda di temperatura, visto che non servono 4 gradi ma 26. 
Non sono riuscito a trovare dei prezzi ma l'idea che vadano direttamente a 12v mi piace parecchio. 
È una idea troppo fuori di testa? Impraticabile? 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 22:16:49

sarebbe una delusione unica e soldi buttati al vento 

mario
Mario
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 22:46:09
La cella del doblò è molto piccola e a chiusura stagna inoltre è supercoibentata.
Come un frigorifero di casa un po piu grande.
Qui puoi vedere come è realizzata

https://www.coldtainer.it/celle...

Marlin 59 2.8 tdid
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 08:05:45
In risposta al messaggio di francochico del 20/08/2020 alle 22:46:09

La cella del doblò è molto piccola e a chiusura stagna inoltre è supercoibentata. Come un frigorifero di casa un po piu grande. Qui puoi vedere come è realizzata  
Sicuramente non c'è paragone tra il doblò frigo e un camper. Cmq la mia idea non è assolutamente quella di ricreare i 4 gradi presenti nella cella frigo del Doblò. Dicevo solo che potrebbe emettere aria fresca in camper e magari contribuire ad abbassare la temperatura così come fa un condizionatore da tetto a 220v.
Il commento di Ecostar mi lascia poche speranze...

5
Simo244
Simo244
29/05/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 08:18:42
In risposta al messaggio di cavax76 del 21/08/2020 alle 08:05:45

Sicuramente non c'è paragone tra il doblò frigo e un camper. Cmq la mia idea non è assolutamente quella di ricreare i 4 gradi presenti nella cella frigo del Doblò. Dicevo solo che potrebbe emettere aria fresca in camper
e magari contribuire ad abbassare la temperatura così come fa un condizionatore da tetto a 220v. Il commento di Ecostar mi lascia poche speranze...  
...
Se proprio devi fare follie allora raffreddamento a celle di peltier, che è dimensionabile quindi potresti costruire il tuo "condizionatore" in base allo spazio che hai. Era una mia idea, poi sono passato ad un micro climatizzatore che è abbastanza efficiente ma non fa miracoli, e cmq è a 220V.

Unica difficoltà: l'aria calda che deve essere espulsa esternamente, quindi c'è da ragionare ed eventualmente forare. E la condensa, ma lì la cosa è probabilmente più semplice.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 08:20:20
In risposta al messaggio di cavax76 del 21/08/2020 alle 08:05:45

Sicuramente non c'è paragone tra il doblò frigo e un camper. Cmq la mia idea non è assolutamente quella di ricreare i 4 gradi presenti nella cella frigo del Doblò. Dicevo solo che potrebbe emettere aria fresca in camper
e magari contribuire ad abbassare la temperatura così come fa un condizionatore da tetto a 220v. Il commento di Ecostar mi lascia poche speranze...  
...
Forse dovresti pensare al viesa o qualcosa di simile.
Alla fine c'è da dire che meglio che nulla anche quanto proponi qualcosa fa, la differenza sta nella spesa, inoltre un compressore a 12 Volt quanto consuma?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 08:33:03
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2020 alle 08:20:20

Forse dovresti pensare al viesa o qualcosa di simile. Alla fine c'è da dire che meglio che nulla anche quanto proponi qualcosa fa, la differenza sta nella spesa, inoltre un compressore a 12 Volt quanto consuma?  
Il Viesa non lo considero come possibilità in quanto non raffredda l'aria.
Compressore 12v consuma, ma quando attaccato a 220v non avrei problemi perché si ricaricano le batterie. In viaggio avrei l'alternatore del motore, e in libera sarebbe da fare bene due conti...
Della spesa non ho idea, purtroppo non sono riuscito a trovare dei prezzi in rete, così almeno da farmi una idea. Non penso possa superare quello di un Dometic medio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 11:13:37
non poche ma nessuna speranza , credimi , a meno che ti metti a modificare tutto il sistema ma con nessuna convenienza e nessun vantaggio  

mario
Mario
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 00:37:35
Ciao ti riporto la mia esperienza. Dopo estati passate a soffrire sotto il sol leone, per cui mia moglie incominciava a dare segni di insofferenza per ferie estive in camper, mi decido a cercare di capire qual è il sistema migliore per le mie esigenze per stare in cellula senza patire.
Dato che facciamo molta sosta libera opto per il Viesa.
Prima di acquistarlo ho chiesto pareri  con chi lo possedeva e ho fatto una prova entrando in un camper di un perfetto sconosciuto  durante una giornata molto calda in Puglia.
In questo momento ti scrivo dalle Marche dove sono da dieci giorni in libera senza un filo di ombra.
Oggi c’erano 35 gradi ( giornata anche umida) e ho dormito dalle 14.00 alle 16.00 senza sentire il caldo.
La notte dobbiamo metterlo ad una velocità ridotta  per non avere toppo freddo.
Unico neo sono i consumi di acqua che mi sembrano superiori a quelli dichiarati dalla casa.

Taglione70
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 08:55:47
In risposta al messaggio di Taglione70 del 23/08/2020 alle 00:37:35

Ciao ti riporto la mia esperienza. Dopo estati passate a soffrire sotto il sol leone, per cui mia moglie incominciava a dare segni di insofferenza per ferie estive in camper, mi decido a cercare di capire qual è il sistema
migliore per le mie esigenze per stare in cellula senza patire. Dato che facciamo molta sosta libera opto per il Viesa. Prima di acquistarlo ho chiesto pareri  con chi lo possedeva e ho fatto una prova entrando in un camper di un perfetto sconosciuto  durante una giornata molto calda in Puglia. In questo momento ti scrivo dalle Marche dove sono da dieci giorni in libera senza un filo di ombra. Oggi c’erano 35 gradi ( giornata anche umida) e ho dormito dalle 14.00 alle 16.00 senza sentire il caldo. La notte dobbiamo metterlo ad una velocità ridotta  per non avere toppo freddo. Unico neo sono i consumi di acqua che mi sembrano superiori a quelli dichiarati dalla casa.  
...
Ti ringrazio del contributo. Il Viesa l'ho sempre scartato a causa del suo principio di funzionamento, ossia quello di ricevere beneficio solo se investito dal getto di aria e acqua nebulizzata. In famiglia siamo in 5 con un camper di 7 mt. 2 figli nel letto a castello longitudinale in coda, un figlio nel lettino piccolo ricavato dalla dinette singola e noi genitori in mansarda. In queste condizioni, secondo me, è più efficace un apparecchio che raffredda l'aria e non uno che fa fresco solo se ti investe con il suo getto.
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 09:12:09
Se fossi in te prima di scartarlo lo proverei su un mezzo dove già installato.
Noi siamo in quattro e non siamo molto lontani dalla tua esigenza.
il vantaggio di questo prodotto che secondo me lavora molto bene, è che lo puoi usare dove è come vuoi anche in marcia.
Taglione70
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link