In risposta al messaggio di ufotografol del 21/07/2023 alle 12:44:35
Buongiorno a tutti, ho acquistato e installato il wave 2 qualche mese fa. Ora che le vacanze sono quasi terminate vi riporto la mia esperienza (spoiler: negativa) con questo prodotto. Sono rammaricato perché sempre dalla Ecoflow ho presa la Delta 2, di cui sono soddisfatto, mentre questo prodotto ha deluso le aspettative. Senza stare a riscrivere vi riporto di seguito la mia recensione così come è pubblicata su Amazon, sperando che vi sia d’aiuto. Chiedete pure per eventuali curiosità. Acquistato direttamente dalla Ecoflow ed installato personalmente sul mio camper (semintegrale da 6,75m). Dopo due settimane di vacanze estive posso affermare che è poco efficiente in termini di raffreddamento e decisamente poco adatto all’installazione sui camper. Di seguito le mie considerazioni dettagliate: Efficienza di raffreddamento: Avendo acquistato il Wave 2 in primavera, quando le temperature non erano ancora torride, i primi test ci erano sembrati più che positivi, poiché l’aria in uscita era bella fredda. La realtà è che la temperatura di uscita dell’aria è sempre di circa 10 gradi inferiore alla temperatura esterna, a prescindere dalla temperatura e dalla modalità impostata (ECO, Riposo, MAX). Come potete dedurre, se fuori si sfiorano i 37-38 gradi, l’aria in uscita dal Wave sarà sui 26-28 gradi, assolutamente insufficienti per rinfrescare l’ambiente. Troverete un po’ di sollievo solo stando davanti al bocchettone dell’aria, il resto del camper rimane torrido. Altro che -10 gradi in 5 minuti… La situazione migliora di notte dove grazie alle temperatura esterna più fresca il Wave immette aria a 14-16 gradi. Installazione: Davvero credete sia una soluzione praticabile appoggiare il wave sul sedile passeggero e allungare i tubi fuori dal finestrino? Anche qui l’uso reale è ben lontano da quanto fanno vedere i vari YouTuber sponsorizzati. Il wave non è una piuma, e viste le dimensioni, spostarlo non è una passeggiata di salute, specialmente all’interno di un camper. Non c’è cosa più scomoda di doverlo posizionare e ricoverare tutte le volte. Inoltre in situazioni di umidità elevata il wave non riuscirà a far evaporare la condensa tramite lo sfiato, quindi sarete costretti a scaricare all’esterno tramite il tubicino. Considerato quanto sopra ho optato per l’installazione fissa all’interno del gavone praticando due fori sulla parete posteriore per presa d’aria e sfiato. Anche qui ho avuto grossi problemi perché nonostante la presenza del tubicino di scarico, c’è sempre dell’acqua che risiede all’interno del wave (circa mezzo bicchiere) quindi una volta messi in marcia, le oscillazioni del mezzo facevano sì che l’acqua fuoriuscisse dalla base (non si capisce bene da dove) bagnando il fondo del gavone. Ho risolto in corso d’opera inclinando leggermente il wave all’indietro (verso lo scarico) applicando uno spessore di 1 cm sul davanti e avendo l’accortezza di spegnerlo e riaccenderlo appena mi metto in marcia così da “forzare” lo scarico della condensa. Per sicurezza ho anche messo un telo impermeabile al di sotto. Quest’ultimo è davvero un problema antipatico. Rumorosità: La macchina di per sé è abbastanza silenziosa ma durante i cicli di funzionamento del compressore vengono sporadicamente emesse delle vibrazioni alquanto fastidiose e rumorose. Anche qui bisogna prestare attenzione durante l’installazione per cercare di ridurle. Autonomia: Non possiedo la batteria dedicata ma ho potuto testarlo con il Delta 2 (prodotto che possiedo da più tempo e di cui sono soddisfatto). Con questa abbinata Ecoflow dichiara fino a 7 ore di autonomia. Io non riesco a superare le 3h - 3.30h nonostante la modalità ECO (che spegne e riaccende il compressore a intervalli). Faccio notare inoltre che da spenta (in stand-by per l’esattezza) la macchina ha un consumo costante di 26W. Alla faccia del risparmio energetico… A suo favore posso dire che il consumo a regime balla tra i 250 e i 350w continui. Software: Per quanto venga definito “smart” questo apparecchio, l’App è alquanto basica. È possibile impostare modalità di funzionamento, temperatura, velocità ventola, ma oltre a questo e a qualche impostazione di poco conto, è presente esclusivamente un timer di spegnimento. Niente timer di accensione o possibilità di programmazione alcuna. Altro fatto noioso: nonostante il tubicino di scolo sia collegato in maniera fissa, il Wave si “resetta” ad ogni spegnimento, dunque ad ogni accensione bisogna andare ad impostare lo scarico “esterno”. Ho contattato l’assistenza tecnica per capire se è il mio esemplare ad essere guasto o se questo è il funzionamento previsto. Dopo una decina di email inconcludenti (tipo “assicurarsi che i tubi siano correttamente collegati”) hanno smesso di rispondermi nonostante i solleciti. Comportamento assolutamente scorretto. ConclusioniRaffreddamento poco efficace; Settaggi inutili poiché la temperatura di uscita dell’aria dipende solo dalla temperatura esterna; Nessuna possibilità di programmazione oltre al timer di spegnimento; L’installazione “volante” in camper è assolutamente scomoda, se fissa richiede mille accorgimenti; Utile per non patire il caldo di notte e dormire bene ma solo a patto di essere collegati alla rete elettrica o di avere un accumulo importante. Visto quello che offre è considerato il prezzo, è meglio preferire un classico climatizzatore portatile. Purtroppo l’acquisto è stato effettuato da 3 mesi quindi non mi è più possibile effettuare il reso.
Mi spiace per il tuo errato acquisto. Che dire... grazie per la tua testimonianza, penso tu abbia dato conferma ai dubbi che erano emersi.