CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore Ecoflow Wave 2

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 15:15:04
Per come la vedo io è un accessorio interessante... È anche pompa di calore ed inoltre può essere d'aiuto come emergenza anche in inverno e mi sembra di aver capito possa essere utilizzato anche come fonte di corrente
Luca
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 15:49:00
In risposta al messaggio di luca675 del 20/05/2023 alle 15:15:04

Per come la vedo io è un accessorio interessante... È anche pompa di calore ed inoltre può essere d'aiuto come emergenza anche in inverno e mi sembra di aver capito possa essere utilizzato anche come fonte di corrente
No, non ha nessuna batteria integrata (giocano all'equivoco parlando di "batteria supplementare", ma senza funziona solo attaccato alla 220 o a 12V, in quest'ultimo caso solo in modo ventilatore).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 20/05/2023 alle 16:13:37
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 21:06:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2023 alle 15:49:00

No, non ha nessuna batteria integrata (giocano all'equivoco parlando di batteria supplementare, ma senza funziona solo attaccato alla 220 o a 12V, in quest'ultimo caso solo in modo ventilatore).
Parla di bundle con batteria 1199

Controllato... Bundle con batteria 1999 costa quanto montare un condizionatore... Per come la vedo io è molto più versatile... Lo usi dove vuoi e quando vuoi... Hai freddo, caldo, batteria che non guasta mai, lo porti fuori dal camper... Secondo me andrà in bundle presto ad 1.499 
Luca

Modificato da luca675 il 20/05/2023 alle 21:15:03
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 15:23:13
Secondo me è un errore di valutazione pensare che questo prodotto sia utile nelle 2 settimane di picco di calura. Secondo me è utile quando non c'è tanto carico termico, per trasformare un po di calura in clima decente. Sotto il sole di agosto questo non fa assolutamente niente al clima del camper. Se mai decidessi di climatizzare il camper motnerei uno split casalingo o un pinguino in garage. Ho anche fatto un progettino in cui il box che contiene l'aggeggio canalizza il freddo in un tubo da 12. Aspirando chiaramente dal garage, cosa fattibile solo se si hanno dei passaggi di ritorno dalla cellula al garage (doppio pavimento o canalizzazioni truma). Sembra una cosa folle ma alla fine viene un box su ruote con un tubo da 12 e un cavo elettrico. Va aperta una griglia sul portellone. Su youtube c'è chi l'ha fatto (Senza box).

Modificato da Frank Blue il 21/05/2023 alle 15:25:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 12:44:35
Buongiorno a tutti,
ho acquistato e installato il wave 2 qualche mese fa. Ora che le vacanze sono quasi terminate vi riporto la mia esperienza (spoiler: negativa) con questo prodotto.
Sono rammaricato perché sempre dalla Ecoflow ho presa la Delta 2, di cui sono soddisfatto, mentre questo prodotto ha deluso le aspettative.

Senza stare a riscrivere vi riporto di seguito la mia recensione così come è pubblicata su Amazon, sperando che vi sia d’aiuto. Chiedete pure per eventuali curiosità.

Acquistato direttamente dalla Ecoflow ed installato personalmente sul mio camper (semintegrale da 6,75m).
Dopo due settimane di vacanze estive posso affermare che è poco efficiente in termini di raffreddamento e decisamente poco adatto all’installazione sui camper. Di seguito le mie considerazioni dettagliate:

Efficienza di raffreddamento:
Avendo acquistato il Wave 2 in primavera, quando le temperature non erano ancora torride, i primi test ci erano sembrati più che positivi, poiché l’aria in uscita era bella fredda.
La realtà è che la temperatura di uscita dell’aria è sempre di circa 10 gradi inferiore alla temperatura esterna, a prescindere dalla temperatura e dalla modalità impostata (ECO, Riposo, MAX). Come potete dedurre, se fuori si sfiorano i 37-38 gradi, l’aria in uscita dal Wave sarà sui 26-28 gradi, assolutamente insufficienti per rinfrescare l’ambiente.
Troverete un po’ di sollievo solo stando davanti al bocchettone dell’aria, il resto del camper rimane torrido. Altro che -10 gradi in 5 minuti…
La situazione migliora di notte dove grazie alle temperatura esterna più fresca il Wave immette aria a 14-16 gradi.

Installazione:
Davvero credete sia una soluzione praticabile appoggiare il wave sul sedile passeggero e allungare i tubi fuori dal finestrino? Anche qui l’uso reale è ben lontano da quanto fanno vedere i vari YouTuber sponsorizzati.
Il wave non è una piuma, e viste le dimensioni, spostarlo non è una passeggiata di salute, specialmente all’interno di un camper. Non c’è cosa più scomoda di doverlo posizionare e ricoverare tutte le volte.
Inoltre in situazioni di umidità elevata il wave non riuscirà a far evaporare la condensa tramite lo sfiato, quindi sarete costretti a scaricare all’esterno tramite il tubicino.
Considerato quanto sopra ho optato per l’installazione fissa all’interno del gavone praticando due fori sulla parete posteriore per presa d’aria e sfiato.
Anche qui ho avuto grossi problemi perché nonostante la presenza del tubicino di scarico, c’è sempre dell’acqua che risiede all’interno del wave (circa mezzo bicchiere) quindi una volta messi in marcia, le oscillazioni del mezzo facevano sì che l’acqua fuoriuscisse dalla base (non si capisce bene da dove) bagnando il fondo del gavone.
Ho risolto in corso d’opera inclinando leggermente il wave all’indietro (verso lo scarico) applicando uno spessore di 1 cm sul davanti e avendo l’accortezza di spegnerlo e riaccenderlo appena mi metto in marcia così da “forzare” lo scarico della condensa. Per sicurezza ho anche messo un telo impermeabile al di sotto.
Quest’ultimo è davvero un problema antipatico.

Rumorosità:
La macchina di per sé è abbastanza silenziosa ma durante i cicli di funzionamento del compressore vengono sporadicamente emesse delle vibrazioni alquanto fastidiose e rumorose. Anche qui bisogna prestare attenzione durante l’installazione per cercare di ridurle.

Autonomia:
Non possiedo la batteria dedicata ma ho potuto testarlo con il Delta 2 (prodotto che possiedo da più tempo e di cui sono soddisfatto). 
Con questa abbinata Ecoflow dichiara fino a 7 ore di autonomia. Io non riesco a superare le 3h - 3.30h nonostante la modalità ECO (che spegne e riaccende il compressore a intervalli).
Faccio notare inoltre che da spenta (in stand-by per l’esattezza) la macchina ha un consumo costante di 26W. Alla faccia del risparmio energetico…
A suo favore posso dire che il consumo a regime balla tra i 250 e i 350w continui.

Software:
Per quanto venga definito “smart” questo apparecchio, l’App è alquanto basica.
È possibile impostare modalità di funzionamento, temperatura, velocità ventola, ma oltre a questo e a qualche impostazione di poco conto, è presente esclusivamente un timer di spegnimento. Niente timer di accensione o possibilità di programmazione alcuna.
Altro fatto noioso: nonostante il tubicino di scolo sia collegato in maniera fissa, il Wave si “resetta” ad ogni spegnimento, dunque ad ogni accensione bisogna andare ad impostare lo scarico “esterno”.

Ho contattato l’assistenza tecnica per capire se è il mio esemplare ad essere guasto o se questo è il funzionamento previsto. Dopo una decina di email inconcludenti (tipo “assicurarsi che i tubi siano correttamente collegati”) hanno smesso di rispondermi nonostante i solleciti. Comportamento assolutamente scorretto.

Conclusioni
  • Raffreddamento poco efficace;
  • Settaggi inutili poiché la temperatura di uscita dell’aria dipende solo dalla temperatura esterna;
  • Nessuna possibilità di programmazione oltre al timer di spegnimento;
  • L’installazione “volante” in camper è assolutamente scomoda, se fissa richiede mille accorgimenti;
  • Utile per non patire il caldo di notte e dormire bene ma solo a patto di essere collegati alla rete elettrica o di avere un accumulo importante.

Visto quello che offre è considerato il prezzo, è meglio preferire un classico climatizzatore portatile.

Purtroppo l’acquisto è stato effettuato da 3 mesi quindi non mi è più possibile effettuare il reso.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 12:53:12
In risposta al messaggio di ufotografol del 21/07/2023 alle 12:44:35

Buongiorno a tutti, ho acquistato e installato il wave 2 qualche mese fa. Ora che le vacanze sono quasi terminate vi riporto la mia esperienza (spoiler: negativa) con questo prodotto. Sono rammaricato perché sempre dalla
Ecoflow ho presa la Delta 2, di cui sono soddisfatto, mentre questo prodotto ha deluso le aspettative. Senza stare a riscrivere vi riporto di seguito la mia recensione così come è pubblicata su Amazon, sperando che vi sia d’aiuto. Chiedete pure per eventuali curiosità. Acquistato direttamente dalla Ecoflow ed installato personalmente sul mio camper (semintegrale da 6,75m). Dopo due settimane di vacanze estive posso affermare che è poco efficiente in termini di raffreddamento e decisamente poco adatto all’installazione sui camper. Di seguito le mie considerazioni dettagliate: Efficienza di raffreddamento: Avendo acquistato il Wave 2 in primavera, quando le temperature non erano ancora torride, i primi test ci erano sembrati più che positivi, poiché l’aria in uscita era bella fredda. La realtà è che la temperatura di uscita dell’aria è sempre di circa 10 gradi inferiore alla temperatura esterna, a prescindere dalla temperatura e dalla modalità impostata (ECO, Riposo, MAX). Come potete dedurre, se fuori si sfiorano i 37-38 gradi, l’aria in uscita dal Wave sarà sui 26-28 gradi, assolutamente insufficienti per rinfrescare l’ambiente. Troverete un po’ di sollievo solo stando davanti al bocchettone dell’aria, il resto del camper rimane torrido. Altro che -10 gradi in 5 minuti… La situazione migliora di notte dove grazie alle temperatura esterna più fresca il Wave immette aria a 14-16 gradi. Installazione: Davvero credete sia una soluzione praticabile appoggiare il wave sul sedile passeggero e allungare i tubi fuori dal finestrino? Anche qui l’uso reale è ben lontano da quanto fanno vedere i vari YouTuber sponsorizzati. Il wave non è una piuma, e viste le dimensioni, spostarlo non è una passeggiata di salute, specialmente all’interno di un camper. Non c’è cosa più scomoda di doverlo posizionare e ricoverare tutte le volte. Inoltre in situazioni di umidità elevata il wave non riuscirà a far evaporare la condensa tramite lo sfiato, quindi sarete costretti a scaricare all’esterno tramite il tubicino. Considerato quanto sopra ho optato per l’installazione fissa all’interno del gavone praticando due fori sulla parete posteriore per presa d’aria e sfiato. Anche qui ho avuto grossi problemi perché nonostante la presenza del tubicino di scarico, c’è sempre dell’acqua che risiede all’interno del wave (circa mezzo bicchiere) quindi una volta messi in marcia, le oscillazioni del mezzo facevano sì che l’acqua fuoriuscisse dalla base (non si capisce bene da dove) bagnando il fondo del gavone. Ho risolto in corso d’opera inclinando leggermente il wave all’indietro (verso lo scarico) applicando uno spessore di 1 cm sul davanti e avendo l’accortezza di spegnerlo e riaccenderlo appena mi metto in marcia così da “forzare” lo scarico della condensa. Per sicurezza ho anche messo un telo impermeabile al di sotto. Quest’ultimo è davvero un problema antipatico. Rumorosità: La macchina di per sé è abbastanza silenziosa ma durante i cicli di funzionamento del compressore vengono sporadicamente emesse delle vibrazioni alquanto fastidiose e rumorose. Anche qui bisogna prestare attenzione durante l’installazione per cercare di ridurle. Autonomia: Non possiedo la batteria dedicata ma ho potuto testarlo con il Delta 2 (prodotto che possiedo da più tempo e di cui sono soddisfatto).  Con questa abbinata Ecoflow dichiara fino a 7 ore di autonomia. Io non riesco a superare le 3h - 3.30h nonostante la modalità ECO (che spegne e riaccende il compressore a intervalli). Faccio notare inoltre che da spenta (in stand-by per l’esattezza) la macchina ha un consumo costante di 26W. Alla faccia del risparmio energetico… A suo favore posso dire che il consumo a regime balla tra i 250 e i 350w continui. Software: Per quanto venga definito “smart” questo apparecchio, l’App è alquanto basica. È possibile impostare modalità di funzionamento, temperatura, velocità ventola, ma oltre a questo e a qualche impostazione di poco conto, è presente esclusivamente un timer di spegnimento. Niente timer di accensione o possibilità di programmazione alcuna. Altro fatto noioso: nonostante il tubicino di scolo sia collegato in maniera fissa, il Wave si “resetta” ad ogni spegnimento, dunque ad ogni accensione bisogna andare ad impostare lo scarico “esterno”. Ho contattato l’assistenza tecnica per capire se è il mio esemplare ad essere guasto o se questo è il funzionamento previsto. Dopo una decina di email inconcludenti (tipo “assicurarsi che i tubi siano correttamente collegati”) hanno smesso di rispondermi nonostante i solleciti. Comportamento assolutamente scorretto. ConclusioniRaffreddamento poco efficace; Settaggi inutili poiché la temperatura di uscita dell’aria dipende solo dalla temperatura esterna; Nessuna possibilità di programmazione oltre al timer di spegnimento; L’installazione “volante” in camper è assolutamente scomoda, se fissa richiede mille accorgimenti; Utile per non patire il caldo di notte e dormire bene ma solo a patto di essere collegati alla rete elettrica o di avere un accumulo importante. Visto quello che offre è considerato il prezzo, è meglio preferire un classico climatizzatore portatile. Purtroppo l’acquisto è stato effettuato da 3 mesi quindi non mi è più possibile effettuare il reso.
...
Mi spiace per il tuo errato acquisto. Che dire... grazie per la tua testimonianza, penso tu abbia dato conferma ai dubbi che erano emersi.

Modificato da MarcoV2 il 21/07/2023 alle 12:55:13
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 20:17:32
Anche se off-topic vorrei segnalare che ho lasciato la stessa recensione (più stringata) sul sito ufficiale Ecoflow attribuendo una stella.
Il sito ha recepito la recensione (con tanto di ringraziamento) ma non l’ha registrata.
Successivamente ho inserito la stessa recensione attribuendo 5 stelle e il sistema l’ha regolarmente registrata rendendola subito visibile. Impossibile modificarla a posteriori.

Tecnica piuttosto vigliacca che mi ha deluso ulteriormente.
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 08:20:52
Buongiorno a tutti gli amici del forum!
scrivo nuovamente per aggiornarvi sul fatto che sono riuscito ad avviare il reso del prodotto e ad ottenere il rimborso completo.
Non è stato semplice, c’è voluta molta pazienza. Il supporto post vendita rispondeva con lassismo alle email e cercava di fornire soluzioni livello “utonto” (del tipo “controllare che le tubazioni siano correttamente installate”), fino a che non hanno proprio più risposto.

Dunque ho avviato una nuova richiesta di supporto a muso duro, richiedendo subito il reso per prodotto difettoso e descrivendo i vari problemi riscontrati.
Dopo alcune email ho ottenuto l’etichetta per il reso, ho reimballato il tutto e portato il pacco alle poste.
Mi sono preoccupato di seguire lo stato della spedizione e sollecitare il via email non appena è avvenuta la consegna. Poco dopo è stato emesso il rimborso, ricevuto nei tempi tecnici necessari.

prossimamente installeremo un clima a tetto yes
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 08:53:45
Ti è andata bene, come me hai creduto al prodotto ma a differenza mia l'hai anche comprato laugh

Modificato da MarcoV2 il 15/09/2023 alle 08:53:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 08:56:10
In risposta al messaggio di ufotografol del 15/09/2023 alle 08:20:52

Buongiorno a tutti gli amici del forum! scrivo nuovamente per aggiornarvi sul fatto che sono riuscito ad avviare il reso del prodotto e ad ottenere il rimborso completo. Non è stato semplice, c’è voluta molta pazienza.
Il supporto post vendita rispondeva con lassismo alle email e cercava di fornire soluzioni livello “utonto” (del tipo “controllare che le tubazioni siano correttamente installate”), fino a che non hanno proprio più risposto. Dunque ho avviato una nuova richiesta di supporto a muso duro, richiedendo subito il reso per prodotto difettoso e descrivendo i vari problemi riscontrati. Dopo alcune email ho ottenuto l’etichetta per il reso, ho reimballato il tutto e portato il pacco alle poste. Mi sono preoccupato di seguire lo stato della spedizione e sollecitare il via email non appena è avvenuta la consegna. Poco dopo è stato emesso il rimborso, ricevuto nei tempi tecnici necessari. prossimamente installeremo un clima a tetto 
...
come volevasi dimostrare laugh

"prossimamente installeremo un clima a tetto yes"

Che è l'unica cosa che funziona insieme a quello da cassapanca quando si vuole mantenere un microclima confortevole all'interno della cellula in estate. 

Speriamo che questa esperienza/discussione aiuti maggiormente chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di accessori ad evitare l'acquisto di prodotti inutili.
Fosse stato possibile fare altrimenti, garantisco che l'avrei provato io insieme a tanti altri, perchè dopo tutto 1500€ e 40kg li vorremmo risparmiare tutti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:21:50
Arrivavo da un esperienza positiva con il Delta2 quindi ho fatto l’acquisto convinto che il prodotto fosse valido.

Ho anche fatto delle prove prima di posizionarlo e sembrava funzionare bene. L’aria usciva bella gelida.

L’errore di valutazione è dovuto al fatto che lo abbiamo acquistato poco dopo il lancio, in primavera, con temperature di 25 gradi.

Con il vero caldo, ovvero proprio quando serve, si è rivelato inefficace.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:31:24
In risposta al messaggio di ufotografol del 15/09/2023 alle 10:21:50

Arrivavo da un esperienza positiva con il Delta2 quindi ho fatto l’acquisto convinto che il prodotto fosse valido. Ho anche fatto delle prove prima di posizionarlo e sembrava funzionare bene. L’aria usciva bella gelida.
L’errore di valutazione è dovuto al fatto che lo abbiamo acquistato poco dopo il lancio, in primavera, con temperature di 25 gradi. Con il vero caldo, ovvero proprio quando serve, si è rivelato inefficace.
...
Non volevo percularti, capisco perfettamente e stavo per fare il tuo stesso errore. Mi hanno salvato i dubbi qui emersi e forse il "braccino" più corto del tuo :)
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 13:15:16
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 15/09/2023 alle 10:31:24

Non volevo percularti, capisco perfettamente e stavo per fare il tuo stesso errore. Mi hanno salvato i dubbi qui emersi e forse il braccino più corto del tuo :)
Lo so tranquillo ;)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link