quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 06/11/2011 14:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper è un Arca America 401 New Deal del 1989; il ducato è il prima serie, prima del restyling. Non saprei dove trovare il codice del modello, comunque mi parrebbe antieconomico installare un condizionatore cabina, anche in considerazione del fatto che un condizionatore o raffrescatore da cellula lo potrei utilizzare anche in sosta...
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 07/11/2011 12:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è il modello 244 (inteso come numero di progetto, lo vedi sul libretto di immatricolazione) puoi tentare il montaggio del kit originale Diavia (che comunque ti costerebbe sui 2000 euro... a meno di trovare roba usata dallo sfasciacarrozze.. ma dubito fortemente) Probabilmente il Tuo è il modello 230 e in quegli anni credo che il clima cabina fosse raro quindi attualmente improponibile. A questo punto è buono il consiglio di Marcorosita, anche se in marcia non avrai la resa del clima motore.. Stiamo parlando di due impianti ccn potenze notevolmente differenti .. Potresti montare a tetto in zona centrale il Dometic 1600 e usarlo in marcia col suo kit dedicato di inverter prodotto dalla stessa dometic (ci sono possibilità anche con inverter "cinesi" ma eviterei... spendi poco meno e non so quanto siano affidabili e sicuri ) Occhio che per prelevare tanti A dalla batteria e trasformarli in 220V corrente Alternata per il clima occorre un impianto elettrico FATTO BENE con cavi e protezioni correttamente dimensionate... è facile fare un mucchietto di cenere[xx(]. Con un impianto del genere hai la possibilità di usare il clima in sosta allacciato alla rete 220 volt (campeggi, AA) oppure attaccato ad un generatore da almeno 1000Va (per gli spunti) ma anche qui subentra il discorso rumore, vibrazioni, puzza di benzina, economia di esercizio.. Sull'uso del generatore trovi 1000 discussioni e polemiche varie, personalmente sono neutro, SE TI SERVE la corrente uno ha il diritto di procurarsela come meglio crede, nel rispetto degli altri vicini "di camper". Ti ho elencato soluzioni che in quanto a costi non sono noccioline.. tra clima,inverter, mano d'opera e varie almeno 2000 euro ci vogliono.. Il generatore è un discorso a parte da poche centinai di euro per modelli cloni di marche famose ed affidabili ai 2000 del Dometic silenziato montato fisso con accensione elettrica) Personalmente eviterei il generatore, non riuscirei a dormire con generatore sotto le chiappe che vibra, tieni conto che gia il clima da tetto un filino di rumore di notte lo produce (non sono silenzosi come quelli di casa..) Ho intenzione di metterlo anch'io in cellula, probabilmente la scelta cadrà sul Dometic da usare esclusivamente allacciato in rete, durante la marcia ho già risolto col clima motore. Ciao, scegli bene!
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/11/2011 14:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo Mario, vedi che stavolta siamo d'accordo! ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 07/11/2011 14:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti hai descritto ciò a cui pensavo prima di considerare l'evaporativo: condizionatore (proprio il dometic 1600) + inverter. Poi però il mio installatore mi ha fatto desistere, a causa della necessità di sostituire anche l'alternatore per reggere il carico dell'inverter. Da qui l'idea dell'evaporativo, che va a 12V, per evitare l'inverter. Ringrazio tutti per le risposte esaurienti; in effetti, comunque, oltre allo scambio di opinioni che stiamo avendo, ero interessato alla testimonianza di qualcuno che abbia effettivamente adottato ed utilizzato questa soluzione in viaggio.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2011 21:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come non potrei essere d'accordo ! , quando si discute di evaporativi ecco che spunta quel gran diavolo amico laikone [:D][:D] , mai stato contraio ai condizionatori ne agli evaporativi , ma durante il viaggio raffrescare una gabina guida + cellula con un evaporativo sono decisamente contrario ma sono anche contrario a raffreddare durante il viaggio una gabina quida con un climatizzatore a tetto per il semplice motivo che raramente il fressco arriverebbe in gabina e quel poco che eventualmente arriverebbe sarebbe di spalle e pur poco che sia di spalle è micidiale , in quel caso preferico di gran lunga viaggiare al caldo ti ricorti quell'evaporativo quasi giocattolo da casa che questa estate o testato ! , bene o male il suo lavoro lo ha svolto ma in funzione riscaldamento che in questi periodi sto provando fa veramente pena e quei 1000 o 2000 W che consuma per oltre il 50% sono sprecati ciao mario
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 07/11/2011 22:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante...Puoi dirmi in che condizioni l'avete usato? Intendo il periodo, la temperatura...il vostro mezzo ha l'aria condizionata in cabina? Grazie Stefano
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 08/11/2011 21:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il nostro mezzo non ha aria condizionata in cabina e a questo scopo l'evaporativo non fa miracoli ma un po' rinfresca comunque ... Usato soprattutto a luglio e agosto, zone diverse tra cui Croazia/Puglia/Veneto compresti gli spostamenti e soprattutto in sud Italia arrivavamo tranquillamente a 40 gradi. Ripeto noi siamo contenti poi sicuro arriva chi dice il contrario ... Buone riflessioni Moni
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 09/11/2011 09:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, quindi sia caldo secco che clima umido, immagino... Interessantissime le tue informazioni, grazie davvero. Stefano
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 09/11/2011 12:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/11/2011 13:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Terrò in debita considerazione le tue osservazioni, anch'io non ho il piano mansarda tagliato [;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/11/2011 18:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te quando dici che si tratta di una pezza (e pure piuttosto costosa...); sentendo le varie opinioni mi vado facendo persuaso che la cosa migliore sarebbe, con l'aiuto di qualche conoscente, testare sul campo (viaggio, sosta, caldo umido, afoso, ...) una di queste configurazioni (potendo, entrambe), e poi decidere. Tra l'altro, il dometic da te citato avrebbe pure la pompa di calore che non mi dispiacerebbe per scaldare la cellula in marcia (d'inverno, ovviamente...); però, ragazzi, che prezzi...[xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 07/11/2011 22:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente ti fà vivere meglio nel camper nei peridio di calura. [;)]