CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore evaporativo in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 06/11/2011 alle: 09:14:17
Salve a tutti. Una domanda "fuori stagione": c'è qualcuno tra i presenti che ce l'ha e lo usa durante i trasferimenti per raffrescare la cabina di guida e la cellula? Lungi da voler aprire l'ennesima diatriba tra condizionatore e raffrescatore, il mio problema è questo: ho un camper su Ducato 1 serie, e quest'estate ho patito moltissimo il caldo durante i trasferimenti. Non sempre è possibile farli di notte, così mi sto chiedendo se il raffrescatore potrebbe migliorare un pò il confort di viaggio. A proposito: nell'eventualità di usarlo in viaggio si possono tenere i finestrini chiusi ed aprire gli oblò? Oltre al caldo, anche il rumore è stato pesante! Grazie per le vostre risposte. Stefano
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 06/11/2011 alle: 13:47:07
sicuramente un raffrescatore può essere usato in viaggio, poichè il suo utilizzo a 12 volt lo rende adatto allo scopo. sicuramente puoi viaggiare a finestrini chiusi, evitando così polveri e scarichi nonchè rumori, avendo però cura di tenere almeno un oblò - magari quello centrale - appena socchiuso. franco
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/11/2011 alle: 14:09:36
Non ho il raffrescatore ma credo che non porti benefici, per il semplice fatto che "sei comunque obbligato" a lasciare un minimo di circolazione d'aria quindi il rumore aumenta e la resa in termini di raffrescamento penso diventi nulla. Quando si viaggia sotto il sole, c'è l'asfalto caldo, la meccanica che produce calore (e non poco..) L'unica soluzione per migliorare il comfort sotto il sole è il clima motore, che con pochi semplici accorgimenti rende vivibile anche la cellula posteriore. Stai parlando con uno che ODIA il caldo ed è stato in Puglia, Sicilia, Sardegna muovendosi spesso sotto il sole cocente. A casa mia tutto è climatizzato, auto, camper, e pure l'officina dove lavoro[:D].. Col clima hai i finetrini chiusi!! se riduci un pelo la velocità di crociera (io viaggio a 100 -105 di tachimetro) il rumore per me è accettabile. Ovviamente il rumore è dato dal tipo di meccanica.. Cosa intendi per ducato 1 serie?? Il modello 244 (quello che ho io.. può montare il clima motore after market.. costa, ma ne vale la pena!).. modelli più vecchi non saprei.. comunque dubito che l'evaporativo ti porti vantaggi tangibili in marcia sotto il sole. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/11/2011 alle: 14:20:08
sicuramente utlizzarlo durante il viaggio non è un problema ma se credi di raffrescare ti sbagli , pur essendo pro evaporativi come lo vorresti ulizzare per raffrescare è il modo piu sbagliato perchè non otterresti nulla ne in gabina guida ne in cellula , se vuoi raffrescare la gabina e parte della cellula durante il viaggio la miglior soluzione funzionale è sempre stata e sempre lo sarà il classico clima motore , opinione strettamente personale mario
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 06/11/2011 alle: 14:37:12
A mio avviso dipende dacome e dove è posizionato il raffrescatore. Io, ad esempio, questa estate l'ho usato come se fosse un ventilatore ma il mio mezzo è corto ed il raffrescatore è posizionato proprio in centro: durante gli spostamenti sentivo un'arietta fresca che mi dava soddisfazione. Ovviamente quando il caldo era forte accendevo anche il clima motore. Dario
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 07/11/2011 alle: 12:45:12
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 06/11/2011  14:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper è un Arca America 401 New Deal del 1989; il ducato è il prima serie, prima del restyling. Non saprei dove trovare il codice del modello, comunque mi parrebbe antieconomico installare un condizionatore cabina, anche in considerazione del fatto che un condizionatore o raffrescatore da cellula lo potrei utilizzare anche in sosta...
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 07/11/2011 alle: 12:52:52
secondo me se monti un condizionatore a tetto in cellula,hai risolto tutti i tuoi problemi,freddo in cellula e in cabina in movimento con un bel inverter e freddo in sosta quando hai i 220v..
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:11:02
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 07/11/2011  12:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è il modello 244 (inteso come numero di progetto, lo vedi sul libretto di immatricolazione) puoi tentare il montaggio del kit originale Diavia (che comunque ti costerebbe sui 2000 euro... a meno di trovare roba usata dallo sfasciacarrozze.. ma dubito fortemente) Probabilmente il Tuo è il modello 230 e in quegli anni credo che il clima cabina fosse raro quindi attualmente improponibile. A questo punto è buono il consiglio di Marcorosita, anche se in marcia non avrai la resa del clima motore.. Stiamo parlando di due impianti ccn potenze notevolmente differenti .. Potresti montare a tetto in zona centrale il Dometic 1600 e usarlo in marcia col suo kit dedicato di inverter prodotto dalla stessa dometic (ci sono possibilità anche con inverter "cinesi" ma eviterei... spendi poco meno e non so quanto siano affidabili e sicuri ) Occhio che per prelevare tanti A dalla batteria e trasformarli in 220V corrente Alternata per il clima occorre un impianto elettrico FATTO BENE con cavi e protezioni correttamente dimensionate... è facile fare un mucchietto di cenere[xx(]. Con un impianto del genere hai la possibilità di usare il clima in sosta allacciato alla rete 220 volt (campeggi, AA) oppure attaccato ad un generatore da almeno 1000Va (per gli spunti) ma anche qui subentra il discorso rumore, vibrazioni, puzza di benzina, economia di esercizio.. Sull'uso del generatore trovi 1000 discussioni e polemiche varie, personalmente sono neutro, SE TI SERVE la corrente uno ha il diritto di procurarsela come meglio crede, nel rispetto degli altri vicini "di camper". Ti ho elencato soluzioni che in quanto a costi non sono noccioline.. tra clima,inverter, mano d'opera e varie almeno 2000 euro ci vogliono.. Il generatore è un discorso a parte da poche centinai di euro per modelli cloni di marche famose ed affidabili ai 2000 del Dometic silenziato montato fisso con accensione elettrica) Personalmente eviterei il generatore, non riuscirei a dormire con generatore sotto le chiappe che vibra, tieni conto che gia il clima da tetto un filino di rumore di notte lo produce (non sono silenzosi come quelli di casa..) Ho intenzione di metterlo anch'io in cellula, probabilmente la scelta cadrà sul Dometic da usare esclusivamente allacciato in rete, durante la marcia ho già risolto col clima motore. Ciao, scegli bene!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/11/2011 alle: 21:49:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/11/2011  14:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo Mario, vedi che stavolta siamo d'accordo! ciao
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 07/11/2011 alle: 21:56:12
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 07/11/2011  14:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti hai descritto ciò a cui pensavo prima di considerare l'evaporativo: condizionatore (proprio il dometic 1600) + inverter. Poi però il mio installatore mi ha fatto desistere, a causa della necessità di sostituire anche l'alternatore per reggere il carico dell'inverter. Da qui l'idea dell'evaporativo, che va a 12V, per evitare l'inverter. Ringrazio tutti per le risposte esaurienti; in effetti, comunque, oltre allo scambio di opinioni che stiamo avendo, ero interessato alla testimonianza di qualcuno che abbia effettivamente adottato ed utilizzato questa soluzione in viaggio.
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 07/11/2011 alle: 22:06:54
Eccomi! Noi abbiamo un Autoroller 7 maxi e abbiamo montato circa a metà cellula il Viesa. Abbiamo deciso di montarlo proprio per avere la possibilità di viaggiare un po' anche di giorno, con tre bimbi piccoli approfittiamo dei pisolini pomeridiani, e senza clima non era possibile in quanto soffrivano troppo il caldo. Con il viesa acceso si viaggia tranquilli, come saprai non puoi abbattere la temperatura (noi non lo volevamo comunque in quanto non lo reputiamo salutare) ma ti permette di non sudare e di non avvertire una soffocante sensazione di caldo. Noi siamo contenti dell'acquisto e lo usiamo anche in sosta per dormire il pomeriggio o nelle giornate/notti molto calde. Spero di esserti stata utile, ciao Monica
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 08/11/2011 alle: 00:31:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2011  21:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come non potrei essere d'accordo ! , quando si discute di evaporativi ecco che spunta quel gran diavolo amico laikone [:D][:D] , mai stato contraio ai condizionatori ne agli evaporativi , ma durante il viaggio raffrescare una gabina guida + cellula con un evaporativo sono decisamente contrario ma sono anche contrario a raffreddare durante il viaggio una gabina quida con un climatizzatore a tetto per il semplice motivo che raramente il fressco arriverebbe in gabina e quel poco che eventualmente arriverebbe sarebbe di spalle e pur poco che sia di spalle è micidiale , in quel caso preferico di gran lunga viaggiare al caldo ti ricorti quell'evaporativo quasi giocattolo da casa che questa estate o testato ! , bene o male il suo lavoro lo ha svolto ma in funzione riscaldamento che in questi periodi sto provando fa veramente pena e quei 1000 o 2000 W che consuma per oltre il 50% sono sprecati ciao mario
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 08/11/2011 alle: 21:09:42
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 07/11/2011  22:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante...Puoi dirmi in che condizioni l'avete usato? Intendo il periodo, la temperatura...il vostro mezzo ha l'aria condizionata in cabina? Grazie Stefano
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 09/11/2011 alle: 09:29:12
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 08/11/2011  21:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il nostro mezzo non ha aria condizionata in cabina e a questo scopo l'evaporativo non fa miracoli ma un po' rinfresca comunque ... Usato soprattutto a luglio e agosto, zone diverse tra cui Croazia/Puglia/Veneto compresti gli spostamenti e soprattutto in sud Italia arrivavamo tranquillamente a 40 gradi. Ripeto noi siamo contenti poi sicuro arriva chi dice il contrario ... Buone riflessioni Moni
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 09/11/2011 alle: 12:50:50
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 09/11/2011  09:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, quindi sia caldo secco che clima umido, immagino... Interessantissime le tue informazioni, grazie davvero. Stefano
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 09/11/2011 alle: 13:04:28
Si hai capito giusto, per noi funziona [8D]
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 09/11/2011  12:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/11/2011 alle: 13:14:03
Ciao Stefano, Senza voler riaprire diatribe sterili io ti dico quello che riguarda la mia esperienza diretta (come del resto faccio sempre), poi ognuno può regolarsi come crede. Fermo restando che se vuoi il fresco in tutto l'ambiente (cabina e cellula), con abbattimento generale della temperatura, credo ti serva sia il clima-motore che quello dietro, ti dico che nel mio caso, avendo l'evaporativo sulla dinette, alle spalle della cabina guida, chi sta seduto appunto in dinette riceve l'aria raffrescata e sta bene (io lascio aperto solo l'oblò posteriore per lo sfogo dell'aria), chi sta alla guida e eventualmente accanto non riceve quasi nulla, tieni però presente che non ho il padiglione (il piano mansarda) tagliato. Ho provato anche con un ventilatorino alle spalle della cabina guida per "aiutare" l'arrivo dell'aria ma cambia pochissimo perchè come dico sempre il beneficio si ha quando il flusso d'aria arriva direttamente dall'apparecchio. In definitiva dipende da quanti siete in viaggio, a beneficiare saranno tutti meno, se non di pochissimo, chi è costretto a stare al posto guida, per la sosta ti rimando alle varie discussioni passate. Potresti anche optare per il clima-motore, non so su quel mezzo (io ho un Transit dell'88 e ho lasciato perdere), e un evaporativo dietro, potrebbe essere una soluzione, esosa ma interessante. Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/11/2011 alle: 18:04:46
c'è un altro fattore da non sottovalutare indipendentemente dalla soluzione che vorresti utilizzare. Tutti gli oblò sul tetto non sono a "tenuta" ma offrono un ricambio forzato dell'aria, questo per evitare/limitare il formarsi di condensa all'interno del mezzo nella stagione invernale. Durante il viaggio, tramite le fessure poste sugli oblò, (a causa dell'effetto dell'aria che si viene a creare sul tetto all'esterno del camper) si ha un notevole effetto camino, dal quale se ne vanno caldo d'inverno ed eventuale fresco d'estate. Se proprio devi fare un intervento che a mio avviso NON risolve completamente il problema, ma sicuramente un minimo farà, conviene montare un clima con inverter, cambiando l'alternatore se necessario. basandosi puramente sui costi e non sulle rese, potresti provare questa configurazione -1600 plus, 1300€ - kit inverter 700€ (ma a mio avviso si può fare anche con un inverter che costa sui 350€) -alternatore ipotizzo 300€ Con 2300€ potresti mettere una pezza al super caldo, utilizzandolo anche in sosta. L'altra configurazione con evaporativo, ti costerebbe 1500€ + eventuale 2^ batteria 200€ in caso di utilizzo stazionario, spero tu abbia già il pannello fotovoltaico. Il totale sarebbe di 1700€ contro 2300. Qualsiasi cosa deciderai di fare è comunque un tentare di mettere una pezza a una cosa che lì per se non ha senso di esistere se non con un clima cabina vero e proprio, cosa che sul tuo mezzo eviterei fortemente. Le altre possibilità almeno se cambi camper potrai smontarle e montarle sull'altro. ciao
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 09/11/2011 alle: 18:36:43
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/11/2011  13:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Terrò in debita considerazione le tue osservazioni, anch'io non ho il piano mansarda tagliato [;)]
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 09/11/2011 alle: 18:43:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/11/2011  18:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te quando dici che si tratta di una pezza (e pure piuttosto costosa...); sentendo le varie opinioni mi vado facendo persuaso che la cosa migliore sarebbe, con l'aiuto di qualche conoscente, testare sul campo (viaggio, sosta, caldo umido, afoso, ...) una di queste configurazioni (potendo, entrambe), e poi decidere. Tra l'altro, il dometic da te citato avrebbe pure la pompa di calore che non mi dispiacerebbe per scaldare la cellula in marcia (d'inverno, ovviamente...); però, ragazzi, che prezzi...[xx(][xx(][xx(]
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 09/11/2011 alle: 19:13:40
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 07/11/2011  22:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente ti fà vivere meglio nel camper nei peridio di calura. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link