CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore evaporativo in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/11/2011 alle: 10:21:17
Ciao Stefano, Con il padiglione integro la vedo ancora più dura rinfrescarsi in cabina senza clima-motore, se dovessi optare per il clima in cellula, potresti tentare sempre con un ventilatore verso la cabina, naturalmente non puntato sul collo, ma credo risolveresti poco comunque, altrimenti se ne hai la possibilità fai mettere al volante un altro componente della famiglia a soffrire [:D] [;)] e tu vai dietro. Ciao, Corrado
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:43:12
fai mettere al volante un altro componente della famiglia BRRRR! no, grazie: preferisco il caldo ai sudori freddi! [:D][:D][:D]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:00:35
[:D] [:D] [:D]
16
pedro66
pedro66
29/07/2009 139
Inserito il 11/11/2011 alle: 11:00:29
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 06/11/2011  09:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlo per esperienza personale avendo installato il VIESA HolidayII nel giugno 2011. Allora ti premetto che il mio mezzo è un Ducato 244 ed è sprovvisto di condizionatore in cabina. Per risolvere il problema del viaggio nel periodo estivo ho deciso di installare il Viesa. Io sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto sia per il fresco in cellula che in cabina durante il viaggio. Io l'ho installato al centro della cellula e chiudendo le alette di ventilazione posteriori l'aria si concentra sulla parte anteriore e raggiunge anche la cabina.Il viaggio è veramente gradevole e la spesa rispetto al solo condizionatore in cabina è inferiore. Peraltro con il viesa ho preso due piccioni con una fava, fresco (non al pari di un condizionatore ma valido) in viaggio e quando sono in sosta. Questa estate che è stata caldissima in Spagna ed in Francia ho fatto delle ferie bellissime grazie a questo oggetto avendo dormito veramente al fresco. Saluti Pedro66

Modificato da pedro66 il 11/11/2011 alle 11:02:16
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 11/11/2011 alle: 13:12:32
quote:Risposta al messaggio di pedro66 inserito in data 11/11/2011  11:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> so che con l'evaporativo bisogna lasciare delle aperture in modo che l'aria circoli: tu come ti sei regolato? voglio dire: è sufficiente lasciare gli oblò aperti di qualche centimetro, o bisogna proprio abbassare i finestrini? ti chiedo questo perché mi piacerebbe minimizzare il rumore proveniente dalla meccanica[xx(][xx(][xx(], ora che la stagione lo permette, viaggiare con i finestrini chiusi è davvero un'altra cosa. un'altra domanda: l'evaporativo aumenta l'umidità nel camper? voglio dire: ti ritrovi con la condensa alle pareti, o altro? te lo chiedo perché mi pare di aver letto da qualche parte che questo sia uno degli inconvenienti.
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 11/11/2011 alle: 13:32:53
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 11/11/2011  13:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta tenere l'oblò aperto di ca. 2/3 centimetri e se hai una finestra scorrevole apri anche quella sempre di 2/3 cm. Anch'io chiudo le bocchette posteriori e indirizzo l'aria verso la cabina. L'umidità non aumenta o perlo meno io non me ne sono accorto. Dario
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 11/11/2011 alle: 14:30:02
Ciao, noi lo usiamo con gli oblò solo leggermente aperti, altrimenti sbattono, ma ora che ci penso quest'estate che sono partita senza marito non li ho aperti e non ho notato differenza. Corretto il consiglio di chiudere le bocchette verso il retro del mezzo a beneficio di quelle davanti, questo vale anche per noi. Umidità non ne abbiamo mai vista e inoltre credo che usandolo prevalentemente per non dire unicamente d'estate l'eventuale condensa, che ripeto noi non abbiamo avuto, evaporerebbe per effetto del caldo. Sbaglio? Moni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 11/11/2011 alle: 22:56:08
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 11/11/2011  13:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'umidità non aumenta o perlo meno io non me ne sono accorto dal sito ufficiale: L’aria raffrescata, quindi, viene immessa nella cabina con un’umidità relativa ottimale compresa tra il 40 e il 60% E' ovvio che è necessario sapere da che percentuale si parte... a 60 io la considero già alta. Ma la percezione è soggettiva.

Modificato da Laikone il 11/11/2011 alle 22:57:46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 11/11/2011 alle: 22:58:36
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 06/11/2011  09:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> considera questi dati: Dati Tecnici Consumo di corrente (12 Volt): Minimo - 1,3 Ah - 15,6 Watt / ora Massimo - 5,8 Ah - 69,6 Watt / ora Consumo di acqua: 0,5 a 1,5 litri / ora Peso: 21 Kg Dimensione: Altezza: 21 cm. Lunghezza: 83 cm. Larghezza: 75 cm. Portata d'aria: Massima 19 metri cubi minuto
16
pedro66
pedro66
29/07/2009 139
Inserito il 12/11/2011 alle: 10:01:28
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 11/11/2011  13:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora quando viaggio io non apro ne' oblò ne' altro in quanto il mio camper ha in dotazione sul posteriore della cellula un funghetto collegato con l'esterno per il ricambio dell'aria e viaggiando lo stesso funge da estrattore di aria dalla cellula. Al limite se non hai la presa d'aria esterna come me lascia leggermente aperta una finestra della cellula BLOCCANDOLA con i fermi sulla prima tacca del telaio tanto da lasciare aperta la finestra quei pochi MILLIMETRI che sono più che sufficienti per movimentare l'aria e creare un ricambio. Io personalmente non ho mai riscontrato problemi di umidità anche se ho letto che qualcuno l'ha segnalato, neppure questa estate in Francia, Spagna e Liguria con forte presenza di afa. Io sono contrario ad aprire gli oblò in viaggio anche per pochi cm in quanto, oltre al rumore, c'è il rischio che con una folata di vento più forte o durante un sorpasso di un autoarticolato, con lo spostamento d'aria che si crea lo stesso venga sradicato via (è già successo a qualcuno).

Modificato da pedro66 il 12/11/2011 alle 10:04:33
15
texxx
texxx
26/09/2010 7
Inserito il 18/11/2011 alle: 17:32:07
salve a tutti, quoto in pieno denda ch, abbiamo l'evaporativo da 2 anni in un 7 metri e venti semintegrale e non lo sostituirei mai con un condizionatore tradizionale. Anche in viaggio svolge la sua funzione anche con oblò e finestrini chiusi, in quanto in viaggio nella cellula c'è comunque uno scambio di aria con l'esterno, necessario per l'efficacia del raffrescatore. Notti estive fresche e senza rumore. Da sottolineare che non raffredda ma ti fa percepire una temperatura più bassa di quella reale e niente dolori. Il tutto è ovviamente soggettivo. ciao a tutti Gabriele[:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 18/11/2011 alle: 23:45:16
come cantava Ligabue: chi si accontenta gode; così così....[:D][:D]
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 22/11/2011 alle: 12:57:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/11/2011  23:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non capisco: chi l'ha installato si trova bene, perché dici così?
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 22/11/2011 alle: 13:31:32
Vis polemica! vai a vedere su " cerca " i precedenti. Io, comunque, lo ricomprerei.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/11/2011 alle: 13:40:34
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 22/11/2011  12:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno vuole denigrare il raffrescatore ma all'inizio del tuo post hai messo in evidenza che soffri il caldo in marcia. Probabilmente non hai mai messo un termometro in cabina guida e in cellula in questo frangente. Prima di far montare il clima motore 3 anni fa' ho viaggiato con finestrini aperti, chiusi, ventola al massimo poi un giorno sopraffatto dal caldo metto un paio di temometri /igrometri e da li ho fatto la sequente considerazione. Con 25° di tamperatura ambiente (quindi una bella giornata di primavera,inizio estate) sul Ducato in autostrada sotto il sole ne misuravo 32- 35... umidita 60% Il raffrescatore "promette" pochi gradi in meno quindi a 25° esterni più il carico termico del motore/meccanica significa che se va bene otterrai sempre 25° (che non sono molti ma cominciano a sentirsi.. ) però la stessa umidità. Il discorso cambia radicalmente quando le temperature esterne salgono, e... sai bene che le temperature sotto il sole nella nostra penisola salgono in fretta, il camper come le auto se chiuse attraverso i vetri producono il famoso "effetto serra". Lungi da me di parlare male del raffrescatore, non lo mai avuto ma se i dati che forniscono sono veritieri per me non è adatto all'uso durante la marcia. Secondo me, è adatto per rendere vivibile il clima di notte quando si è fermi... Il clima produce ARIA GELIDA e deumidificata, opportunamente miscelata all'aria ambiente produce beneficio. Il raffrescatore muove aria fresca (relativamente alla temperara esterna e umida (minimo 60%) qualora Ti trovi in condizioni non ottimali il tuo raffrescatore è poco più di un costoso ventilatore! Le mie sono opnioni personali, libero di non condividerle. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 22/11/2011 alle: 13:54:57
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 22/11/2011  12:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dico così perchè la tecnologia utilizzata dagli evaporativi (in generale, non questa o l'altra marca) non è in grado di far fronte al caldo ne tantomeno ad abbattere l'umidità, che è la causa prevalente per cui a certe temperature il corpo umano prova insofferenza. Per quanto mi riguarda, ritengo questi oggetti adatti a persone che soffrono "poco" il caldo in quanto con un minimo di beneficio riescono a godersi l'accessorio in tutto e per tutto. A nulla servono le testimonianze mi trovo bene/male, è troppo PERSONALE il giudizio. Io che soffro il caldo in modo elevato e in casa per dorimire discretamente tengo 26° sono riuscito a dormire bene anche con tempertaure sui 30° in sicilia e puglia, questo grazie al basso tasso di umidità. Come farà questo oggetto a tenere bassa l'umidità quando i costruttori affermano un'umidità compresa tra il 40 e il 60%? Per me la percentuale è troppo alta con temperature intorno ai 27-28-29-30°. Io non dormo. In questo caso specifico, parliamo di utilizzare un accessorio per raffrescare la cabina di un mezzo con il 70% di superficie vetrata... non può funzionare, con rese evidenti.

Modificato da Laikone il 22/11/2011 alle 13:57:07
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/11/2011 alle: 11:42:35
Ciao Stafano, Allora, per quanto riguarda i finestrini in cabina di guida, DEVI tenerli chiusi con l'evaporativo in funzione durante la marcia, non solo, DEVI chiudere anche le bocchette di aereazione dinamica e tenere aperto solo un oblò, possibilmente in coda, anche solo di 2 o 3 cm, che consenta all'aria di uscire, non tanto grazie l'azione di "estrazione" in velocità, quanto per evitare l'effetto "palloncino" dovuto all'aria (diversi metri quadrati al minuto) che l'apparecchio immette alla sua massima velocità, e che quindi ha la necessità di uscire, da qualunque altra apertura invece tende a entrare aria calda, mentre l'unica aria che deve entrare, nei limiti del possibile, è quella rinfrescata proveniente dall'evaporativo. Sulla questione di chiudere le bocchette posteriori, dipende se dietro c'è qualcuno e se questo qualcuno desideri il fresco, nel mio caso c'è di solito mia moglie, che se provo a lasciarla al caldo sarebbe pronta ad accoltellarmi alle spalle [B)] [xx(] [:D]. Ripeto, non è il massimo della soluzione in marcia, ma qualcosa fà, del resto l'unica alternativa sarebbe il clima in cabina, che non so quanto sia consigliabile sul tuo mezzo, un pò vecchiotto come il mio, col clima in cellula otterresti qualcosina in più davanti ma chi sta dietro forse congela, visto che dovrai metterlo a palla comunque, sempre valutando la maggiore spesa dovuta al cambio di alternatore e ad un buon inverter. L'evaporativo lo monti e vai senza nessuna modifica nè ulteriori accessori. Per l'umidità evito di riprendere vecchi argomenti, quel valore di 60% è quello massimo, non minimo, e comunque io ho verificato, col mio igrometro fisso nel mezzo, un aumento medio di un 5% rispetto a quello iniziale, oltre il 60% praticamente la differenza si va azzerando in quanto tende a sfruttare il più possibile proprio l'umidità ambientale per mantenere umido il filtro. All'interno, nel mio caso, la differenza comunque è quasi impercettibile, naturalmente non bisogna stare "tappati dentro". Ciao, Corrado
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 23/11/2011 alle: 13:15:33
...allora, tento un primo bilancio. Se non ho contato male, hanno scritto in 5 dicendomi che hanno l'evaporativo e lo usano in viaggio, oltre che in sosta, traendone giovamento. Nessuno finora ha scritto di aver avuto l'evaporativo e di averlo cambiato a favore del condizionatore (ma se qualcuno l'ha fatto, lo ascolterò volentieri!). Mi verrebbe da concludere che questo aggeggio così male poi non è... Come già ho scritto, l'ideale sarebbe poterlo provare. Grazie ancora a tutti per le risposte. Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 23/11/2011 alle: 14:04:47
quote:Risposta al messaggio di AA401 inserito in data 23/11/2011  13:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non per essere polemico, ma chi secondo te può permettersi di spendere 1500 euro per un oggetto e poi dopo due mesi spenderne altri 1400 per cambiarlo se eventualmente non avesse gli effetti voluti? non parlo solo dell'evaporativo nel confronti del tradizionale, ma anche del tradizionale nei confronti dell'evaporativo...
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/11/2011 alle: 14:43:06
Ciao Laikone, Beh, a parte la campagna "Soddisfatti o rimborsati" che fece per un certo periodo la ditta che commercializza in Italia QUEL prodotto Argentino... un oggetto si può sempre rivendere praticamente nuovo perdendoci molto meno, in entrambi i casi, e non è detto che qualcuno non lo abbia fatto. Tu come ti saresti comportato riguardo un accessorio per te completamente insoddisfacente? [:)] [;)] Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link