CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 02/12/2007 alle: 23:21:39
Vorrei farmi installare l'Easy Cool Waeco 1600 completo del kit inverter+ripartitore per poterlo mettere in funzione in viaggio, ma ho contemporaneamente dubbi sulla reale utilità (la mia idea sarebbe che se la cellula è fresca quando mi fermo, magari per mezz'ora riesco a fare un breve relax al fresco lasciando in funzione solo la ventola del condizionatore, quindi senza essere obbligato ad accendere il generatore o a collegarmi in un campeggio). Grazie per qualsiasi parere di chi lo ha già provato. Inoltre: è vero che se installo un condizionatore di maggiore potenza, rischio di superare la potenza massima della colonnina del campeggio (quando non fosse disponibile "l'extra-corrente") ? Giovanni
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/12/2007 alle: 08:23:08
Io ho lontato il 1000 senza inverter (ho il clima sulla meccanica) e quando sono allacciato alla corrente il camper è comunque fresco senza troppo rumore all'interno. ho scelto il mille che ha assorbimento di soli 2,5A perchè sul vecchio mezzo che mintava un autoclima con assorbimento 3,5A in certi campeggi allo spunto se il frigo era acceso satava il limitatore. ciao roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/12/2007 alle: 08:48:37
Quello per cui sono molto scettico è l'opportunità di montare un inverter per l'utilizzo in marcia, in tal modo in marcia ti raffreschi molto meno che con un clima montato sul motore e assorbi così tanta corrente da non averne più disponibile per caricare le batterie. Non so quanto costi in più come soluzione, ma io ritengo che montare il climatizzatore in cabina, eventualmente con una estensione nella cellula (sul catalogo GES 2008, quello su carta non quello on line, esiste uno scambiatore di calore canalizzabile con integrato un secondo evaporatore per il clima che potrebbe essere molto interessante, io penso di montarlo sul mio camper prima dell'estate), sarebbe una soluzione certamente molto più valida in viaggio, permettendo di arrivare con il camper bello fresco. Per l'uso in sosta, arrivando con il camper già fresco, penso che, come scrive roblungh, possa essere sufficiente anche un climatizzatore di potenza decisamente modesta, anche se il 1000 lo vedo adatto, come dice la Waeco stessa, solo per mezzi di cubatura veramente molto ridotta. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/12/2007 alle: 10:01:06
ciao, l'evaporatore supplementare del clima motore, sia Diavia che Autoclima, dovrebbe costare, almeno quanto mi ha riferito l'istallatore quando ho installato l'AC cabina, intorno a 5/600 € + il lavoro. Questo andrebbe posizionato in una posizione centrale della cellula, (es. sopra frigo o simili) e andrebbe smontato una bella parte del mezzo per far passare i tubi, con conseguente aggravio dei costi. Ho evitato questa pesante istallazione in considerazione del fatto che, in viaggio, l'aria più fresca riesce a portare un minimo sollievo nelle zone limitrofe alla cabina (dinette, cucina). c[8D]iao
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 03/12/2007 alle: 10:16:08
Il beneficio in cabina (la parte più calda) è modesto, a differenza di un clima motore che riesce a rinfrescare abbastanza bene anche la parte posteriore; certo che almeno potresti utilizzarlo anche in campeggio, ma attaccato alla corrente, perchè se vuoi utilizzarlo d afermo rischi di "seccare" le batterie (considera che 1000w sono 80A!). Inoltre sei sicuro di avere un alternatore capace di supportare l'assorbimento max sopra riportato? Se fai due conti occorre un alternatore da almeno 110-120 Ah; comunque se fai la ricerca trovi parecchi post in merito. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/12/2007 alle: 12:25:31
il mille sul mio mezzo (abbastanza grande ma ben coibentato riesce a mantenere l'interno (quando vado via in bici e lascio il cane) ad una temperatura accettabile (non ci sono i pinguini e molto dipende anche da come lo scambiatore riece a raffreddare il gas). con il condizionatore in pien sole fatica ma se c'èun po di ombra o del vento basta alla grande. non bisogna pero pretendere i 20 gradi pero 7-8 gradi in meno che fuori ci sono e il bau è contento alla grande. ciao roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/12/2007 alle: 17:10:25
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, l'evaporatore supplementare del clima motore, sia Diavia che Autoclima, dovrebbe costare, almeno quanto mi ha riferito l'istallatore quando ho installato l'AC cabina, intorno a 5/600 € + il lavoro. Questo andrebbe posizionato in una posizione centrale della cellula, (es. sopra frigo o simili) e andrebbe smontato una bella parte del mezzo per far passare i tubi, con conseguente aggravio dei costi. Ho evitato questa pesante istallazione in considerazione del fatto che, in viaggio, l'aria più fresca riesce a portare un minimo sollievo nelle zone limitrofe alla cabina (dinette, cucina). c[8D]iao >
> Io sto pensando a quello della GES che, utilizzando il liquido di raffreddamento del motore, ha anche la funzione di riscaldatore. In pratica io sostituirei l'attuale riscaldatore canalizzabile che ho montato sotto il camper con questo che svolgerebbe la triplice funzione di ventilatore a 3 velocità, evaporatore supplementare e riscaldatore supplementare. Il costo dovrebbe essere intorno a 450€, quindi molto competitivo. Per quanto mi riguarda avrebbe anche il vantaggio che non metterei peso in alto e, avendo già ora il riscaldatore canalizzato, mi basterebbe sostituire l'uno con l'altro, farlo collegare al compressore e ripristinare il gas, con un lavoro abbastanza modesto e nessun ingombro dentro il camper. Ciao, Aldo P.S.: già ora, utilizzando il riscaldatore solo come ventilatore, facendogli prendere l'aria da dietro il sedile di guida e facendola usacire dalla Truma e dalle varie bocchette della ventilazione, riesco ad avere una discreta distribuzione dell'aria condizionata della cabina in tutta la cellula, ma penso che con un evaporatore supplementare sia possibile ottenere molto di più, peccato che abbia dovuto rimettere il condensatore normale avanti a radiatore e intercooler e abbia dovuto eliminare il condensatore (radiatore) del clima che avevo fatto mettere sotto il camper in quanto nell'incidente di agosto mi si è maciullato, ma se metto il secondo evaporatore me lo faccio rimettere.

Modificato da ilnicolaldo il 03/12/2007 alle 17:18:29
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/12/2007 alle: 21:59:18
ciao Aldo, non pensavo ci fossero riscaldatori con evaporatore. In effetti avendo giá il riscaldatore posso pensarci, una bella sostituzione[:D]e prolunga dei tubi del clima, ammesso che riesca a farli passare lo spazio sará sicuramente esiguo. Devo rimediare il catalogo della GES, per farmi una idea. c[8D]iao
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 04/12/2007 alle: 00:04:14
vorrei rispondere ai vari che hanno commentato che è meglio e meno costoso mettere il clima in cabina: in realtà prima avevo un semintegrale da 6,60 mt, con clima cabina originale Ducato, sempre acceso in marcia d'estate, ma posso assicurare che non appena mi fermavo la cellula andava subito in "ebollizione" dopo pochi minuti, impedendomi qualsiasi tentativo di pennichella (con il camper sotto il sole). La mia idea è di abbinare l'Easy Cool al clima cabina, con l'obbiettivo di poter godere, appena arrivi, di mezz'ora di sosta (anche sotto il sole) senza essere obbligato ad accendere il condizionatore. Ho anch'io un cane (pastore tedesco) e anche per lui la cellula fresca in viaggio non guasterebbe. Piuttosto, ho letto un commento di uno che l'ha installato nel 2005, insoddisfattissimo perchè a suo dire c'erano sempre perdote di acqua di condensa: qualcun'altro ne ha esperienza ? giovanni giovanni
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/12/2007 alle: 00:30:32
quote:Originally posted by HotMistral
ciao Aldo, non pensavo ci fossero riscaldatori con evaporatore. In effetti avendo giá il riscaldatore posso pensarci, una bella sostituzione[:D]e prolunga dei tubi del clima, ammesso che riesca a farli passare lo spazio sará sicuramente esiguo. Devo rimediare il catalogo della GES, per farmi una idea. c[8D]iao >
> Devi cercare il nuovo catalogo GES 2008 su carta, perché su quello su internet ancora non c'è. Io lo ho visti sul catalogo e ho chiesto il prezzo (circa 450€), ma non ne so granchè, l'idea però mi sembra molto interessante, la realizzazzione effettiva sarebbe da vedere di persona. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 04/12/2007 alle 00:31:16
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 04/12/2007 alle: 08:28:22
@gio46 io ho la tua stessa soluzione e non ho mai avuto problemi di condensa tranne per l'acqua che si scarica sul tetto e che provvedero a convogliare sotto al camper.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link