quote:Originally posted by HotMistral> Io sto pensando a quello della GES che, utilizzando il liquido di raffreddamento del motore, ha anche la funzione di riscaldatore. In pratica io sostituirei l'attuale riscaldatore canalizzabile che ho montato sotto il camper con questo che svolgerebbe la triplice funzione di ventilatore a 3 velocità, evaporatore supplementare e riscaldatore supplementare. Il costo dovrebbe essere intorno a 450€, quindi molto competitivo. Per quanto mi riguarda avrebbe anche il vantaggio che non metterei peso in alto e, avendo già ora il riscaldatore canalizzato, mi basterebbe sostituire l'uno con l'altro, farlo collegare al compressore e ripristinare il gas, con un lavoro abbastanza modesto e nessun ingombro dentro il camper. Ciao, Aldo P.S.: già ora, utilizzando il riscaldatore solo come ventilatore, facendogli prendere l'aria da dietro il sedile di guida e facendola usacire dalla Truma e dalle varie bocchette della ventilazione, riesco ad avere una discreta distribuzione dell'aria condizionata della cabina in tutta la cellula, ma penso che con un evaporatore supplementare sia possibile ottenere molto di più, peccato che abbia dovuto rimettere il condensatore normale avanti a radiatore e intercooler e abbia dovuto eliminare il condensatore (radiatore) del clima che avevo fatto mettere sotto il camper in quanto nell'incidente di agosto mi si è maciullato, ma se metto il secondo evaporatore me lo faccio rimettere.
ciao, l'evaporatore supplementare del clima motore, sia Diavia che Autoclima, dovrebbe costare, almeno quanto mi ha riferito l'istallatore quando ho installato l'AC cabina, intorno a 5/600 € + il lavoro. Questo andrebbe posizionato in una posizione centrale della cellula, (es. sopra frigo o simili) e andrebbe smontato una bella parte del mezzo per far passare i tubi, con conseguente aggravio dei costi. Ho evitato questa pesante istallazione in considerazione del fatto che, in viaggio, l'aria più fresca riesce a portare un minimo sollievo nelle zone limitrofe alla cabina (dinette, cucina). c[8D]iao >
quote:Originally posted by HotMistral> Devi cercare il nuovo catalogo GES 2008 su carta, perché su quello su internet ancora non c'è. Io lo ho visti sul catalogo e ho chiesto il prezzo (circa 450€), ma non ne so granchè, l'idea però mi sembra molto interessante, la realizzazzione effettiva sarebbe da vedere di persona. Ciao, Aldo
ciao Aldo, non pensavo ci fossero riscaldatori con evaporatore. In effetti avendo giá il riscaldatore posso pensarci, una bella sostituzione[:D]e prolunga dei tubi del clima, ammesso che riesca a farli passare lo spazio sará sicuramente esiguo. Devo rimediare il catalogo della GES, per farmi una idea. c[8D]iao >