CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

condizionatore motore : domanda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 24/06/2006 alle: 22:53:34
Nell'ipotesi di una notte estiva irresistibile per il caldo, secondo Voi, si potrebbe lasciare il motore in moto e far funzionare il condizionatore motore tutta la notte? Naturalmente fatti salvi i diritti dei terzi. Qualcuno sa quanto potrebbe essere il consumo orario di gasolio del ducato power al minimo dei giri? Grazie . Franco
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/06/2006 alle: 01:16:30
tecnicamente parlando non ci sono controindicazioni; il consumo di combutibile si misura in grammi/kwh, e' nel caso di funzionamento "al minimo accelerato" rimane comunque molto basso. Andando sulla pratica e supponendo un consumo di circa 200gr/kwh tra 1000rpm e 2000rpm, ammettendo che la potenza assorbita dal compressore sommata agli attriti interni del propulsore sia dell'ordine di 8kw, 8x200=1600gr cioè circa un litro di gasolio/ora. In ogni caso non e' stato considerato il problema ecologista e del buon vicinato Ciao Giordano
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 25/06/2006 alle: 12:09:48
Grazie Giordano, le tue stime si avvicinano alle mie , io sono un po' piu' ottimista e considero un numero di giri non superiore ai 1000, direi comunque che se neanche tu non ravvedi problemi di lubrificazione e raffreddamento del motore ,la cosa è fattibile ....e non è poco. Si pone a questo punto il caso dei vicini, ma se non puoi tenere acceso il motore, figuriamoci un generatore, e io consideravo un'ipotesi dove non ci fossero vicini da molestare se non consenzienti. Considero peraltro molto piu' silenzioso un motore come il power 2800 che il tec 29 a regime. Per quanto riguarda l'ecologia , a cosa ti riferisci? ciao , Franco
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 25/06/2006 alle: 20:12:29
A parte i discorsi ecologici e di buon vicinato......... Sarà perchè le auto e quindi i motori è 40 anni che mi fanno mangiare due volte al giorno (anche troppo) a me pensare di far girare al minimo, e quindi ad un regime fisso un motore x diverse ore, mi fa accapponare la pelle, preferisco patire il caldo o al limite andare in giro e non far dormire l'autista. Good office Roberto
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/06/2006 alle: 20:30:32
Infatti non avete considerato che un motore, specialmente se diesel, si deteriora lavorando a regime di giri fisso. Altra cosa da considerare è il bilancio energetico; infatti anche se la spia è spenta, spesso l'alternatore non ce la fa a produrre l'energia assorbita dal sistema che in questo caso comprende anche la parte elettrica del condizionatore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 25/06/2006 alle: 21:10:16
non è difficile trovare il vecchio sofim installato su qualche gruppo elettrogeno, qualche idrovora,compressori, betoniere, eccetera, macchine che non macinano chilometri ma piuttosto "stanziali" che lavorano a regimi piuttosto fissi sia alti che bassi. Data la premessa, jordan, neanche a me fa impazzire l'idea di saperlo acceso e fermo tutta la notte, ma stavo valutando una remota possibilità. Se , invece, vista la decennale esperienza, hai dei dati oggettivi che inducono ad evitare questo uso, ti chiedo di indicarmeli , ho aperto il post per avere un'indicazione costruttiva. Grazie Franco
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 25/06/2006 alle: 21:51:24
Frank2 mi aspettavo questa risposta: ma dici bene, erano vecchi motori, montati su generatori, pompe ecc. quindi liberi da tutti i lati, con radiatori specifici, ricordi che erano enormi? Sembravano degli armadi, e comunque giravano a diversi regimi di giri,e quasi mai al minimo, e poi se si fondevano, faceva lo stesso, si rifacevano e via, pensa che io ho visto una macina con un vecchio 682 Fiat, ai tempi non esisteva iveco, che girava in prima tutto il giorno ma non credere che questa cosa gli facesse un gran bene, durante la guerra per questi lavori la Jepp americana veniva spesso usata, ma dopo chi se ne frega, io parlavo considerando un buon utilizzo del motore, e un rispetto x il mezzo, certo che se per alcune ore dovessi far girare il motore solo x il clima (probabilmente) non farai danni, io personalmente non lo farei, ma vedi il rispetto per il veicolo da parte mia è quasi maniacale, io per esempio non lascio mai un auto o furgone in sosta con le ruote sterzate, e se uno dei miei lo fà mi sente e come, come non lascio mai in sosta la marcia inserita. Non dimenticare che la meccanica e progettata e costruita x un certo utilizzo e non per altri. Good office Roberto
Waaa
Waaa
-
Inserito il 26/06/2006 alle: 09:31:33
Ciao ragà[:D] dico la mia: oltre all'inquinamento ambientale e acustico gratuiti prodotti nel tenere il motore acceso e relative usare meccaniche/elettriche, forse c'è anche da considerare che il motore produrrà non poco calore e quindi allo spegnimento del condizionatore e del mezzo meccanico il calore prodotto verrà ceduto anche all'abitacolo (dal motore, e dallo scarico)... o pensavi di tenere acceso il motore no stop[?] [;)] Ciauuuu[:D] Walter[8D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/06/2006 alle: 10:34:57
Potrebbe anche non essere necessario tenerlo acceso tutta la notte. Se il camper e' fermo, non c'e' irraggiamento solare (notte), tutte le aperture chiuse, mettendo il ricircolo dell'aria e il clima cabina al massimo, la temp. si riduce in breve tempo ad un valore accettabile e l'umidita' pure. Secondo me, per sopravvivere, basta accenderlo una mezz'oretta ogni paio d'ore. Certo, non e' un bel vivere, ma si parla di un caso di necessita'.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 26/06/2006 alle: 21:47:56
Ogni volta che leggo un camperista che si pone il problema dell'inquinamento o dell'ecologia sento un leggero brivido lungo la schiena..........
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/06/2006 alle: 16:59:05
quote:Originally posted by frank2
Grazie Giordano, le tue stime si avvicinano alle mie , io sono un po' piu' ottimista e considero un numero di giri non superiore ai 1000, direi comunque che se neanche tu non ravvedi problemi di lubrificazione e raffreddamento del motore ,la cosa è fattibile ....e non è poco. Si pone a questo punto il caso dei vicini, ma se non puoi tenere acceso il motore, figuriamoci un generatore, e io consideravo un'ipotesi dove non ci fossero vicini da molestare se non consenzienti. Considero peraltro molto piu' silenzioso un motore come il power 2800 che il tec 29 a regime. Per quanto riguarda l'ecologia , a cosa ti riferisci? ciao , Franco >
> per quanto riguarda il funzionamento al minimo, sono del parere che e' più dannoso di un regime "accelerato-costante"; per i danni derivanti da funzionamento a regime costante in un diesel, posso solo dire che il marchio Fischer-Panda (uno dei più importanti produttori di gruppi elettrogeni in Europa, da non confondere con la simpatica vetturetta Fiat), non mi risulta che abbia avuto problemi a produrre un gruppo elettrogeno basato sul propulsore OM-603A Mercedes-Benz (il 6-cilindri montato sulla Mercedes 300D) che viaggia per tutta la sua esistenza a 3000rpm e produce senza battere ciglio 75kw. Lo stesso discorso vale anche per i propulsori montati sulle barche. Io analizzerei il problema in maniera diversa; innanzitutto il rendimento del compressore A/C con il motore al minimo e' ridicolo, ma vale lo stesso discorso per il generatore 12V installato sul propulsore, che a quel regime eroga una corrente non adeguata; per non parlare poi della pompa acqua ed il radiatore, che, non sono progettati per l'uso in quelle condizioni e quindi potrebbero non offrire adeguate performance di raffreddamento... ed il discorso potrebbe continuare. Quindi il problema non e' un regime costante ma un funzionamento costantemente al minimo. Aggiungo che, un 2800cc che funziona tra 2000 e 3000rpm non so' se sia più silenzioso di un generatore tipo il TEC29 (e non parliamo della differenza di consumo e di inquinamento atmosferico). Ciao Giordano ps: perchè hai i brividi ogni volta che leggi di un camperista che si pone il problema dell'inquinamento o dell'ecologia??
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 28/06/2006 alle: 18:58:52
A me è capitato di farlo parecchie volte in Australia, dove ho preso due camper e attraversato zone desertiche. Magari mettevo a palla il condizionatore della cabina nell'ultima ora di viaggio, anche a costo di mettermi il pile. Poi, quando di notte ci si svegliava per il troppo caldo, tenevo acceso il motore e il condizionamento in cabina per 15-30 minuti e riprendevo a dormire per un paio d'ore a temperature accettabili. Poi il caldo ci svegliava nuovamente e ripetevamo l'operazione. Non ho avuto nessun problema. Certo che la cosa è andata avanti solo qualche notte, ed era in zone desolate. Ciao! Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 28/06/2006 alle 19:00:04
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 28/06/2006 alle: 21:56:49
'Sera a tutti, ciao Giordano ; come avevo indicato nel mio preced. post , io per minimo intendo non piu' di 1000 giri, regime che per il mio scopo , consente al condizionatore risultati non proprio ridicoli...... bisogna anche accontentarsi. Motori diesel che girano 3000 volte in un minuto, come il mercedes che citavi, mi sembra proprio quell'accelerato costante che indicavi come negativo. Quindi, lungi da me l'idea di tenere il mio motore a tremila giri tutta la notte , e non intendevo paragonarlo al tec 29 per rumorosità mentre sta ruotando a 3000 rpm( quasi il massimo della sua potenza!) Ricapitolando: accendo il motore (700 rpm circa ), accendo il condizionatore ( e la centralina alza il minimo per uscire dalla zona critica attestandosi sui 800/ 850 rpm), metto il ventilatore a velocità 1 , sento il fresco uscire da tutte le bocchette, scendo dal camper , mi allontano qualche metro e percepisco un rumore fastidioso come quello del tec 29 ( forse anche un po' meno ma ammetto di essere di parte). Direi che oliver con la sua esperienza getta un lampo di luce sulla questione , certamente prudenziale con un massimo di 30 minuti, ma da mettere in atto in caso di necessità. P.s. x Giordano: la domanda " a che cosa ti riferisci quando dici ecologia " te l'ho fatta prima io . Ciao Franco
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 28/06/2006 alle: 22:04:13
Nelle foto,se guardate bene nella semioscurità,si intravede un canguro con un machete in mano!![:D][:D][:D]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 28/06/2006 alle: 22:25:29
A me sembra altro che machete.......[;)]
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 28/06/2006 alle: 23:19:36
Io l'ho fatto un po' di volte nei parcheggi dei camion delle aree autostradali per soste di mezzora o poco più. Quello che ho potuto constatare è che non esiste un problema di surriscaldamento del motore perchè entrambe le elettroventole del Ducato vengono tenute permanentemente accese dal termostato del condizionatore. In questa condizione, la temperatura dell'acqua addirittura diminuisce leggermente rispetto a quella che c'è normalmente in viaggio. Ci sono invece due altri problemi. L'assorbimento di corrente delle due elettroventole sommato a quello della ventola interna e a quello del frigorifero del camper fa si che l'alternatore sia un po' "impiccato". Inoltre, probabilmente a causa del fatto che il motore lavora a bassa potenza e un po' freddo, il livello di inquinamento è notevole. Questo si vede molto bene quando si riparte dopo la sosta: alla prima accelerata esce una nuvola di fumo. Saluti Enrico
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/06/2006 alle: 23:47:37
'..... Motori diesel che girano 3000 volte in un minuto, come il mercedes che citavi, mi sembra proprio quell'accelerato costante che indicavi come negativo. .... P.s. x Giordano: la domanda " a che cosa ti riferisci quando dici ecologia " te l'ho fatta prima io . Ciao Franco >
> Ciao Franco, molto probabilmente ho allungato troppo il "brodo" del mio discorso facendone perdere il senso compiuto, ma io asserivo proprio il contrario, ovvero e' più facile sollecitare termicamente un motore tenuto per ore al regime minimo che non al suo normale regime di lavoro per lo stesso tempo. 3000rpm si riferivano solo ad un esempio pratico di utilizzo sui generatori di corrente diesel europei a 50Hz (che sia Mercedes, Magiruz, SOFIM/AIFO o Yanmar non cambia nulla, deve girare a 1500rpm o 3000rpm a seconda che sia diesel "lento" o "veloce") e non a quanto dover tenere il tuo motore tutta la notte [:)], ; non ritengo in assoluto "stressante" lasciare un motore al minimo per solo 1/2 ora. Cito solo a titolo di curiosità che, un motore a benzina tenuto per pareccchie ore al minimo (e magari con lo starter del carburatore attivo) subisce, tra l'altro, un operazione di "diluizione" del lubrificante a causa dell'eccessiva benzina acccumulata in camera di scoppio, che in quel caso si comporta da solvente per l'olio... Se poi faccio riferimento a quanto riportato generalmente nei libretti "uso e manutenzione" (ed io riferisco quello che e' riportato in quello del mio Iveco a pag. 47, ma il discorso vale anche per gli altri veicoli Fiat e non...): Attenzione! Si sconsiglia di mantenere il motore al minimo, a freddo o a caldo, per un periodo prolungato, al fine di ottenere un buon funzionamento dello stesso..... Per quanto riguarda il discorso ecologia, ho fatto solo un blando accenno alle mie opinioni, ma non vorrei andare O.T. e non volevo suscitare brividi per nessuno [;)] Cordiali saluti Giordano
Waaa
Waaa
-
Inserito il 29/06/2006 alle: 15:44:45
Ogni volta che leggo un camperista che si pone il problema dell'inquinamento o dell'ecologia sento un leggero brivido lungo la schiena.......... >
> ...e pensa che a me viene il mal di pancia quando sento di eccessi del genere ovvero porsi il problema del condizionatore acceso di notte con il motore in moto....... ma che ci si compra il camper a fare allora[?][:D] e se ormai l'acquisto è stato fatto, beh con il troppo caldo si può sempre andare in un bel albergo 4/5 stelle e lì sì che ti sparano un bel freddo polare... altro che plein air! [;)] ... e non ci si deve manco preoccupare del vicino... se mai qualcuno se ne fosse preoccupato...[:(] Walter[8D]
Waaa
Waaa
-
Inserito il 29/06/2006 alle: 15:50:42
Ogni volta che leggo un camperista che si pone il problema dell'inquinamento o dell'ecologia sento un leggero brivido lungo la schiena.......... >
> ...e al di là del discorso ambientale che mi dispiace ti abbia dato il brivido, ho solamente espresso la mia perplessità nell' efficacia del sistema. Peace and love[^]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 29/06/2006 alle: 22:50:27
Prendo atto del dispiacere, ma non ho potuto non resistere all'accusa del" dagli all'inquinatore" visto che lo stesso gasolio che bruciamo per percorrere" buoni chilometri" , ci puo' rendere piu' confortevole il plen air ( sia al caldo che al freddo). Per quanto riguarda gli eccessi , direi che tra inverters, parabole, decoder, telecamere, generatori , centraline, sospensioni, hai voglia di mal di pancia....... forse i forum piu' adatti sono fiere ed eventi, normative, comportamenti.... p.s. no-War yes -Sex ( scusate il mio inglese) Saluti Franco
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 29/06/2006 alle: 23:01:34
A me sembra altro che machete.......[;)] >
> Tranquilli! [;)] Non ho misurato i db, ma a 50 metri, nella radura, i canguri continuavano a pascolare indisturbati... Ciao! Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 29/06/2006 alle 23:06:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link