In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/07/2020 alle 05:26:13D'accordo sulle tue considerazioni. Però occorre scendere a compromessi; quanto mi disturbano i cavi in giro per il camper? Quanto mi disturba il rumore? Quanto pesa e quanto mi costa l'alternativa del fisso? Qui l'unico che può rispondere è il diretto interessato che dovrà valutare vantaggi e svantaggi delle due soluzioni.
prima di mettere il fisso avevo un portatile 7000 btu, mai avuto problemi con l’energia, però il confronto tra fisso e portatile è enorme, ti consiglio di mettere il fisso, meno ciarabattole in giro e lo puoi usare anche di notte, il portatile ti movimenta così tanta aria che sembra di andare in moto, tralascio il baccano
.png)
https://condizionatori-portatil...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/07/2020 alle 05:26:13
prima di mettere il fisso avevo un portatile 7000 btu, mai avuto problemi con l’energia, però il confronto tra fisso e portatile è enorme, ti consiglio di mettere il fisso, meno ciarabattole in giro e lo puoi usare anche di notte, il portatile ti movimenta così tanta aria che sembra di andare in moto, tralascio il baccano
In risposta al messaggio di Antopat del 01/07/2020 alle 09:31:05
D'accordo sulle tue considerazioni. Però occorre scendere a compromessi; quanto mi disturbano i cavi in giro per il camper? Quanto mi disturba il rumore? Quanto pesa e quanto mi costa l'alternativa del fisso? Qui l'unicoche può rispondere è il diretto interessato che dovrà valutare vantaggi e svantaggi delle due soluzioni. Nella tabella che ha riportato mi lascia perplesso questo dato: Area utilizzo 12~24m2 Ok, se il camper è alto 2 metri circa ma se lo uso in casa (d'accordo, non è il caso in questione) e il soffitto è alto 3 metri, le cose cambiano...
In risposta al messaggio di willysignori del 01/07/2020 alle 22:57:24
Ciao. Ringrazio tutti per le info fornite. L'idea di quel condizionatore della Zephir era perchè sembra piccolo, sistemabile tra i due sedili anteriori, e facilmente stivabile nel garage. Certo non comodo come un fisso madecisamente più economico. La scorsa estate sono stato in Sicilia, e in alcuni casi un po di refrigerio avrebbe fatto comodo. La soluzione di quello con la valigetta esterna sicuramente è migliore ma forse più adatto ad un caravan, quindi più stanziale, piuttosto che ad un camper. Ho capito, comunque, che i 1000w mettono molto a rischio il funzionamento presso aree che forniscono uno scarso vattaggio. Io ho un Adriatik Coral 660 sp, e come metri cubi dovremmo stare su i 52. Come mq su i 18. Per il cavo di alimentazione e di sfiato, una soluzione si trova. La cabina non la utilizzo quando sono fermo per più giorni. Continuerò a cercare qualcosa di piccolo e parco di consumi. Grazie ancora per la partecipazione ed i consigli. Buoni km a tutti Stefano
https://www.amazon.it/Akai-AKIC...
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2020 alle 00:18:41Avrà poi levato l'ingombro degli arredi ed armadi ?
52 metri cubi su un Adriatik Coral 660 sp ? , non ti sembra di aver abbondato troppo ? , diciamo 33/35 mt cubi e ne avanzano ancora , quale strana tipologia di metro e misura hai utilizzato mario
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2020 alle 00:18:41Ciao.
52 metri cubi su un Adriatik Coral 660 sp ? , non ti sembra di aver abbondato troppo ? , diciamo 33/35 mt cubi e ne avanzano ancora , quale strana tipologia di metro e misura hai utilizzato mario
In risposta al messaggio di bottastra del 02/07/2020 alle 09:53:34Ciao Bottastra.
Sono sicuramente un tantino OT, ma a chi dovesse interessare un semplice raffrescatore di basso costo, segnalo che in questi giorno è in vendita presso molti Ipercoop a 39,90 euro questo giocattolino: sr_1_1?dchild=1&keywords=Akai&qid=1593676040&refinements=p_89%3AAkai&s=kitchen&sr=1-1I giudizi sulla bontà del prodotto li lascio agli esperti: io mi sono soffermato solo sul prezzo, perchè mi sembra molto vantaggioso, rispetto a quelli di mercato. E poi, ritengo comunque che a qualcosa dovrebbe pur servire !
In risposta al messaggio di willysignori del 02/07/2020 alle 17:33:15
Ciao. Ho preso le misure totali del mezzo. 7 x 2,5 x3. Certo c'e il mobilio da togliere e sicuramente non sono i 52 metri cubi. Diciamo se il condizionatore copriva un volule tale in caso di volume effettivo minore sarebbe andato meglio. Stefano
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2020 alle 17:49:50Sicuramente è come dici tu.
vanno prese le misure interne della cellula che non è larga 2,50 mt , dal pavimento al soffitto non è alta 3 mt e non è lunga 7 mt , l'arredo interno non va considerato , se aggiusti metro e misure vedrai che quei 52 metri cubi saranno notevolmente inferiori mario
In risposta al messaggio di willysignori del 02/07/2020 alle 17:37:11Non sono un esperto e non sono in grado di risponderti con precisione.
Ciao Bottastra. Grazie per l'indicazione. Anche questo funziona con il ghiaccio? Io ho il frigo con la celletta piccola e quindi utilizzata per altro. Stefano
In risposta al messaggio di bottastra del 02/07/2020 alle 09:53:34ogni anno si ripete di questi tempi la solita questione
Sono sicuramente un tantino OT, ma a chi dovesse interessare un semplice raffrescatore di basso costo, segnalo che in questi giorno è in vendita presso molti Ipercoop a 39,90 euro questo giocattolino: sr_1_1?dchild=1&keywords=Akai&qid=1593676040&refinements=p_89%3AAkai&s=kitchen&sr=1-1I giudizi sulla bontà del prodotto li lascio agli esperti: io mi sono soffermato solo sul prezzo, perchè mi sembra molto vantaggioso, rispetto a quelli di mercato. E poi, ritengo comunque che a qualcosa dovrebbe pur servire !
In risposta al messaggio di franco1945 del 03/07/2020 alle 20:50:23Certo, ma io non ho mai pensato di mettere sullo stesso piano i raffrescatori evaporativi con i condizionatori (e non a caso ci ho tenuto a precisare che il mio era un intervento un tantino OT). Tuttavia, poichè vi è una notevole differenza di prezzo tra le due tipologie, è possibile che qualcuno non voglia o non possa spendere grosse cifre e che si accontenti di un raffrescatore che, come saprai, va utilizzato con la porta o una finestra aperte, proprio per evitare possibili problemi di condensa. Del resto, c'è anche gente che si accontenta di un semplice ventilatore, senza avere la pretesa di avere gli stessi benefici di un condizionatore.
ogni anno si ripete di questi tempi la solita questione NON ILLUDETEVI CON I RAFFRESCATORI EVAPORATIVI sono giocattoli che ottengono il solo scopo di sparare dentro il vostro camper litri su litri si acqua nebulizzata cheandrà a condensarsi ovunque. l'effetto di raffrescamento è semplicemente basato sul principio della evaporazione di tale acqua depositata sulla vostra pelle con sottrazione di calore alla massa. Gli evaporativi sono utili nei luoghi molto caldi e secchi. Il deserto centrale Australiano o la Death Valley negli USA vanno benissimo e li sono molto usati. Il caldo afoso, retto dalla umidità già presente in aria per motivi atmosferici, impedisce la evaporazione e quindi bagnati eravate e bagnati resterete, se però l'acqua è mista a giacchio sarete coperti da acqua ghiacciata, con benefiche conseguenze articolari. se proprio lo volete usare entro il camper ci dovreste stare vicino vicino, muniti di ventilatore, e realizzando una forte corrente d'aria entro il mezzo in maniera di espellere l'eccesso di acqua che altrimenti provocherà muffe distribuite.. Il CALORE è ENERGIA e per tirarlo fuori dal camper bisogna spendere una energia molto maggiore di quella del Calore equivalente. Non ci sono santi. che tengono. A contacci per fare una cosa decente e rinnovando l'aria di 3/4 ogni ora, non si possono spendere meno di 50/40 frigorie a metro cubo con 2 persone a riposo all'interno, dipendendo dalla insolazione e dal calore latente. In frigotecnica comandano le BTU ( servilismo linguistico ingiustificato ) ovvero 8000 BTU circa.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/07/2020 alle 22:59:12Meglio precisare tutto molto bene anche perchè ci sono le pubblicità ingannevoli in tante TV private con spot filmati martellanti e con scene e commenti da vera truffa.
Certo, ma io non ho mai pensato di mettere sullo stesso piano i raffrescatori evaporativi con i condizionatori (e non a caso ci ho tenuto a precisare che il mio era un intervento un tantino OT). Tuttavia, poichè vi è unanotevole differenza di prezzo tra le due tipologie, è possibile che qualcuno non voglia o non possa spendere grosse cifre e che si accontenti di un raffrescatore che, come saprai, va utilizzato con la porta o una finestra aperte, proprio per evitare possibili problemi di condensa. Del resto, c'è anche gente che si accontenta di un semplice ventilatore, senza avere la pretesa di avere gli stessi benefici di un condizionatore.