CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore portatile zephyr zrp9000cn

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
willysignori
willysignori
12/02/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 23:59:40
Salve a tutti.
Vorrei acquistare un condizionatore per la cellula. Non sono interessato a quello fisso in quanto, per l'uso che ne andrei a fare, il costo da sostenere è notevole. Girando su internet ho visto questo piccolo condizionatore della zephyr, che mi sembra interessante. Ho letto un pò di info riguardo i consumi, le caratteristiche di quelli fissi con consumo da 620 - 650 w per per poterli usare nei campeggi/aree di sosta attaccati alla colonnina.
Non ci capisco un gran che di corrente.
Qualcuno l'ha acquistato? Sapete dirmi come và?
immagine(3054).png

Queste le caratteristiche
MODELLO  ZRP9000CN
Codice EAN 8019101721655
Alimentazione  220-240V/50Hz/1Ph
Capacità raffreddamento (BTU/h)  9000
Assorbimento raffreddamento  1000W
Compressore  RECHI
Refrigerante  R290
EER  2,61
Capacità deumidificazione  1.0L/h
Livello rumore max  65dB
Volume aria  350m3/h
Timer  24h
Area utilizzo  12~24m2
Dimensioni unità  350x535x600 mm
Dimensioni imballo
Peso netto/lordo  24/26 kg
Classe Energetica  A
Loading Quantity 20'/40'/40'HC)  144/306/407
Colore
Protezione  IP24

Vi ringrazio per l'attenzione ed i suggerimenti anche per altri prodotti, facimente posizionabili.

Buoni km a tutti

Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 01:21:59

9000 BTU e assorbimento di 1000W che allo spunto di partenza sono decisamente superiori  in alcuni campeggi scarsi di amperaggio nelle ore di punta o affollamento potresti avere qualche problema e tutto dipende dai campeggi che frequenterai , se ne trovi uno con meno BTU e meno assorbimento rischieresti meno

mario
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 05:26:13
prima di mettere il fisso avevo un portatile 7000 btu, mai avuto problemi con l’energia, però il confronto tra fisso e portatile è enorme, ti consiglio di mettere il fisso, meno ciarabattole in giro e lo puoi usare anche di notte, il portatile ti movimenta così tanta aria che sembra di andare in moto, tralascio il baccano
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 09:31:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/07/2020 alle 05:26:13

prima di mettere il fisso avevo un portatile 7000 btu, mai avuto problemi con l’energia, però il confronto tra fisso e portatile è enorme, ti consiglio di mettere il fisso, meno ciarabattole in giro e lo puoi usare anche di notte, il portatile ti movimenta così tanta aria che sembra di andare in moto, tralascio il baccano
D'accordo sulle tue considerazioni. Però occorre scendere a compromessi; quanto mi disturbano i cavi in giro per il camper? Quanto mi disturba il rumore? Quanto pesa e quanto mi costa l'alternativa del fisso? Qui l'unico che può rispondere è il diretto interessato che dovrà valutare vantaggi e svantaggi delle due soluzioni.
Nella tabella che ha riportato mi lascia perplesso questo dato: Area utilizzo  12~24m2
Ok, se il camper è alto 2 metri circa ma se lo uso in casa (d'accordo, non è il caso in questione) e il soffitto è alto 3 metri, le cose cambiano...
Logo%20Antonio(13).png
Antopat
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 10:18:24
quì una guida con  quali criteri  scegliere il condi portatile per camper 

https://condizionatori-portatil...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 12:48:18

non esiste il miglior condizionatore per camper e quella guida è un eccellente pubblicità gratuita verso un prodotto ideato per camper ma anche quelli fanno parte del mucchio , ritornando al condi monoblocco personalmente non li ho mai visti di buon occhio causa loro spreco di energia , praticamente oltre il 50 % dell'energia utilizzata viene sprecata e se ci ragioni sopra è facile capirne il motivo , tuttavia un monoblocco per climatizzare un camper con tutti i suoi contro è una delle svariate soluzioni accettabile , l'unico vantaggio è che quando non serve si lascia a casa , il rumore che generano e poco più di un classico clima da tetto , anche la quantità di aria trattata è paragonabile con un condi da tetto pari potenza

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 12:54:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/07/2020 alle 05:26:13

non tutti hanno le tue esigenze e possibilità e non tutti percepiscono la temperatura nello stesso modo , non capisco neanche per quale motivo devi consigliare un condi fisso quando per svariate ragioni che possiamo immaginare ma non sappiamo si sta cercando un monoblocco 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 13:05:16
In risposta al messaggio di Antopat del 01/07/2020 alle 09:31:05

D'accordo sulle tue considerazioni. Però occorre scendere a compromessi; quanto mi disturbano i cavi in giro per il camper? Quanto mi disturba il rumore? Quanto pesa e quanto mi costa l'alternativa del fisso? Qui l'unico
che può rispondere è il diretto interessato che dovrà valutare vantaggi e svantaggi delle due soluzioni. Nella tabella che ha riportato mi lascia perplesso questo dato: Area utilizzo  12~24m2 Ok, se il camper è alto 2 metri circa ma se lo uso in casa (d'accordo, non è il caso in questione) e il soffitto è alto 3 metri, le cose cambiano...
...

yes condivido in toto il tuo intervento , per i metri quadrati specificati quello è il classico giochetto per vendere ingannando , come ben sappiamo vanno specificati sempre i metri cubi trattabili ma anche quello in parte rientra nel classico giochetto 

mario
Mario
16
willysignori
willysignori
12/02/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:57:24
Ciao.
Ringrazio tutti per le info fornite. L'idea di quel condizionatore della Zephir era perchè sembra piccolo, sistemabile tra i due sedili anteriori, e facilmente stivabile nel garage. Certo non comodo come un fisso ma decisamente più economico.
La scorsa estate sono stato in Sicilia, e in alcuni casi un po di refrigerio avrebbe fatto comodo.
La soluzione di quello con la valigetta esterna sicuramente è migliore ma forse più adatto ad un caravan, quindi più stanziale, piuttosto che ad un camper.
Ho capito, comunque, che i 1000w mettono molto a rischio il funzionamento presso aree che forniscono uno scarso vattaggio. Io ho un Adriatik Coral 660 sp, e come metri cubi dovremmo stare su i 52. Come mq su i 18.
Per il cavo di alimentazione e di sfiato, una soluzione si trova. La cabina non la utilizzo quando sono fermo per più giorni.
Continuerò a cercare qualcosa di piccolo e parco di consumi.
Grazie ancora per la partecipazione ed i consigli.
Buoni km a tutti
Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 00:18:41
In risposta al messaggio di willysignori del 01/07/2020 alle 22:57:24

Ciao. Ringrazio tutti per le info fornite. L'idea di quel condizionatore della Zephir era perchè sembra piccolo, sistemabile tra i due sedili anteriori, e facilmente stivabile nel garage. Certo non comodo come un fisso ma
decisamente più economico. La scorsa estate sono stato in Sicilia, e in alcuni casi un po di refrigerio avrebbe fatto comodo. La soluzione di quello con la valigetta esterna sicuramente è migliore ma forse più adatto ad un caravan, quindi più stanziale, piuttosto che ad un camper. Ho capito, comunque, che i 1000w mettono molto a rischio il funzionamento presso aree che forniscono uno scarso vattaggio. Io ho un Adriatik Coral 660 sp, e come metri cubi dovremmo stare su i 52. Come mq su i 18. Per il cavo di alimentazione e di sfiato, una soluzione si trova. La cabina non la utilizzo quando sono fermo per più giorni. Continuerò a cercare qualcosa di piccolo e parco di consumi. Grazie ancora per la partecipazione ed i consigli. Buoni km a tutti Stefano
...

52 metri cubi su un Adriatik Coral 660 sp ? , non ti sembra di aver abbondato troppo ? , diciamo 33/35 mt cubi e ne avanzano ancora ,  quale strana tipologia di metro e misura hai utilizzato 

mario

Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 09:53:34
Sono sicuramente un tantino OT, ma a chi dovesse interessare un semplice "raffrescatore" di basso costo, segnalo che in questi giorno è in vendita presso molti Ipercoop a 39,90 euro questo "giocattolino":

https://www.amazon.it/Akai-AKIC...

I giudizi sulla bontà del prodotto li lascio agli esperti: io mi sono soffermato solo sul prezzo, perchè mi sembra molto vantaggioso, rispetto a quelli di mercato.
E poi, ritengo comunque che a qualcosa dovrebbe pur servire !
Giuseppe
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 11:04:48
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2020 alle 00:18:41

52 metri cubi su un Adriatik Coral 660 sp ? , non ti sembra di aver abbondato troppo ? , diciamo 33/35 mt cubi e ne avanzano ancora ,  quale strana tipologia di metro e misura hai utilizzato  mario  
Avrà poi levato l'ingombro degli arredi ed armadi ?
i mt3 diminuiscono quasi della metà.
Franco
16
willysignori
willysignori
12/02/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 17:33:15
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2020 alle 00:18:41

52 metri cubi su un Adriatik Coral 660 sp ? , non ti sembra di aver abbondato troppo ? , diciamo 33/35 mt cubi e ne avanzano ancora ,  quale strana tipologia di metro e misura hai utilizzato  mario  
Ciao.
Ho preso le misure totali del mezzo. 7 x 2,5 x3.
Certo c'e il mobilio da togliere e sicuramente non sono i 52 metri cubi.
Diciamo se il condizionatore copriva un volule tale in caso di volume effettivo minore sarebbe andato meglio.

Stefano
16
willysignori
willysignori
12/02/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 17:37:11
In risposta al messaggio di bottastra del 02/07/2020 alle 09:53:34

Sono sicuramente un tantino OT, ma a chi dovesse interessare un semplice raffrescatore di basso costo, segnalo che in questi giorno è in vendita presso molti Ipercoop a 39,90 euro questo giocattolino: sr_1_1?dchild=1&keywords=Akai&qid=1593676040&refinements=p_89%3AAkai&s=kitchen&sr=1-1
I giudizi sulla bontà del prodotto li lascio agli esperti: io mi sono soffermato solo sul prezzo, perchè mi sembra molto vantaggioso, rispetto a quelli di mercato. E poi, ritengo comunque che a qualcosa dovrebbe pur servire !
...
Ciao Bottastra.
Grazie per l'indicazione. Anche questo funziona con il ghiaccio?
Io ho il frigo con la celletta piccola e quindi utilizzata per altro.

Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 17:49:50
In risposta al messaggio di willysignori del 02/07/2020 alle 17:33:15

Ciao. Ho preso le misure totali del mezzo. 7 x 2,5 x3. Certo c'e il mobilio da togliere e sicuramente non sono i 52 metri cubi. Diciamo se il condizionatore copriva un volule tale in caso di volume effettivo minore sarebbe andato meglio. Stefano

vanno prese le misure interne della cellula che non è larga 2,50 mt , dal pavimento al soffitto non è alta 3 mt e non è lunga 7 mt , l'arredo interno non va considerato , se aggiusti metro e misure vedrai che quei 52 metri cubi saranno notevolmente inferiori  

mario
Mario
16
willysignori
willysignori
12/02/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 19:46:42
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2020 alle 17:49:50

vanno prese le misure interne della cellula che non è larga 2,50 mt , dal pavimento al soffitto non è alta 3 mt e non è lunga 7 mt , l'arredo interno non va considerato , se aggiusti metro e misure vedrai che quei 52 metri cubi saranno notevolmente inferiori   mario
Sicuramente è come dici tu.
Meglio per me. Posso cercare qualcosa con minore potenza come btu e quindi anche con minore assorbimento.

Stefano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 20:55:16
In risposta al messaggio di willysignori del 02/07/2020 alle 17:37:11

Ciao Bottastra. Grazie per l'indicazione. Anche questo funziona con il ghiaccio? Io ho il frigo con la celletta piccola e quindi utilizzata per altro. Stefano
Non sono un esperto e non sono in grado di risponderti con precisione.
Per quel che ne so io, comunque, il ghiaccio non è indispensabile nei raffrescatori: serve solo per offrire una maggiore sensazione di frescura, ma funzionano tranquillamente anche con l'acqua del rubinetto.
Giuseppe
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 20:50:23
In risposta al messaggio di bottastra del 02/07/2020 alle 09:53:34

Sono sicuramente un tantino OT, ma a chi dovesse interessare un semplice raffrescatore di basso costo, segnalo che in questi giorno è in vendita presso molti Ipercoop a 39,90 euro questo giocattolino: sr_1_1?dchild=1&keywords=Akai&qid=1593676040&refinements=p_89%3AAkai&s=kitchen&sr=1-1
I giudizi sulla bontà del prodotto li lascio agli esperti: io mi sono soffermato solo sul prezzo, perchè mi sembra molto vantaggioso, rispetto a quelli di mercato. E poi, ritengo comunque che a qualcosa dovrebbe pur servire !
...
ogni anno si ripete di questi tempi la solita questione
NON ILLUDETEVI CON I RAFFRESCATORI EVAPORATIVI

sono giocattoli che ottengono il solo scopo di sparare dentro il vostro camper litri su litri si acqua nebulizzata che andrà a condensarsi ovunque.

l'effetto di raffrescamento è semplicemente basato sul principio della evaporazione di tale acqua depositata sulla vostra pelle con sottrazione di calore alla massa.
Gli evaporativi sono utili nei luoghi molto caldi e secchi. Il deserto centrale Australiano o la Death Valley negli USA vanno benissimo e li sono molto usati. Il caldo afoso, retto dalla umidità già presente in aria per motivi atmosferici, impedisce la evaporazione e quindi  bagnati eravate e bagnati resterete, se però l'acqua è mista a giacchio sarete coperti da acqua ghiacciata, con benefiche conseguenze articolari. 

se proprio lo volete usare entro il camper ci dovreste stare vicino vicino, muniti di ventilatore, e realizzando una forte corrente d'aria entro il mezzo in maniera di espellere l'eccesso di acqua che altrimenti provocherà muffe distribuite..

Il CALORE è  ENERGIA  e per tirarlo fuori dal camper  bisogna spendere una energia molto maggiore di quella del Calore equivalente.  Non ci sono santi. che tengono. A contacci per fare una cosa decente  e rinnovando l'aria di 3/4 ogni ora, non si possono spendere meno di 50/40 frigorie a metro cubo con 2 persone a riposo all'interno, dipendendo dalla insolazione e dal calore latente.  
In frigotecnica comandano le BTU ( servilismo linguistico ingiustificato ) ovvero 8000 BTU circa. 
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 22:59:12
In risposta al messaggio di franco1945 del 03/07/2020 alle 20:50:23

ogni anno si ripete di questi tempi la solita questione NON ILLUDETEVI CON I RAFFRESCATORI EVAPORATIVI sono giocattoli che ottengono il solo scopo di sparare dentro il vostro camper litri su litri si acqua nebulizzata che
andrà a condensarsi ovunque. l'effetto di raffrescamento è semplicemente basato sul principio della evaporazione di tale acqua depositata sulla vostra pelle con sottrazione di calore alla massa. Gli evaporativi sono utili nei luoghi molto caldi e secchi. Il deserto centrale Australiano o la Death Valley negli USA vanno benissimo e li sono molto usati. Il caldo afoso, retto dalla umidità già presente in aria per motivi atmosferici, impedisce la evaporazione e quindi  bagnati eravate e bagnati resterete, se però l'acqua è mista a giacchio sarete coperti da acqua ghiacciata, con benefiche conseguenze articolari.  se proprio lo volete usare entro il camper ci dovreste stare vicino vicino, muniti di ventilatore, e realizzando una forte corrente d'aria entro il mezzo in maniera di espellere l'eccesso di acqua che altrimenti provocherà muffe distribuite.. Il CALORE è  ENERGIA  e per tirarlo fuori dal camper  bisogna spendere una energia molto maggiore di quella del Calore equivalente.  Non ci sono santi. che tengono. A contacci per fare una cosa decente  e rinnovando l'aria di 3/4 ogni ora, non si possono spendere meno di 50/40 frigorie a metro cubo con 2 persone a riposo all'interno, dipendendo dalla insolazione e dal calore latente.   In frigotecnica comandano le BTU ( servilismo linguistico ingiustificato ) ovvero 8000 BTU circa. 
...
Certo, ma io non ho mai pensato di mettere sullo stesso piano i raffrescatori evaporativi con i condizionatori (e non a caso ci ho tenuto a precisare che il mio era un intervento un tantino OT). Tuttavia, poichè vi è una notevole differenza di prezzo tra le due tipologie, è possibile che qualcuno non voglia o non possa spendere grosse cifre e che si accontenti di un raffrescatore che, come saprai, va utilizzato con la porta o una finestra aperte, proprio per evitare possibili problemi di condensa. Del resto, c'è anche gente che si accontenta di un semplice ventilatore, senza avere la pretesa di avere gli stessi benefici di un condizionatore. 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 03/07/2020 alle 23:00:11
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 02:26:42
In risposta al messaggio di bottastra del 03/07/2020 alle 22:59:12

Certo, ma io non ho mai pensato di mettere sullo stesso piano i raffrescatori evaporativi con i condizionatori (e non a caso ci ho tenuto a precisare che il mio era un intervento un tantino OT). Tuttavia, poichè vi è una
notevole differenza di prezzo tra le due tipologie, è possibile che qualcuno non voglia o non possa spendere grosse cifre e che si accontenti di un raffrescatore che, come saprai, va utilizzato con la porta o una finestra aperte, proprio per evitare possibili problemi di condensa. Del resto, c'è anche gente che si accontenta di un semplice ventilatore, senza avere la pretesa di avere gli stessi benefici di un condizionatore. 
...
Meglio precisare tutto molto bene anche perchè ci sono le pubblicità ingannevoli in tante TV private con spot filmati martellanti e con scene e commenti da vera truffa.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link