CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

confronto tra motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 140
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 30/06/2009 alle: 19:25:25
vorrei discutere con voi estimatori dei motorhome quanto segue: quale serie di un determinato marchio oggi può confrontarsi con un altro, ad esempio: Carthago C-line contro Hymer SL class (possibile?????) Burstner Aviano contro Hymer CL class (possibile?????) Per Macu: non ti ho scritto in PVT perchè credo che le tue considerazioni quì nel forum siano utili... e non solo a me[:)][:)] Gianni

Modificato da SignoG il 30/06/2009 alle 19:26:44
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 30/06/2009 alle: 19:40:16
...grazie per lo spunto Gianni! Io ho appena comprato un Kreos serie 2009.... ma sto già pensando ad un MH. Quindi resto volentieri sintonizzato sui vostri interventi che spero (sarebbe il caso) siano obbiettivi al massimo, senza considerazioni personali, impressioni, "sentito dire". Magari oltre i marchi da Te citati magari c'è da aggiungere ancora qualcuno? Insomma, sarebbe bello che da questa discussione venisse fuori... "IL MOTORHOME, PER NON SBAGLIARE"! Grazie, a tutti. Francesco.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 30/06/2009 alle: 20:47:26
[quote] [vorrei discutere con voi estimatori dei motorhome quanto segue: quale serie di un determinato marchio oggi può confrontarsi con un altro, ad esempio: Carthago C-line contro Hymer SL class (possibile?????) Burstner Aviano contro Hymer CL class (possibile?????) Per Macu: non ti ho scritto in PVT perchè credo che le tue considerazioni quì nel forum siano utili... e non solo a me Gianni -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - SignoG on 30/06/2009 19:26:44 buttalo Iscritto 8 Apr 04 Post: inviati - 30/06/2009 : 19:40:16 -------------------------------------------------------------------------------- ...grazie per lo spunto Gianni! Io ho appena comprato un Kreos serie 2009.... ma sto già pensando ad un MH. Quindi resto volentieri sintonizzato sui vostri interventi che spero (sarebbe il caso) siano obbiettivi al massimo, senza considerazioni personali, impressioni, "sentito dire". Magari oltre i marchi da Te citati magari c'è da aggiungere ancora qualcuno? Insomma, sarebbe bello che da questa discussione venisse fuori... "IL MOTORHOME, PER NON SBAGLIARE"! Grazie, a tutti. Francesco. /quote] Non sbagliare[?][?] Basta (se ci si riesce), sapere cosa si vuole,coscienti del fatto che il veicolo perfetto non esiste e credo non esisterà mai. Io stesso nella mia lucida e divertente follia,in 25 anni sono passato dal mans. al MH ed ancora al profilato. L'unica cosa che bisogna considerare con molta attenzione è che il MH è un veicolo particolare,soprattutto strutturalmente, quindi se proprio si è decisi ad acquistarlo,lo si acquisti con oculatezza, acquistando un prodotto di qualità e tradizione,senza il falso mito che il MH è il veicolo del traguardo del camperista. Buona scelta [;)]
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 01/07/2009 alle: 08:24:09
quote:Originally posted by profros L'unica cosa che bisogna considerare con molta attenzione è che il MH è un veicolo particolare,soprattutto strutturalmente, quindi se proprio si è decisi ad acquistarlo,lo si acquisti con oculatezza, acquistando un prodotto di qualità e tradizione,senza il falso mito che il MH è il veicolo del traguardo del camperista. Buona scelta [;)] >
> ... cioa prof. Se ne può avere un elenco di 4 o 5 modelli, per la scelta? Tetto max 100 k€.
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 01/07/2009 alle: 08:43:54
io credo che il motorhome per non sbagliare non esista, nel senso che siamo tutti diversi con necessità diverse e quindi ciò che è perfetto per me non lo è per altri. per il confronto occorre prendere in considerazione alcuni fattori: 1) il prezzo di listino non ha importanza, li confronto solo a livello tecnico 2) per entrambi i mezzi non si possono prendere pacchetti aggiuntivi ( per esempio se accessoriamo la serie CL di hymer lo possiamo fare diventare un SL "quasi") questo per dire che altrimenti con i "se" i "ma" fare un paragone diventa difficile, inoltre non avendo specificato il tipo di pianta e modello è ancora più complicato. saluti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 01/07/2009 alle: 08:50:06
...ok, mettiamola così: il MH per non sbagliare, relativamente a concezione tecnica, in primis e al carico utile, come secondo aspetto. La pianta verrebbe da se. Grazie.
maculani
maculani
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 10:11:05
Caro Gianni ci sarebbe da scrivere molto per "colmare" in parte il tuo quesito. I marchi e modelli da te citati sono già a fattor comune, salvo alcuni piccoli particolari, costruzioni collaudate da progettisti e tecnici che sanno fare questo particolare veicolo. Rimane da chiedersi se le loro differenze di prezzo siano realisticamente riscontrabili dal punto di vista strutturale o solo da piacevoli imbellettamenti. Burstner Aviano e Carta C, nella parte anteriore sono gemelli in tutto e infatti "mangiano" dallo stesso tavolo. Gli Hymer usano accorgimenti diversi esteticamente ma con lo stesso concetto del "tutto chiuso", spessori e materiali sono in parte eguali, in Hymer hai più alluminio interno e quì ci andrebbe un capitolo a parte per capire se forse è meglio o peggio. I Carthago hanno piante vivibili e meglio presentate con soluzioni più vicine al gusto italiano, il mio pensiero però è che costano troppo per il risultato finale sotto l'aspetto tecnico strutturale, cioè un Aviano è sostanzialmente la stessa cosa sotto l'aspetto perimetrale e assemblativo, cambiano arredi e mobilio (materiale usato) ma l'ancoraggio è identico. Hymer viaggia in modo più "tradizionale" solo alluminio esterno raccordato con parti in vtr e alcuni punti di rinforzo ma senza agganci perimetrali di consistenza. Stilisticamente credo che sia il più innovativo almeno nel suo aspetto esterno, con principale riferimento alla cabina. Il fatto è che dei tre citati, solo Burstner effettua discreti collaudi su tutta la produzione e non a campione, o in fase di progettazione e questo nei motorhome è un valore di non poco conto. Rimane poi il discorso marchio. Burstner e Hymer sono parte di una grande mela molto solida e questo oggi, per me è un fattore da non trascurare. L'altro marchio continua a scegliere la via della "solitudine" chissà forse fa bene o forse no, personalmente mi spaventa un pò sotto molti punti di vista. La serie E-Line lo sanno tutti è prodotta in Slovenia; non mi sembra che in molti si siano strappati i capelli in questa scelta, soprattutto la vecchia clientela; alcuni perchè, sono intuibili altri bisogna cercarli forse in un momento così diciamo di "riflessione" [:D][:D][:D][:D]. Cosa comprerei io ???? Certamente Aviano, costa il giusto per quello che ha e per ciò che dà. MACULANI.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 01/07/2009 alle: 11:26:07
quote:Originally posted by maculani
Caro Gianni ci sarebbe da scrivere molto per "colmare" in parte il tuo quesito. I marchi e modelli da te citati sono già a fattor comune, salvo alcuni piccoli particolari, costruzioni collaudate da progettisti e tecnici che sanno fare questo particolare veicolo. Rimane da chiedersi se le loro differenze di prezzo siano realisticamente riscontrabili dal punto di vista strutturale o solo da piacevoli imbellettamenti. Burstner Aviano e Carta C, nella parte anteriore sono gemelli in tutto e infatti "mangiano" dallo stesso tavolo. Gli Hymer usano accorgimenti diversi esteticamente ma con lo stesso concetto del "tutto chiuso", spessori e materiali sono in parte eguali, in Hymer hai più alluminio interno e quì ci andrebbe un capitolo a parte per capire se forse è meglio o peggio. I Carthago hanno piante vivibili e meglio presentate con soluzioni più vicine al gusto italiano, il mio pensiero però è che costano troppo per il risultato finale sotto l'aspetto tecnico strutturale, cioè un Aviano è sostanzialmente la stessa cosa sotto l'aspetto perimetrale e assemblativo, cambiano arredi e mobilio (materiale usato) ma l'ancoraggio è identico. Hymer viaggia in modo più "tradizionale" solo alluminio esterno raccordato con parti in vtr e alcuni punti di rinforzo ma senza agganci perimetrali di consistenza. Stilisticamente credo che sia il più innovativo almeno nel suo aspetto esterno, con principale riferimento alla cabina. Il fatto è che dei tre citati, solo Burstner effettua discreti collaudi su tutta la produzione e non a campione, o in fase di progettazione e questo nei motorhome è un valore di non poco conto. Rimane poi il discorso marchio. Burstner e Hymer sono parte di una grande mela molto solida e questo oggi, per me è un fattore da non trascurare. L'altro marchio continua a scegliere la via della "solitudine" chissà forse fa bene o forse no, personalmente mi spaventa un pò sotto molti punti di vista. La serie E-Line lo sanno tutti è prodotta in Slovenia; non mi sembra che in molti si siano strappati i capelli in questa scelta, soprattutto la vecchia clientela; alcuni perchè, sono intuibili altri bisogna cercarli forse in un momento così diciamo di "riflessione" [:D][:D][:D][:D]. Cosa comprerei io ???? Certamente Aviano, costa il giusto per quello che ha e per ciò che dà. MACULANI. >
> Ciao Macu, La serie E-line è prodotta da sempre a Ravensburg in Germania. La serie prodotta in Slovenia è la C-line. Non condivido il confronto che fai tra Burstner e Carthago. Anche se come giustamente fai notare il fornitore della parte frontale dei motorhome è molto probabilmento lo stesso ( io non lo sò ma in effetti sono molto simili ) ci sono differenze abissali nelle finiture. A mondo natura l'anno scorso la Burstner aveva in bella esposizione un motorhome con delle sigillature vergognose. Un bambino dell'asilo avrebbe fatto un lavoro più pulito. Tu che conosci bene il mondo dei VR sai perfettamente che non sono i materiali che incidono più di tanto sul costo finale del prodotto quanto la cura ed il tempo dedicato nell'assemblaggio e per i controlli.
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 01/07/2009 alle: 11:48:19
Caro Gianni ci sarebbe da scrivere molto per "colmare" in parte il tuo quesito. I marchi e modelli da te citati sono già a fattor comune, salvo alcuni piccoli particolari, costruzioni collaudate da progettisti e tecnici che sanno fare questo particolare veicolo. Rimane da chiedersi se le loro differenze di prezzo siano realisticamente riscontrabili dal punto di vista strutturale o solo da piacevoli imbellettamenti. Burstner Aviano e Carta C, nella parte anteriore sono gemelli in tutto e infatti "mangiano" dallo stesso tavolo. Gli Hymer usano accorgimenti diversi esteticamente ma con lo stesso concetto del "tutto chiuso", spessori e materiali sono in parte eguali, in Hymer hai più alluminio interno e quì ci andrebbe un capitolo a parte per capire se forse è meglio o peggio. I Carthago hanno piante vivibili e meglio presentate con soluzioni più vicine al gusto italiano, il mio pensiero però è che costano troppo per il risultato finale sotto l'aspetto tecnico strutturale, cioè un Aviano è sostanzialmente la stessa cosa sotto l'aspetto perimetrale e assemblativo, cambiano arredi e mobilio (materiale usato) ma l'ancoraggio è identico. Hymer viaggia in modo più "tradizionale" solo alluminio esterno raccordato con parti in vtr e alcuni punti di rinforzo ma senza agganci perimetrali di consistenza. Stilisticamente credo che sia il più innovativo almeno nel suo aspetto esterno, con principale riferimento alla cabina. Il fatto è che dei tre citati, solo Burstner effettua discreti collaudi su tutta la produzione e non a campione, o in fase di progettazione e questo nei motorhome è un valore di non poco conto. Rimane poi il discorso marchio. Burstner e Hymer sono parte di una grande mela molto solida e questo oggi, per me è un fattore da non trascurare. L'altro marchio continua a scegliere la via della "solitudine" chissà forse fa bene o forse no, personalmente mi spaventa un pò sotto molti punti di vista. La serie E-Line lo sanno tutti è prodotta in Slovenia; non mi sembra che in molti si siano strappati i capelli in questa scelta, soprattutto la vecchia clientela; alcuni perchè, sono intuibili altri bisogna cercarli forse in un momento così diciamo di "riflessione" [:D][:D][:D][:D]. Cosa comprerei io ???? Certamente Aviano, costa il giusto per quello che ha e per ciò che dà. MACULANI. >
> Dire che compreresti AVIANO e come far andar d'accordo il Diavolo e l'AcquaSanta... non barare. L'oggettività ultimamente....... non Ti viene bene..... Ciao Buona Giornata Dino51
maculani
maculani
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 12:28:55
quote:Originally posted by car47
> Dire che compreresti AVIANO e come far andar d'accordo il Diavolo e l'AcquaSanta... non barare. L'oggettività ultimamente....... non Ti viene bene..... Ciao Buona Giornata Dino51
>
> Detto da te è un complimento [:D][:D][:D][:D] Cosa volevi che ti dicessi NIBI ????? Si parlava di altro e poi sono molto geloso e goloso di ciò che ho e preferisco che rimanga tutto per pochi "intimi". Ciao Macu.
maculani
maculani
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 12:32:31
quote:Originally posted by Topolone
> Ciao Macu, La serie E-line è prodotta da sempre a Ravensburg in Germania. La serie prodotta in Slovenia è la C-line. Non condivido il confronto che fai tra Burstner e Carthago. Anche se come giustamente fai notare il fornitore della parte frontale dei motorhome è molto probabilmento lo stesso ( io non lo sò ma in effetti sono molto simili ) ci sono differenze abissali nelle finiture. A mondo natura l'anno scorso la Burstner aveva in bella esposizione un motorhome con delle sigillature vergognose. Un bambino dell'asilo avrebbe fatto un lavoro più pulito. Tu che conosci bene il mondo dei VR sai perfettamente che non sono i materiali che incidono più di tanto sul costo finale del prodotto quanto la cura ed il tempo dedicato nell'assemblaggio e per i controlli.
>
> Giusta precisazione sul luogo di produzione delle due serie. Giustificare più di 20mila euro in rifiniture e qualche accessorio in più in strutture praticamente eguali la vedo dura, tutto quà. Sui controlli non avere tutta questa certezza, Burstner ha un canale esclusivamente riservato a collaudi dinamici e altro. Ciao Macu.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 01/07/2009 alle: 14:55:20
Io ho un Rapido 997M, non è tedesco (salvo la meccanica) ma fino ad ora sono molto contento, sia per la pianta interna che per la solidità e la meccanica, per i pesi...cerco di contenerli Buoni Km a tutti Baffo50
16
elixa
elixa
20/06/2009 29
Inserito il 01/07/2009 alle: 20:14:31
salve a tutti mi inserisco nel vostro forum x chiedervi un consiglio son al mio primo acqusto e oggi x la prima volta ho considerato un motorhome(io mi ero orientata su un entry levl mansardato ) noi siam in 4 io inizialmente cercavo qualcosa di nn troppo vecchio anke se di livello inferiore tipo mc louis perche internamente erano piu gradevoli oggi ho visto un arca america 670 del1996 FIAT DUCATO 2500cc.TD+I con clima generatore pannelli solari veranda portabici climatizzatore cellula km 91000 euro 23000 che ne dite ???? l'alternativa x noi sarebbe un bustner mansardato doppio fondo 732 active del 2002 nudo a 25000
16
elixa
elixa
20/06/2009 29
Inserito il 01/07/2009 alle: 20:39:39
scusate ho sbagliato il bustner e' 576 active !!!!![B)]
19
endriu64
endriu64
28/10/2006 185
Inserito il 01/07/2009 alle: 21:47:41
Felice propietario da Luglio 08 MH Hymer B cl 614 su ducato 3000.Siamo contenti della Ns. scelta per qualità materiale e vita a bordo.Per quanto riguarda materiali e scocca basta controllare la meticolosità all'interno del vano motore per non creare ponti termici verso interno.Lo consiglio[:)]n.b a Natale a pozza di fassa temperatura da - 12°a -16° con truma 6000 posizionata sulla terza velocità fissa,la bombola è durata 4 giorni,questo per sottolineare come lavorano i tedeschi sulla struttura.
maculani
maculani
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 07:40:59
quote:Originally posted by elixa
salve a tutti mi inserisco nel vostro forum x chiedervi un consiglio son al mio primo acqusto e oggi x la prima volta ho considerato un motorhome(io mi ero orientata su un entry levl mansardato ) noi siam in 4 io inizialmente cercavo qualcosa di nn troppo vecchio anke se di livello inferiore tipo mc louis perche internamente erano piu gradevoli oggi ho visto un arca america 670 del1996 FIAT DUCATO 2500cc.TD+I con clima generatore pannelli solari veranda portabici climatizzatore cellula km 91000 euro 23000 che ne dite ???? l'alternativa x noi sarebbe un bustner mansardato doppio fondo 732 active del 2002 nudo a 25000 >
> Il prezzo dell'Arca è sensibilmente alto di circa 3000 euro e comunque andrebbe visto meticolosamente vista l'età. Quel modello di Burstner è ottimo, mi dovrebbe dire però la richiesta e qualche particolare in più: kilometri, proprietari etc... Cordialmente Maculani.
16
elixa
elixa
20/06/2009 29
Inserito il 02/07/2009 alle: 13:06:46
bustner a 576-2 active km 60000 euro25000 anno 2002 ducato 2800 c'e' scritto sulla scheda ducato 15jtd al-ko cilindrata 2800 potenza 127 nessun optional ..forse piedini stazionamento nn credo scendera di prezzo al max un anno in piu di garanzia e forse gadget
maculani
maculani
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 14:14:53
quote:Originally posted by elixa
bustner a 576-2 active km 60000 euro25000 anno 2002 ducato 2800 c'e' scritto sulla scheda ducato 15jtd al-ko cilindrata 2800 potenza 127 nessun optional ..forse piedini stazionamento nn credo scendera di prezzo al max un anno in piu di garanzia e forse gadget >
> Il prezzo è buono. Io approfondirei la trattativa. MACULANI.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 02/07/2009 alle: 19:49:21
Fosse per me,giacchè sono un convinto Likista e per di più nazionalista , opterei per un REX. Dovendo scegliere per uno straniero: rapido. Ci[;)]ao a tutti.
maculani
maculani
-
Inserito il 03/07/2009 alle: 08:42:37
quote:Originally posted by profros
Fosse per me,giacchè sono un convinto Likista e per di più nazionalista , opterei per un REX. Dovendo scegliere per uno straniero: rapido. Ci[;)]ao a tutti. >
> Consiglio molto spassionato e molto disinteressato (cioè alla fine sarebbe meglio dire il contrario per vari motivi) rivedrei le Sue idee di acquisto, specie sul secondo, almeno sino ad oggi. Il nazionalismo, lasciomolo poi per le questioni sportive non quando si parla di bei soldini. Cordialmente Maculani.
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 03/07/2009 alle: 09:14:50
prova a infilare 3 bici nel garage del rex 650..
quote:Originally posted by profros
Fosse per me,giacchè sono un convinto Likista e per di più nazionalista , opterei per un REX. Dovendo scegliere per uno straniero: rapido. Ci[;)]ao a tutti. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link