quote:Originally posted by profros L'unica cosa che bisogna considerare con molta attenzione è che il MH è un veicolo particolare,soprattutto strutturalmente, quindi se proprio si è decisi ad acquistarlo,lo si acquisti con oculatezza, acquistando un prodotto di qualità e tradizione,senza il falso mito che il MH è il veicolo del traguardo del camperista. Buona scelta [;)] >> ... cioa prof. Se ne può avere un elenco di 4 o 5 modelli, per la scelta? Tetto max 100 k€.
quote:Originally posted by maculani> Ciao Macu, La serie E-line è prodotta da sempre a Ravensburg in Germania. La serie prodotta in Slovenia è la C-line. Non condivido il confronto che fai tra Burstner e Carthago. Anche se come giustamente fai notare il fornitore della parte frontale dei motorhome è molto probabilmento lo stesso ( io non lo sò ma in effetti sono molto simili ) ci sono differenze abissali nelle finiture. A mondo natura l'anno scorso la Burstner aveva in bella esposizione un motorhome con delle sigillature vergognose. Un bambino dell'asilo avrebbe fatto un lavoro più pulito. Tu che conosci bene il mondo dei VR sai perfettamente che non sono i materiali che incidono più di tanto sul costo finale del prodotto quanto la cura ed il tempo dedicato nell'assemblaggio e per i controlli.
Caro Gianni ci sarebbe da scrivere molto per "colmare" in parte il tuo quesito. I marchi e modelli da te citati sono già a fattor comune, salvo alcuni piccoli particolari, costruzioni collaudate da progettisti e tecnici che sanno fare questo particolare veicolo. Rimane da chiedersi se le loro differenze di prezzo siano realisticamente riscontrabili dal punto di vista strutturale o solo da piacevoli imbellettamenti. Burstner Aviano e Carta C, nella parte anteriore sono gemelli in tutto e infatti "mangiano" dallo stesso tavolo. Gli Hymer usano accorgimenti diversi esteticamente ma con lo stesso concetto del "tutto chiuso", spessori e materiali sono in parte eguali, in Hymer hai più alluminio interno e quì ci andrebbe un capitolo a parte per capire se forse è meglio o peggio. I Carthago hanno piante vivibili e meglio presentate con soluzioni più vicine al gusto italiano, il mio pensiero però è che costano troppo per il risultato finale sotto l'aspetto tecnico strutturale, cioè un Aviano è sostanzialmente la stessa cosa sotto l'aspetto perimetrale e assemblativo, cambiano arredi e mobilio (materiale usato) ma l'ancoraggio è identico. Hymer viaggia in modo più "tradizionale" solo alluminio esterno raccordato con parti in vtr e alcuni punti di rinforzo ma senza agganci perimetrali di consistenza. Stilisticamente credo che sia il più innovativo almeno nel suo aspetto esterno, con principale riferimento alla cabina. Il fatto è che dei tre citati, solo Burstner effettua discreti collaudi su tutta la produzione e non a campione, o in fase di progettazione e questo nei motorhome è un valore di non poco conto. Rimane poi il discorso marchio. Burstner e Hymer sono parte di una grande mela molto solida e questo oggi, per me è un fattore da non trascurare. L'altro marchio continua a scegliere la via della "solitudine" chissà forse fa bene o forse no, personalmente mi spaventa un pò sotto molti punti di vista. La serie E-Line lo sanno tutti è prodotta in Slovenia; non mi sembra che in molti si siano strappati i capelli in questa scelta, soprattutto la vecchia clientela; alcuni perchè, sono intuibili altri bisogna cercarli forse in un momento così diciamo di "riflessione" [:D][:D][:D][:D]. Cosa comprerei io ???? Certamente Aviano, costa il giusto per quello che ha e per ciò che dà. MACULANI. >
quote:Originally posted by maculani> Dire che compreresti AVIANO e come far andar d'accordo il Diavolo e l'AcquaSanta... non barare. L'oggettività ultimamente....... non Ti viene bene..... Ciao Buona Giornata Dino51
Caro Gianni ci sarebbe da scrivere molto per "colmare" in parte il tuo quesito. I marchi e modelli da te citati sono già a fattor comune, salvo alcuni piccoli particolari, costruzioni collaudate da progettisti e tecnici che sanno fare questo particolare veicolo. Rimane da chiedersi se le loro differenze di prezzo siano realisticamente riscontrabili dal punto di vista strutturale o solo da piacevoli imbellettamenti. Burstner Aviano e Carta C, nella parte anteriore sono gemelli in tutto e infatti "mangiano" dallo stesso tavolo. Gli Hymer usano accorgimenti diversi esteticamente ma con lo stesso concetto del "tutto chiuso", spessori e materiali sono in parte eguali, in Hymer hai più alluminio interno e quì ci andrebbe un capitolo a parte per capire se forse è meglio o peggio. I Carthago hanno piante vivibili e meglio presentate con soluzioni più vicine al gusto italiano, il mio pensiero però è che costano troppo per il risultato finale sotto l'aspetto tecnico strutturale, cioè un Aviano è sostanzialmente la stessa cosa sotto l'aspetto perimetrale e assemblativo, cambiano arredi e mobilio (materiale usato) ma l'ancoraggio è identico. Hymer viaggia in modo più "tradizionale" solo alluminio esterno raccordato con parti in vtr e alcuni punti di rinforzo ma senza agganci perimetrali di consistenza. Stilisticamente credo che sia il più innovativo almeno nel suo aspetto esterno, con principale riferimento alla cabina. Il fatto è che dei tre citati, solo Burstner effettua discreti collaudi su tutta la produzione e non a campione, o in fase di progettazione e questo nei motorhome è un valore di non poco conto. Rimane poi il discorso marchio. Burstner e Hymer sono parte di una grande mela molto solida e questo oggi, per me è un fattore da non trascurare. L'altro marchio continua a scegliere la via della "solitudine" chissà forse fa bene o forse no, personalmente mi spaventa un pò sotto molti punti di vista. La serie E-Line lo sanno tutti è prodotta in Slovenia; non mi sembra che in molti si siano strappati i capelli in questa scelta, soprattutto la vecchia clientela; alcuni perchè, sono intuibili altri bisogna cercarli forse in un momento così diciamo di "riflessione" [:D][:D][:D][:D]. Cosa comprerei io ???? Certamente Aviano, costa il giusto per quello che ha e per ciò che dà. MACULANI. >
quote:Originally posted by car47> Detto da te è un complimento [:D][:D][:D][:D] Cosa volevi che ti dicessi NIBI ????? Si parlava di altro e poi sono molto geloso e goloso di ciò che ho e preferisco che rimanga tutto per pochi "intimi". Ciao Macu.
quote:Originally posted by maculani> Dire che compreresti AVIANO e come far andar d'accordo il Diavolo e l'AcquaSanta... non barare. L'oggettività ultimamente....... non Ti viene bene..... Ciao Buona Giornata Dino51
Caro Gianni ci sarebbe da scrivere molto per "colmare" in parte il tuo quesito. I marchi e modelli da te citati sono già a fattor comune, salvo alcuni piccoli particolari, costruzioni collaudate da progettisti e tecnici che sanno fare questo particolare veicolo. Rimane da chiedersi se le loro differenze di prezzo siano realisticamente riscontrabili dal punto di vista strutturale o solo da piacevoli imbellettamenti. Burstner Aviano e Carta C, nella parte anteriore sono gemelli in tutto e infatti "mangiano" dallo stesso tavolo. Gli Hymer usano accorgimenti diversi esteticamente ma con lo stesso concetto del "tutto chiuso", spessori e materiali sono in parte eguali, in Hymer hai più alluminio interno e quì ci andrebbe un capitolo a parte per capire se forse è meglio o peggio. I Carthago hanno piante vivibili e meglio presentate con soluzioni più vicine al gusto italiano, il mio pensiero però è che costano troppo per il risultato finale sotto l'aspetto tecnico strutturale, cioè un Aviano è sostanzialmente la stessa cosa sotto l'aspetto perimetrale e assemblativo, cambiano arredi e mobilio (materiale usato) ma l'ancoraggio è identico. Hymer viaggia in modo più "tradizionale" solo alluminio esterno raccordato con parti in vtr e alcuni punti di rinforzo ma senza agganci perimetrali di consistenza. Stilisticamente credo che sia il più innovativo almeno nel suo aspetto esterno, con principale riferimento alla cabina. Il fatto è che dei tre citati, solo Burstner effettua discreti collaudi su tutta la produzione e non a campione, o in fase di progettazione e questo nei motorhome è un valore di non poco conto. Rimane poi il discorso marchio. Burstner e Hymer sono parte di una grande mela molto solida e questo oggi, per me è un fattore da non trascurare. L'altro marchio continua a scegliere la via della "solitudine" chissà forse fa bene o forse no, personalmente mi spaventa un pò sotto molti punti di vista. La serie E-Line lo sanno tutti è prodotta in Slovenia; non mi sembra che in molti si siano strappati i capelli in questa scelta, soprattutto la vecchia clientela; alcuni perchè, sono intuibili altri bisogna cercarli forse in un momento così diciamo di "riflessione" [:D][:D][:D][:D]. Cosa comprerei io ???? Certamente Aviano, costa il giusto per quello che ha e per ciò che dà. MACULANI. >
>
quote:Originally posted by Topolone> Giusta precisazione sul luogo di produzione delle due serie. Giustificare più di 20mila euro in rifiniture e qualche accessorio in più in strutture praticamente eguali la vedo dura, tutto quà. Sui controlli non avere tutta questa certezza, Burstner ha un canale esclusivamente riservato a collaudi dinamici e altro. Ciao Macu.
quote:Originally posted by maculani> Ciao Macu, La serie E-line è prodotta da sempre a Ravensburg in Germania. La serie prodotta in Slovenia è la C-line. Non condivido il confronto che fai tra Burstner e Carthago. Anche se come giustamente fai notare il fornitore della parte frontale dei motorhome è molto probabilmento lo stesso ( io non lo sò ma in effetti sono molto simili ) ci sono differenze abissali nelle finiture. A mondo natura l'anno scorso la Burstner aveva in bella esposizione un motorhome con delle sigillature vergognose. Un bambino dell'asilo avrebbe fatto un lavoro più pulito. Tu che conosci bene il mondo dei VR sai perfettamente che non sono i materiali che incidono più di tanto sul costo finale del prodotto quanto la cura ed il tempo dedicato nell'assemblaggio e per i controlli.
Caro Gianni ci sarebbe da scrivere molto per "colmare" in parte il tuo quesito. I marchi e modelli da te citati sono già a fattor comune, salvo alcuni piccoli particolari, costruzioni collaudate da progettisti e tecnici che sanno fare questo particolare veicolo. Rimane da chiedersi se le loro differenze di prezzo siano realisticamente riscontrabili dal punto di vista strutturale o solo da piacevoli imbellettamenti. Burstner Aviano e Carta C, nella parte anteriore sono gemelli in tutto e infatti "mangiano" dallo stesso tavolo. Gli Hymer usano accorgimenti diversi esteticamente ma con lo stesso concetto del "tutto chiuso", spessori e materiali sono in parte eguali, in Hymer hai più alluminio interno e quì ci andrebbe un capitolo a parte per capire se forse è meglio o peggio. I Carthago hanno piante vivibili e meglio presentate con soluzioni più vicine al gusto italiano, il mio pensiero però è che costano troppo per il risultato finale sotto l'aspetto tecnico strutturale, cioè un Aviano è sostanzialmente la stessa cosa sotto l'aspetto perimetrale e assemblativo, cambiano arredi e mobilio (materiale usato) ma l'ancoraggio è identico. Hymer viaggia in modo più "tradizionale" solo alluminio esterno raccordato con parti in vtr e alcuni punti di rinforzo ma senza agganci perimetrali di consistenza. Stilisticamente credo che sia il più innovativo almeno nel suo aspetto esterno, con principale riferimento alla cabina. Il fatto è che dei tre citati, solo Burstner effettua discreti collaudi su tutta la produzione e non a campione, o in fase di progettazione e questo nei motorhome è un valore di non poco conto. Rimane poi il discorso marchio. Burstner e Hymer sono parte di una grande mela molto solida e questo oggi, per me è un fattore da non trascurare. L'altro marchio continua a scegliere la via della "solitudine" chissà forse fa bene o forse no, personalmente mi spaventa un pò sotto molti punti di vista. La serie E-Line lo sanno tutti è prodotta in Slovenia; non mi sembra che in molti si siano strappati i capelli in questa scelta, soprattutto la vecchia clientela; alcuni perchè, sono intuibili altri bisogna cercarli forse in un momento così diciamo di "riflessione" [:D][:D][:D][:D]. Cosa comprerei io ???? Certamente Aviano, costa il giusto per quello che ha e per ciò che dà. MACULANI. >
>
quote:Originally posted by elixa> Il prezzo dell'Arca è sensibilmente alto di circa 3000 euro e comunque andrebbe visto meticolosamente vista l'età. Quel modello di Burstner è ottimo, mi dovrebbe dire però la richiesta e qualche particolare in più: kilometri, proprietari etc... Cordialmente Maculani.
salve a tutti mi inserisco nel vostro forum x chiedervi un consiglio son al mio primo acqusto e oggi x la prima volta ho considerato un motorhome(io mi ero orientata su un entry levl mansardato ) noi siam in 4 io inizialmente cercavo qualcosa di nn troppo vecchio anke se di livello inferiore tipo mc louis perche internamente erano piu gradevoli oggi ho visto un arca america 670 del1996 FIAT DUCATO 2500cc.TD+I con clima generatore pannelli solari veranda portabici climatizzatore cellula km 91000 euro 23000 che ne dite ???? l'alternativa x noi sarebbe un bustner mansardato doppio fondo 732 active del 2002 nudo a 25000 >
quote:Originally posted by elixa> Il prezzo è buono. Io approfondirei la trattativa. MACULANI.
bustner a 576-2 active km 60000 euro25000 anno 2002 ducato 2800 c'e' scritto sulla scheda ducato 15jtd al-ko cilindrata 2800 potenza 127 nessun optional ..forse piedini stazionamento nn credo scendera di prezzo al max un anno in piu di garanzia e forse gadget >
quote:Originally posted by profros> Consiglio molto spassionato e molto disinteressato (cioè alla fine sarebbe meglio dire il contrario per vari motivi) rivedrei le Sue idee di acquisto, specie sul secondo, almeno sino ad oggi. Il nazionalismo, lasciomolo poi per le questioni sportive non quando si parla di bei soldini. Cordialmente Maculani.
Fosse per me,giacchè sono un convinto Likista e per di più nazionalista , opterei per un REX. Dovendo scegliere per uno straniero: rapido. Ci[;)]ao a tutti. >
quote:Originally posted by profros>
Fosse per me,giacchè sono un convinto Likista e per di più nazionalista , opterei per un REX. Dovendo scegliere per uno straniero: rapido. Ci[;)]ao a tutti. >