CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Congelamento tubi scarico Laika serie H

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 03/01/2008 alle: 16:59:21
Per la seconda volta , in vacanza sulla neve , ho perso l'uso del lavabo bagno e doccia a causa del congelamento del tratto di tubo scarico che porta le acque grigie dal bagno al serbatoio riscaldato. C'è qualche possessore di laika H 710 che ha avuto la stessa esperienza? Saluti Franco
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 03/01/2008 alle: 17:55:36
ciao,io non ho il tuo modello ma ho avuto un Kreos 3002 e gli stessi tuoi problemi,ma solo una volta perchè poi controllando sotto il camper ho visto che 2 tratte di tubo,penso quello della doccia e del lavandino erano perfettamente all'aperto e per un bel tratto.Ho comprato della guainaisolante tipo quella che si usa per coibentare i tubi in PE ed acciaio e il problema è svanito. Ti consiglio di fare altrettanto perchè da solo non si risolve e alla tua prossima uscita al freddo avrai lo stesso problema. O.T tra tutte le cose che bisognerebbe guardare in un camper prima di comprarlo ci sarebbe anche la parte che non si vede, quella sotto, che la maggior parte delle volte fa rabbrividire!!!! Ciao Simone
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24233
Inserito il 03/01/2008 alle: 18:16:02
Ho un Wingamm e io ho risolto così. La sera metto del sale ("simile" a quello dell'ANAS [:D]) in una bottiglietta da 1/2 litro che poi riempio di acqua e poi mescolo. Faccio una soluzione satura nel senso che un po' di sale non ce la fa a sciogliersi. Poi verso questa acqua ultrasalata nei vari scarichi in modo da avere i sifoni completamente salati. E' semplicissimo e non costa nulla. La sola coibentatura del sifone potrebbe non funzionare se non ci metti qualcosa che scalda. Cordialmente, Marco.
maier
maier
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:50:58
Emme48 mettici pure un pochino di aceto così ci facciamo un bel insalatone[:D]sherzo ciao a tutti e buon 2008
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:53:50
Vi ringrazio per le risposte, ma la cosa è più complicata di quanto sembri. Coibentare il tratto di tubo, può non essere sufficiente poichè la coibentazione agisce come contenitore di calore, ma col tempo, non essendo il tubo riscaldato, lo farebbe congelare ugualmente. Per quanto riguarda l'acqua addizionata al sale, è un sistema che è sicuramente valido per il serbatoio o per la valvola dello stesso, ma in un tratto di tubazione dove l'acqua transita , non è efficace poichè sarebbe continuamente dilavato da quella successiva non salata. Io reputo questa situazione un grosso difetto di progettazione! Se il costruttore si è preoccupato di installare le valvole dei serbatoi elettriche e riscaldate, serbatoi installati nel doppio fondo anch'esso riscaldato,( e vantare questi accorgimenti per giustificare costi d'acquisto superiori rispetto ad allestimenti meno curati) non può non considerare l'ipotesi che l'acqua geli nel tratto di tubo scoperto e praticamente orizzontale.

Modificato da frank2 il 03/01/2008 alle 19:54:27
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24233
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:57:08
@ frank2 L'acqua salata è l'ULTIMA che versi dentro prima di andare a dormire. Altrimenti l'unico modo è quello di ficcare dentro al tubo di scarico un filo resistenza da acquari da accendere in caso di problemi (già... perchè no...).

http://cgi.ebay.it/CAVO-RISCALD...

C'è anche da 25 Watt a 22 euro (funziona a 220 con l'inverter) lungo 4,3 metri.

http://www.ippopet.it/index.php...

Basta fare un forellino nel tubo subito sotto al lavello e mandare il cavo giù. Se si è bravi si può far risalire il cavo attraverso il serbatoio delle grigie fino al lavandino. Con un solo cavo si scongelano tutti gli scarichi del camper. Prima però si deve provare il cavo senza l'acqua e vedere se scalda troppo. Potrebbe rovinare il tratto di tubo non allagato. Non credo però; 25 Watt per 430 cm sono pochi. 3 Watt per mezzo metro di filo... Questo è da 20 Watt a 12 Volt - forse quello ideale.

http://www.ippopet.it/index.php...

Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/01/2008 alle 20:39:20
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 03/01/2008 alle: 21:16:44
Ti ringrazio Marco, la tua segnalazione mi è davvero utile. In realtà già lo scorso anno avevo trattato sul forum di cavi scaldanti come rimedio alle condutture gelate ( gasolio , regolatori press. gpl), ma avevo considerato l'uso di cavi che avvolgono il tubo, e non che fossero inseriti al loro interno. La tua è decisamente una buona idea, fatta la verifica dell'uso nel tubo vuoto. Detto ciò , però , vorrei che queste considerazioni le facessero i tecnici Laika che già lunedi contatterò per il succitato disagio. Ciao Franco
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 03/01/2008 alle: 22:33:39
io l'ho semplicemente risolto come ho detto con Euro 15.00 di guaina, testato a Livigno a -18°C la volta dopo NO PROBLEM poi vedete voi come complicarvi la vita[;)] ciao Simone
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 04/01/2008 alle: 08:00:22
La cosa piu' semplice da fare , è valutare il percorso del tubo all'esterno, cercando di capire come togliere la zona di ristagno nel tubo ,che il piu' delle volte si ottiene dando una pendenza dello stesso ,anche minima ma continua ,verso il serbatoio di raccolto. Ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/01/2008 alle: 08:08:27
Quoto gli ultimi due interventi. Le prime cose da fare, secondo me, sarebbero quelle.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24233
Inserito il 04/01/2008 alle: 08:32:09
Dipende da come sono messe le cose là sotto. Dalla lunghezza e posizione del tubo di raccordo per intenderci. A volte il percorso è complicato e risulta difficile pooterlo isolare perfettamente. Su un Rimor ad esempio passava nel poco spazio tra un longarone del telaio e un altro ferro che non ricordo a cosa servisse. Lì non c'è proprio verso di isolarlo per mancanza di spazio e il tubo è obbligatoriamente a contatto col ferro. Sul mo Wingamm il tratto è breve e la pendenza è corretta, però la soluzione salina la verso lo stesso. Il ristagno si chiama anche sifone e impedisce ai cattivi odori di risalire nella cellula e non è detto che eliminarlo sia una buona idea. Sono comunque tutte soluzioni a buon mercato abbontantemente sotto i 50 euro e non è detto che tutte quaste cose non possano coesistere. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/01/2008 alle 08:40:44
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 04/01/2008 alle: 09:34:39
L'altro ferro del Rimor a cui alludi ,è il controtelaio , e per mia esperienza diretta , ti posso dire che il "sifone" in tal caso (su di un Rimor)non sono riuscito a risolverlo se non con uno "sturalavandini" utilizzato tutto le sere prima di coricarmi.Questi "sifoni" sui tubi di scarico esterni non sono degli antireflussi per gli odori o altro (quelli sono subito sotto i lavandini o allo scarico doccia) ma dei veri ( a mio avviso)errori di montaggio (e allora risolvibili) o di progettazione (e allora vai con lo sturalavandini).Per quanto riguarda la coibentazione del tubo esterno , puo' aiutare , ma a basse temperatura , non fa altro che aumentare il tempo necessario al congelamento , ma prima o poi al perdurare delle basse temperature , l'acqua che vi ristagna ,finisce comunque per gelare. Ciao
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 04/01/2008 alle: 09:43:25
Ho avuto il tuo stesso problema però sullo scarico della cucina di un H600. L'assistenza Laika ha risolto aumentando la pendenza del tubo di scarico. Concordo pienamente sulla maggiore attenzione da parte dei costruttori per evitare tali inconvenienti su mezzi di fascia alta.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 04/01/2008 alle: 09:52:42
X Simo: fai questa prova: metti in un pezzo di tubo dell'acqua , fascialo con il neoprene tipo Armaflex di cui mi stai parlando, e lascialo a temperatura sotto lo zero per qualche ora. Vedrai tu stesso che l'acqua sarà ghiacciata. L'isolante serve solo a rallentare la dispersione termica , non puo' ( purtroppo ) mantenere la temperatura costante. Probabilmente, nel tuo caso , non si è piu' verificato il ristagno dell'acqua che poi si congelava. X Titty 59 : la distanza tra l'uscita dello scarico dal pianale ( punto iniziale del tubo scoperto) e l'ingresso del serbatoio riscaldato è di circa 1 ,5 mt, e la differenza di quota solo 3 centimetri. Il tubo viaggia quasi in piano e se consideriamo che non sempre si riesce ad avere col camper una posizione perfettamente in bolla, basta un niente per avere il ristagno d'acqua. Detto questo, non voglio essere io a suggerire la soluzione ai tecnici Laika , mi aspetto che i progettisti completino il lavoro per rendere usufruibile il mezzo anche in condizioni di temperature rigide, come hanno fatto per il resto della cellula. Franco
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 04/01/2008 alle: 09:59:38
Grazie Ugo, ho letto il tuo post dopo aver inserito il mio ultimo. Mi fa piacere che di fronte ad un problema identico al mio , Laika si sia dimostrata disponibile alla soluzione. Come ho detto per il mio caso pero', non è risolvibile con un aumento di pendenza per via del poco dislivello disponibile. La soluzione elettrica che ha indicato Emme 48, sarebbe sicuramente efficace , anche se sarebbe meglio avere sistemi a funzionamento più "naturale" possibile .
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:32:40
A questo punto, se non vuoi fare "troppa attenzione" a come parcheggi ( 3 cm comunque non sono uno scandalo)l'unica soluzione idraulica è l'abbassamento del serbatoio(che sia fattibile è un altro discorso). Personalmente nel "vecchio" Rimor sono arrivato a questo .
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:40:14
La pendenza non incide solo sul avanti/dietro , ma anche sul destra/sinistra, e non essendo il tratto di tubo tutto rettilineo , ma con un paio di cambi di direzione, i ristagni sono quasi ineliminabili. Tra le soluzioni possibili quella di abbassare tutto il serbatoio , è tra quelle più invasive, essendo posizionato nel doppio fondo riscaldato, appoggia già sul fondo. Si potrebbe modificare l'ingresso, abbassandolo , ma anche così occorre un notevole lavoro per smontare il contenitore esterno ed accedere al serbatoio.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 04/01/2008 alle: 14:53:42
La seconda ipotesi , non sarebbe comunque applicabile , perchè poi nel tubo ,rimarrebbe sempre del liquido,tanto quanto il livello del serbatoio e quindi gelerebbe lo stesso .Mi dispiace , ma se non riesci a "ricostruire" il tragitto dl tubo senza curve(e a volte è possibile!),credo che ti rimanga solo lo sturalavandini (quella semipalla ,con il manico il legno)da utilizzare ogni volta che prevedi di non utilizzare lo carico per qualche tempo.Già collaudata e ha fatto egregianente (senza molta "immagine")il suo lavoro. Un altra cosa che facevo , era lasciare nei lavandini "incriminati" del sale da depuratore (per intenderci tipo mattonelle da lavastoviglie),che si scioglieva in base all'utizzo ,e manteneva ,per quello che poteva un punto di congelamento piu' basso. Ciao

Modificato da titty59 il 04/01/2008 alle 15:00:15
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 04/01/2008 alle: 17:39:09
ti assicuro che se la soluzione dello sturalavandini o del sale mi verrà suggerita anche dai tecnici Laika come l'unica percorribile, avrete mie notizie. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link