In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2018 alle 01:07:26Questo è il riduttore:
non è questione di quel che succede o non succede ma per la propria e altrui sicurezza è questione di rispettare le nomative , comunque una gran % di camperisti gira con riduttori scaduti e una minor % anche con tubi scaduti, addirittura alcuni girano con bomboloni scaduti da anni , finchè tutto fila liscio non succede nulla ma al primo malaugurato patatrack le normative saltano fuori come funghi e non vorrei essere al loro posto , finche non ci sarà un controllo periodico obbligatorio sull'impiantistica gas anche delle autocaravan tutto è affidato al buonsenso dei camperisti e alla loro informazione e formazione ma questa è un'altra faccenda visto che sei agli inizi nel dubbio non stancarti mai di chiedere e qualche volontario utente di COL compreso il sottoscritto saprà metetrti sulla giusta strada notte Mario
In risposta al messaggio di dekracap del 10/08/2018 alle 11:57:52si, perchè le bombole sono due...
Sui tubi di solito è scritto sulla gomma se al metraggio, dalla foto non riesco a leggere nulla. sul regolatore guarda sotto o vicino o sui dadi di fissaggio al tubo. Ma sullo sfondo c'è un altro regolatore?
In risposta al messaggio di ecostar del 10/08/2018 alle 12:15:42probabile anche che chi glielo controllava non ha mai tenuto conto della normativa...mah...
azz e meno amle che il pecedente prorietario periodicamente faceva controllare l'impianto gas ! , la data di produzione di quel riduttore che vedo in foto è del 11/01, quindi scadenza entro 11/011 , sul tubo flessibilein gomma per quel che riesco a leggere non vedo nessuna data di produzione ne di scadenza ma credo sia nelle stesse condizioni del riduttore mario
In risposta al messaggio di ecostar del 10/08/2018 alle 12:36:48ottimo mario, grazie ancora, ovviamente li cambio entrambi + cambio tutto la parte di tubo che va fino all'attacco in ottone (quello che poi porta il gas in tutto l'impianto del camper.
controllare e verificare un impianto gas senza considerare la sua normativa equivale a nessun controllo , tra l'altro tale controllo andrebbe confermato scritto nero su bianco per il riduttore da sostituire prendilocome quello che hai , sono validi riduttori anche se costano qualcosina in più , con circa 13-15 eruo cadauno te la cavi , per il tubo flessibile puoi benissimo prendere quello per bassa pressione di colore azzurrognolo venduto a metro con scadenza ogni 5 anni , sia tubo che riduttore quando li prendi cerca di prenderli freschi nel senso di controllare la data di scadenza stampigliata sul tubo e quella di produzione sul riduttore mario
In risposta al messaggio di ecostar del 10/08/2018 alle 13:17:38ciao mario,
da operatore del settore non inerente alle autocaravan ma impiantistica ben più complessa ti dico la mia e te la dico in veste da ex datato camperista visto che attualmente stai utilizzando la bassa pressione ti consigliodi rimanerci magari facendo un collegamento tra le due bombole creando un deviatore manuale utlizzando una apposita valvola deviatrice 3 vie manuale e ti assicuro che avrai la stessa sicurezza di un dispositivo duocontrol cs , l'unica restrizione è che non potrai viaggiare con gas aperto (ma a che servirebbe ?) e non avrai la comodità dello scambio bombola automatico ma solo manuale girando una leva , spenderai meno della metà con la stessa sicurezza di chi spende il doppio o il triplo ma ovviamente con meno comodità per quanto riguarda le bombole in composito bayfin o simili nessun problema , sono comode e leggere ma il livello del gas pur essendo visivbile non è visibile a colpo d'occhio e con il tempo si vedrà sempre meno , comunque nella sua leggerezza sono sicure , essendo leggermente più panciute dovrai controllare se entrano nel tuo vano bombole , quello che non condivido su quelle bombole è la loro sproporzionata cauzione , è pur vero che non la perderai ma intanto per 2 bombole sono 60 euro in meno nel portafoglio e se vuoi recuperarla devi recarti dal rivenditore che te le ha fornite , altra pecca è che la rete di distribuzione non è presente in tutta italia e parecchie località sono ancora scoperte , il lato positivo è che sono leggere e sicure e questo è quel che importa , il resto è marginale P.S. non ho ben capito una cosa : dici che sostituirai anche il tubo flessibile collegato al tubo pringipale metallico , quindi presumo che tra i due flessibili delle due bombole ci sia un raccordo a forma di Y che unisce quei due flessibili , se così fosse sei nettamente fuori norma , dai conferma mario
In risposta al messaggio di ecostar del 10/08/2018 alle 15:37:55Ciao ,
ora per l'ultimo giorno devo portare moglie e nipote in spiaggia , tra l'altro su questo PC ho memorizzato ben poco ma se fai una ricerca in merito anche su Camperonline troverai svariate discussioni e foto preciso cheil problema di quel collegamento con la classica Y non è sul tenere aperte entrambi le bombole perchè sul funzionamento degli utilizzi non cambierebbe ne succederebbe nulla ma è per altri motivi che i nostri legislatori puntualizzano e impongono sta finendo la pacchia e mentre parecchi partono io e mia moglie rientramo , il nipote proseguirà la vaconza in caravan con i suoi genitori che arriveranno domani , poi successivamente agganceranno la caravan e chissà dove andranno
In risposta al messaggio di Potere80 del 14/08/2018 alle 16:43:52no non è quello il concetto , quello è un sistema per alta pressione tra l'altro non regolare , tu dovresti rimanere in bassa
Ciao , È questo il concetto?
In risposta al messaggio di dekracap del 14/08/2018 alle 19:33:01esistono anche tubi flessibili con entrambi i terminali e dado girevole femmina con filetto gas italia passo sx e se non bastasse esistono anche appositi adattatori , un professionista del settore di quelli veri non avrebbe alcun problema per collegare quella valvola deviatrice manuale
Purtroppo tutte le valvole idonea il gas che si trovano escluse quelle della Truma hanno gli attacchi grandi sinistri uguali a quelle delle nostre bombole Dunque pronti così come sono solo per un sistema ad alta pressioneper un eventuale sistema bassa pressione l'unica soluzione Secondo me è di utilizzare dei portagomma da montare su quella valvola e utilizzare un riduttore con portagomma
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2018 alle 17:24:35Quindi, riepilogando...
no non è quello il concetto , quello è un sistema per alta pressione tra l'altro non regolare , tu dovresti rimanere in bassa pressione quindi ti serve un riduttore per bombola + una valvola deviatrice 3 vie manuale e relativitubi flessibili bassa pressione quelle in foto sono due valvole deviatrici 3 vie manuali entrambi idonee e dovresti utilizzare una di quelle due , chiaramente non sono le uniche
https://www.campertours.it/cont...
ma non sono gli unici che li vendonoIn risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2018 alle 23:34:29Questi?
esatto , dovrai solo trovare 3 adattatori da passo gas italia sx femmina a portagomma 8 mm da avvitare sulla valvola deviatrice , i nuovi regolatori di pressione li troverai tarati fissi a 29 mbar ma vanno comunque bene ,tribulerai un po per trovare gli adattatori ma ti assicuro che esistono e devi cercarli presso chi vende componentistica per gas gpl sono adattatori identici a quello che vedi in foto tanto per agevolarti la ricerca ; ma non sono gli unici che li vendono mario
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2018 alle 23:50:03Grazie mille Mario, davvero di cuore. Oltre ad essere super preparato sei anche molto molto disponibile
no quello di magenta non va bene perche è tuttaltro filetto e passo , vai con quelli che ti ho segnalato mario