CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Considerazioni sui prezzi dei camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 08:46:12
Se prendiamo un camper da 50mila e lo paragoniamo a uno da 100 con la solita pianta, la differenza non riesco a giustificarla. La meccanica spesso é la solita, gli accessori come stufa frigo fornelli pompa acqua ecc spesso sono simili o uguali, le finestre e oblo’ spesso sono i soliti, il mobilio é similare, potremo avere pareti migliori ma mi chiedo al mq quanta differenza di prezzo ci possa essere da un tipo di parete a un altro, le lavorazioni per l assemblaggio delle pareti sono sicuramente molto simili. Quindi la differenza é  una maggiore cura nell assemblaggio con sistemi migliori, magari un doppio pavimento, impiantistica  più curata e protetta dal gelo , e tutto questo vale 50k ? Magari mi sono perso qualcosa cosa ne pensate? 
cris
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 09:06:01
In risposta al messaggio di 100176 del 21/03/2020 alle 08:46:12

Se prendiamo un camper da 50mila e lo paragoniamo a uno da 100 con la solita pianta, la differenza non riesco a giustificarla. La meccanica spesso é la solita, gli accessori come stufa frigo fornelli pompa acqua ecc spesso
sono simili o uguali, le finestre e oblo’ spesso sono i soliti, il mobilio é similare, potremo avere pareti migliori ma mi chiedo al mq quanta differenza di prezzo ci possa essere da un tipo di parete a un altro, le lavorazioni per l assemblaggio delle pareti sono sicuramente molto simili. Quindi la differenza é  una maggiore cura nell assemblaggio con sistemi migliori, magari un doppio pavimento, impiantistica  più curata e protetta dal gelo , e tutto questo vale 50k ? Magari mi sono perso qualcosa cosa ne pensate?  cris
...
mi sono forse perso la prima parte ?  Sono forse giustificati i 50mila di un camper paragonati ad una caravan ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 09:33:47

Se prendiamo un camper da 50mila e lo paragoniamo a uno da 100 con la solita pianta, la differenza non riesco a giustificarla. La meccanica spesso é la solita, gli accessori come stufa frigo fornelli pompa acqua ecc spesso
sono simili o uguali, le finestre e oblo’ spesso sono i soliti, il mobilio é similare, potremo avere pareti migliori ma mi chiedo al mq quanta differenza di prezzo ci possa essere da un tipo di parete a un altro, le lavorazioni per l assemblaggio delle pareti sono sicuramente molto simili. Quindi la differenza é  una maggiore cura nell assemblaggio con sistemi migliori, magari un doppio pavimento, impiantistica  più curata e protetta dal gelo , e tutto questo vale 50k ? Magari mi sono perso qualcosa cosa ne pensate?  cris
...
Buongiorno,sono d'accordo con te, 50000 euro di differenza sono tantissimi, ma allora una panda da 15000 euro è simile ad una mini da 30000? In fondo hanno tutte e due quattro ruote,un motore ed i vetri. La cosa piu' importante è poter scegliere.
Ciao Vito

Modificato da Furgonato il 21/03/2020 alle 09:36:20
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 10:24:12
In risposta al messaggio di salito del 21/03/2020 alle 09:06:01

mi sono forse perso la prima parte ?  Sono forse giustificati i 50mila di un camper paragonati ad una caravan ?  
...ti sei perso il motore
Restate sani
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 10:33:00
In risposta al messaggio di marob del 21/03/2020 alle 10:24:12

...ti sei perso il motore
non c'è giustificazione economica: un "motore" come lo chiami tu non giustifica il delta prezzo
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 11:25:35
Salve,
dal mio modesto punto di vista, se un ducato a telaio(con cabina) secondo la portata  ha un costo variabile dai circa 27500 euro fino ad arrivare a 35mila euro... e un daily gemellato sempre a telaio con cabina, come prezzo di partenza é di circa 40mila euro, fino ad arrivare secondo la portata a prezzi secondo me spropositati... sul prezzo finale di un camper purtroppo ha il suo peso... poi che loro riescono a spuntare dei prezzi molto scontati in base al numero di acquisti che fanno... é un altro discorso, però non pensiamo che i mezzi gli vengono regalati... e in riferimento alle cellule e alle dotazioni siccome molti ma molti anni fa i nostri giocattoloni li riparavo... posso dire che la differenza c'è... poi se uno mi vuole credere bene... altrimenti personalmente problemi zero... che poi i prezzi siano un po' altini dal camper economico a quello extralusso ne sono consapevole... però parto anche da un principio, "che non é un bene di prima necessità". quindi...

un saluto a tutti!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 21/03/2020 alle 11:43:15
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 11:25:53
In risposta al messaggio di PDR del 21/03/2020 alle 10:33:00

non c'è giustificazione economica: un motore come lo chiami tu non giustifica il delta prezzo
Un auto per trainarla sicuramente si, che senso ha paragonare due mezzi completamente diversi?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 11:26:55
Non è proprio come dici tu anche se effettivamente la differenza è notevole...Io ho un Carthago e dopo 30 anni, nei quali ho avuto altri 12 camper ...il primo è stato un Rimor Koala 120 L nel 1989, ti posso assicurare che la differenza c'è e si nota...ovviamente non parlo della differenza tra il Carthago ed il Rimor del 1989 che vorrei vedere non ci fosse ! ma parlo, per esempio, che tra i 12 camper posseduti, ho avuto anche 5 Laika (l'ultimo l'ho cambiato nel 2012) e quindi abbastanza "fresco" , tra l'altro motorhome come il Carthago che ho ora, e ti ridico che la differenza c'è....l'ho notato sopratutto sulla differenza di consumo di gas nel periodo invernale (a partità di condizione ho visto che una bombola di gas mi dura quasi il doppio) e quindi sulla coibentazione c'è differenza come c'è una grandissima differenza sulle pareti che per Carthago sono strutturali e sono con 2 fogli di alluminio (esterno ed interno) che tra l'altro permettono con un'assemblaggio di mobilio diverso dal solito, di non avere assolutamente cigolii all'interno ....l'impiantistica e....potrei andare ancora avanti per dirti altre differenze ...anche se come dici tu la differenza economica, forse è un po' troppo esagerata rispetto alle fasce basse.

Massimo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 11:31:00
Una caravan per normativa non la puoi neanche parcheggiare in strada, stiamo parlando di due prodotti completamente diversi; comunque per tornare al post, la differenza non la fanno solo "le pareti" in un camper di fascia alta ci sono, oltre alle differenze che tutti possono vedere ad una prima occhiata, dei dettagli tecnici che vengono fuori solo nell'utilizzo prolungato (solidità degli arredi, intelligenza di alcune soluzioni per facilitare la vita di bordo, solidità dei componenti) tante piccole "stupidaggini" che alla fine fanno la reale differenza.

Che poi i camper siano tutti, ma proprio tutti, fuori prezzo è un altro discorso ed è dettato dal mercato che in questo momento va a gonfie vele.
Benivan B100
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 11:35:08
Le differenze indubbiamente ci sono, bisogna solo capire se queste valgono la differenza di prezzo richiesta. Per quel che mi riguarda no, in quella differenza di prezzo si paga una cosa che ha valore ma non lo ha legato alla tecnica ma semplicemente al brand. Quella componente economica non ha giustificazione alcuna a livello di qualità costruttiva.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 11:41:05
In risposta al messaggio di Tequi del 21/03/2020 alle 11:25:53

Un auto per trainarla sicuramente si, che senso ha paragonare due mezzi completamente diversi?
vuoi confrontare un'auto con un furgone?
Concordo con te per il nonsenso, rispondevo solo alla domanda certamente un po' provocatoria
Paolo DR

Modificato da PDR il 21/03/2020 alle 11:42:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 11:50:26

...
Ciao cris.
Sono fondamentalmente d'accordo con la tua analisi, nel senso che - di norma - non e' del tutto giustificato un aumento tanto elevato del prezzo.
La maggiorazione e' sicuramente dovuta ad una migliore cura nell' assemblaggio e componenti di maggior pregio.
Forse un po' meno alle soluzioni tecnologiche adottate, stante una certa standardizzazione nei processi produttivi (pareti, mobili etc).
Una altra spiegazione puo' essere che, all' interno di uno stesso marchio, si tengono bassi i margini dei modelli base, per motivi di concorrenza e si tenda a recuperare sui modelli piu' prestigiosi.
Succede in tanti altri campi, ad esempio nella telefonia.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:01:13
In risposta al messaggio di PDR del 21/03/2020 alle 11:41:05

vuoi confrontare un'auto con un furgone? Concordo con te per il nonsenso, rispondevo solo alla domanda certamente un po' provocatoria
Si perchè a meno che tu non voglia trainare una roulotte con una panda (e per quelle paragonabili ai camper non è possibile per una questione di peso) i costi sono molto vicini a quelli di un furgone e non avresti comunque un mezzo di pari caratteristiche.

16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:06:04
E’ un problema che esiste in tutto il mondo "automotive" e non solo, due esempi:
  • La Skoda Superb, monta gli stessi motori ( e non solo) della A6 Audi e mi sembra che a livello di prezzo ci sia un’enormità
  • Se metti su un ponte una Porche Macan e un’Audi Q5 da sotto difficilmente capisce quale delle due  è la Porche.
  • Stessi confronti  nel mondo FCA, PSA, ecc.
Lo chiamano valore del Brand  e da come si muove il mercato sembra che anche i clienti siano d’accordo.
Baffo50
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:11:05
In risposta al messaggio di salito del 21/03/2020 alle 09:06:01

due cellule a confronto...togliendo il telaio e togliendo il telaio+motore... rimangono due cellule primo confronto poi come secondo stesso telaio+motore con due cellule una 25 (30) mila altra da 75mila
ma la prima da 25(30)mila li vale ?
a parte il fatto di trovare lo stesso telaio+motore 3300kg-3500kg... light-heavy .. opzional...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/03/2020 alle 12:12:48
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:58:39
In risposta al messaggio di PDR del 21/03/2020 alle 10:33:00

non c'è giustificazione economica: un motore come lo chiami tu non giustifica il delta prezzo
Il paragone era caravan-autocaravan: caravan 15-20.000€, ci aggiungi l'autotelaio et voilà 45-55.000€. Da qui in poi è blasone, design e meno scricchiolii.
Restate sani
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 13:52:49
In risposta al messaggio di maxime del 21/03/2020 alle 11:26:55

Non è proprio come dici tu anche se effettivamente la differenza è notevole...Io ho un Carthago e dopo 30 anni, nei quali ho avuto altri 12 camper ...il primo è stato un Rimor Koala 120 L nel 1989, ti posso assicurare
che la differenza c'è e si nota...ovviamente non parlo della differenza tra il Carthago ed il Rimor del 1989 che vorrei vedere non ci fosse ! ma parlo, per esempio, che tra i 12 camper posseduti, ho avuto anche 5 Laika (l'ultimo l'ho cambiato nel 2012) e quindi abbastanza fresco , tra l'altro motorhome come il Carthago che ho ora, e ti ridico che la differenza c'è....l'ho notato sopratutto sulla differenza di consumo di gas nel periodo invernale (a partità di condizione ho visto che una bombola di gas mi dura quasi il doppio) e quindi sulla coibentazione c'è differenza come c'è una grandissima differenza sulle pareti che per Carthago sono strutturali e sono con 2 fogli di alluminio (esterno ed interno) che tra l'altro permettono con un'assemblaggio di mobilio diverso dal solito, di non avere assolutamente cigolii all'interno ....l'impiantistica e....potrei andare ancora avanti per dirti altre differenze ...anche se come dici tu la differenza economica, forse è un po' troppo esagerata rispetto alle fasce basse. Massimo
...
Come ho scritto all inizio, che differenza vuoi che ci sia al mq tra una parete con isolante migliore alluminio alluminio a una tradizionale, per me non molta, non da giustificare 50 k di differenza. Ho montato ganci traino su diversi camper e li ho portati alcollaudo e chi più e chi meno hanno tutti dei rumoretti e scricchiolii,  alla fine sono dei grossi scatoloni. Oggi  in inverno anche un camper da 50 k si comporta egregiamente . Ovvio che in uno da 100 si sta meglio ci mancherebbe . 
cris
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 17:32:57

...
Anche per me il divario del doppio non è poco e chissà se giustificabile.
Però ci sono dei però
Innanzitutto la qualità della scocca, e non solo. Per esempio le sedute, su camper più costosi anche dopo 10 anni la gommapiuma delle sedute e dei materassi è ottima. Su camper da 50Keuro già da nuovi si sente il legno della panchetta sotto le cosce. E' vero che i servizi sono gli stessi: frigo, stufa, cucina. I mobili senza meno e le chiusure non sono gli stessi. Come del resto le coibentazioni dei serbatoi. Così dicasi per la motrice dove su quelli di bassa fascia non sono previsti cruiser controll, aria condizionata in cabina, e tutti i controlli di sicurezza alla guida.
Ho scritto questo perchè circa quindici giorni fa ho fatto un raffronto per un furgonato. Ho preso uno di quelli che va per la maggiore e che a me piacciono e un Hymercar, visto che attualmente ho Hymer. Il gap era di circa 12 KEuro, però quando sono andato a sommare tutti gli accessori che ha Hymer dalla fabbirca e nell'altro sono tutti optional il costo di entrambe era uguale se non di poco superiore quello che inizialmente costa meno.
Non per ultimo un mezzo di fascia alta regge più il mercato di quello di fascia inferiore, forse !
Ripeto il costo del doppio non lo vedo tanto giustificabile però tra l'uno e l'altro le differenze ci sono e tante
Parere personale

Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/03/2020 alle 17:34:37
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 19:55:58
E' ovviamente la mia opinione:

come tutte le cose, e non solo nei camper, passare dalle fasce di prodotto "base" a quelle "premium" costa. E costa tanto di più quanto più si sale. Faccio qualche esempio per chiarire meglio: Misuriamo il godimento con un numero, e diciamo che un camper "base" mi da un godimento 50. Per questo 50 io spendo 50.000 Euro, quindi 1000 euro per ogni punto di godimento. Il camper premium mi da un godimento 70. Per questo 70 io spendo 100.000 Euro, quindi per ogni punto di godimento io spendo 1.428,57 Euro (100.000 : 70). Questo va un po' ad esemplificare il rapporto qualità prezzo. 
Se pensiamo ad un'onesta vettura da 30.000 Euro, quindi non proprio un' auto "base", troviamo quasi tutte le cose che ci fanno viaggiare bene. Poi ne prendiamo una da 50.000 Euro che ha tutte le stesse cose di un'auto da 30.000 ma magari funzionano un po' meglio, magari i tessuti sono più robusti, più piacevoli al tatto, con le cuciture a vista. Poi hanno la App per accendere il motore da remoto prima di salire, così la si trova calda anche d'inverno o fresca d'estate. Questi "plus" valgono la differenza di prezzo ? E' soggettivo, per qualcuno si e per altri no. 
Nei camper è la stessa cosa, quindi la giustificazione di una differenza di prezzo è giustificabile per alcuni e non lo è per altri.
Parlando invece di costi, probabilmente un camper "base" lascia un margine di guadagno, sia percentuale che assoluto, minore di un camper premium, ma questo vale per tutti i prodotti. Saltiamo in un altro campo: gli occhiali di alta gamma di Luxottica, giusto per fare un nome, sono fatti in Italia e costano di più di quelli di gamma bassa che sono realizzati in Cina, Se in Italia facessimo occhiali di bassa gamma non riusciremmo a venderli perchè costerebbero troppo. Ecco perchè i paesi del "1° mondo" devono sempre più produrre prodotti difficili da realizzare, dove è richiesta una manodopera più preparata, più formata e più pagata ! Quando un paese del 1° mondo non capisce questo, nel giro di un po' di tempo passa al 2° mondo e così via. Mi viene in mente Felona e Sorona delle Orme...
La Germania, che ha la manodopera probabilmente più ben retribuita del mondo, ormai fa quasi solo camper Premium, perchè i suoi operai deve retribuirli bene, devono avere un ottimo welfare, anche perchè così diventano potenziali acquirenti di quei prodotti. E finché quegli operai capiranno che gli conviene esser bravi per continuare a guadagnare bene, andrà avanti così. I camper di fascia un po' più bassa li fanno fare in Slovenia o in Italia o in altri paesi ancora.  Probabilmente incide, sul maggior costo, anche la quantità di pezzi prodotti. Si sa che la serialità porta delle economie che su pochi pezzi è più difficile fare. Però non conosco, sul venduto, come si disperdono i diversi marchi o le diverse fasce di mercato, quindi non posso esser certo di questo.

Questo è ciò che penso, non è detto sia la verità, ma è sicuramente il mio pensiero.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 09:23:24
Attenzione che molti marchi premium trasferiscono sui prodotti base, anche  il prezzo del loro marchio, ovvero quella scritta messa in rilievo sulle fiancate. 
Poi a ben vedere, vedi che la tecnica costruttiva è la stessa, come stessi sono le componenti interni come stufa, frigo, cucina, ecc, un plus per la tappezzeria e tendaggi, niente di più di un prodotto entry-level di marchi economici, tanto le pareti le fa uno per tutti. 
Quindi stai pagando profumatamente quella scritta? SI! e succede, quando scatta la scimmia per un "voglio ma non posso". 
Roberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 10:37:11

E' sempre vero che ognuno di noi, compreso me, ritiene il proprio camper il migliore su tutti. Finché non lo cambia perché non ne poteva più. Questa storia dei prezzi esagerati, non giustificati, sui mezzi di fascia alta ogni tanto ritorna fuori, forse a volersi convincere che il proprio mezzo, non di fascia alta, sia identico ad uno di marchio prestigioso.

Io ho provato a salire su un mezzo di fascia alta, avrà avuto lo stesso frigo, le stesse finestre, ma le differenze sono enormi. La sensazione che tutto sia diverso è evidente. Certo ci saranno pure delle esagerazioni ma fanno parte del gioco. E tutto ciò che è di fascia alta, in qualsiasi campo, costa ancor di più proprio perché di fascia alta, un marchio di prestigio, un nome che solitamente è anche segno di garanzia. Eppoi, il prezzo di un oggetto può oscillare fra due limiti: il più basso è dato dalla somma dei costi per produrlo più un lecito guadagno per vivere e sopravvive, il più alto è quanto il cliente è disposto a spendere per quell'oggetto.

Tutta questo può far pensare che io abbia un camper di fascia alta. Non è così ma devo riconoscere le differenze, essere intellettualmente onesto.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link