In risposta al messaggio di PDR del 13/09/2022 alle 14:05:24Il regolatore e' un Gok.( 30mbar)..con filtro in entrata,sostituito a febbraio 2022...il frigo mi dava gia' problemi, partiva dopo 5-6 tentativi,ma pensavo fosse un problema di bolle d'aria nel circuito, ora va' peggiorando troppo. Ho sostituito il regolatore perche non andava piu la stufa...lo escluderei come causa,diversamente sarebbe ritornato a funzionare bene come la stufa.
che regolatore hai montato ? L'indiziato secondo me è lui
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/09/2022 alle 13:29:46Potrebbe essere la termocoppia :
Ciao a tutti,chiedo scusa a tutti se come dovrei,non riesco oggi a darvi il modello di frigo che mi da' problemi ormai da mesi. La marca e' Elettrolux montato su Marlin 64 motorizzato Ducato 2.8jtd del 2003. Il modello nonha nessun tipo di elettronica se non il commutatore di scelta a gas o 12v o 220v accensione manuale con tasto che trasmette la scintilla contemporameamente al regolatore di temperatura che va tenuto premuto in fase di accensione,ma senza nessun tipo di spia...ha al suo interno un piccolo oblo' dove visionare la fiammella. Il problema e' questo: dopo avere commutato a gas la fiammella si accende e come da istruzioni tengo il regolatore premuto per circa 10-15 secondi,ma puntualmente si spegne. Ripeto piu volte l'operazione ma nulla...impiego in media 10-15 volte per farlo partire e oltre che fastidioso ho paura che prima o poi non si riesca piu a farlo andare a gas. Premetto che ho cambiato 8 mesi fa il regolatore/riduttore sulle bombole e messo un filtro sulla linea che risulta pulito. Le utenze stufa ,fornelli e boiler funzionano correttamente. Sostituito piezo frigo circa 2 anni fa...infatti fa' la fiamma al primo colpo.( a 12v o 220v funziona ottimamente) Se avete suggerimenti vi sarei grato prima di rivolgermi ad un riparatore ( spero non necessario) Grazie,ciao Dani
In risposta al messaggio di speedy13 del 13/09/2022 alle 14:56:26...ma se fosse ostruita non si spiega perche se con regolatore frigo premuto,la fiamma non oscilla e rimane ben accesa...si spegne appena non premo piu il regolatore...ogni volta per farlo partire impiego 20 minuti...ho paura che tra poco non si avvi proprio piu..
Dico la mia: ragnetto che ostruisce parzialmente l'ingresso aria? io ho dovuto mettere una retina sulla presa d'aria, perché ogni 2 mesi ritornava, a rompere!
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/09/2022 alle 15:03:09se tolgo la griglia di plastica sulla fiancata si accede facilmente all'alloggiamento della termocoppia? A che distanza deve stare dall'ugello della fuoriuscita del gas? E' una termocoppia k ? oppure e' una termoresistenza pt100...nel caso con il calibratore se ci sono i fili raggiungibili posso vedere che non sia bruciata...pero' a pensarci se fosse bruciata non si accenderebbe neanche dopo 4 ore....
Potrebbe essere la termocoppia : se va bene e' si e' solo spostata se va male va cambiata
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/09/2022 alle 15:05:28non conosco il tuo modello .. sul mio (un po' piu' vecchio) si smonta il catrter di lamiera e si accede al bruciatore
...ma se fosse ostruita non si spiega perche se con regolatore frigo premuto,la fiamma non oscilla e rimane ben accesa...si spegne appena non premo piu il regolatore...ogni volta per farlo partire impiego 20 minuti...ho paura che tra poco non si avvi proprio piu..
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2022 alle 15:26:44Ciao...allora riassumo: la fiammella si accende subito e non ostenta con il regolatore premuto. Ho provato come giustamente da te consigliato a impostare prima fiamma piccola poi media poi alta,ma la diciamo consistenza della fiamma e' sempre la stessa...non subisce nessuna variazione..se non minimamente . Provero' a smonatre la griglia esterna per verificare la posizione della termocoppia...la domanda a questo punto e' a che distanza deve trovarsi per svolgere il suo lavoro rispetto all'uscita del gas? Nel caso dell'ugello parzialmente ostruito cosa consigli..
una termocoppia funziona o non funziona senza via di mezzo e visto che a volte la fiammella rimane accesa presumo che la punta della termocoppia non sia ben riscaldata dalla fiammella , potrebbe anche essere l'ugello parzialmenteostruito che ne diminuisce la portata gas quando riesci ad accenderlo e dopo aver rilasciato la manopola se la fiammella rimane accesa con la manopola di selezione fiamma prova impostarla sulla fiamma più bassa poi sulla media e successivamente sulla massima , in queste 3 fasi dovresti vedere la fiammella che aumenta la sua consistenza , se non aumenta è probabile che l'ugello sia parzialmente ostruito , per fare questa semplice prova dovete essere in due confermo che dalla griglia esterna inferiore accedi verso la parte bessa del retro frigo per manutenzione ordinaria quindi il bruciatore è accessibile togliendo quella griglia , il resto dopo aver capito se hai sufficiente manualità
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2022 alle 15:47:04Si rimane accesa,ma come detto devo fare diversi tentativi...tipo 20 volte...un esagerazione star mezzora per far partire il frigo a gas...ultimamente per evitare snervi vado in campeggio con la 220,ma non voglio avere questo difetto a oltranza. La prova che dici l'ho intesa una di quelle rare volte che ha preso a funzionare,ma come detto la fiammella non varia molto la sua consistenza. Se la posizione e' fissa come puo' essersi spostata come suggerito da altro utente?
non ho capito se la fiammella dopo aver rilasciato la manopola a volte rimane accesa , la prova delle 3 potenze fiamma devi farla con termocoppia armata , la posizione della termocoppia è fissa
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2022 alle 16:00:06Ho controllato a vista attraverso l'oblo' posto dentro il frigo ruotando la manopola di regolazione temperatura
Ribadisco che la posizione della termocoppia sul tuo frigo è fissa , come hai controllato il variare della fiamma al variare della sua portata tramite manopola selettrice ?
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2022 alle 16:25:55Ciao,come consigliato,questo sabato ho smontato la griglia sulla fiancata per controllare quello che mi hai detto,all'interno sembrava visivamente tutto ok,ma dalla prova fiammella una volta entrato in funzione dopo molti tentativi,non si nota nessun cambiamento di consistenza se non di pochissimo. I fili non sono a massa quindi non capisco cosa possa creare questo difetto. Trascrivo per completezza il modello del frigo Elettrolux RM6360
da quella finestrella vetrata vedi ben poco , non a caso ti dissi che per quella prova dovete essere in due , uno in cellula che comanda la manopola e uno fuori che controlla direttamente la fiammella , per l'accensionecontrolla la corretta posizione dell'elettrodo di accensione , la sua punta deve essere distante dalla termocoppia e bruciatore circa 3-4 mm ma non oltre , la scintilla deve essere consistente non debole , controlla anche il cavetto dell'accensione che non sia spelato e faccia massa da qualche altra parte , la scintilla deve essere una sola e solo tra elettrodo di accensione e termocoppia , non deve esserci nessun'altra scintilla
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2022 alle 16:25:55Ciao a tutti,scusate se rompo ancora le scatole,ma dopo aver portato il camper da un riparatore del settore,non ho ancora risolto. In breve nonostante i tentativi da voi consigliati,,ma non andati a buon fine,mi sono deciso di portare il mezzo da un centro vendita e riparazione camper. Il titolare sosteneva che il problema aveva origine dalla pulizia del bruciatore quindi ha proceduto a pulirlo,ma una volta riconsegnato il mezzo,il frigo non andava comunque a gas. Ora senza far polemica perche anche io penso che un meccanico serio dovrebbe provare una riparazione prima di riconsegnare il camper,vi chiedo se come da lui sostenuto,bisogna dare 2 colpi di accensione consecutivi anziche 1 per farlo andare. A me sembra una cavolata anche se non ho ancora avuto modo di provare,ma come soluzione mi sembra assurda visto che il manuale del frigo spiega che l'azione deve essere una ( al limite ripetuta piu volte) ma solo una all'istante e non 2. Non trovo il senso e sembra voglia farmi passare da *****. Ora non credo che mi rivolgero' ancora in questa officina,ma non vorrei neanche buttare via soldi in interventi inutili o quasi...andando per tentativi alla fine forse faccio prima a cambiar frigo...voi che mi consigliate di fare?
da quella finestrella vetrata vedi ben poco , non a caso ti dissi che per quella prova dovete essere in due , uno in cellula che comanda la manopola e uno fuori che controlla direttamente la fiammella , per l'accensionecontrolla la corretta posizione dell'elettrodo di accensione , la sua punta deve essere distante dalla termocoppia e bruciatore circa 3-4 mm ma non oltre , la scintilla deve essere consistente non debole , controlla anche il cavetto dell'accensione che non sia spelato e faccia massa da qualche altra parte , la scintilla deve essere una sola e solo tra elettrodo di accensione e termocoppia , non deve esserci nessun'altra scintilla
In risposta al messaggio di merlino64 del 18/10/2022 alle 15:04:02Se non riporti il mezzo dal riparatore che te lo ha"aggiustato",ha ragione a darti del pirla!
Ciao a tutti,scusate se rompo ancora le scatole,ma dopo aver portato il camper da un riparatore del settore,non ho ancora risolto. In breve nonostante i tentativi da voi consigliati,,ma non andati a buon fine,mi sono decisodi portare il mezzo da un centro vendita e riparazione camper. Il titolare sosteneva che il problema aveva origine dalla pulizia del bruciatore quindi ha proceduto a pulirlo,ma una volta riconsegnato il mezzo,il frigo non andava comunque a gas. Ora senza far polemica perche anche io penso che un meccanico serio dovrebbe provare una riparazione prima di riconsegnare il camper,vi chiedo se come da lui sostenuto,bisogna dare 2 colpi di accensione consecutivi anziche 1 per farlo andare. A me sembra una cavolata anche se non ho ancora avuto modo di provare,ma come soluzione mi sembra assurda visto che il manuale del frigo spiega che l'azione deve essere una ( al limite ripetuta piu volte) ma solo una all'istante e non 2. Non trovo il senso e sembra voglia farmi passare da *****. Ora non credo che mi rivolgero' ancora in questa officina,ma non vorrei neanche buttare via soldi in interventi inutili o quasi...andando per tentativi alla fine forse faccio prima a cambiar frigo...voi che mi consigliate di fare?
In risposta al messaggio di Paolol del 18/10/2022 alle 15:42:34Ciao Paolo..il riparatore ( se cosi si puo' chiamare) non mi ha dato del pirla..sono io che mi do' del pirla nell'essermi fidato di lui. In difetto era lui che non si e' degnato di provare il frigo a fine lavoro.( la mia colpa e' stata non provare la riparazione alla consegna) Si e' voluto parare la figuraccia dicendomi al telefono che se facevo doppio tentativo sull'accensione il frigo partiva. Mi e' sembrata una idiozia,ma mi sono riservato di leggere il manuale e ne ho avuto conferma. Ora ovvio che non mi fido piu di questo illusionista,sicuramente se non funziona mi rifaro' vedere,ma dargli altri soldi anche NO.(la pulizia del bruciatore e' costata 40 euro).chiedevo a voi quale altra causa puo' essere cosi se spara cavolate lo blocco subito
Se non riporti il mezzo dal riparatore che te lo haaggiustato,ha ragione a darti del pirla! Tu il lavoro lo hai pagato e lui ti ha detto di aver fatto la riparazione.Adesso sta a lui ad ottemperare alla parola. Anche secondome si tratta della termocoppia da sistemare. N.B.Non conosco nello specifico il tuo frigo,ma non ti far fregare con riparazioni balorde!! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di merlino64 del 18/10/2022 alle 15:53:58Semplice:gli porti il mezzo e gli dici di accenderlo e se non funziona te lo deve riparare.Quando finisce,ti fai accendere il frigo magari più di una volta,lo ringrazi e te ne vai.
Ciao Paolo..il riparatore ( se cosi si puo' chiamare) non mi ha dato del pirla..sono io che mi do' del pirla nell'essermi fidato di lui. In difetto era lui che non si e' degnato di provare il frigo a fine lavoro.( la miacolpa e' stata non provare la riparazione alla consegna) Si e' voluto parare la figuraccia dicendomi al telefono che se facevo doppio tentativo sull'accensione il frigo partiva. Mi e' sembrata una idiozia,ma mi sono riservato di leggere il manuale e ne ho avuto conferma. Ora ovvio che non mi fido piu di questo illusionista,sicuramente se non funziona mi rifaro' vedere,ma dargli altri soldi anche NO.(la pulizia del bruciatore e' costata 40 euro).chiedevo a voi quale altra causa puo' essere cosi se spara cavolate lo blocco subito