In risposta al messaggio di giovanni18 del 18/10/2022 alle 20:35:58Ciao Giovanni e grazie. Il mio frigo pero’ ha un altro tipo di accensione. In pratica nn genera nessun ticchettio,ma un unica e sola scintilla che genera la fiammella quella che poi dovrebbe rimanere accesa. E’ tipo un accensione come un banale accendino ossia manuale senza nessun altro intervento automatico. Come ho scritto,il riparatore si e’ limitato a pulire il bruciatore quindi la causa non credo piu sia lo sporco e mi fa strano pensare alla termocoppia perche dopo molti molti tentativi poi parte. Comunque nei prossimi giorni lo riportero’ dal meccanico e vediamo se stavolta ci si applica cn un po piu competenza perche a mio dire non ispira molta fiducia e non trasmette professionalita. Il regolatore e’ un Gok credo 35mb…le altre utenze a gas vanno benissimo. Ciao
Il frigo funzionante a gas non é difficile da riparare, devi solo capire che tutto il funzionamento gira sul calore. Termocoppia deve essere calda per dare quel poco di corrente ad azionare la valvola a gas, sonda ionizzazionepure lei deve essere calda per interrompere il ticchettio del piezzo elettrico. Come fai a sapere se la termocoppia funziona? la fiamma del bruciatore rimane accesa dopo che il ticchettio smette e aver lasciato il pulsante della manopola allora funziona, se si spegne il ticchettio e lasci il pulsante della manopola a gaz e si spegne la termocoppia non funziona oppure la fiamma non la riscalda abbastanza. Se la fiamma si accende ma resta il ticchettio del piezo molto probabilmente la sonda ionizzazione non é riscaldata come si deve. Quali sono le cause che fa si che la sonda ionizzazione non si scalda abbastanza? ossidazione posizione errata sulla fiamma, esempio rivolta verso il basso invece di essere a 90 gradi rivolta sulla parete della camera di combustione, camino sporco, ma anche fiamma piccola dovuto a l'ugello sporco, gas che non arriva come si deve, esempio regolatore errato etc. Ti faccio un esempio di problema che molti hanno, hai un regolatore di pressione da 28mb se usi il butano il frigo raffredda come se fosse nuovo, poi magari cambi bombola e metti una propano, si il frigo funziona, ma la resa e di almeno 20% in meno, senza contare che la combustione non si fa come dovrebbe, con problemi di ossidazione sonda ionizzazione et camino sporco. Lo vedi anche che per accendere il frigo ci vogliono più tentativi (forse il problema tuo é quello). Ti diranno che il regolatore da 28mb é universale perché puoi mettere sia il butano che il propano, invece con un 37mb puoi mettere solo bombole propano.