In risposta al messaggio di Fichico del 28/11/2021 alle 15:46:48
Ciao, sono nuovo di questo fantastico mondo e da un mesetto felice possessore di un camper, scrivo per chiedere un consiglio a voi più esperti L'attuale configurazione è: - materasso in mansarda 150x210x10 che poggia direttamente sul piano - materasso superiore gavone 87x210x10 (ma è sagomato) che poggia direttamente sul piano - materasso inferiore gavone 87x206x10 (ma è sagomato) che poggia su un telaio con doghe 80x200 ribaltabile Vorremo cambiare tutti i materassi dato che sono un po' datati e anche per una questione igienica, ho visto che sul sito della svedese ci sarebbero telai con doghe 80x200 per superiore gavone e 140x200 per mansarda; fin qua non avrei problemi perchè so di perdere un po' di dimensione e le basi posso fissarle in modo che non inizino a girare per la cellula Il mio grosso dubbio è sui materassi, visto che partirei da 9cm di telaio doghe. Opterei per un 14cm ma temo che per la mansarda siano troppi 25cm (oltre a dover verificare anche eventuali distantanze tra piano e oblò) A questo punto, secondo voi, meglio un materasso meno alto ma con magari uno strato di memory? ho visto su ifuorimisura che ad esempio ci sono dei materassi con spessore espanso da 5 a 8cm e memory di 3cm e rispettive densità di 25 e 50 kg/m3 Aiuto :-)
Fichico,
Avevo il tuo stesso mezzo...
sulla mansarda ho inserito le doghe (2), ed un materasso già di msura, in gommapiuma, alto 12 mi sembra, acquistati entrambi al noto distributore di mobili svedese, il tutto per una spesa non eccessiva...
l'altezza della mansarda si era ridotto di circa 5 cm. ma in ogni caso, vi erano sempre dei rispettabili 70 cm. in altezza.
per i due letti posteriori, oltre alle doghe per quello superiore (sempre svedesi), avevo rifatto i materassi sempre in gommapiuma della stessa forma. ero andato ad acquistare da un negozio che lavora la gommapiuma (se vedi su internet ne troverai per la tua città), portandogli naturamente le misure.
Con l'occasione, avevo anche rifatto le sedute della dinette, sostituebdole con gommapiuma con una gradazione più dura, e sopratutto 5 cm. più alte delle originali.
rifinito poi il tutto passando da un tappezziere...
la scelta della gommapiuma al posto del memory foam, è che la gommapiuma una volta usata ritorna nella posizione originale della massima espansione, mentre il memory foam con l'uso nel tempo tende a prendere la forma convessa nella parte centrale, dove si dorme.
nonostante fossero dei materassi in gommapiuma, dormivo meglio sul camper che a casa.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Modificato da Tramy il 28/11/2021 alle 22:57:38