CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per cambio materassi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Fichico
Fichico
15/10/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 15:46:48
Ciao, sono nuovo di questo fantastico mondo e da un mesetto felice possessore di un camper, scrivo per chiedere un consiglio a voi più esperti
L'attuale configurazione è:
- materasso in mansarda 150x210x10 che poggia direttamente sul piano
- materasso superiore gavone 87x210x10 (ma è sagomato) che poggia direttamente sul piano
- materasso inferiore gavone 87x206x10 (ma è sagomato) che poggia su un telaio con doghe 80x200 ribaltabile

Vorremo cambiare tutti i materassi dato che sono un po' datati e anche per una questione igienica, ho visto che sul sito della "svedese" ci sarebbero telai con doghe 80x200 per superiore gavone e 140x200 per mansarda; fin qua non avrei problemi perchè so di perdere un po' di dimensione e le basi posso fissarle in modo che non inizino a girare per la cellula

Il mio grosso dubbio è sui materassi, visto che partirei da 9cm di telaio doghe. Opterei per un 14cm ma temo che per la mansarda siano troppi 25cm (oltre a dover verificare anche eventuali distantanze tra piano e oblò)
A questo punto, secondo voi, meglio un materasso meno alto ma con magari uno strato di memory? ho visto su ifuorimisura che ad esempio ci sono dei materassi con spessore espanso da 5 a 8cm e memory di 3cm e rispettive densità di 25 e 50 kg/m3

Aiuto :-) 

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 16:10:03
Ciao,
le fabbriche di materassi lì fanno anche su misura a prezzi ragionevoli, io le contatterei e li andrei a provare direttamente da loro.
Lo stolto non sa tacere
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 16:49:27
Sul mio ho eliminato le doghe , perchè avevano poca esursione
e toccando  sul fondo  si sentivano dormendo di fianco .
Ho così anche  ELIMINATO QUASI 10 KG.
Invece che montare dei "froli" che hanno lo stesso problema
ho costruito un sistema ad aria con 36 cuschini piccoli gnfiabili a piacere
per variarne la durezza e comodità , anche a seconda delle zone.
Tutti infilati in un doppio telo con  setti verticali di 7 cm che li trattengono
in posizione ,
Sono oltre 12 anni che uso detto sistema sugli ultimi tre mezzi.

immagine(4484).png

Nemmeno salendoci in piedi su uno solo si riesce a toccare il fondo !
Franco
Fichico
Fichico
15/10/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 16:53:12
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/11/2021 alle 16:10:03

Ciao, le fabbriche di materassi lì fanno anche su misura a prezzi ragionevoli, io le contatterei e li andrei a provare direttamente da loro.
si ho visto, diciamo che ifuorimisura di standard fa fino a 200cm .. ma mi andrebbe bene
il mio grosso dubbio è capire se un 10cm di cui 8 a densità 25 e 2 a densità 50 siano sufficienti per un corpo di poco meno di 90kg :-)
Fichico
Fichico
15/10/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 16:54:36
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/11/2021 alle 16:49:27

Sul mio ho eliminato le doghe , perchè avevano poca esursione e toccando  sul fondo  si sentivano dormendo di fianco . Ho così anche  ELIMINATO QUASI 10 KG. Invece che montare dei froli che hanno lo stesso problema ho
costruito un sistema ad aria con 36 cuschini piccoli gnfiabili a piacere per variarne la durezza e comodità , anche a seconda delle zone. Tutti infilati in un doppio telo con  setti verticali di 7 cm che li trattengono in posizione , Sono oltre 12 anni che uso detto sistema sugli ultimi tre mezzi. Nemmeno salendoci in piedi su uno solo si riesce a toccare il fondo !
...
ammiro la tua idea ma non la applicherei mai :-)
a meno di mettere un telaio a sostegno delle doghe, senza è ovvio che vanno in fretta a fondo :-(
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 17:36:44
In risposta al messaggio di Fichico del 28/11/2021 alle 16:54:36

ammiro la tua idea ma non la applicherei mai :-) a meno di mettere un telaio a sostegno delle doghe, senza è ovvio che vanno in fretta a fondo :-(
Si vede che non hai mai provato tale soluzione.
Franco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 19:55:34
Una funzione delle doghe è quella di far traspirare il materasso nella parte inferiore per eliminare l'umidità rilasciata dal corpo durante le ore notturne.
Lo stolto non sa tacere
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 22:54:05
In risposta al messaggio di Fichico del 28/11/2021 alle 15:46:48

Ciao, sono nuovo di questo fantastico mondo e da un mesetto felice possessore di un camper, scrivo per chiedere un consiglio a voi più esperti L'attuale configurazione è: - materasso in mansarda 150x210x10 che poggia
direttamente sul piano - materasso superiore gavone 87x210x10 (ma è sagomato) che poggia direttamente sul piano - materasso inferiore gavone 87x206x10 (ma è sagomato) che poggia su un telaio con doghe 80x200 ribaltabile Vorremo cambiare tutti i materassi dato che sono un po' datati e anche per una questione igienica, ho visto che sul sito della svedese ci sarebbero telai con doghe 80x200 per superiore gavone e 140x200 per mansarda; fin qua non avrei problemi perchè so di perdere un po' di dimensione e le basi posso fissarle in modo che non inizino a girare per la cellula Il mio grosso dubbio è sui materassi, visto che partirei da 9cm di telaio doghe. Opterei per un 14cm ma temo che per la mansarda siano troppi 25cm (oltre a dover verificare anche eventuali distantanze tra piano e oblò) A questo punto, secondo voi, meglio un materasso meno alto ma con magari uno strato di memory? ho visto su ifuorimisura che ad esempio ci sono dei materassi con spessore espanso da 5 a 8cm e memory di 3cm e rispettive densità di 25 e 50 kg/m3 Aiuto :-)   
...
Fichico,
Avevo il tuo stesso mezzo...
sulla mansarda ho inserito le doghe (2), ed un materasso già di msura, in gommapiuma, alto 12 mi sembra, acquistati entrambi al noto distributore di mobili svedese, il tutto per una spesa non eccessiva...
l'altezza della mansarda si era ridotto di circa 5 cm. ma in ogni caso, vi erano sempre dei rispettabili 70 cm. in altezza.
per i due letti posteriori, oltre alle doghe per quello superiore (sempre svedesi), avevo rifatto i materassi sempre in gommapiuma della stessa forma. ero andato ad acquistare da un negozio che lavora la gommapiuma (se vedi su internet ne troverai per la tua città), portandogli naturamente le misure.
Con l'occasione, avevo anche rifatto le sedute della dinette, sostituebdole con gommapiuma con una gradazione più dura, e sopratutto 5 cm. più alte delle originali.
rifinito poi il tutto passando da un tappezziere...
la scelta della gommapiuma al posto del memory foam, è che la gommapiuma una volta usata ritorna nella posizione originale della massima espansione, mentre il memory foam con l'uso nel tempo tende a prendere la forma convessa nella parte centrale, dove si dorme.
nonostante fossero dei materassi in gommapiuma, dormivo meglio sul camper che a casa.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 28/11/2021 alle 22:57:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link