In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/08/2016 alle 09:32:16
Buongiorno a luglio sono stato in camping con la mia famiglia dotato di due ventilatori ma il caldo specie nelle ore di punta era terribile come posso fare? 1 pensavo a un pinguino con tubo che esce fuori 2 ventilatoreevaporativo 3 o clima motore che raffresca con il ventilaatore puntato verso la cellula tipo quanddo fa caldo accendo il motore e con il clima motore raffreddo anche la cellula con un ventilatore che prende dalla guida e spinge vero la cellula.
E tu accenderesti motore in campeggio o area sosta x rinfrescarsi? Spero di mai incrociarti..
Buongiorno a luglio sono stato in camping con la mia famiglia dotato di due ventilatori ma il caldo specie nelle ore di punta era terribile come posso fare? 1 pensavo a un pinguino con tubo che esce fuori 2 ventilatoreevaporativo 3 o clima motore che raffresca con il ventilaatore puntato verso la cellula tipo quanddo fa caldo accendo il motore e con il clima motore raffreddo anche la cellula con un ventilatore che prende dalla guida e spinge vero la cellula.
Beh, io se vado in campeggio cerco sempre di scegliermi una piazzola ombreggiata, anche se non dovesse essere proprio in riva al mare, perchè questo è uno dei principali requisiti che io cerco in una struttura a pagamento.
ciao ,premetto che la percezione del caldo è soggettiva ad ogni individuo ma è chiaro che in piena estate con il camper al sole in una zona poco aerata metta a dura prova un po tutti , la soluzione ideale è organizzarsi pre -viaggio cercando punti e zone dove sostare che permettano di non scoppiare dal caldo purtroppo non è sempre possibile trovare una sistemazione anche in campeggio o area di sosta all'ombra con quella brezza rinfrescante che entra nel camper e ti fa fa stare bene ,in quei pochi casi limite se non hai un climatizzatore all'interno della cellula devi soccombere e l'unica soluzione è quella di stare nel camper solo nelle ore serali aprendo tutto il possibile azionando ventilatore per il ricambio di aria e permettere almeno di poterci dormire all'interno , nel mio caso ho un climatizzatore per rendere più piacevole la vacanza in quei casi limite e anche al sole pieno il camper all'interno rimane bello fresco tutta la giornata .
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/08/2016 alle 12:47:09
Io ho visto da Obi un piccolo condizionatore tipo pinguino dalle dimensioni limitate consumo 800w a 199,99 avevo pensato di fare una maschera di legno per vetro della cabina co in foro per lo scarico dell'aria calda. l'hopreso in considerazione ma non l'ho preso, quest'anno sono stato molto bene come temperature in Puglia a Rodi Garganico avevo una piazzola ombreggiata e ben ventilata di notte ,all'andata ho voluto fare una notte al fresco a Roccaraso.
Non vorrei sbagliare, ma credo che al tubo per la fuoriuscita dell'acqua di condensa dev'essere assicurato un minimo di pendenza, per cui mi sembra poco praticabile l'idea di farlo uscire dal vetro della cabina (salvo che tu non intenda posizionare il condizionatore sul sedile di guida !).
Rispondo con una delle risposte che di solito mi stanno antipatiche. A mio avviso il camper è un mezzo inadatto alle temperature estreme, nei due sensi. E quindi per difendersi dalle temperature estreme si debbono adottare soluzione dubbio o estreme. Al caldo, se non riesco a sottrartici, puoi rispondere ovviamente con generatore, condizionatore e camper blindato. Ma ha senso ?
Ciao Nico, io ho fatto così, sono andato da obi ed mho acquistato casualmente un condizionatore portatile da 7000 btu pot 800w . con plexiglass ho fatto una mascherina da posizzionare sulla porta del camper con finestrino abbassato. praticato un piccolo foro sul porta batteria del motore e fatto uscire tubicino per scarico acqua. presa con cavo tre fili da 2.0 mm2.
In risposta al messaggio di oldtractor del 18/08/2016 alle 21:42:23
Mi chiedevo come mai nessun tecnico abbia pensato di dotare il clima motore di un motore elettrico per muovere il compressore per farlo diventare un clima cellula stazionario, non dovrebbe essere un problema insormontabileintercettare tutta la parte elettrica del clima per farlo funzionare indipendentemente dal motore, il Ducato X250 (almeno il mio) ha un impianto che raffredda tantissimo, quest'anno l'ho sempre usato solo alla prima velocità e con un pò di aria calda altrimanti è quasi fastidioso, con un corretta canalizzazione credo che riuscirebbe a raffrescare tutta la cellula! Dante
E'la stessa domanda che mi pongo anch'io da parecchio tempo