CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per il caldo nel camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 15/08/2016 alle: 09:32:16
Buongiorno a luglio sono stato in camping con la mia famiglia dotato di due ventilatori ma il caldo specie nelle ore di punta era terribile
come posso fare?
 1 pensavo a un pinguino con tubo che esce fuori

2 ventilatore evaporativo 

3 o clima motore  che raffresca con il ventilaatore puntato verso la cellula
 tipo quanddo fa caldo accendo il motore e con il clima motore raffreddo anche la cellula 
 con un ventilatore che prende dalla guida e spinge vero la cellula.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 15/08/2016 alle: 09:43:58
1/Postegiarsi alla ombra
2/se non c'è crearsela 
3/arieggiare aprendo tutto 
...
...
999/accendere il motore per far funzionare  klima della cabina solo se sei sol nel raggio di km i vicini potrebbero fartella pagare più cara di in una contravvenzione per motore acceso con vedico fermo 
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2411
Inserito il 15/08/2016 alle: 09:45:18
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/08/2016 alle 09:32:16

Buongiorno a luglio sono stato in camping con la mia famiglia dotato di due ventilatori ma il caldo specie nelle ore di punta era terribile come posso fare?  1 pensavo a un pinguino con tubo che esce fuori  2 ventilatore
evaporativo   3 o clima motore  che raffresca con il ventilaatore puntato verso la cellula  tipo quanddo fa caldo accendo il motore e con il clima motore raffreddo anche la cellula   con un ventilatore che prende dalla guida e spinge vero la cellula.
...

E tu accenderesti  motore in campeggio o area sosta x rinfrescarsi? Spero di mai incrociarti..
ronza75
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 15/08/2016 alle: 09:58:52
Sei in campeggio e passi il tempo sul camper soprattutto nelle ore più calde?
Nel camper, soprattutto in estate, ci si entra solo per dormire e al massimo per cucinare.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/08/2016 alle: 09:59:07

Buongiorno a luglio sono stato in camping con la mia famiglia dotato di due ventilatori ma il caldo specie nelle ore di punta era terribile come posso fare?  1 pensavo a un pinguino con tubo che esce fuori  2 ventilatore
evaporativo   3 o clima motore  che raffresca con il ventilaatore puntato verso la cellula  tipo quanddo fa caldo accendo il motore e con il clima motore raffreddo anche la cellula   con un ventilatore che prende dalla guida e spinge vero la cellula.
...

Beh, io se vado in campeggio cerco sempre di scegliermi una piazzola ombreggiata, anche se non dovesse essere proprio in riva al mare, perchè questo è uno dei principali requisiti che io cerco in una struttura a pagamento.
La soluzione di utilizzare il climatizzatore della cabina di guida la escluderei a priori, perchè la sensazione di frescura verrebbe meno qualche secondo dopo aver spento il motore.
E' come quando a casa non si vuole tenere acceso il condizionatore in camera da letto di notte e ci si illude di riuscire a rinfrescare l'ambiente accendendolo soltanto prima di andare a letto ! 
Quella del "pinguino" potrebbe essere una soluzione, a patto l'ingombro (ed il peso). Ovviamente, sempre che lo si possieda già, perchè se lo si deve comprare apposta, non so se ne valga la pena.
Il ventilatore evaporativo potrebbe anche tornare utile, purchè si sia consapevoli dei suoi limiti: ovvero che non va bene se c'è un alto tasso di umidità.
Io anni fa acquistai un minuscolo ventilatore evaporativo che, tutto sommato, a qualcosa serviva, ma l'ho usato una sola volta e poi l'ho messo via, anche perchè in piena estate vado sempre in campeggio e - come ho già detto - evito le piazzole a pieno sole.
E se non si sta a pieno sole e si tengono aperte tutte le finestre e gli oblò, direi che tutto sommato si riesce a star bene, almeno di notte (salvo, ovviamente, che non ci si trovi in giornate particolarmente torride).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/08/2016 alle: 11:00:21

...

ciao ,premetto che la percezione del caldo è soggettiva ad ogni individuo ma è chiaro che in piena estate con il camper al sole in una zona poco aerata metta a dura prova un po tutti , la soluzione ideale è organizzarsi pre -viaggio cercando punti e zone dove sostare che permettano di non scoppiare dal caldo   purtroppo non è sempre possibile trovare una sistemazione anche in campeggio o area di sosta all'ombra con quella brezza rinfrescante che entra nel camper e ti fa fa stare bene  ,in quei pochi casi limite se non hai un climatizzatore all'interno della cellula devi soccombere e  l'unica soluzione è quella di stare nel camper solo nelle ore serali aprendo tutto il possibile azionando ventilatore per il ricambio di aria e  permettere almeno di poterci dormire all'interno , nel mio caso ho un climatizzatore per rendere più piacevole la vacanza in quei casi limite  e anche al sole pieno il camper all'interno rimane bello fresco tutta la giornata .
carpe diem ......

Luca
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 15/08/2016 alle: 12:47:09
Io ho visto da Obi un piccolo condizionatore tipo pinguino dalle dimensioni limitate consumo 800w a 199,99 avevo pensato di fare una maschera di legno per vetro della cabina co in foro per lo scarico dell'aria calda. l'ho preso in considerazione ma non l'ho preso, quest'anno sono stato molto bene come temperature in Puglia a Rodi Garganico avevo una piazzola ombreggiata e ben ventilata di notte ,all'andata ho voluto fare una notte al fresco a Roccaraso.

10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 15/08/2016 alle: 13:12:00
Grazie a tutti per i vostri consigli buone vacanze a tutti e felice ferragosto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/08/2016 alle: 15:46:01
è qualche giorno che stiamo girovagando con un mezzo a noleggio , i primi giorni è stato un mordi e fuggi sulla costa adriatica romagnola e il caldo non mancava ma ero piazzato bene e all'ombra del tardo pomeriggio aprendo tutto andavo bene anche senza un condi ma è stato un mordi e fuggi , comunque anche quando viaggiavamo con il  nostro camper che aveva il condi  lo accendavamo solo in quei rarissimi casi particolari "quasi mai" , ora siamo nella bellisima e fresca Umbria , da mercoledi sarà la volta della Puglia e poi non so ma strada fecendo ci penseremo , no condi cellula ma solo condi motore che all'occorrenza utilizziamo solo ed esclusivamente durante i vari spostamenti

se voi siete abitue dei camping e vivete il camper dentro e fuori anche di pomeriggio direi che lasciando tutto aperto + l'ombra anche parziale della piazzuola la situazione non sia poi cosi malvaqia , certo che se ti piazzi o piazzano sotto al sole battente tutto il giorno allora sarebbe meglio andarsene in un altro camping più ombreggiato , in tutti i casi cerca di scordarti il condi motore in sosta , piuttosto vai con un condi monoblocco da quattro soldi dei vari briko ma quello motore lascialo perdere 

mario

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 15/08/2016 alle: 16:58:06
Le uniche volte che ho utilizzato il condizionatore motore a camper fermo, è stato per pranzare durante qualche viaggio autostradale.
Ma, in giornate particolarmente torridi, in aree di servizio e ben lontano da altri.
In tutte le altre situazioni i consigli che ti hanno dato sono la migliore soluzione.
Federico
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/08/2016 alle: 18:23:36
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/08/2016 alle 12:47:09

Io ho visto da Obi un piccolo condizionatore tipo pinguino dalle dimensioni limitate consumo 800w a 199,99 avevo pensato di fare una maschera di legno per vetro della cabina co in foro per lo scarico dell'aria calda. l'ho
preso in considerazione ma non l'ho preso, quest'anno sono stato molto bene come temperature in Puglia a Rodi Garganico avevo una piazzola ombreggiata e ben ventilata di notte ,all'andata ho voluto fare una notte al fresco a Roccaraso.  
...

Non vorrei sbagliare, ma credo che al tubo per la fuoriuscita dell'acqua di condensa dev'essere assicurato un minimo di pendenza, per cui mi sembra poco praticabile l'idea di farlo uscire dal vetro della cabina (salvo che tu non intenda posizionare il condizionatore sul sedile di guida !). 
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 15/08/2016 alle: 23:11:27
Ti dico cosa facciamo noi in Grecia d'estate dove le temperature sono molto alte:

1) fantastic vent tutto il giorno in estrazione ed il secondo oblo' aperto
2) 2 ventilatorini USB per aerare le persone in mansarda
3) ventilatore a piantana da 50W con inverter (onda pura 150W) per ventilare il camper

Ovviamente ho un pannello da 100W. Devo ammettere che si sta bene. Poi se sei in riva al mare; parcheggi il camper perpendicolare alla brezza con le finestre ben aperte.

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 16/08/2016 alle: 13:19:02
Sono da una settimana in giro, sono stato tre giorni in slovenia, clima freddino quindi nessun problema, tra l'altro il camping era tutto ombreggiato, poi due giorni a Porto Rose parcheggiato a due metri dal mare quindi molto ventilato, da ieri sono in Croazia, il camping è steacolmo, disponibili solo accampamenti di fortuna, ho trovato una sistemazione a ridosso di un bar, sole cocente fino a mezzogiorno poi ombra fino a sera, siamo tornati da dieci minuti e mentre mia moglie cucina gli ho acceso il condizionatore che mi sono trovato già montato sul camper e che mai avrei pensato di montare, beh, che dire, le comodità si pagano, però potersi adeguare a ogni situazione non ha prezzo......!
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 16/08/2016 alle: 13:34:20
io per il caldo uso alcuni accorgimenti che funzionano molto bene, le cellule dei camper hanno un minimo di coibentazione i punti critici sono le finestre e la cabina guida, quindi cosi come per il freddo io monto l'oscurante esterno sui vetri della cabina che isola molto di piu' di quelli interni. la differenza si sente avvicinandosi ai vetri che non sono caldi. metto anche oscuranti esterni sugli oblo' e nelle finestre rivolte al sole. il risultato anche con camper al sole è molto apprezzabile
cris
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 16/08/2016 alle: 14:57:04

...

Rispondo con una delle risposte che di solito mi stanno antipatiche. A mio avviso il camper è un mezzo inadatto alle temperature estreme, nei due sensi. E quindi per difendersi dalle temperature estreme si debbono adottare soluzione dubbio o estreme. Al caldo, se non riesco a sottrartici, puoi rispondere ovviamente con generatore, condizionatore e camper blindato. Ma ha senso ?
Al freddo coibentando tutto e mettendo doppio sistema di riscaldamento.
Oppure ci si arrende, si va al fresco di estate e al caldo di inverno. 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 17/08/2016 alle: 14:06:25

...

Ciao Nico, io ho fatto così, sono andato da obi ed mho acquistato casualmente un condizionatore portatile da 7000 btu pot 800w . con plexiglass ho fatto una mascherina da posizzionare sulla porta del camper con finestrino abbassato. praticato un piccolo foro sul porta batteria del motore e fatto uscire tubicino per scarico acqua. presa con cavo tre fili da 2.0 mm2.
il camper è bello fresco.
Il condizionatore ha il telecomando con timer per accensione e spegnimento quindi posso regolarlo come voglio.

rossi enrico
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/08/2016 alle: 17:21:15

per avere il massimo confort sfruttando il condi accendilo alla temperatura desiderata chiudi il camper a vai in spiaggia ,quando tornerai invece di ritrovare un camper caldo avrai  il mezzo già bello fresco  ...una goduria laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 17/08/2016 alle 17:23:31
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 18/08/2016 alle: 21:42:23
Mi chiedevo come mai nessun tecnico abbia pensato di dotare il clima motore di un motore elettrico per muovere il compressore per farlo diventare un clima cellula stazionario, non dovrebbe essere un problema insormontabile intercettare tutta la parte elettrica del clima per farlo funzionare indipendentemente dal motore, il Ducato X250 (almeno il mio) ha un impianto che raffredda tantissimo, quest'anno l'ho sempre usato solo alla prima velocità e con un pò di aria calda altrimanti è quasi fastidioso, con un corretta canalizzazione credo che riuscirebbe a raffrescare tutta la cellula!
Dante
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 20/08/2016 alle: 19:09:25
innanzitutto abbiamo fatto fare per tutte le finestre una tenda da sole da montare da fermo, idem per l'oblò panoramico, belloda vedere ma zero praticità.. una volta ho anche messo un telo ombreggiante sopra al camper, tenuto su con la paleria di una vecchia tenda a casetta, ma ne vale la pena solo se fai stanziale, perchè ti civuole una mezz'oretta per montarlo ma ne vale la pena!!
Valerio
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 21/08/2016 alle: 00:34:20
In risposta al messaggio di oldtractor del 18/08/2016 alle 21:42:23

Mi chiedevo come mai nessun tecnico abbia pensato di dotare il clima motore di un motore elettrico per muovere il compressore per farlo diventare un clima cellula stazionario, non dovrebbe essere un problema insormontabile
intercettare tutta la parte elettrica del clima per farlo funzionare indipendentemente dal motore, il Ducato X250 (almeno il mio) ha un impianto che raffredda tantissimo, quest'anno l'ho sempre usato solo alla prima velocità e con un pò di aria calda altrimanti è quasi fastidioso, con un corretta canalizzazione credo che riuscirebbe a raffrescare tutta la cellula! Dante
...

E'la stessa domanda che mi pongo anch'io da parecchio tempoyes
Jack 1971
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 22/08/2016 alle: 00:00:31
Interessante vedere che un camperista che pone un quesito perché probabilmente ha o sta per affrontare una situazione a lui nuova, per una settimana non interviene più nel suo stesso topic.....
Forse...... colpo di calore?? devil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link