CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consigli per inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 14/09/2010 alle: 23:47:12
Ciao a tutti è molto che leggiamo questo bel forum,ma siamo iscritti da giugno,mese in cui abbiamo acquistato il nostro mc loius lagan 411,nostro primo mezzo, ed ora che abbiamo percorso 4000 km in una sola estate cominciamo a farci qualche domanda per questo inverno. Vorremmo sapere se è utile fare qualche coimbentazione alle pareti(condensa) e il materiale più efficace,come potremmo coimbentare il serbatoio acque grigie che si trova all'esterno(se mando aria dalla truma inscatolando il serbatoio rischio di perdere potenza in cellula )o griglie adesive riscaldanti ,se la nostra truma 3002 sarà all'altezza dei -20° ed in viaggio come possiamo scaldare la cellula(securmotion o scambiatore o bo) per fare in modo che i nostri piccoli bimbi non si congelino..e il camino della stufa sembra' molto basso in caso di neve allungo..abbiamo molta confusione! qualche anima pia ci illumina? grazie mille
15
ciupa17
ciupa17
20/08/2010 337
Inserito il 15/09/2010 alle: 00:36:59
mi associo alle domande degli amici family411...anche io sono iscritta da poco ed ho il mio chousson flash 11 dai primi di giugno..la prox settimana mi recherò nella concessionaria dove lo abbiamo comprato per farmi dare qualche dritta su come affrontare l'inverno ma nel frattempo leggo volentieri suggerimenti ... p.s. in fiera a parma ho visto che i nuovi mcluis sono molto belli ma per l'inverno potrebbero soffire un pochino come anche il mio [:)][:)][:)]
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 15/09/2010 alle: 09:08:41
quote:Risposta al messaggio di family411 inserito in data 14/09/2010  23:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per esperienza ti posso dire che non hai bisogno di particolari lavori di coibentazione. Per quel che riguarda le acque grige l'unico problema potrebbe derivare dal congelamento del rubinetto di scrico (succede sempre con quando le temperature scendono sotto o°). I rimedi sono 2; Lasci lo scarico aperto e metti un secchio per raccoglire l'acqua che avrai cura di vutare in un tombino Tieni lo scarico chiuso e per aprirlo lo scaldi con un Phon. Per quel che riguarda il camino ho un dubbio, ma con la Truma 3002 non hai lo scarico laterale? Non vorrei che il camino a cui ti riferisci + quello della cucina. Per fare stare al caldo i piccoli un riscaldatore da ceellula che sfrutta il calore del motore è + che suffficente. Ti posso ancora consigliare che a seconda la posizione in cui + montata potresti coimbentare la pompa del''acqua, inoltre è buona regola quando versare un pò di antigelo nei lavandini per evitare che si gelino i sifoni. Buoni Km
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 15/09/2010 alle: 11:56:41
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 15/09/2010  09:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della risposta il camino sul tetto parte dalla stufa ed e' un "fungo" di circa non piu' di 15 cm .ciao faro' tesoro dei consigli.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 15/09/2010 alle: 12:09:23
Ciao, per le grigie lascia aperto lo scarico e mettici un secchio, io mi trovo bene con i serbatoi portatili, quelli con le ruote. per il camino l'aria che esce dovrebbe scigliere il tutto ed evitarti problemi per il riscaldamento in viaggio il più sicuro è un radiatore che usa l'acqua del motore se la stufa regge e se ci sono problemi di condensa lo scoprirai solo provando quindi magari pensa a una prova con una tappa mordi e fuggi: trovi un posto che sia freddo ma che sai di poter lasciare a qualsiasi ora se hai un qualsiasi problema controlla che non ci siano tubi dell'acqua che passano vicino alle pareti e lontano dalle zone calde o riscaldate. se la stufa non ha un impianto di ventilazione forzata prova a vedere se puoi metterlo. le grigie e le nere avrai cura di scaricarle negli appositi scarichi soprattutto se metti l'antigelo nei tubi di scarico. per il resto procurati delle buone catene, una pala, magari pensa ad un booster per l'avviamento a freddo, un divisorio tra cellula e cabina (basta una coperta), se fai sosta libera pensa ad una batteria aggiuntiva e controlla che la zona bombole sia riscaldata e che le bombole siano piene.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ago73
ago73
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 12:14:37
Io ti posso dire che il nostro vecchi C.I del 92 siamo stati a Dobbiaco con -20...però avevamo la stufa + potente,detto questo si può migliorare. Per primo stufa sempre accesa giorno e notte quando sei in montagna,non tappare nessuna griglia per il ricircolo dall'aria come qualcuno fa e per la sicurezza di chi è abbordo. Per prima cosa se vai a sciare o comunque viggi anche d'inverno un riscaldatore supplementare in cellula ti ci vole per chi sta dietro che non è propio il massimo,è un accessorio che non rimpiangerai anzi...con il riscaldamneto della cellula non c'è la fai a riscaldare dietro. Puoi usare la stufa,ma devi adottare il securmotion + devo metterre una piastra davnti alla direzione di marcia al camino per evitare che si spenga la fiammella e in prolungamneto del camino della stufa in caso di abbondanti nevicate in modo che la neve non tappi il camino. Se non vuoi spendere soldi per coibentare tieni sempre aperta il serbatoi delle grigie con un secchio altrimenti i materiali per coibentare te li puoi dare dal tuo concessionario,altra soluzione è mettere una resistenza dentro il serbatoi. Altra cosa utile puoi diveidere la cabina dalla cellula con il solito materiale che si mette ai vetri per l'isolamento,io l'ho fatto comprato a metri e rItaliato e attacato con dello strec sul perimetro del passaggio tra cellula e cabina,al centro ho fatto una specie di porta chiusa con una cerniera in modo da poter passare o mettere oggetti in cabina. L'unica perspessità stà sulla potenza della stufa che forse sei preciso per temperature estreme,forse ti salvi perchè il 411 è piccolo. Spero di esseri stato di aiuto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2010 alle: 13:00:05
affrontare i -20C° e magari anche prolungati vi assicuro che con mezzi non predisposti non è facile ma comunque me ne starei volentieri a casa , tutto dipende dove si sosta e non è lasciando uno scarico aperto che si risolve il problema freddo ma ben altro , quindi per dare una risposta concreta bisognerebbe sapere che tipologia di sosta invernale si preferisce e la durata media di ogni sosta Mario
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 15/09/2010 alle: 13:54:41
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 15/09/2010  13:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente saro' in campeggio al sextum di sesto x 6 gg detto da un camperista di stare a casa mi preoccupa un po' . comunque grazie dei consigli . ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/09/2010 alle: 13:59:02
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 15/09/2010  09:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lasci lo scarico aperto e metti un secchio per raccoglire l'acqua che avrai cura di vutare in un tombino Ahiahiahiahi!! Forse volevi dire "vuotare nel pozzetto di scarico"?[;)]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:05:56
quote:Risposta al messaggio di family411 inserito in data 15/09/2010  13:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non sbaglio in quel campeggio hanno parecchi confort tipo, mi sembra, lo scarico diretto. se è così devi procurati i tubi e gli attacchi giusti: niente di complicato. Poi se fa troppo freddo ti rifugi sull'albero. concordo con jerrymouse
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:13:10
quote:Risposta al messaggio di family411 inserito in data 15/09/2010  13:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per il serbatoio esterno usa il tasto CERCA e digita "Riscaldare serbaoio" di Red Devil,puo' darti qualche idea. Giustamente Ecostar la detto per farti riflettere bene sulle possibilita' del mezzo ... e le vostre. Se usi qualche accorgimento e vai in campeggio non avrai grandi problemi...e se li avrai ti portanno sempre dare una mano,al caravanpark di SEXTEN nel periodo +o- natalizio,c'e' il servizio assistenza fisso Truma tedesco dentro il campeggio. Da qualche parte l'anno scorso avevano fatto una sorta di guida per l'inverno molto interessante...non ricordo bene il nome,Roger..Ronnie... Robi
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:03:38
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 15/09/2010  14:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie dei consigli cerchero' attentamente .Sai non vorrei portare a moglie e figli la muta da sub completa con stivaletti in neoprene per coimbentarli AHH aHH
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:36:50
una settimana invernale a -20C° in un camping ben atrezzato non è come una settimana in libera o AA senza colonnine e con mirate precauzioni sicuramete problemi non ne avrai o ne avrai pochi ma appena metti fuori il naso dal VR quei -20C° e oltre ti daranno non pochi fastidi e con quelle temperature continue indipendentemente dalle caratteristiche del VR io preferisco rimanermene al calduccio di casa , se poi si parla di -20C° occasionali limitati per una o due ore notturne e -7/10 continui diurni ci andrei piu che volentieri anche senza alcun appoggio di campeggi , a certe temperature quasi impossibli potrebbe capitare di esserne ccoinvolto ma di sicuro non me le vado a cercare un consiglio che vi posso dare è quello di non abusare del classico secchio sutto allo scarico grigie aperto o quantomeno ove possibile cercate di svuotarlo quando non ancora chiacciato e non fare come tanti troppi che se lo dimenticano o ne fanno finta creando delle inutili e pericolose nauseanti piste ghiacciate trasformanto la piazzuola o punto sosta che sia in una porcilaia e il CS ma non solo quello ivaso da tutte le forme geometriche ghiacciate , quindi si al classico secchio ma solo dove acconsentito e dando una rispolverata al proprio buon senso e altruismo fai benissimo ad appoggiarti in strutture organizzate ma comunque sia il problema serbatoio grigie chiacciato quello è il minimo dei problemi , certo che come prima esperienza per il gelo non hai scelto male Mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:09:44
Comunque con un pò di sale nel serbatoio delle grigie non dovresti avere problemi [;)]
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:08:22
Ciao Family411 anche io ho un lagan 411 preso nel 2006, il tuo di che anno è? se è lungo 599 con dinette classica e il castello trasversale è come il mio...spettacolo di compattezza e razionalità, peccato per la docia non separata! Abbiamo iniziato a fare campeggio invernale l'anno scorso e bene o male ce la siamo cavata. Per quanto riguarda le acque grigie o le tiani aperte con sotto il secchio oppure, come io preferisco se solo per un w.e., tengo il serbatoio chiuso e lo scarico quando arrivo a casa. Con la stufa non ho mai avuto problemi di potenza, neanche a -20, sicuramente il riscaldamento va tenuto acceso sempre, quando l'ho tenuto spento durante il giorno l'impianto dell'acqua si è bloccato; tieni accesa anche la ventilazione, i tubi passano vicini a quelli dell'impianto idrico evitando che si congelino. Ti consiglio di isolare la pompa dalla parete perimetrale a cui resta quasi attaccata. Per il camino basta controllare che non venga coperto dalla neve se nevica molto, comunque per sicurezza io ho montato anche il rilevatore di gas e monossido in cellula. Per il riscaldamento in marcia ho montato lo scambiatore di calore. Altro fattore da tenere sotto controllo è l'umidità e la formazione di condensa, quindi ti consiglio di arieggiare bene la cellula, in particolar modo dopo aver fatto la doccia e metre si cucina. Un punto critico è lo sprotello del gavone a volume variabile sul letto a castello inferiore, li c'è parecchia dispersione per cui sto' realizzando un rivestimento con lo stesso materiale degli oscuranti cabina, acquistato al mq, tagliato affinchè copra totalmente la parete e si infili anche un po' sotto il letto a chiudere spifferi che arrivano dal gavone di sotto, rifinito e fissato con dei bottoni automatici, cosi' da essere velocemente removibile. Ho riscontrato la formazione di condensa sui vetri della cabina, ma quest'anno prendo gli scudi termici esterni, che in abbinamento agli oscuranti interni ed alla separazione della cabina (uso una coperta, ma direi ottima la soluzione di ago73) dovrebbero limitarla di molto. Se fai più di 2/3 giorni utilizzando la stufa con la ventilazione e qualche utenza la sera, avrai sicuramente carenza di energia elettrica, a meno che tu sia collegato alla 220, quindi o monti una seconda batteria o generatore (io ho preso un piccolo portatile da 0,9kw, il pannello non so quanto faccia in inverno, io non ce l'ho, anche se d'estate è meglio del generatore. Spero di esserti stato d'aiuto Ciao
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:35:46
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 15/09/2010  22:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sono molto felice che mi abbia risposto una persona che ha il mio stesso mezzo praticamente in giro non ne ho visti pensavo che ne avessero costruito 1 solo.. noi lo abbiamo acquistato perche' per noi ha degli spazi interni molto ben sfruttati concordo su doccia ma con una lunghezza cosi' mi posteggio ovunque e ,..di mezzi ne ho visti, anche in fiera a parma .il mio mezzo e' del 2006 come il tuo .Anche io pensavo al letto sotto dove dorme il mio piccolo devo lavorarci un po' e allo scambiatore di calore (scalda bene la famigliola?) per la pompa mi dici una cosa che non avevo tenuto in considerazione ma si trova nel gavone sotto i sedili dinette fronte marcia? Penso che per staare tranquilllo mettero' una prolunga da 15 cm al camino e pensavo di fare in mansarda e nei letti delle paretine anticondensa Che ne pensi occorrono?Son proprio contento della tua risposta e faro' gran tesoro dei tuoi consigli come quelli di tutti gli altri amici del forum.ciao
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 16/09/2010 alle: 10:54:06
Lo scambiatore di calore fa bene il suo dovere (anche io ho due figlioletti!), la pompa è sotto alla dinette contro marcia, di fianco al serbatoio delle chiare, io mettero' semplicemente un pezzo diisolante rigido (polistirene o simile) fra la pompa e la parete esterna, con il riscaldamento acceso dovrebbe essere sufficente. Per il discorso paretine anticondensa sicuramente fanno il loro lavoro, di sucure è indispensabile quella del castello inferiore, poi se hai modo di farle anche negli altri letti non è male, piu' che altro la condenza tende a formarsi sulle giunture fra pareti verticali e orizzontali, tipo in mansarda e anche dietro sul castello superiore, ma niente di che... Ma toglimi una curiosità quanto hai pagato questo camper, è motorizzato 2300? e l'hai preso da un privato o concessionario? ciao
17
lutreg
lutreg
19/04/2008 213
Inserito il 16/09/2010 alle: 11:20:02
ciao ti posso solo dire che al sexten ci sono gli scarichi diretti solo nelle piazzole premium e se fa molto freddo, l'ann0 scorzo abbiamo toccato i - 21 non sono usufruibili. Sono attrezzati per tutte le evenienze. saluti gf
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 16/09/2010 alle: 12:34:20
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 16/09/2010  10:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao grazie ancora .Il mezzo l'ho comprato usato a giugno motorizzato 2300 che lo trovo un buon motore .cercavo un mezzo sui 6 metri e questo come abitabilita' l'ho trovato tra i migliori tra tutti i molti che ho visto . l'ho preso da un concessionario 38000 km a € 25500 tenuto in maniera maniacale . ciao
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 16/09/2010 alle: 14:27:33
id="size5">[^] Deve ancora arrivare l'Autunno e semo già in Inverno... Alla faccia!!!id="red">
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 16/09/2010 alle: 17:59:31
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 16/09/2010  14:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci si butta vanti ..una cosa per volta ed un soldo alla volta il tempo volaa..ciao [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link