Inserito il 15/09/2010 alle: 22:08:22
Ciao Family411 anche io ho un lagan 411 preso nel 2006, il tuo di che anno è? se è lungo 599 con dinette classica e il castello trasversale è come il mio...spettacolo di compattezza e razionalità, peccato per la docia non separata!
Abbiamo iniziato a fare campeggio invernale l'anno scorso e bene o male ce la siamo cavata.
Per quanto riguarda le acque grigie o le tiani aperte con sotto il secchio oppure, come io preferisco se solo per un w.e., tengo il serbatoio chiuso e lo scarico quando arrivo a casa.
Con la stufa non ho mai avuto problemi di potenza, neanche a -20, sicuramente il riscaldamento va tenuto acceso sempre, quando l'ho tenuto spento durante il giorno l'impianto dell'acqua si è bloccato; tieni accesa anche la ventilazione, i tubi passano vicini a quelli dell'impianto idrico evitando che si congelino. Ti consiglio di isolare la pompa dalla parete perimetrale a cui resta quasi attaccata.
Per il camino basta controllare che non venga coperto dalla neve se nevica molto, comunque per sicurezza io ho montato anche il rilevatore di gas e monossido in cellula.
Per il riscaldamento in marcia ho montato lo scambiatore di calore.
Altro fattore da tenere sotto controllo è l'umidità e la formazione di condensa, quindi ti consiglio di arieggiare bene la cellula, in particolar modo dopo aver fatto la doccia e metre si cucina.
Un punto critico è lo sprotello del gavone a volume variabile sul letto a castello inferiore, li c'è parecchia dispersione per cui sto' realizzando un rivestimento con lo stesso materiale degli oscuranti cabina, acquistato al mq, tagliato affinchè copra totalmente la parete e si infili anche un po' sotto il letto a chiudere spifferi che arrivano dal gavone di sotto, rifinito e fissato con dei bottoni automatici, cosi' da essere velocemente removibile.
Ho riscontrato la formazione di condensa sui vetri della cabina, ma quest'anno prendo gli scudi termici esterni, che in abbinamento agli oscuranti interni ed alla separazione della cabina (uso una coperta, ma direi ottima la soluzione di ago73) dovrebbero limitarla di molto.
Se fai più di 2/3 giorni utilizzando la stufa con la ventilazione e qualche utenza la sera, avrai sicuramente carenza di energia elettrica, a meno che tu sia collegato alla 220, quindi o monti una seconda batteria o generatore (io ho preso un piccolo portatile da 0,9kw, il pannello non so quanto faccia in inverno, io non ce l'ho, anche se d'estate è meglio del generatore.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao