CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per modifica impianto elettrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
9
starlass
starlass
26/08/2016 1
Inserito il 26/08/2016 alle: 12:11:00

Ciao a tutti,

ho da poco preso il mio primo camper quindi non sono molto esperto.
Vorrei fare delle modifiche all'impianto elettrico.
Non ho molte nozioni di elettricità ma per la 220v di casa mi son sempre arrangiato discretamente.
Il camper in questione è dotato di un pannello solare da 100 watt da 12 V con regolatore di carica a 10 A, batteria del motore più una batteria servizi entrambe situate nel cofano motore, e per la 220v un inverter da 300 watt.
Ora quello che vorrei fare io è questo: aggiungere un altra batteria servizi e 2 pannelli solari da 85watt di cui sono già in possesso entrambi a 12v, e mettere un inverter da 1000watt, anche di questo sono già in possesso.
Quello che volevo sapere è come fare i collegamenti. Contate che non ho mai fatto queste cose quindi se dico cavolate scusate, comunque pensavo di posizionare la seconda batteria servizi (la prima è 12v 100Ah la seconda la volevo mettere sempre da 100Ah o addirittura 160Ah chiaramente 12v)sotto al sedile collegata in serie ( + di una con - dell'altra e viceversa) con la prima con cavi del 16. Poi i pannelli solari collegarli in parallelo quindi collego tutti i positivi assieme i negativi assieme e poi entro nel regolatore, che basta quello da 10A o meglio prenderne un altro? 30 A bastano? Poi per com'è fatto l'impianto adesso la corrente viene presa direttamente dalla batteria servizi non dal regolatore lo lascio così o la prendo dal regolatore? E l'inverter da 330watt ora è attaccato a una presa accendisigari, quello che ho da 1000watt lo attacco direttamente alla batteria o al regolatore?Devo mettere qualche protezione come fusibili o magnetotermici?Ci sono già dei fusibili per le luci (12v) e il frigo per quando va a 12v e le prese accendisigari, e poi un magnetotermico dopo l'inverter.

Scusate la lunghezza e le mille domande e se ho dimenticato di mettere qualcosa, è che invece che farmelo fare vorrei farlo io per imparare bene come funziona.
Mille grazie
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 26/08/2016 alle: 12:30:53
In risposta al messaggio di starlass del 26/08/2016 alle 12:11:00

Ciao a tutti, ho da poco preso il mio primo camper quindi non sono molto esperto. Vorrei fare delle modifiche all'impianto elettrico. Non ho molte nozioni di elettricità ma per la 220v di casa mi son sempre arrangiato
discretamente. Il camper in questione è dotato di un pannello solare da 100 watt da 12 V con regolatore di carica a 10 A, batteria del motore più una batteria servizi entrambe situate nel cofano motore, e per la 220v un inverter da 300 watt. Ora quello che vorrei fare io è questo: aggiungere un altra batteria servizi e 2 pannelli solari da 85watt di cui sono già in possesso entrambi a 12v, e mettere un inverter da 1000watt, anche di questo sono già in possesso. Quello che volevo sapere è come fare i collegamenti. Contate che non ho mai fatto queste cose quindi se dico cavolate scusate, comunque pensavo di posizionare la seconda batteria servizi (la prima è 12v 100Ah la seconda la volevo mettere sempre da 100Ah o addirittura 160Ah chiaramente 12v)sotto al sedile collegata in serie ( + di una con - dell'altra e viceversa) con la prima con cavi del 16. Poi i pannelli solari collegarli in parallelo quindi collego tutti i positivi assieme i negativi assieme e poi entro nel regolatore, che basta quello da 10A o meglio prenderne un altro? 30 A bastano? Poi per com'è fatto l'impianto adesso la corrente viene presa direttamente dalla batteria servizi non dal regolatore lo lascio così o la prendo dal regolatore? E l'inverter da 330watt ora è attaccato a una presa accendisigari, quello che ho da 1000watt lo attacco direttamente alla batteria o al regolatore?Devo mettere qualche protezione come fusibili o magnetotermici?Ci sono già dei fusibili per le luci (12v) e il frigo per quando va a 12v e le prese accendisigari, e poi un magnetotermico dopo l'inverter. Scusate la lunghezza e le mille domande e se ho dimenticato di mettere qualcosa, è che invece che farmelo fare vorrei farlo io per imparare bene come funziona. Mille grazie
...

Ciao

anch'io, nonostante mi arrangi discretamente per la 220V di casa, non ho molte nozioni di elettricità. 
Per questo motivo non mi sognerei mai di fare da solo un lavoro come quello che vuoi fare tu.
Ma quando ho letto che vuoi mettere in serie le batterie servizi (fornendo un bel 24V e bruciando tutto l'impianto!) sono rabbrividito e non credo che tu abbia sufficienti competenze per questo lavoro e quindi ti consiglio vivamente di non metterci le mani. Pensa solo ai rischi di incendio per un collegamento mal fatto....

Gianni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/08/2016 alle: 13:16:16
Lascia perdere.

Per il bene tuo, dei tuoi famigliari, di chi parcheggia vicino a te e di chi viaggia sulla tua stessa strada.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/08/2016 alle: 14:26:26
Non prendertela ma secondo me le tue cognizioni in materia NON ti consentono di fare queste modifiche ed integrazioni garantendoti la migliore sicurezza  (tua ed anche degli altri parcheggiati vicino a te).
Trovati uno che ti possa consigliare al meglio ed aiutare.

Saluti
Massimo

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 26/08/2016 alle: 14:34:24
mi accodo alle risposte degli altri colleghi, lascia perdere non è cosa per te, senza nessuna offesa.
non troverai mai nessuno ( o almeno spero) che ti dia questo tipo di informazioni sapendo le tue reali capacità, con la 12v non si scherza e tu stai mettendo in gioco accessori molto potenti .
un conto è chiedere se meglio un fusibile o altro ad uno che sa cosa sta facendo, altro conto è doverti spiegare tutto, nessuno ( almeno io) non si prenderebbe la responsabilità di darti questo tipo di consigli.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 26/08/2016 alle: 20:20:24
Ciao,come sopra, lascia perdere, da quel poco che hai scritto si capisce che ti arrangi ,ma a spanne, qui non si scherza, non è affar tuo, per imparare cosa fare NON devi farlo tu,fallo fare a chi ci capisce qualche cosa e magari tu assistilo,facendoti spiegare le cose che non ti sono chiare, già collegare le batterie come dici tu ,si sentirebbe puzza di bruciato molto presto, insomma fidati dei consigli che ti hanno già dato,farai del bene a te stesso e anche agli altri.
equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso)
ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG
FERRARA
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/08/2016 alle: 12:34:08
Non vorrei sparare sulla croce rossa...
io sto rifacendo l'impianto di una seconda casa ( con consigli si esperti e con controllo finale poi)
Ma su un impianto a 220 se parti con un magnetotermico differenziale e poi con altri due in cascata per il 10A e 16A  
qualsiasi errore tu faccia a valle ti viene perdonato dall'immediata interruzione  della tensione sulla linea.
Il 12V non ti dà la scossa ma un fusibile sovradimensionato o un cavo sottodimensionato ti fa incendiare  il cavo ed il camper.
Io ho montato da me  l'inverter ma esattamente come mi ha detto il mio amico riparatore e con UN CAVO da 6mm con capicorda a stringere che lui mi aveva predisposto.
Poi ho  messo i led al posto dei neon...  andare oltre mi è sembrato pericoloso.

Collegare le batterie in serie come ti hanno  detto raddoppia il Voltaggio. Ma anche in parallelo non ritengo sia banale farlo.
L'impianto del camper ha un circuito per caricare le 2 batterie che NON sono in parallelo ( sicuramente)
Lo stesso hanno gli impianti solari che hanno un regolatore opportunamente dimensionato che  carica ( ed interrompe la carica) 1 o più batterie...

Insomma non sottovalutare il 12V solo perché si possono toccare i fili con le mani.
Mettere in corto il 12V può essere peggio che farlo col 220V....
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/08/2016 alle: 12:48:28
"Quello che volevo sapere è come fare i collegamenti. Contate che non ho mai fatto queste cose quindi se dico cavolate scusate, comunque pensavo di posizionare la seconda batteria servizi (la prima è 12v 100Ah la seconda la volevo mettere sempre da 100Ah o addirittura 160Ah chiaramente 12v)sotto al sedile collegata in serie ( + di una con - dell'altra e viceversa) con la prima con cavi del 16.
"
Non metterei comunque in parallelo le 2 batterie, inoltre una 160A richiede che l'alternatore ( mentre sei in moto) o il caricabatterie del camper ( quando sei a 220)   siano dimensionati.  

"Poi i pannelli solari collegarli in parallelo quindi collego tutti i positivi assieme i negativi assieme e poi entro nel regolatore, che basta quello da 10A o meglio prenderne un altro? 30 A bastano? "

Mi documenterei su come collegare tra loro i pannelli e calcolare le Ampere che deve avere il regolatore dovendo gestire un numero di pannelli maggiore è molto probabile sia insufficiente)

"Poi per com'è fatto l'impianto adesso la corrente viene presa direttamente dalla batteria servizi non dal regolatore lo lascio così o la prendo dal regolatore? "
La corrente la prenderei SEMPRE dalle batterie anche se credo che sul regolatore dei pannelli ci sia una uscita servizi per usarla direttamente...( ma quando il pannello eroga...)

E l'inverter da 330watt ora è attaccato a una presa accendisigari, quello che ho da 1000watt lo attacco direttamente alla batteria o al regolatore?Devo mettere qualche protezione come fusibili o magnetotermici?Ci sono già dei fusibili per le luci (12v) e il frigo per quando va a 12v e le prese accendisigari, e poi un magnetotermico dopo l'inverter.

L'inverter da 1000 direi  debba andare sulla batteria ma con un cavo ben dimensionato e contatti affidabili ( io ho sul 600W un 6mm con capicorda a crimpare) L'uscita dell'inverter nel mio caso è  una semplice presa  shuco su cui collego quello che uso.
Ma se pensi di diffondere il 220 metterei un magnetotermico/differenziale ma NON cavi unipolari da 2,5 civili  singolo isolamento ( salvo canaline)  Ma del cavo a doppio isolamento ed ignifugo ( come per allestimenti stand etc)

Una domanda ma il magnetotermico sei sicuro sia dopo l'inverter? ( specie se da 300W mi meraviglia)  nel mio l'unico è sul 220V che viene dalla presa esterna.

Modificato da ellebi il 29/08/2016 alle 14:30:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link