In risposta al messaggio di starlass del 26/08/2016 alle 12:11:00
Ciao a tutti, ho da poco preso il mio primo camper quindi non sono molto esperto. Vorrei fare delle modifiche all'impianto elettrico. Non ho molte nozioni di elettricità ma per la 220v di casa mi son sempre arrangiatodiscretamente. Il camper in questione è dotato di un pannello solare da 100 watt da 12 V con regolatore di carica a 10 A, batteria del motore più una batteria servizi entrambe situate nel cofano motore, e per la 220v un inverter da 300 watt. Ora quello che vorrei fare io è questo: aggiungere un altra batteria servizi e 2 pannelli solari da 85watt di cui sono già in possesso entrambi a 12v, e mettere un inverter da 1000watt, anche di questo sono già in possesso. Quello che volevo sapere è come fare i collegamenti. Contate che non ho mai fatto queste cose quindi se dico cavolate scusate, comunque pensavo di posizionare la seconda batteria servizi (la prima è 12v 100Ah la seconda la volevo mettere sempre da 100Ah o addirittura 160Ah chiaramente 12v)sotto al sedile collegata in serie ( + di una con - dell'altra e viceversa) con la prima con cavi del 16. Poi i pannelli solari collegarli in parallelo quindi collego tutti i positivi assieme i negativi assieme e poi entro nel regolatore, che basta quello da 10A o meglio prenderne un altro? 30 A bastano? Poi per com'è fatto l'impianto adesso la corrente viene presa direttamente dalla batteria servizi non dal regolatore lo lascio così o la prendo dal regolatore? E l'inverter da 330watt ora è attaccato a una presa accendisigari, quello che ho da 1000watt lo attacco direttamente alla batteria o al regolatore?Devo mettere qualche protezione come fusibili o magnetotermici?Ci sono già dei fusibili per le luci (12v) e il frigo per quando va a 12v e le prese accendisigari, e poi un magnetotermico dopo l'inverter. Scusate la lunghezza e le mille domande e se ho dimenticato di mettere qualcosa, è che invece che farmelo fare vorrei farlo io per imparare bene come funziona. Mille grazie
Ciao
alvaro IZ2MHT