In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 17:03:42
Ciro quanti anni ha tuo figlio? Non lo ha truccato spendendo centinaia di euro in ammortizzatori speciali, e freni e lucine? In Spagna i ragazzini sono fissati ormai con il tuning dei monopattini. Specialmente Xiaomi percui esiste tutta un industria di accessori. O aumentare la tensione del pacco batterie per farlo camminare di più e sfasciarlo in 2 mesi Io lo ho preso già con i suoi ammortizzatori scadenti Ho solo cambiato la pinza disco TROPPO scadente e messa una semi idraulica a doppia spinta delle pastiglie. Quelle basiche spingono solo da un lato e se non regoli continuamente storcono il disco. Questa ho preso. Per 20 euro o poco più. Le origini costano 4 Euro direttamente dalla Cina
In risposta al messaggio di ecostar del 09/06/2023 alle 19:52:19Ciao Mario.
Hunter spiagami quella pinza semi idraulica , sul mio ci sono le classiche meccaniche con una pastigia flottante e l'altra fissa sia all'anteriore che posteriore e ogni tot km devo avvicinare la fissa al disco altrimeti in frenata il disco flette troppo , quella che hai messo lavora con filo e olio ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 22:08:48Hai ragione, infatti sono felice di avere cessato l attività, perchè ho fatto oltre 35 anni senza nessuna causa, e mi sarebbe scocciato subirla da qualche farabutto proprio all ultimo.
Si certo hai ragione. Però io non sono d'accordo quando si limita la libertà personale e si cominciano a fare discorsi su conseguenze indirette a troppi livelli di distanza. Altrimenti non c'è limite alle imposizioniper il bene sociale. Invece ci deve essere un limite. La tendenza è di spostare questo limite sempre più in là. Ho fatto i paradossi del fumo e del cibo che fra un po' non saranno più paradossi. Poi ognuno ha la sua opinione. Tra l'altro il fumo e l alcool causano un costo sanitario molto più alto di non avere le cinture. Ma anche un rientro fiscale. I protocolli medici anti denuncia civile causano un costo pazzesco di esami inutili perché oggigiorno tutti sono medici e a tutti muore qualcuno per colpa dei medici. La colpa di questo è soprattutto dei magistrati che si improvvisano medici, visto che in Italia il magistrato è PERITUS PERITI, e si può inventare nessi causali in barba agli specialisti. Essendo figlio di medici ne so abbastanza di come la maggior parte delle cosiddette negligenze mediche del telegiornale sono invenzioni per pigliare soldi. soldi.E tutto questo porta a medici impauriti e codardi che prima di fare una diagnosi o fare una terapia devono solo pensare alle possibili conseguenze legali. allora fanno 800 esami inutili dal costo incredibile. Tu come dentista sai più o meno la stessa storia. Anche se è più difficile inventarsi che hai ucciso qualcuno. Non voglio dire che i medici non sbagliano, anche per negligenza..Ma molto meno di come sembra dalle denunce.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 23:10:31Eh certo. Più vedo la gente in camper e piu capisco perché ci sono sempre più imposizioni.
Hai ragione, infatti sono felice di avere cessato l attività, perchè ho fatto oltre 35 anni senza nessuna causa, e mi sarebbe scocciato subirla da qualche farabutto proprio all ultimo. La società, è basata su norme eregole che altro non sono che imposizioni grandi o piccole ma per il vivere civile e il bene di tutti. Anch'io di natura sarei anarchico, e insofferente alle costrizioni e regole stupide, ma sarebbe possibile solo in una società di persone educate, rispettose e altruiste. Visto che è il contrario, allora si deve imporre i comportamenti per legge. Tornando in carreggiata, legegvo che devi regolare le pinze manualmente...nei veicoli che hanno una pastiglia fissa e l altra che si muove, ho sempre visto la pinza che scorre per rimanere comunque centrata sul disco. Mi sembra di capire che nel monopattino non sia così? Forse hanno cercato di semplificare. Però, se ha u buon freno motore per il recuperoo di energia, i freni non si dovrebebro quasi usare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 00:00:45Perfettamente daccordo, basta vedere come si comportano tanti camperisti, o presunti tali, che ci si vergogna di avere un camper, e ben vengano regole. Senza cane da pastore le pecore fanno cio che vogliono!
Eh certo. Più vedo la gente in camper e piu capisco perché ci sono sempre più imposizioni. perché la gente è sempre più prevaricatrice. Tutti fanatici delle regole a parole.. Poi però sono frustrati,e appena possonomettono i piedi in testa a chiunque. Allora io me ne sto da solo dove c'è meno gente che orevarica, meno gente che magari posso prevaricare e meno gente a controllarmi Non sapevo dei veicoli con una pastiglia fissa..ma sul serio? No sulle pastiglie originali la pastiglia fissa si registrava..un casino. Si..se metto il freno elettrico a MAX non serve frenare MAI con i meccanici, salvo per un emergenza. Ma molti il freno elettrico lo hanno sempre in rilascio di acceleratore. Il mio è strano.. decidi tu schiacciando le leve il primo mezzo cm. Se prosegui passi ai meccanici insieme. E a me piace di più che in rilascio. Hai un opzione in più. Tenere il freno elettrico con regolazione forte, ma poter lasciare scorrere senza usarlo. E comunque ho visto che la massima resa di ricarica secondo me è con impostazione media. Perché se è forte ti fermi subito. Con media fai un discesone lungo col freno elettrico sempre attivo ma senza fermarti e carichi tutta la discesa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 17:03:42No, tranquillo nessuna modifica ne miglioria.
Ciro quanti anni ha tuo figlio? Non lo ha truccato spendendo centinaia di euro in ammortizzatori speciali, e freni e lucine? In Spagna i ragazzini sono fissati ormai con il tuning dei monopattini. Specialmente Xiaomi percui esiste tutta un industria di accessori. O aumentare la tensione del pacco batterie per farlo camminare di più e sfasciarlo in 2 mesi Io lo ho preso già con i suoi ammortizzatori scadenti Ho solo cambiato la pinza disco TROPPO scadente e messa una semi idraulica a doppia spinta delle pastiglie. Quelle basiche spingono solo da un lato e se non regoli continuamente storcono il disco. Questa ho preso. Per 20 euro o poco più. Le origini costano 4 Euro direttamente dalla Cina
In risposta al messaggio di Szopen del 10/06/2023 alle 09:51:45I. Italia frecce da 2024. In Spagna ancora non si sa niente ma dal 2024 obbligo di mini carta di circolazione.
No, tranquillo nessuna modifica ne miglioria. A mio figlio, 39 anni tra qualche mese, gli era stato regalato un paio d`anni fa da un suo caro amico che si trasferi` in Australia, aveva 2 difetti pero`, acceleratore guastoe senza caricabatterie. Feci una breve ricerca sul web e trovai quasi subito entrambi, il CB e` con uscita a 42V e 2A. Il monopattino e` poco piu` di un giocattolo nel senso, pesa 13kg, motore da 250W senza spazzole, lungo ed alto un metro, puo` portare fino a 100 Kg (io ne peso 50), una velocita` massima di 22 Km/h, un autonomia massima di 18 km che col mio peso potrebbe arrivare a 20 ed un pacco batteria a 36V e 5Ah, pensa che sul camper l`avevo trasportato senza problemi piegato sotto il tavolo. Comunque si`, puo` essermi molto utile negli spostamenti, mio figlio mi ha detto che tra poco sara` obbligatorio montargli le frecce ma, quando non me lo sa dire, qualcuno sul forum ne sa qualcosa? Intanto, sto studiando un modo per montare il cartello su 2 guide scorrevoli poi, postero` il sistema finito, se veramente ci riesco. Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2023 alle 09:32:54Si infatti molti monopattini hanno la frenata al rilascio.
Perfettamente daccordo, basta vedere come si comportano tanti camperisti, o presunti tali, che ci si vergogna di avere un camper, e ben vengano regole. Senza cane da pastore le pecore fanno cio che vogliono! Io rispondoa una sola regola, la mia coscienza e il buon senso, quindi non faccio mai cose che possano nuocere al prossimo o che non vorrei che altri facessero a me e cerco di rapportarmi con il prossimo con gentilezza, oltre a cercare di applicare buon senso nei miei comportamenti. Poi ovviamente mi adeguo quasi sempre anche alle norme imposte perchè alla fine si deve. Ora non ricordo in quali veicoli sia usata la pinza flottante, ma penso in parecchi veicoli. Qui ne parla. Si, su un veicolo come il monopattino è sicuramente meglio la frenata come nel tuo, cioè elettrica nella prima parte della corsa della leva e solo alla fine meccanica. Se fosse data dal rilascio dell acceleratore (come nelle auto elettriche con guida one pedal) se si lasciase l acceleratore di colpo il mezzo frenerebbe troppo bruscamente e potrebbe essere pericoloso, e rilasciare l acceleratore gradualmente non è sempre semplice. Comunque, che io sappia (visto che non ho auto elettrica, e non la avrò finchè potrò, per sentito dire) anche nelle auto la guida one pedal, cioè che l auto frena molto al progressivo rilasciare dell acceleratore, senza dovere usare il pedale del freno, è qualcosa che si puo scegliere o no.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 10:27:35MA IO SONO GIOVANE!
I. Italia frecce da 2024. In Spagna ancora non si sa niente ma dal 2024 obbligo di mini carta di circolazione. il mio ha sia le frecce che la carta di circolazione già. 4 frecce. Dietro sulla ruota e davanti sulle manopoledel manubrio. Si, sono quelli base. In pianura vanno benissimo..in salita specialmente se uno pesa un po', è meglio partire da 500w in su. L autonomia é una paranoia. Non serve avere 100km di autonomia. L'unica cosa è che questo tipo di batteria ha una grossa isteresi di tensione tra piena carica e fine scarica. Quindi a 100% sono più potenti. Ho letto che alcuni già sotto 50% si piantano. Sul mio ovviamente la differenza quando è scarico si nota. Ma è accettabile. Diciamo che a 10% fa 35/36 kmh. A 100% 40 e ne farebbe 50 senza limiti sulla centralina. Immagina che a 100% è 54v. A 10% 42v. Fatti i conti in potenza. Cb da 2A per 5Ah lo carichi in meno di 3 ore. Il mio ci mette 6/7 ore e è totalmente scarico perché il Cb è uguale. Ma anche quello lì diventa ROVENTE!?? Il caricabatterie intendo. Il mio è super scadente. Scotta! Consuma 170w dall' inverter in AC per uscire con 110w in CC. Talmente caldo che lo appoggio solo sul corpo di alluminio del monopattino stesso. Credo oltre 60 gradi. Pensavo fossi molto più giovane . Salvo che hai avuto il figlio a 16 anni Io peso quasi il doppio di te perché negli ultimi anni sono diventato un ciccione e ho smesso di correre Con 250w alla prima salita si fermerebbe.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/06/2023 alle 10:46:34Ah ecco infatti! Meno di 18..
MA IO SONO GIOVANE! Quando ho e` nato Ale non ne avevo ancora 18 pero`. Comunque grazie per la risposta, in questi giorni lo utilizzo e vedo come si comporta effettivamente un po` in tutto, ho letto qualche specifica esi parla di pendenze massime del 10%, vediamo, se decido di tenerlo non aspettero` il 2024, alla prima occasione monto le frecce e mi levo il pensiero, pensi sia una cosa fattibile in fai da te o serve qualche omologazione? Ieri fuori dal camper, collegato ad una presa a 230V accessibile dalla griglia in basso dietro al frigo cui avevo messo qualche anno fa per altre cose, si e` ricaricato in meno di 3 ore, penso fosse a non piu` del 20% di carica, ora vedo quanto dura la batteria e quanti km piu` o meno mi fa fare. Il caricabatterie un po` caldo lo era ma non eccessivamente. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/06/2023 alle 09:51:45
No, tranquillo nessuna modifica ne miglioria. A mio figlio, 39 anni tra qualche mese, gli era stato regalato un paio d`anni fa da un suo caro amico che si trasferi` in Australia, aveva 2 difetti pero`, acceleratore guastoe senza caricabatterie. Feci una breve ricerca sul web e trovai quasi subito entrambi, il CB e` con uscita a 42V e 2A. Il monopattino e` poco piu` di un giocattolo nel senso, pesa 13kg, motore da 250W senza spazzole, lungo ed alto un metro, puo` portare fino a 100 Kg (io ne peso 50), una velocita` massima di 22 Km/h, un autonomia massima di 18 km che col mio peso potrebbe arrivare a 20 ed un pacco batteria a 36V e 5Ah, pensa che sul camper l`avevo trasportato senza problemi piegato sotto il tavolo. Comunque si`, puo` essermi molto utile negli spostamenti, mio figlio mi ha detto che tra poco sara` obbligatorio montargli le frecce ma, quando non me lo sa dire, qualcuno sul forum ne sa qualcosa? Intanto, sto studiando un modo per montare il cartello su 2 guide scorrevoli poi, postero` il sistema finito, se veramente ci riesco. Ciro.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2023 alle 15:48:01Grazie per la segnalazione Mario, devo dire che l`idea degli specchietti retrovisori sul monopattino sia molto piu` sensata rispetto alle frecce ed anche piu` sicura, che tu metta la freccia o no, se uno "sciagurato" ti sta venendo addosso almeno lo vedi, forse.
frecce obbigatrie dal 2024 , sul mio aerlang le ho messe sul parafango posteriore e sul piantone del manubrio , quelle su parafango prer fissarla bene ho dovuto creare un staffetta inx , sono wireless identiche a quelledel link devo dire che le uso poche volte (quasi mai) perchè spesso mi dimentico di attivarle , invece delle frecce avrei reso obbigatorio almeno uno specchietto retrovisore , io ne ho messi due e li ritengo più utili delle frecce Hunter ti ringrazio per l'info della pinza , ora faccio una veloce ricerca per vedere se come attacchi ci sono con misure compatibili anche per il mio monopattino ma penso siano universali , con le sue pinze meccaicue originali non ho problemi di frenata ma con pinze meccaniche/idrauliche non avrei lo sbattimento sulla regolazione della pastiglisa fissa
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2023 alle 16:13:16Concordo con aTutto.
Ciro io le frecce le ho messe tanto per averle e ti confesso che a mio parere su un monopattino o bici le ritengo inutili , decisamente meglio i retrovisori e casco obbligatorio anche per maggiorenni , idem anche per ilgiubbino catarinfrangente , avere le frecce su un monopattino si è in regola ma si è in regola anche se non si utilizzano , capisci la buffonata ci sarà anche l'obbligo dei freni meccanici su entrambi gli assi , vorrei vedere chi ha il motore anteriore senza freno meccanico cosa e come farà , spero che i legisatori tengano in considerazione la frenata motore


In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2023 alle 20:39:43Faccio un salto da Decathlon allora. O altrimenti in qualche negozio di bici.
Sul mio i retrovisori sono con attacco per l'interno del tubo manubrio regolabili in svariate posizioni , praticamente sul tuo dove ci sono le frecce io ci ho messo i retrovisori presi da Decathlon , sporgono un po dal manubrioma almeno le mie spalle non coprono la visuale ma era l'unica possibiltà che avevo perchè tra il comando delle frecce e l'attaco per il supporto telefono sul manubrio non avevo spazio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 18:16:14Sul casco, io penso che se uno pensa che la sua testa vale così poco da non metterselo, fa bene a non metterselo, si rompe materiale di basso pregio
Concordo con aTutto. Molto più utili retrovisori e freni meccanici obbligatori davanti. Io voglio mettere un retrovisore anche senza obbligo. E un monopattino a trazione anteriore con solo il freno meccanico dietro(quellodi Ciro per esempio). NON SI FERMA IN EMERGENZA. È semplice. Finisci per bloccare la ruota dietro e cadere se ti sbuca un pedone o un gatto. I legislatori , o meglio i burocrati che lavorano per loro, spesso vivono fuori dalla realtà. O hanno obiettivi che non sono esclusivamente la sicurezza. Ora questo dei monopattini è un ottimo discorso da propaganda elettorale per dire. Le frecce le avranno messe obbligatorie per pressioni delle assicurazioni.. O comunque tutelano solo un eventuale investitore dalla responsabilità. Freccia o non freccia, devi girare quando è sicuro. Non credo che vadano a impattare a livello statistico sui morti o feriti. Lo specchio si è una tutela reale per il potenziale investito. Io continuo a girarmi quando vado col trabiccolo. Il casco ovviamente riduce i danni in modo significativo, e io lo metto anche senza obbligo. ma come ho detto, per la mia visione, ogni adulto che si spacchi la testa come meglio crede. Sarò cinico, ma così la penso io. Comunque, uno dei motivi di scelta di questo, fu proprio il tema delle frecce in Italia. Visto che le aveva di fabbrica. E della mini carta di circolazione per la Spagna.
www.iz4dji.it