CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per uso invernale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 10:59:40
Buongiorno volevo chiedere a qualcuno pratico di piste e montagna, se con un camper come quello che abb comprato, l anno prossimo potremo fare weekend il alta montagna in pieno inverno in Trentino ... Il camper adriatik 360 ha la stuva truma 3002 con trumavent in bagno, e 4 uscite in cellula.
Volevo chiedere com é l isolamento di questi vecchi camper... E se mi si ghiacciano i serbatoi con temperature di - 8 - 15. Le chiare sono in cellula praticamente e un tubo trumavent passa lungo il serbatoio praticamente e la bocchetta esce vicinissimo... Ma le grige? Sono fuori dalla cellula credo...  Leggo spesso della qualità dell isolamento di un camper... Adesso in estate so che con 40 44 gradi sotto il sole dentro ho 35 36... Volevo chiedere se qualcuno sa se questo camper era isolato bene o male e se si riesce a vivere tranquillamente x 3/4 giorni con molto freddo... Grazie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 11:21:09
Per la coibentazione puoi stare tranquillo, io.col mio vecchietto anno scorso sono stato a piancavallo a -20 senza alcun problema. Per tutto quello che hai in cellula non hai problemi di congelamento. Per i serbatoi delle acque grige, se non vuoi che si congelino puoi usare del liquido anticongelante apposito oppure, lasci la valvola aperta con un secchio sotto . 
​​​​​​Alcuni camperisti però hanno avuto problemi col gas, mi spiego, chi aveva il serbatoio gpl anziché le bombole, gli si congelare il regolatore e li ho a cadenza di poche ore si spegneva la stufa e li vedevo con i phon a scaldare il regolatore ma, se hai le bombole interne, non dovresti avere problemi  
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 11:55:04
la sosta invernale in alta quota puoi farla benissimo anche con il tuo camper , chiaramente non essendo predisposto per tale sosta dovrai adattarti e organizzarti , cerco di spiegarti come dovrai organizzarti 

- 1  GPL in bombola con miscela ricca di propano 
- 2  batteria servizi e motore efficienti 
- 3  se sosti in libera serve un adeguato ripristino energetico , il fotovoltaioco fa poco e quando nevica e come se non ci fosse 
- 4  nel tuo caso valvola serbatoio grigie aperta con sotto il classico antiestetico secchio da svuotare spesso 
- 5  fino a -3  gradi puoi lasciare la valvola delle grigie chiusa ma dovrei aggiungere sale grosso o salamoia nel serbatoio , evita come la peste il liquido antigelo tipo quello dei motori anche se lo vendono come ecologico ma di ecologico ha solo la scritta e poi costa un patrimonio 
- 6  un buon divisorio termico tra gabina quida e cellula 
- 7  copertura isolante esterna intera sui cristalli gabina 
- 8  gasolio artico o aggiunta di appositi adittivi 
- 9  con una bombola da 10 kg avrai autonomia per max 48 ore 
-10   fatti una lista dei campeggi di zona disponibili ove sosterai perchè potrebbero servirti 

questi sono i 10 comandamenti del camperista per la sosta invernale in alta quota di 4-5 giorni con temperaturetre di  - 5 e - 15 °C diurni e notturni , chiaramente la lista è piu lunga e volutamente ho tralasciato il serbatoi nere nautico  , il resto lo apprenderai sul campo di battaglia e tutto è vincolato da quanto tempo sosterai e dalla buntà della coibientazione del mezzo che nel tuo caso è abbastanza scarsa 

ciao
mario
Mario

Modificato da ecostar il 21/08/2018 alle 12:06:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 12:57:21
Ottimo grazie delle dritte! Avevo pensato da solo al sale ma avevo paura fosse dannoso!
Per la coibentazione mi dici che é abb scarsa... Intendi in generale o anche x quell epoca? Avevo letto che era cmq migliore sugli adriatik che sui ci o rimor ma non ho nessuna esperienza diretta...so solo che non c'è il doppio pavimento ma non so se esisteva all epoca! In ogni caso sarà x 2019 quindi ce tempo! Ma me la voglio proprio fare un po di inverno col camper! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:00:34
con una truma 3002, portati la copertina di lana...wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:01:54
Come ripristino energetico cosa si può fare oltre al pannello da 300 watt ? Nom mi dite efoy o generatore xke soldi no ghe né!! laughcostano piu del camper! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:11:45
In risposta al messaggio di magis del 21/08/2018 alle 13:00:34

con una truma 3002, portati la copertina di lana...
La paura del freddo era piu x il camper.. Noi siamo stati molto in tenda imn autunno e sopportiamo e siamo abituati al sacco a pelo che useremo sicuramente anche sul camper laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:16:04
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2018 alle 11:55:04

la sosta invernale in alta quota puoi farla benissimo anche con il tuo camper , chiaramente non essendo predisposto per tale sosta dovrai adattarti e organizzarti , cerco di spiegarti come dovrai organizzarti  - 1  GPL
in bombola con miscela ricca di propano  - 2  batteria servizi e motore efficienti  - 3  se sosti in libera serve un adeguato ripristino energetico , il fotovoltaioco fa poco e quando nevica e come se non ci fosse  - 4  nel tuo caso valvola serbatoio grigie aperta con sotto il classico antiestetico secchio da svuotare spesso  - 5  fino a -3  gradi puoi lasciare la valvola delle grigie chiusa ma dovrei aggiungere sale grosso o salamoia nel serbatoio , evita come la peste il liquido antigelo tipo quello dei motori anche se lo vendono come ecologico ma di ecologico ha solo la scritta e poi costa un patrimonio  - 6  un buon divisorio termico tra gabina quida e cellula  - 7  copertura isolante esterna intera sui cristalli gabina  - 8  gasolio artico o aggiunta di appositi adittivi  - 9  con una bombola da 10 kg avrai autonomia per max 48 ore  -10   fatti una lista dei campeggi di zona disponibili ove sosterai perchè potrebbero servirti  questi sono i 10 comandamenti del camperista per la sosta invernale in alta quota di 4-5 giorni con temperaturetre di  - 5 e - 15 °C diurni e notturni , chiaramente la lista è piu lunga e volutamente ho tralasciato il serbatoi nere nautico  , il resto lo apprenderai sul campo di battaglia e tutto è vincolato da quanto tempo sosterai e dalla buntà della coibientazione del mezzo che nel tuo caso è abbastanza scarsa  ciao mario
...
Ho letto che molti fanno anche 3/4 gg con bombola da 10kg...forse hanno camper più efficienti? Cmq noi eravamo abbastanza corti di braccio anche a casa e penso che se abbiamo 15/17 gradi in cellula siamo a posto..a parte x la doccia... E la notte anche 14 sta bene... Secondo te si risparmia gas rispetto a 20/21 o é irrisorio? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:16:22
adriatik - ci - rimor e via di seguito di quei livelli in quegli anni la coibientazione era quel che era , tuttavia non era male ma non paragonabile alla coibientazione su mezzi di livello superiore o di mezzi pari categoria più recenti , comunque se per la sosta invernale in alta quota ti organizzi bene anche con la stufa 3002 non avrai problemi , per la sosta estiva tutto fa brodo ma per quella invernale servvono più precauzioni altrimenti rientri in anticipo 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:21:19
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2018 alle 13:16:22

adriatik - ci - rimor e via di seguito di quei livelli in quegli anni la coibientazione era quel che era , tuttavia non era male ma non paragonabile alla coibientazione su mezzi di livello superiore o di mezzi pari categoria
più recenti , comunque se per la sosta invernale in alta quota ti organizzi bene anche con la stufa 3002 non avrai problemi , per la sosta estiva tutto fa brodo ma per quella invernale servvono più precauzioni altrimenti rientri in anticipo  mario
...
Grazie volevo solo accertarmi che non si ghiacciasse tutto l impianto acqua e gas... E che non mi venisse detto che con i mezzi di quell epoca non si può andare con molto freddo... Per il resto siamo moooolto adattabiliwink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:22:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2018 alle 13:16:04

Ho letto che molti fanno anche 3/4 gg con bombola da 10kg...forse hanno camper più efficienti? Cmq noi eravamo abbastanza corti di braccio anche a casa e penso che se abbiamo 15/17 gradi in cellula siamo a posto..a parte x la doccia... E la notte anche 14 sta bene... Secondo te si risparmia gas rispetto a 20/21 o é irrisorio? 
 con un volume di cellula da riscaldare come la tua indipndentemente che sia datata o recente con  -5 gradi e - 15 notturni 10 kg di gas con un utilizzo normale al max ti basteranno pe 48 ore e sono abbondante , non credere a certe barselletta da bar  , me lo saprai dire dopo aver provato 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:22:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2018 alle 13:01:54

Come ripristino energetico cosa si può fare oltre al pannello da 300 watt ? Nom mi dite efoy o generatore xke soldi no ghe né!! costano piu del camper! 
be a questo punto direi AA con colonnina o campeggio 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 14:53:15
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2018 alle 13:22:53

be a questo punto direi AA con colonnina o campeggio  mario
Già... Probabilmente in futuro l unica spesa che farò sarà altri 100A di batteria e altro pannello da X watt in base allo spazio... Con questo da 300 ho fatto fuori la porzione di tetto rialzata sopra la mansarda .. Poi ce il gavone... Forse rimane spazio x 2 pannellini da 80 watt... Forse.. 
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 15:28:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2018 alle 10:59:40

Buongiorno volevo chiedere a qualcuno pratico di piste e montagna, se con un camper come quello che abb comprato, l anno prossimo potremo fare weekend il alta montagna in pieno inverno in Trentino ... Il camper adriatik 360
ha la stuva truma 3002 con trumavent in bagno, e 4 uscite in cellula. Volevo chiedere com é l isolamento di questi vecchi camper... E se mi si ghiacciano i serbatoi con temperature di - 8 - 15. Le chiare sono in cellula praticamente e un tubo trumavent passa lungo il serbatoio praticamente e la bocchetta esce vicinissimo... Ma le grige? Sono fuori dalla cellula credo...  Leggo spesso della qualità dell isolamento di un camper... Adesso in estate so che con 40 44 gradi sotto il sole dentro ho 35 36... Volevo chiedere se qualcuno sa se questo camper era isolato bene o male e se si riesce a vivere tranquillamente x 3/4 giorni con molto freddo... Grazie  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Seguo, stesse "problematiche" 
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 15:49:52
Posso garantire che a quelle temperature, con una bombola da 10kg piena, si fanno 48 ore, e comunque io con  io.con una s3002  stavi benissimo anzi, di notte mi sono alzato per abbassare la stufa e ho aperto l'oblò della mansarda perché faceva troppo caldo... Fuori c'erano - 20
Lunica cosa poco  confortevole che ho notato che pur stando caldi all'interno, il pavimento era freddissimo 
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 19:46:29
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2018 alle 13:22:09

con un volume di cellula da riscaldare come la tua indipndentemente che sia datata o recente con  -5 gradi e - 15 notturni 10 kg di gas con un utilizzo normale al max ti basteranno pe 48 ore e sono abbondante , non credere a certe barselletta da bar  , me lo saprai dire dopo aver provato 
Ho un Rimor del 90 quindi confermo il decalogo di Eurostar, al quale faccio qualche aggiunta per mezzi vecchietti.
non è solo una questione di isolamenti, rispetto ai mezzi attuali hanno superfici vetrate che sono il doppio.

un punto nodale è la totale separazione termica dalla cabina, una alle spalle del sedile guida e una esterna alla cabina.

un altro è quello del pavimento (ideale sarebbe una sorta si gonna intorno al perimetro sino a terra come nelle caravan , ma sui camper non si usa) quindi moquette o un bel tappeto isolante.

coperture isolanti  esterna delle finestre e interna degli oblò.

Stufa sempre accesa al minimo quando non si è a. Bordo con temperatura sui 14-15 gradi e sul 6-7 alla sera poi abbassi la notte a piacimento.
utile uno spiffero di qualche mm per evitare condense.

facendo così la bombola da 10 kg dura anche 3 giorni ma meglio averne due e un regolatore di scorta da 10 euro
Anche con un top di gamma attuale non fai di più con. Una bombola o se invece si... hai voglia con la differenza di prezzo che quantità di. Gas ci Viene...

Luci le ho tutte a led la TV non l'accendo e per la Ventola del Truma una batteria mi dura 3 giorni.
se c'è il sole ricarica ma devi fare affidamento al meteo.
scarichi o li svuoti quando torni a casa dopo scongelamento oppure ... campeggio .

con il. Campeggio hai servizi e corrente no limits.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 20:21:35
Ottimo grazie dei suggerimenti... Mi salvo la pagina nei preferiti x l anno proxwink
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 22:04:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2018 alle 10:59:40

Buongiorno volevo chiedere a qualcuno pratico di piste e montagna, se con un camper come quello che abb comprato, l anno prossimo potremo fare weekend il alta montagna in pieno inverno in Trentino ... Il camper adriatik 360
ha la stuva truma 3002 con trumavent in bagno, e 4 uscite in cellula. Volevo chiedere com é l isolamento di questi vecchi camper... E se mi si ghiacciano i serbatoi con temperature di - 8 - 15. Le chiare sono in cellula praticamente e un tubo trumavent passa lungo il serbatoio praticamente e la bocchetta esce vicinissimo... Ma le grige? Sono fuori dalla cellula credo...  Leggo spesso della qualità dell isolamento di un camper... Adesso in estate so che con 40 44 gradi sotto il sole dentro ho 35 36... Volevo chiedere se qualcuno sa se questo camper era isolato bene o male e se si riesce a vivere tranquillamente x 3/4 giorni con molto freddo... Grazie  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ho avuto il tuo stesso camper fino ad un paio di anni fa e,ai suoi tempi,era di una categoria superiore ai vari c.i. o rimor.Per quanto riguarda l'uso invernale non ci sono problemi,ti consigliere i di prendere una copertura esterna integrale per la cabina ed il cofano motore,io l'avevo trovata on-line da camper Magenta ed un altro consiglio copri le prese d'aria del frigo perché essendo vicine allo scarico del lavello lo facevano ghiacciare e non riuscivo a scaricare dal lavello della cucina.Per il resto non ho mai avuto problemi, logicamente ricordati di lasciare sempre il boiler acceso.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 10:54:16
Wow.. Fino a un paio di anni fa!! Beh su alcune cose come finestre e mobilio si vede che è fatto meglio di alcuni ci che ho visionato, anche un po piu recenti, ma sull isolamento non potrei dire...
In ogni caso che motore avevi? Io 2.5d fiacchissimo in salita... (75cvcryingcrying​​​​​​, inesperienza altrimenti avrei preso 2.5td) . 
Magari un giorno apro una discussione su questo camper in particolare e sui dubbi o problemi che ho riscontrato così tu potresti parlarmi della tua diretta esperienza.. smiley
10
isa cocotta
isa cocotta
08/11/2015 109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 11:49:15
Ciao,io ho un Marlin del 2000. Quindi direi non il top...
Questo non mi ha impedito ripetute uscite sulla neve (abbiamo raggiunto i -18 a Sappada e sempre zona zero durante il giorno).
Oltre ai validi ed esaustivi commenti precedenti,mi sento di consigliarti una moquette a terra e delle tende supplementari sulle finestre. L'anno scorso, in emergenza, mi sono arrangiata con i parasole adattati e legati all'esterno. Quest'anno li faccio col tessuto apposito per gli oscuranti esterni. In questo modo avevo risolto il problema brina sui vetri.
Tieni la stufa al minimo di giorno e al rientro aumenta a piacere.
Io lascio sempre un secchio sotto le grigie aperte e non ho mai avuto problema di ghiaccio

è pericoloso uscire dalla porta.ti metti in strada e se non controlli i tuoi piedi non puoi sapere dove i tuoi passi ti condurranno
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 20:57:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2018 alle 10:54:16

Wow.. Fino a un paio di anni fa!! Beh su alcune cose come finestre e mobilio si vede che è fatto meglio di alcuni ci che ho visionato, anche un po piu recenti, ma sull isolamento non potrei dire... In ogni caso che motore
avevi? Io 2.5d fiacchissimo in salita... (75cv​​​​​​, inesperienza altrimenti avrei preso 2.5td) .  Magari un giorno apro una discussione su questo camper in particolare e sui dubbi o problemi che ho riscontrato così tu potresti parlarmi della tua diretta esperienza.. 
...
Avevo anch'io il 2,5 aspirato e le salitone autostradali della Germania erano veramente un'agonia,ma l'altra faccia della medaglia è che come motore è indistruttibile e mi ha portato dappertutto, certo il confort acustico e la mancanza del servosterzo non erano il massimo, il turbo era decisamente migliore,ma lo trovavi più che altro sui modelli del 91/92 e il mio era del 90.Goditelo così e quando vai in montagna cerca un'area o un campeggio con attacco elettrico che alla fine è la soluzione migliore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link