CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli rinnovo sigillature

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
Simone27
Simone27
17/09/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 20:04:47
Ciao a tutti, 

sono Simone, nuovo del forum (sebbene lo seguissi da tempo) e finalmente neo camperista. È un grande piacere per me fare parte ora ufficialmente della community. laugh
Ho acquistato da poco un AutoRoller del '98 tenuto davvero bene, senza problematiche di sorta o infiltrazioni. 

In questi giorni, per "svecchiarlo" un po' e per dargli la giusta manutenzione, ho rifatto le sigillature dei profili degli sportelli esterni (gavone, vano gas, areazione frigo e boiler, cassetta wc, ecc. ecc.) con SikaFlex 522. Volevo fare manutenzione anche ai profili delle giunzioni della cellula, dove in alcuni punti il precedente proprietario aveva applicato sigillante (che sembra più silicone in realtà) trasparente in modo davvero approssimativo e pastrocchiato. I profili in acciaio hanno anche la guarnizione sottoriloga, mi chiedevo in quale modo mi consigliate di procedere: istintivamente rimuoverei, con tutti i crismi, il vecchio sigillante, a seguire pulizia meticolosa e sgrassatura, e poi via di nuovo sigillante tra guarnizione e parete e, se necessario, tra guarnizione e profilo di acciaio (in alcuni punti la guarnizione si è un po' scostata dal profilo). Navigando un po' su internet, ho letto di alcuni proprietari che di fronte alle giunzioni con guarnizione sottoriloga, consigliavano addirittura di rimuovere la guarnizione con un taglierino, applicando poi il sigillante direttamente al posto della guarnizione, sostenendo essere un lavoro "più pulito" ma egualmente efficace. A me su due piedi è parsa una modalità un po' aggressiva. È vero che le guarnizioni sul mio camper in alcuni punti sono un po' secche e cotte dal sole, ma rimuoverle del tutto mi sembra una mossa esagerata. 

Voi cosa mi consigliereste nel merito? E cosa mi consigliereste in generale? Essendo un neofita sono aperto ad accogliere qualsiasi tipo di consiglio e suggerimento. 

Grazie mille! 

Modificato da Simone27 il 17/09/2026 alle 21:12:10
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20809
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 08:44:38
In risposta al messaggio di Simone27 del 17/09/2026 alle 20:04:47

Ciao a tutti,  sono Simone, nuovo del forum (sebbene lo seguissi da tempo) e finalmente neo camperista. È un grande piacere per me fare parte ora ufficialmente della community.  Ho acquistato da poco un AutoRoller
del '98 tenuto davvero bene, senza problematiche di sorta o infiltrazioni.  In questi giorni, per svecchiarlo un po' e per dargli la giusta manutenzione, ho rifatto le sigillature dei profili degli sportelli esterni (gavone, vano gas, areazione frigo e boiler, cassetta wc, ecc. ecc.) con SikaFlex 522. Volevo fare manutenzione anche ai profili delle giunzioni della cellula, dove in alcuni punti il precedente proprietario aveva applicato sigillante (che sembra più silicone in realtà) trasparente in modo davvero approssimativo e pastrocchiato. I profili in acciaio hanno anche la guarnizione sottoriloga, mi chiedevo in quale modo mi consigliate di procedere: istintivamente rimuoverei, con tutti i crismi, il vecchio sigillante, a seguire pulizia meticolosa e sgrassatura, e poi via di nuovo sigillante tra guarnizione e parete e, se necessario, tra guarnizione e profilo di acciaio (in alcuni punti la guarnizione si è un po' scostata dal profilo). Navigando un po' su internet, ho letto di alcuni proprietari che di fronte alle giunzioni con guarnizione sottoriloga, consigliavano addirittura di rimuovere la guarnizione con un taglierino, applicando poi il sigillante direttamente al posto della guarnizione, sostenendo essere un lavoro più pulito ma egualmente efficace. A me su due piedi è parsa una modalità un po' aggressiva. È vero che le guarnizioni sul mio camper in alcuni punti sono un po' secche e cotte dal sole, ma rimuoverle del tutto mi sembra una mossa esagerata.  Voi cosa mi consigliereste nel merito? E cosa mi consigliereste in generale? Essendo un neofita sono aperto ad accogliere qualsiasi tipo di consiglio e suggerimento.  Grazie mille! 
...
ciao e benvenuto,
se metti uno foto diventa tutto molto più comprensibile.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 344
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 10:48:11

Ciao a tutti,  sono Simone, nuovo del forum (sebbene lo seguissi da tempo) e finalmente neo camperista. È un grande piacere per me fare parte ora ufficialmente della community.  Ho acquistato da poco un AutoRoller
del '98 tenuto davvero bene, senza problematiche di sorta o infiltrazioni.  In questi giorni, per svecchiarlo un po' e per dargli la giusta manutenzione, ho rifatto le sigillature dei profili degli sportelli esterni (gavone, vano gas, areazione frigo e boiler, cassetta wc, ecc. ecc.) con SikaFlex 522. Volevo fare manutenzione anche ai profili delle giunzioni della cellula, dove in alcuni punti il precedente proprietario aveva applicato sigillante (che sembra più silicone in realtà) trasparente in modo davvero approssimativo e pastrocchiato. I profili in acciaio hanno anche la guarnizione sottoriloga, mi chiedevo in quale modo mi consigliate di procedere: istintivamente rimuoverei, con tutti i crismi, il vecchio sigillante, a seguire pulizia meticolosa e sgrassatura, e poi via di nuovo sigillante tra guarnizione e parete e, se necessario, tra guarnizione e profilo di acciaio (in alcuni punti la guarnizione si è un po' scostata dal profilo). Navigando un po' su internet, ho letto di alcuni proprietari che di fronte alle giunzioni con guarnizione sottoriloga, consigliavano addirittura di rimuovere la guarnizione con un taglierino, applicando poi il sigillante direttamente al posto della guarnizione, sostenendo essere un lavoro più pulito ma egualmente efficace. A me su due piedi è parsa una modalità un po' aggressiva. È vero che le guarnizioni sul mio camper in alcuni punti sono un po' secche e cotte dal sole, ma rimuoverle del tutto mi sembra una mossa esagerata.  Voi cosa mi consigliereste nel merito? E cosa mi consigliereste in generale? Essendo un neofita sono aperto ad accogliere qualsiasi tipo di consiglio e suggerimento.  Grazie mille! 
...
Ciao, io sul mio quando lo presi ho cambiato tutte le guarnizioni a L in gomma che abbracciano tutti i due profili della cellula, sulle quali vengono poi avvitati i profili di alluminio fino a mordere il legno sotto; sotto di esse (o integrate con esse) c'è anche uno strato di sigillante butilico.

Io ho dovuto farlo, un po' perchè non erano mai state fatte e ci tenevo io, un po' perchè il mio era di quelli che si vedono ancora ogni tanto con le colature di roba bianca dai profili, che è appunto il vecchio butilico sbagliato che col caldo cola ed esce: così non puoi risigillare solo da fuori col sika perchè queste colature, anche se tolte, tendono a ripresentarsi spingendo via il sika (spero di essermi fatto capire).

Comunque che tu rifaccia o meno le guarnizioni, il mio consiglio è nelle parti più piane del tetto (dove va a ristagnare l'acqua quando piove se sei in piano) di mettere il sika continuo che vada a coprire dal materiale del tetto fino al profilo compreso, coprendo in modo continuo quindi la giunzione tetto / guarnizione e guarnizione / profilo in alluminio, altrimenti, vuoi per aderenze non perfette della guarnizione o forma non perfetta del profilo, se ti resta la pozza di acqua può infiltrare.

Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 18/09/2026 alle 10:53:02
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37475
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 12:36:53

...

Considera che la tenuta primaria non la fa il sigillante esterno ma la fa il sigillante butilico interno , il sigillante esterno serve per evitare la classica sbordatura del sigillante butilico e per estetica , se da qualche parte la scocca è infiltrata rifacendo solo le sigillature esterne risolverai parzialmente ma solo per poco tempo 
Mario
Simone27
Simone27
17/09/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 16:38:49
Grazie a tutti dei consigli ragazzi. 

Non ci sono infiltrazioni (il precedente proprietario non ne ha mai avute e l'ha fatto controllare di recente), inoltre ho verificato anch'io più volte con un igrometro a sfera, anche dopo piogge battenti di più giorni, e dentro è tutto asciutto (so che le rilevazioni con l'igrometro non sono una garanzia certa, ma comunque ho escluso infiltrazioni macroscopiche).

Come dicevo volevo dare una ripassata di sigillatura sui profili, sia per "sicurezza" sia perché in alcuni punti il vecchio proprietario ha messo probabilmente del silicone che esteticamente è davvero brutto. 

Vi allego qualche foto, per mostrare il tipo di profili e il pastrocchio che è stato fatto in passato. 

Fate sapere che ne pensate e come procedereste. 

Grazie infinite ragazzi!  

20260918_163301.jpg20260918_163347.jpg20260918_163503.jpg
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37475
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 18:41:57

Per quale motivo l'ex proprietario ha fatto quella porcata stendendo alla carlona tutto quel silicone trasparente ? , non ti è venuto qualche dubbio ? , comunque se sei certo che non ci sia la minima infiltrazione e non ne ha subite si tratta solo di estetica e togliere quel silicone oramai quasi cotto dai raggi UV non credo serva una laurea

prendi una vecchia molletta di legno per stendere i panni poi togli la molla e ne usi solo una parte , dopo aver limato a mo di coltello la parte inferiore la usi come coltello per togliere il silicone ove fatica a staccarsi 
Mario
10
girellik
girellik
30/08/2016 383
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 15:27:52
Ciao, discussione delicata nella quale entro in punta di piedi perché spesso chi ne apre di simili in questo forum viene giudicato, condannato e mandato davanti al plotone di esecuzione in direttissima. 
Dalle foto che posti mi sembra che la siliconatira nera non crei sospetti, mentre ti consiglierei di sollevare la guarnizione copriviti che é incastrata al centro del profilo e controllare lo stato delle viti sottostanti, se sono arrugginite e si sbriciolano a toccarle oppure se sono ancora integre e svitabili/avvitabili: il che sarebbe sintomo di vite integra e legno sottostante buono. Penserei poi a tendere ad eliminare quella guaina secca e colmare tutto il canale di Sicaflex/Polimax (se le viti sotto sono buone).
Quanto al silicone trasparente dato a ****uola chiederei lumi con tatto al precedente proprietario, magari era anziano e non lavorava piú bene (ci sta), ma é un po' sospetto. Ad esempio quella fascia orizzontale piú chiara che si vede nella mansarda sula lato sx e che non si vede sul lato dx, cos' é? Sono state tolte scritte, accessori, una riparazione da urto? 

Un saluto
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 21:15:37
In risposta al messaggio di Simone27 del 18/09/2026 alle 16:38:49

Grazie a tutti dei consigli ragazzi.  Non ci sono infiltrazioni (il precedente proprietario non ne ha mai avute e l'ha fatto controllare di recente), inoltre ho verificato anch'io più volte con un igrometro a sfera, anche
dopo piogge battenti di più giorni, e dentro è tutto asciutto (so che le rilevazioni con l'igrometro non sono una garanzia certa, ma comunque ho escluso infiltrazioni macroscopiche). Come dicevo volevo dare una ripassata di sigillatura sui profili, sia per sicurezza sia perché in alcuni punti il vecchio proprietario ha messo probabilmente del silicone che esteticamente è davvero brutto.  Vi allego qualche foto, per mostrare il tipo di profili e il pastrocchio che è stato fatto in passato.  Fate sapere che ne pensate e come procedereste.  Grazie infinite ragazzi!  
...
ho avuto per parecchi anni una roulotte Adria che aveva quei profili; nessuna siliconatura e mai c'è stata una infiltrazione.

Perchè sia stata fatta una porcata simile non lo so, ma io toglierei tutto e se proprio vuoi stare tranquillo, togli la guarnizione grigia e riempi tutto il canale di Sikaflex. Quella guarnizione è già screpolata e ora non ha più senso di esistere.
Con la maialata rimossa (silicone acetico) controlla che non entri acqua...
Qualora entrasse acqua, c'è comunque modo di mettere sigillante in modo decente

Modificato da Laikone il 21/09/2026 alle 11:43:38
Simone27
Simone27
17/09/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 07:00:59
In risposta al messaggio di girellik del 20/09/2026 alle 15:27:52

Ciao, discussione delicata nella quale entro in punta di piedi perché spesso chi ne apre di simili in questo forum viene giudicato, condannato e mandato davanti al plotone di esecuzione in direttissima.  Dalle foto che
posti mi sembra che la siliconatira nera non crei sospetti, mentre ti consiglierei di sollevare la guarnizione copriviti che é incastrata al centro del profilo e controllare lo stato delle viti sottostanti, se sono arrugginite e si sbriciolano a toccarle oppure se sono ancora integre e svitabili/avvitabili: il che sarebbe sintomo di vite integra e legno sottostante buono. Penserei poi a tendere ad eliminare quella guaina secca e colmare tutto il canale di Sicaflex/Polimax (se le viti sotto sono buone). Quanto al silicone trasparente dato a ****uola chiederei lumi con tatto al precedente proprietario, magari era anziano e non lavorava piú bene (ci sta), ma é un po' sospetto. Ad esempio quella fascia orizzontale piú chiara che si vede nella mansarda sula lato sx e che non si vede sul lato dx, cos' é? Sono state tolte scritte, accessori, una riparazione da urto?  Un saluto
...
Ciao Girellik, 

grazie del tuo messaggio e dei tuoi preziosi consigli. 

Le viti sotto la guarnizione copri-viti sono in buono stato, solo in un paio di punti in qua e in là (dove è saltata via la guarnizione) avevano una leggero inizio di ruggine, ma solo sulla testa: sono riuscito a svitarle bene e non avevano tracce di ruggine lungo la filettatura. 

Il precedente proprietario mi aveva detto che quella siliconatura improvvisata era già presente quando l'acquistò lui a sua volta, lo fece controllare da un'officina e non c'erano problemi. Io ci sto guardando più a fondo e l'unica correlazione che ci trovo è che in quei due profili sulla mansarda la guarnizione sottoriloga è più secca e cotta dal sole: che abbiano siliconato così, a caso, in via preventiva? 

La fascia orizzontale invece è un'etichetta bianca messa a copertura di scritte, oramai poco leggibili, di un rivenditore. 
Simone27
Simone27
17/09/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 07:09:53
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2026 alle 21:15:37

ho avuto per parecchi anni una roulotte Adria che aveva quei profili; nessuna siliconatura e mai c'è stata una infiltrazione. Perchè sia stata fatta una porcata simile non lo so, ma io toglierei tutto e se proprio vuoi
stare tranquillo, togli la guarnizione grigia e riempi tutto il canale di Sikaflex. Quella guarnizione è già screpolata e ora non ha più senso di esistere. Con la maialata rimossa (silicone acetico) controlla che non entri acqua... Qualora entrasse acqua, c'è comunque modo di mettere sigillante in modo decente
...
Ciao Laikone, 

grazie infinite dei consigli e delle dritte. 

Quindi mi confermi che quello che avevo letto online, ovvero di tagliar via la guarnizione sottoriloga e risigillare tutto lungo il profilo, non è una cattiva idea. Considerato lo stato di quelle guarnizioni sulla mansarda, è ciò che avevo pensato in effetti di fare, ma avevo appunto piacere di avere un consiglio esperto da parte vostra, visto che sono un neofita e non volevo fare casini o porcate. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20809
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 11:50:33
In risposta al messaggio di Simone27 del 21/09/2026 alle 07:09:53

Ciao Laikone,  grazie infinite dei consigli e delle dritte.  Quindi mi confermi che quello che avevo letto online, ovvero di tagliar via la guarnizione sottoriloga e risigillare tutto lungo il profilo, non è una cattiva
idea. Considerato lo stato di quelle guarnizioni sulla mansarda, è ciò che avevo pensato in effetti di fare, ma avevo appunto piacere di avere un consiglio esperto da parte vostra, visto che sono un neofita e non volevo fare casini o porcate. 
...
puoi anche tagliare la guarnizione nera... ma non lo ritengo necessario; come spiegato, non è il pezzo di guarnizione che vedi a fare la tenuta, ma quella che è sotto al profilo di alluminio. 

Tanto per dirtene una... questa estate nel nord Europa ho visto una Adria tipo quella che avevo io con lo stesso tipo di profilo... e non aveva nessuna sigillatura... sto parlando di una roulotte che anno più o anno meno è del 1982, roba di 45 anni...
Simone27
Simone27
17/09/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 22:08:52
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2026 alle 11:50:33

puoi anche tagliare la guarnizione nera... ma non lo ritengo necessario; come spiegato, non è il pezzo di guarnizione che vedi a fare la tenuta, ma quella che è sotto al profilo di alluminio.  Tanto per dirtene una...
questa estate nel nord Europa ho visto una Adria tipo quella che avevo io con lo stesso tipo di profilo... e non aveva nessuna sigillatura... sto parlando di una roulotte che anno più o anno meno è del 1982, roba di 45 anni...
...
Grazie dei consigli, davvero! 

Non mi è chiara però una cosa (perdonami, forse non ci capisco io laugh): quando in un precedente messaggio mi dici "...io toglierei tutto e se proprio vuoi stare tranquillo, togli la guarnizione grigia e riempi tutto il canale di Sikaflex...", esattamente quindi a cosa ti riferisci? 

Grazie in anticipo per la disponibilità! 

Modificato da Simone27 il 21/09/2026 alle 22:11:09
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20809
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 08:36:32
In risposta al messaggio di Simone27 del 21/09/2026 alle 22:08:52

Grazie dei consigli, davvero!  Non mi è chiara però una cosa (perdonami, forse non ci capisco io ): quando in un precedente messaggio mi dici ...io toglierei tutto e se proprio vuoi stare tranquillo, togli la guarnizione grigia e riempi tutto il canale di Sikaflex..., esattamente quindi a cosa ti riferisci?  Grazie in anticipo per la disponibilità! 
Intendo rimuovere il silicone acetico trasparente (1) senza fare null'altro dopo.; in pratica, rimetterei il mezzo come fosse appena uscito di fabbrica.

Useri il mezzo in questo modo, tenendo controllato se vi fossero infiltrazioni e solo DOPO cercerei di porvi rimedio, perchè in tutta onestà ho fortissimi dubbi possa entrare acqua da lì.

Per il punto 2... è una guarnizione screpolate che ormai non tiene più nulla e serve solo per coprire le viti che fissano il profilo. Anche in questo caso lascerei tutto come sta.
-e proprio vuoi stare tranquillo- Togli la guarnizione grigia e riempi la canalina con il sicaflex.

Sono profondamente convinto che quella siliconatura sia solo opera di un incopetente e che non serva a nulla, ma per capirlo bisogna fare delle prove togliendo ciò che ha fatto e vedere il risultatosenza silicone a casaccio. 
image(8724).png
Simone27
Simone27
17/09/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 16:41:24
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2026 alle 08:36:32

Intendo rimuovere il silicone acetico trasparente (1) senza fare null'altro dopo.; in pratica, rimetterei il mezzo come fosse appena uscito di fabbrica. Useri il mezzo in questo modo, tenendo controllato se vi fossero infiltrazioni
e solo DOPO cercerei di porvi rimedio, perchè in tutta onestà ho fortissimi dubbi possa entrare acqua da lì. Per il punto 2... è una guarnizione screpolate che ormai non tiene più nulla e serve solo per coprire le viti che fissano il profilo. Anche in questo caso lascerei tutto come sta. -e proprio vuoi stare tranquillo- Togli la guarnizione grigia e riempi la canalina con il sicaflex. Sono profondamente convinto che quella siliconatura sia solo opera di un incopetente e che non serva a nulla, ma per capirlo bisogna fare delle prove togliendo ciò che ha fatto e vedere il risultatosenza silicone a casaccio. 
...
Grazie mille Laikone, davvero! Super dettagliato e tutto chiarissimo, grazie per la disponibilità e la pazienza nel rispondermi. 

Quindi anche a livello della castroneria che è stata fatta sui profili della mansarda mi consiglieresti di limitarmi a rimuovere il silicone e basta? O lì un filo di sigillatura con Sika lo metteresti? 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 641
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 20:35:45
Come già detto con quel tipo di profilo, a fare tenuta è il butilico sotto, e non le alette che escono fuori dalla riloga.
Al mio ho dato un filo di sika 522 su:
Bandelle e paraurti
Telaio superiore delle finestre 
Aperture esterne varie

Bandelle penso sia più importante, soprattutto in inverno, che anche se sono progettate per far scorrere acqua in mezzo, se ghiaccia e ingrossa, il danno è fatto.

Per i profili e guarnizioni (e tutte le altre parti in plastica) spruzzo abbondante spray al silicone in modo da tenere nutrita la.gomma e non farla screpolare.

Nel.tuo caso visto le condizioni, userei silicone spray fino a che non trovo il sistema di cambiarle.
Conta che cambiandole gli dai altri 20 anni di vita sicuri, se tieni bene anche il fondo

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20809
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 21:44:09
In risposta al messaggio di Simone27 del 22/09/2026 alle 16:41:24

Grazie mille Laikone, davvero! Super dettagliato e tutto chiarissimo, grazie per la disponibilità e la pazienza nel rispondermi.  Quindi anche a livello della castroneria che è stata fatta sui profili della mansarda mi consiglieresti di limitarmi a rimuovere il silicone e basta? O lì un filo di sigillatura con Sika lo metteresti? 
come ho detto, rimuoverei e terrei monitorato senza fare altro, almeno fino a quando non ti accorgi che c'è una infiltrazione...
Simone27
Simone27
17/09/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2026 alle: 08:48:55
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/09/2026 alle 20:35:45

Come già detto con quel tipo di profilo, a fare tenuta è il butilico sotto, e non le alette che escono fuori dalla riloga. Al mio ho dato un filo di sika 522 su: Bandelle e paraurti Telaio superiore delle finestre  Aperture
esterne varie Bandelle penso sia più importante, soprattutto in inverno, che anche se sono progettate per far scorrere acqua in mezzo, se ghiaccia e ingrossa, il danno è fatto. Per i profili e guarnizioni (e tutte le altre parti in plastica) spruzzo abbondante spray al silicone in modo da tenere nutrita la.gomma e non farla screpolare. Nel.tuo caso visto le condizioni, userei silicone spray fino a che non trovo il sistema di cambiarle. Conta che cambiandole gli dai altri 20 anni di vita sicuri, se tieni bene anche il fondo  
...
Grazie mille dei consigli! 
Simone27
Simone27
17/09/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2026 alle: 08:49:56
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2026 alle 21:44:09

come ho detto, rimuoverei e terrei monitorato senza fare altro, almeno fino a quando non ti accorgi che c'è una infiltrazione...
Tutto chiaro! Grazie mille ancora Laikone! 
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3030
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2026 alle: 14:40:19
In risposta al messaggio di Simone27 del 18/09/2026 alle 16:38:49

Grazie a tutti dei consigli ragazzi.  Non ci sono infiltrazioni (il precedente proprietario non ne ha mai avute e l'ha fatto controllare di recente), inoltre ho verificato anch'io più volte con un igrometro a sfera, anche
dopo piogge battenti di più giorni, e dentro è tutto asciutto (so che le rilevazioni con l'igrometro non sono una garanzia certa, ma comunque ho escluso infiltrazioni macroscopiche). Come dicevo volevo dare una ripassata di sigillatura sui profili, sia per sicurezza sia perché in alcuni punti il vecchio proprietario ha messo probabilmente del silicone che esteticamente è davvero brutto.  Vi allego qualche foto, per mostrare il tipo di profili e il pastrocchio che è stato fatto in passato.  Fate sapere che ne pensate e come procedereste.  Grazie infinite ragazzi!  
...
Aggiungo un po' di pareri e consigli visto che abbiamo più o meno la stessa cellula da quel che vedo. Ho già smontato i profili due volte nei 15 anni che ho avuto il mio rimor Korsaro, dove vedi le castronate di un vecchio proprietario con delle approssimative siliconature provvisorie sono i punti più frequenti dove trafila acqua. Le viti in buono stato possono tradire perché se sono di acciaio non ti accorgi se il legno dove si "aggrappa" la vite è compromesso. Cerca di pulire quell' obrobrio e tieni d'occhio all'interno se vedi macchie d'acqua dopo una pioggia..semmai dovesse trafilare sai che dovrai smontare "o dovrai far smontare se non riesci" l'intero profilo, pulire dal vecchio terostat, pulire la guarnizione e rimontare tutto constatando se il legno della parete può supportare il tutto. Consiglio che molti non sanno quando si rifanno le siliconature, aiutati con una vaschetta contenente acqua e sapone (un pezzo di sapone vecchio). Il prodotto che stenderai non si appiccicherà al dito e farai un bel lavoro..dopo un po' di allenamento :)
Stefano 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3170
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 13:53:28
Le viti sotto la guarnizione copri viti dicono molto su una eventuale infiltrazione.
Controlla a campione le viti , vedi lo stato e senti se tirano.
Se cotta la guarnizione copri viti va sostituita, è un lavoro semplicissimo, l'importante è prendere quella giusta per la sostituzione...non sono tutte uguali,  fai una foto e misurala con calibro per essere certo di prenderla uguale... meglio ancora se vai a prenderla con un pezzo come campione.
Molti consigliano di toglierla e riempire con sika, ma io preferisco avere modo di accedere alle viti visivamente, per valutare se c'è un problema.
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/09/2026 alle 13:56:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro sui camper
La formula dell'effetto leva sul camper
Ho fatto una piccola ricerca per capire l'effetto dei pesi messi nel garage del camper. Mi...
banoyo
Ieri alle: 22:28
Altro sui camper
Omologare camper importato
Buonasera, spero di trovare aiuto per un dubbio dell'ultima ora perchè lunedi parto per an...
Jose60
Ieri alle: 21:30
Cellula abitativa
Finestra bagno, a chi/a che serve
la trovo inutile se è per avere luce in bagno non funziona in quanto la si scherma per non...
salito
Ieri alle: 08:04
Cellula abitativa
Domanda secca su regolatore MPPT
Vorrei passare dal regolatore EPEVER dual battery che uso adesso, abbinato a 2 pannelli da...
iw5ci
08/10/26 - 22:13
Meccanica
Porta scorrevole Fiat Ducato x250
Buonasera gruppo, ho un problema con un Fiat ducato anno 2012 in pratica se chiudo con il ...
IperboleKpo
08/10/26 - 19:36
Viaggi all'estero
Strasburgo e dintorni... Consigli
Ciao a tutti, Settimana prossima abbiamo 4gg di ferie e pensavamo di fare un giro a Strasb...
AntoAdriaHR
08/10/26 - 19:07
Cellula abitativa
Truma Aventa Compact guasto/rotto
Buongiorno, sto cercando un condizionatore a tetto Truma Aventa Compact 1 generazione guas...
Pampa81
08/10/26 - 12:30
Accessori
Dokio pannello solare portatile 160W
Ciao a tutti, ho un marco polo anno 2024, visto che la batteria di servizio non è al litio...
pitticino
08/10/26 - 11:44
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio cabinovia Alpe di Siusi
Buongiorno, chiedo ai più esperti e chi c'è stato recentemente, vorrei pernottare tre gior...
Michelecbr
08/10/26 - 11:41
Cellula abitativa
Spia porte aperte RISOLTO
Ducato x250 , da stamani mi rimane accesa la spia che segnala una porta aperta. Le porte e...
sport15
08/10/26 - 11:19
Viaggi in Italia
Weekend Big Bench Monferrato
Buongiorno. Questo weekend ci piacerebbe fare un giro per vedere le panchine giganti. L'i...
simonissimo
08/10/26 - 08:57
Cellula abitativa
Frigorifero Dometic malfunzionamento a 220 V
Buongiorno, ho il frigorifero Dometic RMD 8505 in automatico, specie quando fa caldo, va i...
Roller18
08/10/26 - 00:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link