In risposta al messaggio di Simone27 del 17/09/2026 alle 20:04:47ciao e benvenuto,
Ciao a tutti, sono Simone, nuovo del forum (sebbene lo seguissi da tempo) e finalmente neo camperista. È un grande piacere per me fare parte ora ufficialmente della community. Ho acquistato da poco un AutoRollerdel '98 tenuto davvero bene, senza problematiche di sorta o infiltrazioni. In questi giorni, per svecchiarlo un po' e per dargli la giusta manutenzione, ho rifatto le sigillature dei profili degli sportelli esterni (gavone, vano gas, areazione frigo e boiler, cassetta wc, ecc. ecc.) con SikaFlex 522. Volevo fare manutenzione anche ai profili delle giunzioni della cellula, dove in alcuni punti il precedente proprietario aveva applicato sigillante (che sembra più silicone in realtà) trasparente in modo davvero approssimativo e pastrocchiato. I profili in acciaio hanno anche la guarnizione sottoriloga, mi chiedevo in quale modo mi consigliate di procedere: istintivamente rimuoverei, con tutti i crismi, il vecchio sigillante, a seguire pulizia meticolosa e sgrassatura, e poi via di nuovo sigillante tra guarnizione e parete e, se necessario, tra guarnizione e profilo di acciaio (in alcuni punti la guarnizione si è un po' scostata dal profilo). Navigando un po' su internet, ho letto di alcuni proprietari che di fronte alle giunzioni con guarnizione sottoriloga, consigliavano addirittura di rimuovere la guarnizione con un taglierino, applicando poi il sigillante direttamente al posto della guarnizione, sostenendo essere un lavoro più pulito ma egualmente efficace. A me su due piedi è parsa una modalità un po' aggressiva. È vero che le guarnizioni sul mio camper in alcuni punti sono un po' secche e cotte dal sole, ma rimuoverle del tutto mi sembra una mossa esagerata. Voi cosa mi consigliereste nel merito? E cosa mi consigliereste in generale? Essendo un neofita sono aperto ad accogliere qualsiasi tipo di consiglio e suggerimento. Grazie mille!
In risposta al messaggio di Simone27 del 17/09/2026 alle 20:04:47Ciao, io sul mio quando lo presi ho cambiato tutte le guarnizioni a L in gomma che abbracciano tutti i due profili della cellula, sulle quali vengono poi avvitati i profili di alluminio fino a mordere il legno sotto; sotto di esse (o integrate con esse) c'è anche uno strato di sigillante butilico.
Ciao a tutti, sono Simone, nuovo del forum (sebbene lo seguissi da tempo) e finalmente neo camperista. È un grande piacere per me fare parte ora ufficialmente della community. Ho acquistato da poco un AutoRollerdel '98 tenuto davvero bene, senza problematiche di sorta o infiltrazioni. In questi giorni, per svecchiarlo un po' e per dargli la giusta manutenzione, ho rifatto le sigillature dei profili degli sportelli esterni (gavone, vano gas, areazione frigo e boiler, cassetta wc, ecc. ecc.) con SikaFlex 522. Volevo fare manutenzione anche ai profili delle giunzioni della cellula, dove in alcuni punti il precedente proprietario aveva applicato sigillante (che sembra più silicone in realtà) trasparente in modo davvero approssimativo e pastrocchiato. I profili in acciaio hanno anche la guarnizione sottoriloga, mi chiedevo in quale modo mi consigliate di procedere: istintivamente rimuoverei, con tutti i crismi, il vecchio sigillante, a seguire pulizia meticolosa e sgrassatura, e poi via di nuovo sigillante tra guarnizione e parete e, se necessario, tra guarnizione e profilo di acciaio (in alcuni punti la guarnizione si è un po' scostata dal profilo). Navigando un po' su internet, ho letto di alcuni proprietari che di fronte alle giunzioni con guarnizione sottoriloga, consigliavano addirittura di rimuovere la guarnizione con un taglierino, applicando poi il sigillante direttamente al posto della guarnizione, sostenendo essere un lavoro più pulito ma egualmente efficace. A me su due piedi è parsa una modalità un po' aggressiva. È vero che le guarnizioni sul mio camper in alcuni punti sono un po' secche e cotte dal sole, ma rimuoverle del tutto mi sembra una mossa esagerata. Voi cosa mi consigliereste nel merito? E cosa mi consigliereste in generale? Essendo un neofita sono aperto ad accogliere qualsiasi tipo di consiglio e suggerimento. Grazie mille!
In risposta al messaggio di Simone27 del 17/09/2026 alle 20:04:47

In risposta al messaggio di Simone27 del 18/09/2026 alle 16:38:49ho avuto per parecchi anni una roulotte Adria che aveva quei profili; nessuna siliconatura e mai c'è stata una infiltrazione.
Grazie a tutti dei consigli ragazzi. Non ci sono infiltrazioni (il precedente proprietario non ne ha mai avute e l'ha fatto controllare di recente), inoltre ho verificato anch'io più volte con un igrometro a sfera, anchedopo piogge battenti di più giorni, e dentro è tutto asciutto (so che le rilevazioni con l'igrometro non sono una garanzia certa, ma comunque ho escluso infiltrazioni macroscopiche). Come dicevo volevo dare una ripassata di sigillatura sui profili, sia per sicurezza sia perché in alcuni punti il vecchio proprietario ha messo probabilmente del silicone che esteticamente è davvero brutto. Vi allego qualche foto, per mostrare il tipo di profili e il pastrocchio che è stato fatto in passato. Fate sapere che ne pensate e come procedereste. Grazie infinite ragazzi!
In risposta al messaggio di girellik del 20/09/2026 alle 15:27:52Ciao Girellik,
Ciao, discussione delicata nella quale entro in punta di piedi perché spesso chi ne apre di simili in questo forum viene giudicato, condannato e mandato davanti al plotone di esecuzione in direttissima. Dalle foto cheposti mi sembra che la siliconatira nera non crei sospetti, mentre ti consiglierei di sollevare la guarnizione copriviti che é incastrata al centro del profilo e controllare lo stato delle viti sottostanti, se sono arrugginite e si sbriciolano a toccarle oppure se sono ancora integre e svitabili/avvitabili: il che sarebbe sintomo di vite integra e legno sottostante buono. Penserei poi a tendere ad eliminare quella guaina secca e colmare tutto il canale di Sicaflex/Polimax (se le viti sotto sono buone). Quanto al silicone trasparente dato a ****uola chiederei lumi con tatto al precedente proprietario, magari era anziano e non lavorava piú bene (ci sta), ma é un po' sospetto. Ad esempio quella fascia orizzontale piú chiara che si vede nella mansarda sula lato sx e che non si vede sul lato dx, cos' é? Sono state tolte scritte, accessori, una riparazione da urto? Un saluto
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2026 alle 21:15:37Ciao Laikone,
ho avuto per parecchi anni una roulotte Adria che aveva quei profili; nessuna siliconatura e mai c'è stata una infiltrazione. Perchè sia stata fatta una porcata simile non lo so, ma io toglierei tutto e se proprio vuoistare tranquillo, togli la guarnizione grigia e riempi tutto il canale di Sikaflex. Quella guarnizione è già screpolata e ora non ha più senso di esistere. Con la maialata rimossa (silicone acetico) controlla che non entri acqua... Qualora entrasse acqua, c'è comunque modo di mettere sigillante in modo decente
In risposta al messaggio di Simone27 del 21/09/2026 alle 07:09:53puoi anche tagliare la guarnizione nera... ma non lo ritengo necessario; come spiegato, non è il pezzo di guarnizione che vedi a fare la tenuta, ma quella che è sotto al profilo di alluminio.
Ciao Laikone, grazie infinite dei consigli e delle dritte. Quindi mi confermi che quello che avevo letto online, ovvero di tagliar via la guarnizione sottoriloga e risigillare tutto lungo il profilo, non è una cattivaidea. Considerato lo stato di quelle guarnizioni sulla mansarda, è ciò che avevo pensato in effetti di fare, ma avevo appunto piacere di avere un consiglio esperto da parte vostra, visto che sono un neofita e non volevo fare casini o porcate.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2026 alle 11:50:33Grazie dei consigli, davvero!
puoi anche tagliare la guarnizione nera... ma non lo ritengo necessario; come spiegato, non è il pezzo di guarnizione che vedi a fare la tenuta, ma quella che è sotto al profilo di alluminio. Tanto per dirtene una...questa estate nel nord Europa ho visto una Adria tipo quella che avevo io con lo stesso tipo di profilo... e non aveva nessuna sigillatura... sto parlando di una roulotte che anno più o anno meno è del 1982, roba di 45 anni...
In risposta al messaggio di Simone27 del 21/09/2026 alle 22:08:52Intendo rimuovere il silicone acetico trasparente (1) senza fare null'altro dopo.; in pratica, rimetterei il mezzo come fosse appena uscito di fabbrica.
Grazie dei consigli, davvero! Non mi è chiara però una cosa (perdonami, forse non ci capisco io ): quando in un precedente messaggio mi dici ...io toglierei tutto e se proprio vuoi stare tranquillo, togli la guarnizione grigia e riempi tutto il canale di Sikaflex..., esattamente quindi a cosa ti riferisci? Grazie in anticipo per la disponibilità!
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2026 alle 08:36:32Grazie mille Laikone, davvero! Super dettagliato e tutto chiarissimo, grazie per la disponibilità e la pazienza nel rispondermi.
Intendo rimuovere il silicone acetico trasparente (1) senza fare null'altro dopo.; in pratica, rimetterei il mezzo come fosse appena uscito di fabbrica. Useri il mezzo in questo modo, tenendo controllato se vi fossero infiltrazionie solo DOPO cercerei di porvi rimedio, perchè in tutta onestà ho fortissimi dubbi possa entrare acqua da lì. Per il punto 2... è una guarnizione screpolate che ormai non tiene più nulla e serve solo per coprire le viti che fissano il profilo. Anche in questo caso lascerei tutto come sta. -e proprio vuoi stare tranquillo- Togli la guarnizione grigia e riempi la canalina con il sicaflex. Sono profondamente convinto che quella siliconatura sia solo opera di un incopetente e che non serva a nulla, ma per capirlo bisogna fare delle prove togliendo ciò che ha fatto e vedere il risultatosenza silicone a casaccio.
In risposta al messaggio di Simone27 del 22/09/2026 alle 16:41:24come ho detto, rimuoverei e terrei monitorato senza fare altro, almeno fino a quando non ti accorgi che c'è una infiltrazione...
Grazie mille Laikone, davvero! Super dettagliato e tutto chiarissimo, grazie per la disponibilità e la pazienza nel rispondermi. Quindi anche a livello della castroneria che è stata fatta sui profili della mansarda mi consiglieresti di limitarmi a rimuovere il silicone e basta? O lì un filo di sigillatura con Sika lo metteresti?
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/09/2026 alle 20:35:45Grazie mille dei consigli!
Come già detto con quel tipo di profilo, a fare tenuta è il butilico sotto, e non le alette che escono fuori dalla riloga. Al mio ho dato un filo di sika 522 su: Bandelle e paraurti Telaio superiore delle finestre Apertureesterne varie Bandelle penso sia più importante, soprattutto in inverno, che anche se sono progettate per far scorrere acqua in mezzo, se ghiaccia e ingrossa, il danno è fatto. Per i profili e guarnizioni (e tutte le altre parti in plastica) spruzzo abbondante spray al silicone in modo da tenere nutrita la.gomma e non farla screpolare. Nel.tuo caso visto le condizioni, userei silicone spray fino a che non trovo il sistema di cambiarle. Conta che cambiandole gli dai altri 20 anni di vita sicuri, se tieni bene anche il fondo
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2026 alle 21:44:09Tutto chiaro! Grazie mille ancora Laikone!
come ho detto, rimuoverei e terrei monitorato senza fare altro, almeno fino a quando non ti accorgi che c'è una infiltrazione...
In risposta al messaggio di Simone27 del 18/09/2026 alle 16:38:49Aggiungo un po' di pareri e consigli visto che abbiamo più o meno la stessa cellula da quel che vedo. Ho già smontato i profili due volte nei 15 anni che ho avuto il mio rimor Korsaro, dove vedi le castronate di un vecchio proprietario con delle approssimative siliconature provvisorie sono i punti più frequenti dove trafila acqua. Le viti in buono stato possono tradire perché se sono di acciaio non ti accorgi se il legno dove si "aggrappa" la vite è compromesso. Cerca di pulire quell' obrobrio e tieni d'occhio all'interno se vedi macchie d'acqua dopo una pioggia..semmai dovesse trafilare sai che dovrai smontare "o dovrai far smontare se non riesci" l'intero profilo, pulire dal vecchio terostat, pulire la guarnizione e rimontare tutto constatando se il legno della parete può supportare il tutto. Consiglio che molti non sanno quando si rifanno le siliconature, aiutati con una vaschetta contenente acqua e sapone (un pezzo di sapone vecchio). Il prodotto che stenderai non si appiccicherà al dito e farai un bel lavoro..dopo un po' di allenamento :)
Grazie a tutti dei consigli ragazzi. Non ci sono infiltrazioni (il precedente proprietario non ne ha mai avute e l'ha fatto controllare di recente), inoltre ho verificato anch'io più volte con un igrometro a sfera, anchedopo piogge battenti di più giorni, e dentro è tutto asciutto (so che le rilevazioni con l'igrometro non sono una garanzia certa, ma comunque ho escluso infiltrazioni macroscopiche). Come dicevo volevo dare una ripassata di sigillatura sui profili, sia per sicurezza sia perché in alcuni punti il vecchio proprietario ha messo probabilmente del silicone che esteticamente è davvero brutto. Vi allego qualche foto, per mostrare il tipo di profili e il pastrocchio che è stato fatto in passato. Fate sapere che ne pensate e come procedereste. Grazie infinite ragazzi!