CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli su camper fermo in vista del grande fredd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
armaduk
armaduk
02/02/2008 143
Inserito il 01/02/2012 alle: 09:49:41
Ciao, il mio camper lo tengo in cortile allo scoperto, al momento e' ricoperto di neve, in previsione del grande freddo con temperature previste che andranno a -18°(provincia di Torino) che accorgimenti devo prendere a parte svuotare il serbatoio dall'acqua, cosa che ho gia' fatto all'inizio dell'inverno visto che lo tengo fermo per il periodo invernale? Grazie
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 01/02/2012 alle: 09:54:05
svuota anche il boiler e soffia dentro i rubinetti, lasciali aperti. Se non hai fatto questo sarà gia tutto ghiacciato. Se hai la possibilità, ti consiglio di togliere la neve sopra non si sa mai. Se non hai qualcosa che carica le batterie ti conviene staccarle, e caricarle periodicamente per compensare l'autoscarica. ********************** Cordialmente Pippo5951
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 01/02/2012 alle: 10:00:17
ciao se hai la possibilità tieni accesa la stufa anche al minimo eviti che ti si geli tutto
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/02/2012 alle: 10:20:42
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 01/02/2012  10:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente. Visto che e' sotto casa, lascia accesa la stufa al minimo, che è la miglior cosa. Si spende un po' di gas, ma ne vale la pena.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 01/02/2012 alle: 12:16:52
Acquista un piccolo radiatore a olio da 500/600 watt (che ti potrà essere utile anche in qualche campeggio invernale) e mettilo in mezzo al corridoio, poi attacchi la 220 da casa e, anche se non fa molto, però stempera il freddo all'interno della cellula. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/02/2012 alle: 14:14:16
In altri post, ho letto di qualcuno che all'inizio della stagione invernale riempie il serbatoio del GPL e tiene la stufa al minimo per tutta la stagione fredda così per evitare di doversi ingegnare ad attenzionare se rimane acqua nei miscelatori o nella pompa. Ma sicuramente questa strada non è percorribile per chi come me tiene il camper in un rimessaggio. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 01/02/2012 alle: 14:24:08
ciao quanta neve può sopportare il tetto del camper secondo voi ? consideranto che io sono quasi 100 kg e solitamente ci salgo sul tetto senza aver mai avuto problemi ! adesso ci sono circa 40 cm buoni di neve ! ciao e grazie
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:06:18
quote:Risposta al messaggio di larrivee inserito in data 01/02/2012  14:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non farei molti esperimenti: 40 cm sono da togliere, anche perchè se gelano e fanno il crostone è una parola togliere il tutto.
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:10:20
ok grazie
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:28:12
Per il peso non ci sono grossi problemi il peso della neve equivale a 1/10 dell'acqua, 40 cm equivalgono come 4 cm di acqua qiundi 40Kg/Mq. Considera quando cammini sul camper i tuoi 100Kg sono ripartiti sulla superficie delle scarpe che potrà essere al max 0.25mq. Per quanto rigurda il ghiaccio la cosa è più seria. Penso che i punti più delicati sia intorno agli oblò. Se non l'hai già fatto, oltre a svuotare tutti i serbatoi e il boiler,lascia aperti i miscelatori dell'acqua a metà tra caldo e freddo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:47:59
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 01/02/2012  15:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo vale per la neve caduta da un minuto; ma per neve di una settimana, la metà è ghiaccio con densità prossima a 1 (ok, poco meno, il ghiaccio galleggia..)
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 01/02/2012 alle: 18:39:56
Ciao. Salta sù ed una volta alla settimana muovilo (logicamente neve permettendo), fai una decina di chilometri. Questo consigliano i tecnici. Il motore deve girare. Cuscinetti ruote, cinghie, pneumatici, dischi ecc ecc. devono lavorare. Per non parlare dei lubrificanti e liquidi raffreddanti. Tutto deve circolare. Inutile lasciarlo fermo come un monumento, si creano molti più danni (ossidazioni, deformazioni gomme, irrigidimento cinghie ecc) che benefici. Come dicono in zona: "Sosta longa (lunga) vita breve". Ciao Roberto

Modificato da Geogalle il 01/02/2012 alle 18:41:26
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 08:34:28
Da studi e misurazioni fatte, la neve può avere densità variabili da 0.06 a0.36. Questo significa che un decimetro cubo di neve (litro) può pesare da 60 a 360 grammi. Naturalmente più la neve cade a temperature elevate, più pesa e, più invecchia ed è soggetta a scioglimento, più pesa. Questo significa che, 10 cm di neve sul nostro camper, possono assumere un peso che va da circa 100 Kg mel migliore dei casi, fino a quasi 600 Kg, prendendo a riferimento un mezzo con superficie di 16 m2, quindi di circa 7 metri. Non mi sembrano pesi trascurabili. La teoria di 1/10 del peso dell'acqua, è valida e può essere adottata in molti casi, ma sempre e solo su neve fresca e caduta a temperature di almeno -1° o -2°, in casi di neve a temperature superiori (può nevicare anche a +2°), questa risulta molto pesante. Parimenti pesante è la neve "stagionata" che ha subìto varie volte temperature elevate o irradiazione di raggi solari.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 02/02/2012 alle: 09:52:31
Ho la situazione del primo post con l'aggiunta che il camper è coperto dal telo integrale Fi**mma. Cambia qualcosa? (anzi aggiungo che, tempo permettendo, non è fermo tutto l'inverno ma ogni tanto il giretto a Folgaria lo facciamo...). Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
17
armaduk
armaduk
02/02/2008 143
Inserito il 02/02/2012 alle: 10:13:03
Intanto grazie x le numerose risposte, per adesso ho aperto il rubinetto del boiler anche se l'acqua l'avevo gia' svuotata tempo fa', ho messo tutte le batterie sotto carica e ho aperto tutti i rubinetti a meta' come cnsigliato. Per la neve sul tetto la vedo un po' dura per toglierla, provero' stasera. Ciao
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 02/02/2012 alle: 12:28:03
Io più che del peso della neve mi preoccuperei dell'effetto espansivo dell'acqua che passa dallo stato liquido allo stato solido , ovvero diventa ghiaccio. A parte tutte le cose sagge già citate dai colleghi nelle risposte che precedono, mi preoccupo più che del peso del fatto che la neve non rimane tale fino alla sua completa evaporazione, ma alterna fasi di scioglimento e ri congelamento, a seconda delle temperature e dell' irraggiamento solare che c'è durante la giornata. Quando la neve o il ghiaccio che c'è sul camper si comincia a sciogliere ovviamente diventa acqua. Questa è ostacolata dalla neve (o ghiaccio) che la circonda e quindi staziona per più tempo sul mezzo che non l'acqua piovana. L'acqua riesce ad entrare pressochè ovunque ci sia lo spazio venendo assorbita anche per capillarità, quando si trasforma di nuovo in ghiaccio aumenta di volume e riesce a spaccare anche le pietre. Così piccole aperture vengongono allargate e si possono creare infiltrazioni. Questo è per me il pericolo più grande, che prevengo coprendo interamente il camper con un telone che evita appunto che l'acqua si sciolga e si congeli nelle fessure e nelle crepe che possono esserci creando qualche sciagura. Saluti a tutti Abe

Modificato da abeabe il 02/02/2012 alle 12:33:45
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 13:01:52
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 02/02/2012  12:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione. Il grande pericolo è quello, soprattutto se ci sono fessure dove l'acqua può insinuarsi. Per quanto riguarda il peso, dobbiamo considerare che, fino ad una quindicina di cm o anche più, la cellula non corre grossi rischi; al massimo avremo le sospensioni a fine corsa. Basta avere l'accorgimento di non partire con tutto il peso. Certo che una copertura, anche se solo di un telone, limita i problemi di infiltrazioni. Per quanto riguarda l'interno, il pericolo è che il gelo possa staccare qualche tubo dell'acqua, dalle giunzioni, con conseguente allagamento quando si rimette in funzione l'impianto. Purtroppo è difficile svuotare completamente tutti i tubi e, per esperienza avuta, temperature di -15° od inferiori, possono far veramente danno. In questo caso sono favoriti i camper vecchia maniera, che avevano l'impianto con tubi di gomma e fascette, o i moderni tedeschi, che usano tubi flessibili di silicone retinato, ed hanno pompa ad immersione.
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 03/02/2012 alle: 13:23:09
ciao a tutti grazie per le risposte e scusate il ritardo ho provveduto a togliere i 50 cm di neve sul camper e con me sopra il tetto piu la neve non ci sono stati problemi, ho avuto cura però di non sostare con il mio peso proprio a centro cellula, i serbatoi li avevo svuotati ed in più io uso una piccola pompa, di quelle che si usano per sgorgare i tubi, così soffiando con decisione non dovrebbe rimanere acqua stagnante, cmq il camper è bloccato da cumuli di neve e per ora non si esce. ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link