quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 01/02/2012 10:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente. Visto che e' sotto casa, lascia accesa la stufa al minimo, che è la miglior cosa. Si spende un po' di gas, ma ne vale la pena.
****************** quote:Risposta al messaggio di larrivee inserito in data 01/02/2012 14:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non farei molti esperimenti: 40 cm sono da togliere, anche perchè se gelano e fanno il crostone è una parola togliere il tutto.
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 01/02/2012 15:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo vale per la neve caduta da un minuto; ma per neve di una settimana, la metà è ghiaccio con densità prossima a 1 (ok, poco meno, il ghiaccio galleggia..)
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 02/02/2012 12:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione. Il grande pericolo è quello, soprattutto se ci sono fessure dove l'acqua può insinuarsi. Per quanto riguarda il peso, dobbiamo considerare che, fino ad una quindicina di cm o anche più, la cellula non corre grossi rischi; al massimo avremo le sospensioni a fine corsa. Basta avere l'accorgimento di non partire con tutto il peso. Certo che una copertura, anche se solo di un telone, limita i problemi di infiltrazioni. Per quanto riguarda l'interno, il pericolo è che il gelo possa staccare qualche tubo dell'acqua, dalle giunzioni, con conseguente allagamento quando si rimette in funzione l'impianto. Purtroppo è difficile svuotare completamente tutti i tubi e, per esperienza avuta, temperature di -15° od inferiori, possono far veramente danno. In questo caso sono favoriti i camper vecchia maniera, che avevano l'impianto con tubi di gomma e fascette, o i moderni tedeschi, che usano tubi flessibili di silicone retinato, ed hanno pompa ad immersione.