CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli su modifica impianto idraulico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 196
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 01:20:07
Ciao a tutti mi ritrovo con il seguente problema.
Ho un arca del 2005 con doppia pompa dell acqua.
Monta la pompa Aqua 8 della fiamma
L impianto e composto da tubi rilsan con raccordi a stringere e incollati.
Ora si è rotta una delle due pompe l unico grosso problema e che per smontarla devo smontare mezzo impianto...fino ad arrivare al raccordo a stringere.
Perché visto i vari raccordi devo smontare tutto e lavorare a banco anche perché la pompa è la mandata sono collegati da un unico raccordo 1/2 3/8 
la pompa e quella a sx ma visto la situazione complessa.sotituisco anche la dx x non metterci piu mano.
Come si vede dalle foto devo adirittura smontare i due rubinetti solo che uno copre la flangia di fissaggio dell altra....
Sostituire la pompa e rimontare tutto a banco e poi rimontare il tutto nel vano del camper che già è angusto...
E già complicato farlo in magazzino...non oso pensare a un eventuale sostituzione in emergenza per strada...
qualcuno di voi ha fatto eventuali modifiche?
Ringrazio tutti quelli che mi daranno qualche consiglio20260522_081723.jpg20260522_081638.jpg20260522_081634.jpg
Matt

Modificato da Mattvw il 25/05/2026 alle 01:23:22
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13114
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 06:15:46
In risposta al messaggio di Mattvw del 25/05/2026 alle 01:20:07

Ciao a tutti mi ritrovo con il seguente problema. Ho un arca del 2005 con doppia pompa dell acqua. Monta la pompa Aqua 8 della fiamma L impianto e composto da tubi rilsan con raccordi a stringere e incollati. Ora
si è rotta una delle due pompe l unico grosso problema e che per smontarla devo smontare mezzo impianto...fino ad arrivare al raccordo a stringere. Perché visto i vari raccordi devo smontare tutto e lavorare a banco anche perché la pompa è la mandata sono collegati da un unico raccordo 1/2 3/8  la pompa e quella a sx ma visto la situazione complessa.sotituisco anche la dx x non metterci piu mano. Come si vede dalle foto devo adirittura smontare i due rubinetti solo che uno copre la flangia di fissaggio dell altra.... Sostituire la pompa e rimontare tutto a banco e poi rimontare il tutto nel vano del camper che già è angusto... E già complicato farlo in magazzino...non oso pensare a un eventuale sostituzione in emergenza per strada... qualcuno di voi ha fatto eventuali modifiche? Ringrazio tutti quelli che mi daranno qualche consiglio Matt
...
L'unica cosa che mi viene in mente, per velocizzare una eventuale sostituzione futura , potrebbe essere la sostituzione degli attacchi a stringere con quelli rapidi. Nessuna chiave necessaria. 
Dovrai avere l'accortezza di sostituire qualche tratto di rilsan ,specie quelli corti , perché l'attacco rapido vuole un taglio netto .
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30529
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 07:24:15
In risposta al messaggio di Mattvw del 25/05/2026 alle 01:20:07

Ciao a tutti mi ritrovo con il seguente problema. Ho un arca del 2005 con doppia pompa dell acqua. Monta la pompa Aqua 8 della fiamma L impianto e composto da tubi rilsan con raccordi a stringere e incollati. Ora
si è rotta una delle due pompe l unico grosso problema e che per smontarla devo smontare mezzo impianto...fino ad arrivare al raccordo a stringere. Perché visto i vari raccordi devo smontare tutto e lavorare a banco anche perché la pompa è la mandata sono collegati da un unico raccordo 1/2 3/8  la pompa e quella a sx ma visto la situazione complessa.sotituisco anche la dx x non metterci piu mano. Come si vede dalle foto devo adirittura smontare i due rubinetti solo che uno copre la flangia di fissaggio dell altra.... Sostituire la pompa e rimontare tutto a banco e poi rimontare il tutto nel vano del camper che già è angusto... E già complicato farlo in magazzino...non oso pensare a un eventuale sostituzione in emergenza per strada... qualcuno di voi ha fatto eventuali modifiche? Ringrazio tutti quelli che mi daranno qualche consiglio Matt
...
Se dici che al banco hai delle difficoltà, probabilmente.non è.il.tuo mestiere, fallo fare a chi lo fa di mestiere
Quell'impianto è a prova di perdita, forse il miglio impianto che si possa avere, modificarlo non sarebbe una cosa saggia
Tenendo il conto del calcolo delle probabilità che si possa rompere una nuova pompa, potrebbero passare altri 20 anni
Silvio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24815
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 07:29:47
Quando progettai il mio camper Colibrì, decisi di utilizzare solo raccordi flessibili 3/8" da idraulica civile, connessi ai vari apparecchi idraulici.
CaldaFredda.jpg
Sono economici, 3 tubi di scorta e un sacchettino di guarnizioni rendono banale qualsiasi riparazione o modifica.
Essendo flessibili permettono di togliere una pompa e di sostituirla con una diversa senza problemi di posizione degli attacchi.

Lo schema in foto è stato poi modificato, il filtro 0,1 micron va ad un rubinettino dedicato.
Notare:
- Valvola jolly di sfiato.
- Valvola di sicurezza per extrapressione tarata a 3 Atmosfere (proteggiamo il boiler).
- Due rubinetti a sfera a tre vie con "movimento a L"  per aspirare l'acqua da una tanica e riempire il serbatoio usando l'autoclave.
I mattoncini LEGO rossi e blu identificano l'impianto dell'acqua calda e quello della fredda.

Svitare un raccordo dotato di guarnizione è molto facile, anche in mezzo alla strada.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/05/2026 alle 07:40:56
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3412
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 10:14:01
Sul mio, in origine, era tutto realizzato con tubi rilsan rossi e blu. 
Dopo alcune perdita nei raccordi, e una fessurazione di un tubo probabilmente provocata da una lesione avvenuta chissà come, ho sostituito tutto.
Abitando tutto l'hanno in camper, prevalentemente un po' lontano da tutto, ho scelto la semplicità e la leggerezza.
Tutto l'impianto è realizzato in tubi in pvc Cristal telato con specifiche FDA/KTW per alimenti; la raccorderia altrettanto in PVC alimentare, e fascette inox a stringere. In 10 anni nessun problema.
La pompa dell'acqua, modello Shurflo da 7 litri è dotata di innesto rapido in entrata ed uscita: l'ho sostituita 5 anni fa, in due minuti. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 196
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 10:25:10
Buongiorno e grazie a tutti x i consigli...
Emme48 ha centrato perfettamente il mio discorso.
Forse non mi sono spiegato bene.
So che L impianto che ho e fatto molto bene e infatti non avrei intenzione di cambiarlo ma solamente di trovare una soluzione piu rapida per la connessione dell ultimo pezzo pompa e curva a 90 1/2-3/8 che si vede in foto in modo da rendere più facile e immediato in qualsiasi parte del mondo la sua eventuale sostituzione o riparazione con una qualsiasi a disposizione visto anche che la fiamma non ha più a catalogo la aqua 8 e la sta eliminando con la nuova aqua 8 f con 4 pompante e finalmente il filtro ispezionabile frontalmente e a vite che però non ho potuto montare visto il vincolo che mi porta questo tipo di impianto.visto che la pompa è di dimensioni totalmente differente.
Non ho detto che riesco a farlo a banco ma trovo assurdo che per sostituire una pompa debba smontare tutto l impianto.
Poi gli spazi non sono propio ampissimi anzi...se poi si nota devo togliere anche i rubinetti di Svuotamento della linea calda e fredda.
Devo toglierli tutti e due perché la flangia di quella calda copre quella fredda e hanno la parte finale annegata nel sigillante...
A banco e con tempo tutto si fa ma in viaggio e tutto diverso...
Penso cHe unire la pompa al raccordo che magari posso eliminare anche la curva a 90 così recupero un po di spazio come consigliato da Emme48 tramite un flessibile 1/2-3/8 femmina sia un ottima soluzione e lasciando tutto il resto come sta.
chiedo a Emmme48 visto che la pompa a il maschio 1/2 in plastica il flessibile da 1/2 femmina tiene tranquillamente con la sua guarnizione anche se accoppiamento metallo plastica.
​​​​​​Facendo così ho la libertà di agire in 2 min e installare qualsiasi cosa anche volante...
grazie
Matt
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 10:40:03
In risposta al messaggio di Mattvw del 25/05/2026 alle 10:25:10

Buongiorno e grazie a tutti x i consigli... Emme48 ha centrato perfettamente il mio discorso. Forse non mi sono spiegato bene. So che L impianto che ho e fatto molto bene e infatti non avrei intenzione di cambiarlo ma solamente
di trovare una soluzione piu rapida per la connessione dell ultimo pezzo pompa e curva a 90 1/2-3/8 che si vede in foto in modo da rendere più facile e immediato in qualsiasi parte del mondo la sua eventuale sostituzione o riparazione con una qualsiasi a disposizione visto anche che la fiamma non ha più a catalogo la aqua 8 e la sta eliminando con la nuova aqua 8 f con 4 pompante e finalmente il filtro ispezionabile frontalmente e a vite che però non ho potuto montare visto il vincolo che mi porta questo tipo di impianto.visto che la pompa è di dimensioni totalmente differente. Non ho detto che riesco a farlo a banco ma trovo assurdo che per sostituire una pompa debba smontare tutto l impianto. Poi gli spazi non sono propio ampissimi anzi...se poi si nota devo togliere anche i rubinetti di Svuotamento della linea calda e fredda. Devo toglierli tutti e due perché la flangia di quella calda copre quella fredda e hanno la parte finale annegata nel sigillante... A banco e con tempo tutto si fa ma in viaggio e tutto diverso... Penso cHe unire la pompa al raccordo che magari posso eliminare anche la curva a 90 così recupero un po di spazio come consigliato da Emme48 tramite un flessibile 1/2-3/8 femmina sia un ottima soluzione e lasciando tutto il resto come sta. chiedo a Emmme48 visto che la pompa a il maschio 1/2 in plastica il flessibile da 1/2 femmina tiene tranquillamente con la sua guarnizione anche se accoppiamento metallo plastica. ​​​​​​Facendo così ho la libertà di agire in 2 min e installare qualsiasi cosa anche volante... grazie
...
Non hai precisato il danno :
La pompa non funziona   ?
               motore bruciato 
               valvoline che non tengono e riparte spesso
               rumore strano e fastidioso 
Il pressostato non scatta  ?
Ci sono perdite                ?

Io ho sempre fatto diversamente usando il "Pedalino"
da oltre trenta anni su tutti i mezzi 

Nessuna pressione 
Nessun pressostato che scatta
Nessuna perdita  mancando la pressione 
Consumo oltre il 50% in meno di acqua

Lasci tutto come sta e metti due pedalini  o  tre -

immagine(7067).png
immagine(7068).png
Franco

Modificato da franco49tn il 25/05/2026 alle 10:42:43
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24815
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 10:43:47
In risposta al messaggio di Mattvw del 25/05/2026 alle 10:25:10

Buongiorno e grazie a tutti x i consigli... Emme48 ha centrato perfettamente il mio discorso. Forse non mi sono spiegato bene. So che L impianto che ho e fatto molto bene e infatti non avrei intenzione di cambiarlo ma solamente
di trovare una soluzione piu rapida per la connessione dell ultimo pezzo pompa e curva a 90 1/2-3/8 che si vede in foto in modo da rendere più facile e immediato in qualsiasi parte del mondo la sua eventuale sostituzione o riparazione con una qualsiasi a disposizione visto anche che la fiamma non ha più a catalogo la aqua 8 e la sta eliminando con la nuova aqua 8 f con 4 pompante e finalmente il filtro ispezionabile frontalmente e a vite che però non ho potuto montare visto il vincolo che mi porta questo tipo di impianto.visto che la pompa è di dimensioni totalmente differente. Non ho detto che riesco a farlo a banco ma trovo assurdo che per sostituire una pompa debba smontare tutto l impianto. Poi gli spazi non sono propio ampissimi anzi...se poi si nota devo togliere anche i rubinetti di Svuotamento della linea calda e fredda. Devo toglierli tutti e due perché la flangia di quella calda copre quella fredda e hanno la parte finale annegata nel sigillante... A banco e con tempo tutto si fa ma in viaggio e tutto diverso... Penso cHe unire la pompa al raccordo che magari posso eliminare anche la curva a 90 così recupero un po di spazio come consigliato da Emme48 tramite un flessibile 1/2-3/8 femmina sia un ottima soluzione e lasciando tutto il resto come sta. chiedo a Emmme48 visto che la pompa a il maschio 1/2 in plastica il flessibile da 1/2 femmina tiene tranquillamente con la sua guarnizione anche se accoppiamento metallo plastica. ​​​​​​Facendo così ho la libertà di agire in 2 min e installare qualsiasi cosa anche volante... grazie
...
I raccordi possono fare tenuta in vari modi.

Cono o sfera.
Plastica o metallo fanno tenuta tra loro in virù della forma che hanno.

Guarnizione.
Due sedi piatte schiacciano una rondella di gomma che fa tenuta.

Fletto.
Un accoppiamento maschio-femmina fa tenuta con teflon, stoppa+pasta o frenafiletti chimico, ma...

... ma ATTENZIONE, se hai la femmina in plastica lo spessore di stoppa o teflon sul filetto maschio può far schiantare la plastica.

Viste le portate in litri al minuto io ho convertito tutto a 3/8" in modo da avere un solo tipo di tubi e di guarnizioni di scorta.
Per il raccordo che dici devi vedere se sulla pompa esce conico o se c'è una parte piatta per far lavorare correttamente una guarnizione in gomma.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/05/2026 alle 10:49:48
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 196
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 11:07:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/05/2026 alle 10:40:03

Non hai precisato il danno : La pompa non funziona   ?                motore bruciato                 valvoline che non tengono e riparte spesso                rumore strano e fastidioso  Il pressostato
non scatta  ? Ci sono perdite                ? Io ho sempre fatto diversamente usando il Pedalino da oltre trenta anni su tutti i mezzi  Nessuna pressione  Nessun pressostato che scatta Nessuna perdita  mancando la pressione  Consumo oltre il 50% in meno di acqua Lasci tutto come sta e metti due pedalini  o  tre -
...
Sono pompe che hanno fatto il suo per tantissimi anni quindi resto volentieri sullo stesso impianto che non mi ha dato mai problemi...
Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 196
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 11:12:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2026 alle 10:43:47

I raccordi possono fare tenuta in vari modi. Cono o sfera. Plastica o metallo fanno tenuta tra loro in virù della forma che hanno. Guarnizione. Due sedi piatte schiacciano una rondella di gomma che fa tenuta. Fletto.
Un accoppiamento maschio-femmina fa tenuta con teflon, stoppa+pasta o frenafiletti chimico, ma... ... ma ATTENZIONE, se hai la femmina in plastica lo spessore di stoppa o teflon sul filetto maschio può far schiantare la plastica. Viste le portate in litri al minuto io ho convertito tutto a 3/8 in modo da avere un solo tipo di tubi e di guarnizioni di scorta. Per il raccordo che dici devi vedere se sulla pompa esce conico o se c'è una parte piatta per far lavorare correttamente una guarnizione in gomma.
...
Ho la pompa come si vede in foto con maschio da 1/2 e non femmina...il flessibile di collegamento sarà femmina femmina da 1/2 lato pompa acc plastica metallo e lato 3/8 metallo metallo.
Ora verifico credo che il maschio plastica che ho sulla pompa sia piatto...non conico...anche perché nella confezione c'è un eventuale raccordo a stringere con guarnizguarnizione eventuale connessione tipo portagomma e fascetta...
Anche perché dall altro lato quindi entrata lato filtro ho un maschio sempre da 1/2 dove c è un john guest rapido con fuarnizione
Matt
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 964
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 13:09:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2026 alle 07:24:15

Se dici che al banco hai delle difficoltà, probabilmente.non è.il.tuo mestiere, fallo fare a chi lo fa di mestiere Quell'impianto è a prova di perdita, forse il miglio impianto che si possa avere, modificarlo non sarebbe una cosa saggia Tenendo il conto del calcolo delle probabilità che si possa rompere una nuova pompa, potrebbero passare altri 20 anni
Concordo, anche io ho un Arca del 2006 e da quei raccordi non avrai mai perdite.
Il mio impianto è simile al tuo, anche se in zona pompe ci sono i raccordi rapidi, che neanche a dirlo quando ho avuto un problema ad una pompa li ho toccati ed hanno iniziato a perdere quasi tutti. Visto che ci dovevo mettere mano, li ho cambiati tutti ( ed ho anche semplificato il giro con meno raccordi)e spero di vendere il camper prima di rimetterci mano ( fra tanti anni).
Detto questo mi limiterei a mettere i raccordi rapidi con le sue clips di blocco solo in entrata ed uscita dalle pompe.
Poi la cosa bella di Arca se si rompe un pompa....accendi l'altra.
Gangan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
13 minuti fa
Cellula abitativa
Pulizia cassetta WC a fondo
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la gua...
Giochigio
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Pellicola oscuramento oblò
Buongiorno a tutti e in particolare a Tommaso. Essendo interessato all'argomento e non tr...
mimmo69
Oggi alle 09:59
Cellula abitativa
Adia coral 660 spia scalino collegamento
Ciao a tutti, ho acquistato un adria 660 sp del 2004 il quale era sprovvisto di climatizza...
steppa
Oggi alle 08:29
Cellula abitativa
Gradino scorrevole Lippert
Buonsera a tutti, il gradino del mio furgonato si è rotto, il motore gira ma un ingranaggi...
stfn
Ieri alle: 23:33
Altro non sui camper
Tom Tom da usare in camper
Buonasera... Volevo chiedere a chi è più esperto se esiste un modo per modificare qualche ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:07
Normative
Aumento assicurazioni camper
Ho notato un notevole aumento dei premi assicurativi rispetto agli anni precedenti. È succ...
Motore 71
Ieri alle: 22:56
Compagni di viaggio
Danimarca in camper agosto 26
buona sera stiamo organizzando per le prime due settimane di agosto un viaggio in Danimarc...
gianni 70
Ieri alle: 21:27
Altro sui camper
Velocità da cruscotto e da navigatore
Il navigatore che ho installato recentemente (il precedente era defunto) riporta la veloci...
Fisool
Ieri alle: 21:22
Accessori
Frigo trivalente, serpentina calda a metà
Argomento trito e ritrito. Il frigo di mio padre, doppia porta, trivalente con selettore s...
dekracap
Ieri alle: 19:50
Cellula abitativa
Centralina CBE in panne
Salve a tutti , ho un carthago chic c-line del 2013 e ieri mi è saltata la centralina dell...
BellaWolly
Ieri alle: 18:15
Accessori
puzza sotto il lavandino
mi esce puzza delle grigie da sotto il lavandino da quando ho cambiato il rubinetto,ma io ...
pino1957
Ieri alle: 17:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link