Ciao xsaturno, volendo fare sia mare che montagna (penso in inverno) ottima è la scelta del gemellato con trazione posteriore in quanto avendo almeno il 70% del peso sull'asse posteriore non avrai i problemi che hanno i mezzi con trazione anteriore a discapito dei consumi che sono leggermente più alti, considera che i problemi di slittamento li avrai anche in estate su strada bagnata in forte salita con un trazione anteriore.
Se tu e tua moglie non avete problemi a dormire in mansarda come tanti qui sul forum ti consiglio i letti a castello in coda trasversali o longitudinali perchè quando i bimbi cresceranno vorranno la sua indipendenza e il dormire insieme potrebbe non andargli bene, siccome io prediligo la sosta libera ed ho il timore che entri un malintezionato o che sforzino una finestra per portarli via sto più tranquillo sapendo di avere i miei bimbi su in mansarda con la rete anticaduta piuttosto che nel retro del camper poi siccome mia moglie non vuole dormire in mansarda ho optato per un mezzo con letto matrimoniale in coda che ha per contro il dover scavalcare la persona che dorme davanti ma è la stessa cosa se si dorme in mansarda.
Tu ai per almeno un anno e mezzo ancora la rogna del passeggino ma se non ai necessità del garage io opterei per un mezzo un pò più datato e che sia predisposto per il freddo quindi con pareti coibentate con stirofoam e non con polistirolo, finestre Seitz e non quelle del Rimor da te indicato ed il doppio pavimento, ci saranno sicuramente persone più esperte di me che ti diranno marca e modelli.
Quando avrai deciso e trovato un modello li comincerai a cercare e li andrai a vedere, guarda a modo negli angoli della cellula, in prossimita di oblo e finestre e portelloni se vedi macchie scure o aloni giallastri e se al tatto sono morbidi e se annusando in tali punti senti odore di muffa vuol dire che sono infiltrati, un altro posto dove guardare sono le punte della mansarda, non aver paura ad aprire i mobiletti e a guardare bene, se vogliono vendere ti faranno fare di tutto, se cominciano ad avere dei problemi vuol dire che ci sono delle magagne nascoste, controlla anche in prossimità dei passaruota posteriore se la parete è ben solida con il pavimento prendendo la parete e tirandola verso l'esterno non devono esserci flessioni che significherebbero il marcire del pavimento dovuto ad infiltrazioni in prossimità dei parafanghi.
Per la meccanica controlla bene il motore se non ci sono trasudazioni eccessive che sembrano più delle perdite, controlla che sotto il tappo di carico dell'olio non ci sia una pappina biancastra che significa che c'è acqua nell'olio, fai un giro ed a bassa velocità in seconda marcia dai dei colpetti di acceleratore per sentire se ci sono dei ciocchi strani a livello dei giunti e dei supporti motore e in un piazzale sterza a destra e a sinistra e senti se i braccetti fanno dei ciocchi oppure no poi quando ti fermi lascia acceso il motore ed apri il cofano e guarda se nella vaschetta di recupero dell'acqua vedi delle bolle d'aria come quando bolle l'acqua della pasta, sta a significare la perdita della guarnizione della testata, controlla anche se alcune parti del motore hanno lo stesso colore della carrozzeria, se si vuol dire che è stato riverniciato a causa di un incidente, se gli esiti sono positivi ed il mezzo ti piace procedi pure e vedrai che ti andra bene, per sicurezza una volta acquistato io controllerei i freni da un meccanico e farei cambiare la cinghia di distribuzione e farei un bel tagliando completo ed alla cellula farei una bella siliconatura di tutti i profili di giunzione, finestre, oblo e comignoli.
Se trovi qualcosa fallo presente e vedi come risponde il proprietario e con che tono, se cerca di sviare il discorso oppure ha la voce tremolante c'è sotto qualcosa.
Io prediligerei i privati perchè i concessionari aumentano di due/tremila euro il prezzo dicendoti che ti danno la garanzia poi se ci sono dei problemi cercano di tergiversare fino al suo scadere così poi i problemi sono tuoi.
Personalmente io mi sono trovato molto bene con il Doral 112 della Elnagh del 1999, e coibentato con stirofoam, è in vetroresina ed ha una doppia dinette, quella in coda diventa un letto matrimoniale, ha la doccia separata ed una zona cucina con tre fuochi, doppio lavello ed almeno 60 cm di piano di lavoro, un mio amico lo ha cercato e ne ha comprato uno identico al mio, un ultimo consiglio se lo trovi con meno accessori possibili, i concessionari fanno delle maialate assurde a montarli quindi più vergine lo trovi e meglio è poi te li monti te seguendo i consigli qui sul forum, risparmi e ci metti più attenzione nel farlo.
Buon acquisto.
Ciao