CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio acquisto usato: Laika Ecovip 3 o Icaro 5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
FrancescoMB
FrancescoMB
02/10/2011 7
Inserito il 03/10/2011 alle: 11:08:07
Buonasera a tutti Siamo una coppia di camperisti "a sbafo" dal 1994, nel senso che in tutti questi anni abbiamo sfruttato il camper di un familiare nei periodi dell'anno in cui questi non lo utilizzava. Ora ci troviamo a voler acquistare un mezzo proprio e, come molti prima di noi, scriviamo per un consiglio relativo all'acquisto del nostro "primo" camper. La nostra famigila si compone di 4 persone, due adulti + 2 bambini, e stiamo valutando dei camper 7 posti, in maniera tale da poter avere i letti a castello e 1 o 2 dinette sempre pronti. Il nostro budget si attesta tra i 15.000 e i 20.000 euro, ma preferiremmo, se possibile, risparmiare qualcosa (diciamo che restare su una spesa di 18.000 euro sarebbe l'ideale). Vorremmo trovare un buon camper di fascia alta con qualche anno di età (dal 1997-1998 in poi), ben coibentato per utilizzo estivo ed invernale e con buoni materiali per quel che riguarda gli allestimenti interni; questo ci sta portando a cercare prevalentemente Arca, Laika o Mobilvetta. Al momento stiamo valutando due ipotesi: Laika Ecovip 3L del 1999 km 98.000, 3 proprietari, con gavone sottopavimento, 2 serbatoi d' acqua, Wc nautico, 2 batterie supplementari (non è provvisto di pannello solare) forno triogas, autoradio con cd , antifurto, tendalino fiamma, portabici fiamma a 2 bracci, treno di gomme estivo più treno invernale in ottimo stato, stufa trumatic con 2 ventilatori turbovent, antenna direzionale, telo antigelo parabrezza, rilevatore fumi, doccia separata. L'interno è molto ben tenuto e curato, l'esterno si presenta bene tranne che per delle piccole rientranze nel pannello laterale della carrozzeria sopra al gavone del lato destro, più un paio sul portello del gavone stesso, dovute ad una manovra errata del secondo intestatario. L'attuale proprietario ci ha applicato delle decalcomanie per renderle meno evidenti, e a prima vista non sembrano essersi create delle fessurazioni con conseguenti infiltrazioni . Per questo il venditore richiede 21.000€ ma ci chiediamo se sia il caso di proporre un ribasso del prezzo, soprattutto tenuto conto degli evidenti segni sulla carrozzeria che, nel caso dovessimo decidere di rivenderlo in futuro, secondo noi potrebbero abbassare notevolmente il valore del mezzo. Mobilvetta Icaro 5 LX su Iveco 2800 CC. del 1997, tendalino Fiamma, riscaldamento canalizzato, frigorifero nuovo, doccia separata, doppia vasca acque bianche e grige, pannelli solari, bagagliera, doppie batterie servizi nuove da 200 Ah a 19.000€ (con possibilità di trattare anche a causa di una finestra laterale incrinata). Le domande sono le seguenti: - il danno riscontrato alla parete esterna della cellula del Laika potrebbe comprometterne in qualche maniera la funzionalità, anche con il passare degli anni? - di quanto potremmo chiedere di abbassare il prezzo in relazione al danno? - il costo per un intervento di ripristino a quanto potrebbe ammontare (stima molto, molto approssimativa) - tenuto conto delle nostre esigenze di utilizzo e del budget a nostra disposizione, secondo voi il Mobilvetta Icaro potrebbe essere una valida alternativa all'Ecovip 3? Avete, eventualmente, altri modelli da suggerire? Ringraziamo fin d'ora tutti quelli che vorranno perdere del tempo per darci qualche prezioso consiglio!
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 03/10/2011 alle: 17:35:29
ciao Francesco, del Mobilvetta non so dirti, non lo conosco bene. Noi abbiamo un Laika EV 3L del 1998 e con le 2 figlie, finché erano piccole, è stato un camper più che eccezionale. Ora che sono grandi abbiamo qualche problema di vivibilità del letto a castello e lo vorremmo cambiare, se ti interessa ne possiamo parlare. Rispetto a quello che indichi qui sotto ha : Minus : + km, 1 sola batteria, no gomme invernali. Plus : carrozzeria OK, Pannello solare, portabici 4 posti, una infinità di accessori... Se la sigla MB del tuo nickname indica la provincia allora siamo vicinissimi, di dove sei ? saluti Gianni
14
FrancescoMB
FrancescoMB
02/10/2011 7
Inserito il 03/10/2011 alle: 18:10:55
Ciao Gianni Prima di tutto grazie per la cortese risposta. Purtroppo MB non indica la provincia ma la cittadina (Montebelluna, Treviso), ma non siamo comunque troppo distanti (se non sbaglio MB sta per Monza-Brianza). Perdona la domanda, ma sono nuovo su Camperonline: c'è la possibilità di rispondere in privato agli utenti del forum? Così magari ci confrontiamo sul tuo camper
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:31:50
Ciao Francesco, se il laika che hai visto è quello che ho visto io, oltre a quanto da te puntualizzato aggiungerei: - cinghia di distribuzione prossima alla sostituzione - gavone passante apribile solo da un lato perchè le serrature dell'altro non funzionano - mancanza del coperchio camino cappa aspirante - parte finale della marmitta in stato di avanzata decomposizione - stato di "opaccizzazione" del tetto che mi fa pensare sia stato molto alla aperto, nel periodo probabilmente riferibile al primo o secondo proprietario - evidenti segni d'uso (pomelli portelle, maniglie ecc) che denotano che il camper è stato molto vissuto internamente - segni sulla parete posteriore lasciati dal manubrio delle biciclette - strano odore nella parte anteriore della cellula, odore che io associo ad infiltrazione, ma su questo non sono affatto sicuro perchè toccando non ho trovato nulla e la mia esperinza in tal senso è scarsa, prendila come cosa da verificare. Aggiungo che riguardo alle decalcomanie l'attuale proprietario non fu molto chiaro. Il camper si trova a 40 km da dove stai tu. Per quanto mi riguarda non ho nemmeno fatto una offerta al ribasso perchè avrei abbassato troppo e non mi pareva il caso. Io andrei sull'icaro su iveco che è più spazioso e su meccanica più solida rispetto al 3l che era su ducato. Controlla bene anche sotto PS. se non si tratta dello stesso camper che ho visto io, mi scuso fin d'ora per l'intervento fuori luogo.
16
eliocal
eliocal
27/08/2009 28
Inserito il 03/10/2011 alle: 22:00:10
Ciao Francesco, sicuramente un Laika è una garanzia, io ce l'ho, ma ho avuto anche un Icaro 5 su Iveco 2800 gemellato. La mia personale opinione mi orienterebbe sul mobilvetta (mobili favolosi, meccanica importante, un po rumorosa ma sicuramente prestante e sicura.Faccio tanto invernale, alta badia, e non ho mai montato le catene ecc.ecc.). Però ti consiglio di controllare bene (sul mobilvetta) le sigillature intorno alle finestre, la zona gradino e la zona sotto il gavone posteriore lato guida. Sono le sue zone a rischio infiltrazione. Per quanto riguarda il motore ,è un iveco. Comunque io sono del parere che è meglio un camper con il motore rotto (quelli di rotazione non costano molto) piuttosto che la cellula infiltrata (vedi costi riparatori). Poi la scelta spetta a te, compra quello che ti piace/convince di più. Sono tutti e due ottime marche. ciao Elio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
FrancescoMB
FrancescoMB
02/10/2011 7
Inserito il 03/10/2011 alle: 22:04:17
Ciao k3cco... che dire.. il camper è esattamente ed evidentemente quello che hai visto anche tu. Concordo sugli altri "problemini", che non avevo inserito nel post perchè mi sembravano solo relativamente importanti (tranne lo stato della marmitta, di cui sinceramente non mi ero accorto). Sinceramente non ho avvertito odori strani riconducibili a muffe, ma era una bella giornata soleggiata e il camper era all'aperto ed arieggiato; oltretutto i proprietari per presentarlo al meglio lo tengono pulito e, di conseguenza, profumato... per questo in effetti potrei non aver sentito odore di muffe, così come in effetti non è detto che ci siano infiltrazioni. La cinghia pare sia stata sostituita durante l'ultima revisione, ma in effetti la cosa che mi rende più perplesso in assoluto è lo stato della fiancata...
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 04/10/2011 alle: 11:52:05
Buongiorno Francesco, io dopo aver visionato centinaia di mezzi ho da poco preso un laika ecovip 4l del 98 e ne sono semplicemente entusiasta. Il mio non ha i letti a castello ed ha differenza del 3l è piu' compatto perchè ha solo le doppie dinette affiancate anteriori con servizi in coda; quindi ottimo per 2/3 persone. Per 4 persone io mi sento di consigliarti vivamente un ecovip 2, perchè a differenza del 3 hai molto piu' spazio nella zona living (dinette grande + dinette piccola affiancate) e due letti a castello sempre pronti dietro. In pratica ha la stessa identica pianta del Mobilvetta icaro 5 che hai visto, ma come qualità della cellula sei un gradino piu' in alto[;)]. Se non hai fretta riesci a trovare un mezzo del 97 su ford transit 190 2.5 td sui 16/18000; mentre con 20/22000 ca. ne porti a casa uno del 98 su iveco turbodaily 35/12. Sul Ford occhio alla pompa del gasolio (dicono che l'originale della lucas ha dato rogne) ed al cambio (rottura ingranaggi 5° marcia); l'iveco a detta di molti è un vero mulo da soma, occhio al peso e controlla i posti omologati. Rispetto al mobilvetta magari spendi un migliaglio di euro in piu' ma sono sicuro che ce li ritroverai con gli interessi quando lo vorrai rivendere[;)].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link