Inserito il 03/10/2011 alle: 11:08:07
Buonasera a tutti
Siamo una coppia di camperisti "a sbafo" dal 1994, nel senso che in tutti questi anni abbiamo sfruttato il camper di un familiare nei periodi dell'anno in cui questi non lo utilizzava.
Ora ci troviamo a voler acquistare un mezzo proprio e, come molti prima di noi, scriviamo per un consiglio relativo all'acquisto del nostro "primo" camper.
La nostra famigila si compone di 4 persone, due adulti + 2 bambini, e stiamo valutando dei camper 7 posti, in maniera tale da poter avere i letti a castello e 1 o 2 dinette sempre pronti.
Il nostro budget si attesta tra i 15.000 e i 20.000 euro, ma preferiremmo, se possibile, risparmiare qualcosa (diciamo che restare su una spesa di 18.000 euro sarebbe l'ideale).
Vorremmo trovare un buon camper di fascia alta con qualche anno di età (dal 1997-1998 in poi), ben coibentato per utilizzo estivo ed invernale e con buoni materiali per quel che riguarda gli allestimenti interni; questo ci sta portando a cercare prevalentemente Arca, Laika o Mobilvetta.
Al momento stiamo valutando due ipotesi:
Laika Ecovip 3L del 1999 km 98.000, 3 proprietari, con gavone sottopavimento, 2 serbatoi d' acqua, Wc nautico, 2 batterie supplementari (non è provvisto di pannello solare) forno triogas, autoradio con cd , antifurto, tendalino fiamma, portabici fiamma a 2 bracci, treno di gomme estivo più treno invernale in ottimo stato, stufa trumatic con 2 ventilatori turbovent, antenna direzionale, telo antigelo parabrezza, rilevatore fumi, doccia separata.
L'interno è molto ben tenuto e curato, l'esterno si presenta bene tranne che per delle piccole rientranze nel pannello laterale della carrozzeria sopra al gavone del lato destro, più un paio sul portello del gavone stesso, dovute ad una manovra errata del secondo intestatario.
L'attuale proprietario ci ha applicato delle decalcomanie per renderle meno evidenti, e a prima vista non sembrano essersi create delle fessurazioni con conseguenti infiltrazioni .
Per questo il venditore richiede 21.000€ ma ci chiediamo se sia il caso di proporre un ribasso del prezzo, soprattutto tenuto conto degli evidenti segni sulla carrozzeria che, nel caso dovessimo decidere di rivenderlo in futuro, secondo noi potrebbero abbassare notevolmente il valore del mezzo.
Mobilvetta Icaro 5 LX su Iveco 2800 CC. del 1997, tendalino Fiamma, riscaldamento canalizzato, frigorifero nuovo, doccia separata, doppia vasca acque bianche e grige, pannelli solari, bagagliera, doppie batterie servizi nuove da 200 Ah a 19.000€ (con possibilità di trattare anche a causa di una finestra laterale incrinata).
Le domande sono le seguenti:
- il danno riscontrato alla parete esterna della cellula del Laika potrebbe comprometterne in qualche maniera la funzionalità, anche con il passare degli anni?
- di quanto potremmo chiedere di abbassare il prezzo in relazione al danno?
- il costo per un intervento di ripristino a quanto potrebbe ammontare (stima molto, molto approssimativa)
- tenuto conto delle nostre esigenze di utilizzo e del budget a nostra disposizione, secondo voi il Mobilvetta Icaro potrebbe essere una valida alternativa all'Ecovip 3? Avete, eventualmente, altri modelli da suggerire?
Ringraziamo fin d'ora tutti quelli che vorranno perdere del tempo per darci qualche prezioso consiglio!