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dino camperino
dino camperino
22/09/2013 6
Inserito il 22/09/2013 alle: 17:55:21
salve a tutti sono in procinto di cambiare la batteria servizi con 2 da 100amp tanti rivenditori mi consigliano per spendere un po meno della batterie fiamm start e stop da 92 amp sono indeciso se prenderle perché secondo me non sono proprio nate come batterie servizi oppure per 40 euri in più a batteria delle fiamm agm fg2a007 cosa ne pensate? gentilmente mi potete dare un consiglio grazie
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Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 24/09/2013 alle: 23:28:33
quote:Risposta al messaggio di dino camperino inserito in data 22/09/2013  17:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...gli "esperti" di batterie invece di aiutarti pensano bene di litigare tra loro sul forum anche in più post, ti aiuterei volentieri ma non sono un conoscitore di batterie e relative marche, ti dico cosa ho io: 2 AGM da 100 AmpH di uguale marca in parallelo tra loro con un fusibile da 10A sul polo positivo di ciascuna, spero di averti comunque aiutato e non confuso le idee. ciao
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 25/09/2013 alle: 14:01:30
quote:Risposta al messaggio di dino camperino inserito in data 22/09/2013  17:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la prima cosa da capire è il motivo per cui vuoi passare da una a due batterie, poi che tipo di batteria hai. A questo punto è possibile darti una dritta più mirata. detto questo il mio consiglio è quello di installare una BUONA batteria AGM (Green Power) da 120Ah, la quale ha le stesse dimensioni della 100Ah. Detto questo NON monterei la 2^ batteria subito, perchè già questa fa come DUE delle classiche P/A da 4 soldi. Successivamente se avrai bisogno di più energia ne monterai un'altra da 120Ah uguale alla prima. Puoi fare la stessa cosa con la GP da 100Ah che costa un po' meno, ma in tutta onestà io sono per una sola batteria e BUONA. ciao www.susezzapasa.it
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dino camperino
dino camperino
22/09/2013 6
Inserito il 25/09/2013 alle: 20:18:39
Ciao grazie per le risposte l'unico motivo per cui vorrei mettere due batterie è perchè ho il Webasto e d inverno dura poco una sola batteria e comunque anche in estate vado di rado in campeggio ha dimenticavo ho anche il pannello solare montato che da un po una mano alle batterie cosa mi consigliate?
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 25/09/2013 alle: 20:55:22
quanto ti costano le 2 start e stop?
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 26/09/2013 alle: 12:35:29
quote:Risposta al messaggio di dino camperino inserito in data 25/09/2013  20:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a questo punto monta direttamente 2 NDS da 120Ah e non ci pensi più per minimo 5 anni. www.susezzapasa.it
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dino camperino
dino camperino
22/09/2013 6
Inserito il 26/09/2013 alle: 12:44:35
Le 2start e stop costano circa 130euro le nds quanto costano dalle vostre parti?mi hanno chiesto 300euro l una da 100amp mentre delle fiamm da 100amp scarica lenta fgl100costano 190euro l una grazie per l attenzione
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 26/09/2013 alle: 13:57:38
quote:Risposta al messaggio di dino camperino inserito in data 26/09/2013  12:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 300€ l'una sono uno sproposito, in rete si trovano a MOLTO meno. PS: ti ho mandato una mail in pvt. ciao www.susezzapasa.it
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 26/09/2013 alle: 19:45:43
quote:Risposta al messaggio di dino camperino inserito in data 26/09/2013  12:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a magenta hanno batterie AGM ACCU in offerta. ciao.
12
dino camperino
dino camperino
22/09/2013 6
Inserito il 27/09/2013 alle: 20:47:36
grazie a tutti per le risposte meglio fiamm 100amp agm fgl100 190 euro nds 100amp 220 euro varta lfd 90amp 130 euro ???'
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Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 28/09/2013 alle: 16:48:28
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 26/09/2013  19:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao feynman, in altro post, io mi riferivo proprio a Magenta. Qui ho trovato le seguenti batterie: 1)BATTERIA SERVIZIO AGM 12V 111-AH ENERGY SAFE - 330X210X170MM Scontatada 180a130eu 2)BATTERIA POWER-LINE AGM - 100AH - LXAXP 306 X 215 X 169 MM 169eu 3)BATTERIA SERVIZI 113 AH GAS RICICLATI CM L 30.5-H 21-P 16.5 179eu A quale pensavi? Tra q.te quale mi consigliate? Non ho televisione, e null'altro che richieda grande impiego di energia. Grazie a chi vorrà rispondermi
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 28/09/2013 alle: 18:33:59
quote:Risposta al messaggio di Vincesa inserito in data 28/09/2013  16:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho preso la 1) è mi trovo bene, attenzione alle dimensioni perchè è lungha 33 cm
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adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 19/01/2014 alle: 19:40:37
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 28/09/2013  18:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate sul sito della fiamma le batterie FGL le danno come vita 10anni a temp controllata, e comunque credo che i 6-7 anni trattate bene dovrebbero andare bene. che be pensate? Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/01/2014 alle: 20:29:27
Ciao, io in questi giorni ho smontato la mia fiamm agm fg2a007 dopo quattro anni di servizio, devo dire che non è stata trattata con i guanti, qualche scarica profonda l'ha dovuta sopportare e a capodanno mi ha presentato il conto lasciandomi in riserva di energia. La combi ha funzionato con 10,5V!! Ora ho montato due opima blu top da 75 ah cadauna, le ho scelte per la velocità di ricarica e la tensione costante anche a scariche profonde...così dicono le targhe poi vi dirò. Pagate 220 l'una marco
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friimaind
friimaind
10/04/2010 38
Inserito il 28/01/2014 alle: 09:49:24
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 28/09/2013  18:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uhm.. sul sito dicono 30.5cm.. è sbagliato? L 30.5-H 21-P 16.5
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 28/01/2014 alle: 10:23:43
Io, come nuovo camperista amante della libera ho fatto cosi': Inizialmente avevo una BM da 100AH normale e una BM 100AH normale come BS. Ho comprato da un autodemolitore una batteria normale da 74AH con buono spunto smontata da un'auto incidentata pagandola 30 euro. Ho montato detta batteria al posto della BM , il camper parte al primo giro di chiave, ora che ho capito che la causa dello scaricamento della BM era la telecamera posteriore sempre accesa). La vecchia BM adesso fa coppia con l'altra batteria da 100AH. Montero' un commutatore che consenta di mettere in linea una o entrambe le BS a seconda della bisogna. Secondo me il problema e' pero' ricaricare bene 2 batterie da 100AH con l'alternatore di bordo. Ogni tanto mi appoggero' ad una colonnina 220 e utilizzero' il caricabatterie intelligente che ho comprato per ricaricare bene le batterie servizi . Il pannello solare da 100W sara' impiegato per compensare autoscarica. Novellino
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 16:36:24
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 28/01/2014  10:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Novellino, non ti conosco ma già mi piaci[:D] Se dovessi aver problemi con quella batteria motore da appena 74Ah , puoi sempre fare affidamento su una delle due da 100Ah[;)] Per la ricarica , non ti preoccupare , il caricabatterie del mezzo , che utilizzerai solo con la "colonnina" , andrà benone , è solo questione di tempo , ma sono sicuro che caricherà entrambe le batterie a patto che ... (te lo dico dopo)[:D] In viaggio , se il tuo impianto di ricarica (alternatore in primis) , funziona correttamente e non hai perdite sull'impianto (cadute di tensione, frigo , etc.) , anche quello , andrà bene per ricaricare entrambe le batterie dei servizi , a patto che... STIANO IN PARALLELO , senza alcun accrocco di mezzo , fusibile a parte[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 23:59:16
ma di due Optima da 75A, che ne pensate,
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2014 alle: 01:49:43
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/01/2014  23:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che costano 450/500 euro , pesano 53 Kg. sono troppo alte per alcuni alloggi e sono buone batterie da 75Ah ..altro non penso a quest'ora[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:47:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/01/2014  01:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> naturalmente ti riferisci a prezzo e peso per tutte e due le batterie, quello che più mi convince sono le caratteristiche tecniche che hanno, basta vedere sull'omonimo sito,autoscarica ,cicli,effetti memoria,insensibili alle basse temperature,basta vedere i dati di una RED da 50A ha spunto equivalente ad una piombo di 200A,1100 a -18°,immagina che tutti i gatti delle nevi sono equipaggiati con queste batterie. sono di derivazione militare,con un brevetto scaduto solo da pochi anni, le hanno anche imitate,ma a tutto beneficio delle originali che ora costano molto meno di prima. infatti pensavo ad una Red da 50A per l'vviamento del Ducato,si risparmierebbe pure del peso,peccato che ha i poli centrali, che non combacia con la piastra dei positivi istallata,forse facendo una modifica e realizzando un connettore di + ad ok. Certo qualche controindicazione c'è,la poca capacità per gli assorbimenti che il Ducato ha da fermo,basterebbe ricorrere ad uno staccabatteria, non dovrebbero esserci contrindicazioni,visto che è già presente lo sgancio rapido del negativo,anche Fiat lo consiglia in caso di lungo fermo. Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 13:30:49
ho l'impressione che siamo scaduti nella bieca polemica, a me iteressa lo scambio delle informazioni, sarà poi è il mercato a decidere,
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