Inserito il 29/01/2014 alle: 16:07:44
come è giusto che sia,ognuno ha le sue convinzioni,date da esperienze personali,conoscenze tecniche,io da ignorante in materia se si deve discutere di nozioni tecniche non entro in discussioni,posso dire la mia esperienza con tali accumulatori che ritengo positiva,ho sempre avuto due bs,nell'attuale camper ci sono 2 gpawer da 100 amper,una ha quasi 2 anni mentre l'altra è del 2008,sono gestite dal deviatore multibatt. della heliostechnology,strumento che mi porto dietro ogni volta che cambio mezzo, sono perfettamente in forma.
Discutendo con il mio amico riparatore-installatore,mi diceva che non ha mai visto nella sua officina batterie verdi gonfiate in quel modo,su un centinaio installate lo scorso anno,una sola ha dato problemi,con molta probabilità aveva preso una gran botta in magazzino,secondo il suo parere il rigonfiamento potrebbe avvenire,quando con batt.molto scarica 10-11 volt di tensione,si accende il motore ed arriva una botta di corrente dall'alternatore,tutta questa corrente fà riscaldare la batteria fino a deformarla-gonfiarla,questo può essere il suo tallone d'achille.
IO le uso in questo modo:in libera il prelievo avviene in maniera automatica da una b. all'altra,poi prima di accendere il mezzo,le metto in parallelo manualmente tramite il controllo remoto,in maniera di stemperare l'apporto di corrente,non sò se è fortuna o un uso corretto ma finora con 4 bs della greenpawer non ho avuto problemi,a suo tempo le avevo scelte per non aver esalazioni in cellula.
marco